Tristezza Foggia...


che numeri intendi?

spero parli di metri di pista...e su quello siamo ok...ma ripeto:facciamo questa cavolo di pista! dove volete come volete...ma non mi tirate fuori che non c'è o non ci sarebbe richiesta!

Scusate...ma sinceramente...a Shannon c'era richiesta prima??
O Girona...chi la conosceva??
Io so bene che i foggiani non sono abituati a volare,ma non voglio mica far volare i foggiani...io voglio che un povero cristo di Stoccarda o di Zurigo non sia piu costretto a guidare la macchina per 16/20 ore ma che arrivi col suo bel low cost come arriverebbe in un qualsiasi punto della Spagna o dell'Irlanda...
 
Da Foggia manca completamente la domanda.
Vi faccio un altro esempio. Parma che conosco molto bene ( con tante realtà industriali !!!) ha solo voli, quattro, per Fco. Punto e basta. Dornier 328 semivuoti tutti i santi giorni!!!!
Foggia quale attrattiva potrebbe avere se non i charter per..Padre Pio e d'estate il Gargano. E' la realtà non devi prendertela!!
 
Ti ripeto.

Come mai nessuna compagnia IN REGIME DI LIBERO MERCATO ha mai operato una rotta come la Foggia-Milano?

Perchè si deve ricorrere a finanziamenti pubblici per tenere in vita un volo se si afferma che c'è una reale domanda.
Non pensi sia un controsenso?
 
parole sante Bari Palese...parole sante!!![:304][:304][:304]

ripeto per bareise:so che non c'è domanda interna (i foggiani difficilmente volano da foggia) ma c'è domanda ESTERNA
per s.g.rotondo la domanda c'è tutto l'anno,tutto l'anno!
Non si trova un hotel (e ce ne sono oltre 150! in un paese di 15000 abitanti capite la potenza turistica di Padre Pio)

per Bario:c'era un volo Foggia-Milano,solo che Itali,D'ACCORDO CON SEAP,l'ha fatto su MXP,anziche su Linate come richiesto da Comune e Provincia oltre che dal mercato stesso (foggiani emigrati)
praticamente il volo x MXP è stato sfruttato solo dai Ticinesi Foggiani...poca roba perchè sono sopratutto i leccesi ad andare nel Ticino per lavoro..

La provincia di Foggia è certamente scandalosa nell'amministrare l'aeroporto,ma la Seap e la Regione hanno le loro colpe "bari-centriche"


nota sulla Regione: Fitto o Vendola hanno fatto entrambi poco.
 
Foggia non puo avere una logica di "atterro e bari e vado a foggia"
se vengo da Bologna o Milano capite che non ha senso,con l'eurostar faccio poco tempo in piu

e poi foggia milano aveva dei costi assurdi in agenzia,e sul web non andava sotto i 100 euro.troppissimo per un BANALE foggia-milano.
e poi quel foggia milano non aveva soldi pubblici:la itali pagava un canone di 700mila euro l'anno.non poteva abbassare i prezzi!
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

per Bario:c'era un volo Foggia-Milano,solo che Itali,D'ACCORDO CON SEAP,l'ha fatto su MXP,anziche su Linate come richiesto da Comune e Provincia oltre che dal mercato stesso (foggiani emigrati)
praticamente il volo x MXP è stato sfruttato solo dai Ticinesi Foggiani...poca roba perchè sono sopratutto i leccesi ad andare nel Ticino per lavoro..

O forse perchè su LIN non ottennero gli slot?(Ti ricordo che gli SLOT non li assegna la Provincia ma un'autorità preposta) Non te lo ricordi questo vero?
E non ti ricordi nemmeno che quel volo non è stato voluto da Seap bensì da Promodaunia?

A cosa serve finanziare un volo che ha mercato? Non sarebbe un controsenso?
Eppure la Seap ha dovuto fare carte false per ottenere da ClubAir qualche volo da Foggia.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

se non fosse per la SEAP Foggia sarebbe già una base FR, ma purtroppo sta sempre la politica in mezzo..

Si infatti sarebbe stato così. E pensa che Ryanair ha aperto la Base a Girona perchè non l'ha potuta a Foggia.[:308][:308][:308]

Ma è così tanto difficile discernere sogno da realtà?
 
Secondo me ragazzi bisogna smetterla col pretendere un aeroporto funzionante in tutte le provincie pugliesi...In Puglia sarebbe già una grande conquista se sia Bari che Brindisi funzionassero per bene...Bari è ormai un aeroporto internazionale a tutti gli effetti, in grado di soddisfare pienamente la domanda leisure e business di bari e foggia...brindisi si accinge a diventare l'aeroporto del grande salento,un unico aeroporto su cui coinvogliare la domanda in/out di le br e ta...Altri aeroporti in puglia a mio avviso sono destinati al fallimento, e per questo non susciteranno mai interesse nelle compagnie aeree....

I soldi dei vari bandi in Puglia sarebbe stato meglio investirli per potenziare i collegamenti stradali tra le varie località pugliesi e gli aeroporti...piuttosto che "buttarli" così per finanziare delle iniziative che già sulla carte non promettono bene....
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

Scusate...ma sinceramente...a Shannon c'era richiesta prima??
O Girona...chi la conosceva??

Qui bisogna premettere un pò di cose.
Shannon: era la porta d'Europa per chi proveniva dall'America e vice versa.
Negli anni 50 ed oltre, i velivoli non erano ancora in grado di trasvolate tipo Berlino-New York; lo scalo a Shannon era una tappa obbligata.
Shannon è tutt'ora molto conosciuta. Ci volano anche American Airlines, Delta, Air Canada con voli diretti per New York, Boston, Chicago e Toronto.
Girona: prima dell'arrivo di Ryanair, era comunque notevolmente conosciuta, specialmente nel mercato turistico dei paesi del Nord Europa (Vedi Irlanda, Uk, Svezia, Norvegia) con innumerevoli charter diretti in Costa Brava. Non aveva certo il numero di passeggeri attuale, ma comunque superiore al milione/anno.

Con tutto il rispetto per Foggia e le potenzialità che potrebbe avere, trovo comunque decisamente eccessivo paragonare Foggia sia con Shannon che con Girona.
Un paragone corretto lo vedrei bene con Parma, Forlì o Perugia.
Realtà comunque più vicine e simili (A mio avviso) a Foggia.
 
Ne parma ne forli ne perugia hanno varietà turistica (mare,montagna,parco naturale,pellegrinaggio+ agenzia sicurezza alimentare)

per bario: promodaunia = provincia
la provincia non riusci ad ottenere gli slot per milano
ecco anche xke è andata male

certo che la Seap ORA vuole dei voli-fantoccio
ci sono le elezioni fra un po',e devono far vedere che qualcosa c'è
dopo le elezione clubair sparirà da foggia

eddai basta Bario...ancora a dirmi che Bari non è accentratrice...suvvia!
negare l'evidenza!
fino all'ultimo hanno cercato anche di scippare a Foggia l'Agenzia per la sicurezza Alimentare...alla fine Prodi per fare un dispetto a Vendola l'ha data apposta a Foggia...

e basta a tutti negare le potenzialità turistiche di Foggia (intesa come provincia)!!!

Anche noi siamo straconosciuti in Germania e da poco anche in Olanda:abbiamo molti piu' turisti tedeschi che dal nord Italia.

Cara Seap,troppi problemi a lasciarci i voli da Colonia?
Nooooo...i tedeschi DEVONO arrivare a Bari e poi ,SE VOGLIONO, devono prendere la corsetta per Foggia...e poi sentirci dire: "scomodo,l'anno prossimo vado a GIRONA"
E GRAZIE!


Non commento Shannon...importantissima [:308] e con enormi attrattive turistiche [:308]
 
Ma come si fa ad affermare che è possibile aprire Amendola e Borgo Mezzanone ai voli civili?
Amendola, oltre la pista ha solo qualche baracca e qualche edificio ad uso prettamente militare, Borgo Mezzanone è solo un nastro di asfalto abbandonato dalla seconda guerra mondiale che ormai appena si intravede e su cui sono parcheggiate le rulotte degli extracomunitari. Ma sapete cos'è oggi un aeroporto civile?
La pista del Lisa non può più essere allungata perchè il Comune di Foggia (non AdP) ha concesso l'edificabilità nell'area.
Abbiamo dimenticato quando, qualche anno fa, Comune e Provincia di Foggia hanno voluto farsi la propria compagnia aerea (leggi Federico II) per togliersi dalle grinfie di Bari? Che fine ha fatto? Nell'ultimo periodo l'aereo è stato posizionato su Bari per cercare di raccattare qualche passeggero.
Regioni con potenzialità come il Piemonte ed il Veneto hanno due aeroporti a testa, la Campania ne ha uno e forse si arriva a due, noi in Puglia ne vogliamo quattro.
Bari ha il vantaggio di essere baricentrica, per questo è avvantaggiata e tra l'altro esiste anche il termine INTERMODALITA', non possiamo pretendere di avere tutti l'aeroporto sotto casa.
 
@ Mauro Mira

Si vede che ti stai disperatamente arrampicando sugli specchi.
Sono disposto a darti ragione se riesci a rispondere a questa mia semplice e ingenua domanda:

Come mai IN REGIME DI LIBERO MERCATO* nessuna compagnia ha interesse a volare da Foggia?
* senza che ci siano finanziamenti pubblici di ogni sorta

Se la tua risposta sarà la Seap "baricentrica", la politica e il solito bla, bla, bla siamo su due lunghezze d'onda completamente differenti ed è inutile discutere.

P.S. Non so tu, ma io so che gli SLOT vengono assegnati in Italia dalla Assocleareance e sono richiesti dalle compagnie aeree, non ho mai sentito di Province che chiedono e rilasciano SLOT in aeroporti[:308][:308]
 
Sulla costa adriatica c'è una tendenza ai micro scali preoccupante: partendo solo dalla Romagna ci sono 7 aeroporti almeno 3 di questi inutili...!

Su quella tirrenica (che credo sia molto più popolata)ce ne sono 6 (inclusi FLR, FCO e CIA)... E' il solito discorso ad ogni modo...
 
In tutta Italia c'è una preoccupante tendenza ai microscali. Si vorrebbero 110 aeroporti, uno per provincia. I numeri del mercato dicono altro: 1 aeroporto commerciale per regione, 2 per poche realtà con più traffico (lombardia, veneto, lazio) o con orografie particolari (emilia-romagna, puglia, sardegna, sicilia). Nulla più.