[Trip Report] Sud Africa, Zimbabwe, Botswana. 12 voli in 15 giorni + OT (parte 1)


TW 843

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6 Novembre 2005
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Azionista LibertyLines
Come regalo di laurea per la mia ragazza, andiamo a fare un giro in Africa. Sud Africa, Zimbabwe e Botswana le mete prescelte. L’obiettivo dichiarato del viaggio sono i safari fotografici al quale aggiungiamo qualche giorno a Cape Town già che siamo in zona.

L’organizzazione –dopo attenta e lunga valutazione- è affidata per metà al TO Idee per Viaggiare e per metà alla “me medesimo travel inc.”. Dico subito che sono rimasto positivamente colpito da entrambi! :D

E’ stato un duro testa a testa sino all’ultimo tra Emirates e AF-KLM ma alla fine ha vinto il gruppo franco-olandese con una tariffa di J stracciata ai massimi, una cifra di miglia e orari più congeniali anche se non del tutto comodi come la levataccia alle 4:20AM per prendere il volo per Amsterdam. Per i voli interni ci affidiamo invece a SAA (mai volerei con Nationwide –che poi tra l’altro è pure fallita mente eravamo li- ne con One Time, Kulula o similari. Nemmeno Safair/BA mi ispirava più di tanto), a voli della Mack Air fatti con Cessnini e alla Air Botswana.

Soliti 70 Euri di taxi e sperimento la mia prima partenza da Malpensa dehubbizzata. Al T1 c’è già un discreto affollamento nonostante l’ora non proprio comoda.

Niente da segnalare ne da fotografare. Il cielo si sta rischiarando da poco

Mercoledì 16 aprile 2008
MXP-AMS
Flight: KL 1618 – AZ 7718 – CO 9688 – NW 8518
Class: C
Seat: 04A
Eqp: Boeing 737-8K2 / winglets
Reg: PH-BXY – “Fuut/Grebe”
c/n: 30372/2503
Delivered: 06.02.2008
Scheduled: 0615-0810
Block to block: 0611-0750
In air: 0620-0746

Salgo a bordo al gate A1 e rimango subito colpito dai nuovi sedili di J di KLM. Molto belli, funzionali ed eleganti nonostante la solita configurazione 3-3. L’aereo ha 2 mesi di vita e sa ancora di nuovo.

A bordo saremo circa 70. 5 su 33 posti in J. Non penso che molta gente abbia come destinazione finale Amsterdam.

Decollo veloce dalla 35R e saliamo spediti verso Svizzera e Germania. I primi raggi di sole illuminano timidamente il motore del nostro mezzo.

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Il servizio è svolto da un attento e premuroso capo cabina. La colazione è discreta anche se non proprio di gusto mediterraneo.

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Atmosfera a bordo. Molto sonno e qualche giornale. Di italiano solo il Sole 24 Ore.

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Stiamo già scendendo verso Schiphol

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Tipico tempo Olandese

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In soli 4 minuti siamo al nostro gate di arrivo C11. Direzione lounge KLM -10 minuti a piedi- dove ci stiamo poco, un po’ perché abbiamo poco tempo, un po’ perché è piena all’inverosimile. Il nostro volo per Cape Town parte in fondo al Pier D, altri 10 minuti buoni di camminata.

La cazzata di Schiphol è che la security è direttamente al gate. Risultato: casino mostruoso e file interminabili.

Al D47 scopro il triplo che ci porterà in giro oggi. Si tratta di PH-BQI, appena arrivato da Lima.

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Imbarchiamo in orario. Molti olandesi. Qualche francese. Parecchi americani. Praticamente zero italiani.

Mercoledì 16 aprile 2008
AMS-CPT
Flight: KL 597 – AF 8415 – NW 8449
Class: J
Seat: 04J
Eqp: Boeing 777-206ER
Reg: PH-BQI – “Iguazu Falls”
c/n: 33714/497
Delivered: 12.12.2004
Scheduled: 1005-2135
Block to block: 1002-2141
In air: 1018-2136

L’aereo è pieno in Y. 30/35 in J. KLM purtroppo adotta una malefica configurazione 2-3-2 in J, i sedili risultano quindi un filo stretti. Non sono lie-flat piatti ma un meccanismo ibrido tra i recline e i semi-flat di oggi: non esiste il “guscio” dietro come su AF per cui la testa di quello davanti ti si reclina sui piedi. Peccato perché il sedile non è affatto scomodo. Distanza da coprire fino a Città del Capo: 5212 nm, tempo di volo previsto 10 ore e 15 minuti.

Accanto a noi un 330

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Champagne in bicchieri di vetro e poi andiamo a decollare verso nord, pista 36C

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Puntiamo decisi verso sud

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Aperitivo

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A ri-alpi. Che nervi andare a nord per riscendere verso sud!

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Questo credo sia Stans ma non sono sicuro

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Lago Maggiore

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Guardate dove siamo, che nervi!

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Uhmmmm, questo aeroporto sperduto nel deserto, lontano da tutto e da tutti, non mi è nuovo! Chi lo riconosce? :D

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Cameri

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Questo è l’amenity kit. Essenziale ma carino.

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Menu del giorno. E’ il mese dedicato al Sud America. Speravo in qualcosa di meglio.

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Il servizio è svolto in modo molto professionale e premuroso. Come antipasto scelgo il pesce affumicato. Veramente ottimo anche se coriandolo e cipolla sono onnipresenti.

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Atmosfera in cabina

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Di secondo invece prendo il pollo. 6+ di incoraggiamento

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Dessert un po’ scarno (anche se c’erano dei dolci da 2,500 calorie a fetta che ho gentilmente declinato).

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Fuori è così

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Nonostante lo schermo grande e una scelta di film e di programmi veramente ampia (thumbs up!) il bianco argentino che mi sono appena sparato comincia a fare effetto. Un bel pisolino è quello che ci vuole.

Mi risveglio qui

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E subito ci portano un bel gelatino biscottoso, zuccherato da fare impallidire un Mars

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Fuori il panorama si presenta così

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Poi dalle parti dell’Angola comincia ad imbrunire

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Fuori è buio pesto e a terra non si vede una luce che sia una per centinaia e centinaia di chilometri. Fantastico!

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Lo snack prima dell’arrivo prevede una temibile scelta tra 2 piatti italiani più un’insalata caprese che Capri non l’ha mai vista nemmeno in cartolina.

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Vado di chicken oregano! Incredibile a dirsi ma meno peggio di quanto credevo.

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Nonostante la J e l’assenza di fuso orario siamo sfatti

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Tocchiamo terra sulla pista 19 in orario e posteggiamo ai remoti. CPT è in rifacimento in vista dei mondiali di calcio 2010.

Siamo i primi all’immigration e le valigie già girano sul nastro. 25 minuti di taxi e siamo sul waterfront.

Alloggiamo al Cape Grace Hotel, affiliato Leading: www.capegrace.com

Visto che un piano è in rifacimento per lavori (che nessuno nota, nda) ci regalano subito 2 massaggi alla Spa. Ottimo, grazie.

Foto della camera

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10 ore di sonno ristoratrici e l’indomani siamo pronti ad esplorare la città…

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-- CONTINUA -- (con calma, tra un paio di giorni... :D ) NELLA SECONDA PARTE QUI
 
Ultima modifica da un moderatore:
innanzitutto complimenti per questo TR.
Ti sei fatto un bel viaggetto..comprendo perfettamente la rabbia nell'andare a nord per poi tornare a sud, in quanto a me successe un paio di volte (al contrario però, dover andare a sud per poi andare a nord).

Posso chiederti come mai hai scelto KLM e non AF o LH?
O meglio, azzarderei anche EK (MXP-DXB-CPT), che da un pò di tempo ha delle offerte su città del capo (e tutta l'africa in genere) molto convenienti. Magari avresti evitato di salire per poi riscendere!
Questione di prezzo, di affetto verso la compagnia, viaggio organizzato o cosa?
In ogni caso, bella scelta. Non credo ti sia andata malaccio. Hai viaggiato pure in J!

Alcune foto sono davvero belle. in particolare quelle finali con le nuvole..!
Aspetto con ansia il resto!
Ari-complimeti!
 
Bene, il volo AMS-CPT mi ricorda il mio viaggio in Sud Africa nelle vacanza di natale/capodanno 2005/2006.
Per l'anno prossimo ci sono buone possibilità di raggiungere con un'amica Zimbabwe, Zambia e Botswana. Spero di poter almeno esaudire uno dei miei sogni... vedere le cascate Vittoria.
 
Interessantissimo finora! Ma di sicuro il seguito non deluderà. Sai che quasi mi fa strano vederti a bordo di un aereo che non sia Delta? :D

Sulla J di KLM sorvolo, la Magnifica Alitalia mi sembra diecimila volte meglio.
 
Ottimo TR, come sempre!!!!!
Aspetto il seguito con molto interesse!!!
 
eh si, il catering di Klm dà adito a giudizi alquanto discordanti....
certo che scocciatura andare su (e Malpensa Amsterdam non è poco) per poi ritornare giù
quanto ai deserti africani, è ancora più emozionante di notte passare ad esempio sul litorale congolese o nigeriano e scorgere nel buio totale di centinaia di chilometri le fiammelle delle piattaforme di estrazione del gas naturale

...attendiamo il resto
 
Se tanto mi dà tanto, ci saranno almeno altre tre o quattro puntate, per cui scordati i complimenti finché non ha finito tutto! :D

Tremendo il gioco di parole "peace of cake" - "piece of cake" sul barattolo del gelato :diavoletto:

DaV
 
Posso chiederti come mai hai scelto KLM e non AF o LH?
O meglio, azzarderei anche EK (MXP-DXB-CPT), che da un pò di tempo ha delle offerte su città del capo (e tutta l'africa in genere) molto convenienti. Magari avresti evitato di salire per poi riscendere!
Questione di prezzo, di affetto verso la compagnia, viaggio organizzato o cosa?

Grazie x i complimenti.

Ho scelto io AF-KLM (JNB-CDG al ritorno come vedrai piu' avanti) perché volevo fare max uno scalo ed evitare di passare da JNB all'andata.
Il TO mi aveva proposto LH e gli ho riso in faccia. Non solo per il prezzo. Ho solo pessime esperienze con LH sul lungo in J.
EK -che secondo me è la peggiore delle 3 del golfo- è stata in ballo sino all'ultimo ma l'ho scartata per 3 motivi:
1- connessione allucinante all'andata (da mezzanotte alle 8 del mattino a DXB non me lo faccio nemmeno sotto tortura)
2- praticamente perdi tutta la giornata a CPT, il volo arriva alle 16e25 e la giornata è andata.
3- 35,000 e passa miglia sono un argomento di peso, credimi
 
Grazie caro!

Sai che quasi mi fa strano vederti a bordo di un aereo che non sia Delta? :D

Non ti preoccupare, Delta la rivedrò presto, devo solo andare in america il 26/5, l'8/6, il 23/6, a inizio settembre, a fine settembre e a metà ottobre. Per adesso. :D :D

Sulla J di KLM sorvolo, la Magnifica Alitalia mi sembra diecimila volte meglio.

Come dovrebbe essere, si. Con l'Alitalia di adesso purtroppo nemmeno se trovi l'equipaggio del Papa.
 
Non ti preoccupare, Delta la rivedrò presto, devo solo andare in america il 26/5, l'8/6, il 23/6, a inizio settembre, a fine settembre e a metà ottobre. Per adesso. :D :D
Hai bisogno di un portaborse/appendiabiti umano/risponditore di telefono/trasportatore di bagaglio a mano? Non sporco e parlo poco (anche a comando) :D
 
Hai bisogno di un portaborse/appendiabiti umano/risponditore di telefono/trasportatore di bagaglio a mano? Non sporco e parlo poco (anche a comando) :D

No, no, no! Mando direttamente te a smazzarti gli americani e io me ne sto qui così evito pure le incazzature... :D


Grazie anche a tutti gli altri che hanno lasciato un commento. A breve la seconda parte, ci sto lavorando.