Trip Report, ma più che un TR una testimonianza: charter Alitalia MXP-PTP-MXP

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
0
Non appena ho scoperto che uno dei miei migliori amici se ne andava in crociera con un viaggio organizzato nei Caraibi gli ho chiesto con quale compagnia volasse; al suo sguardo perso nel vuoto ho risposto con un'altra domanda: "con che nave vai?" "Costa!" E allora il piano nella mia mente è stato subito chiaro: DIR e/o DIP avrebbe avuto un inviato a bordo!
L'occasione era anche ghiotta per avere una testimonianza obiettiva sui 2 tanto da noi bistrattati ex AP(il mio amico non sa un tubo di aerei; gli piace volare, ma AZ, AF, EK etc. non gli danno quella "scintilla" che appassiona, spesso dorme).
E allora l'ho istruito, forgiato, l'ho fatto studiare, l'ho interrogato, l'ho formato e gli ho rotto parecchio le paxxe perchè fotografasse il fotografabile; l'ho anche costretto a studiarsi i miei trip report (NY, MIA, BALI etc.) perchè capisse di cosa si parlava...il risultato è quel che è, ma anche se le mancanze sono parecchie un ringraziamento pubblico se lo stramerita per la pazienza, la disponibilità, la ricerca del posto migliore per fotografare le ali (spesso spostandosi come mi ha sottolineato ;) ), l'essere uscito per ultimo a PTP scattando un paio di belle foto e l'impegno tutto! Grazie Riki!! E grazie anche perchè si è costretto pure ad intervistare il tecnico AZ, molto abbottonato, che gli era seduto affianco riportandomi qualche info sui due 330.

E quindi, ai remoti in partenza da MXP diretto per PTP abbiamo a scaldare i motori EI-DIP che con la nuova livrea fa il suo bell'effetto
IMG_1216.jpg

Riporto le precisazione del mio amico:"partenza la mattina tardi, in orario, l'aereo era pieno come un uovo, neanche un posto libero sia in Magnfica che dietro"

Vicino, immagino pronto per TYO
IMG_1218.jpg

Tutt'a un tratto, decollato...e va be'
IMG_1219.jpg

IMG_1220.jpg

Durata del volo oltre 10 ore (così mi ha detto), ma l'imprecisione è ripagata dalla prima info "rubata" al tecnico AZ: ci si mette un po' di più a causa dell'ETOPS ridotto che però sarà presto rimesso a regime anche per i due ex AP
IMG_1221.jpg

Alpi
IMG_1222.jpg

IMG_1223.jpg

IMG_1223.jpg

IMG_1224.jpg

IMG_1227.jpg

IMG_1228.jpg

Oltre alla mappa passano news, e verranno proiettati 3 film
IMG_1231.jpg

Destinazione BTHR (bathroom ;) )
IMG_1232.jpg

IMG_1233.jpg

Mi ha giurato essere stato un caccia che prima affiancava e poi virava via...
IMG_1235.jpg

Pasto dell'andata. Mi ha riferito essere mangiabile, ma non è mai stato un buongustaio... :)
IMG_1236.jpg

IMG_1238.jpg

Una piccola sverniciatura da fuoriscita di liquido...
IMG_1239.jpg

e poi in arrivo dopo aver anche ricevuto un panino con prosciutto e formaggio, pare buono!
IMG_1241.jpg

in avvicinamento
IMG_1243.jpg

virata
IMG_1244.jpg

IMG_1245.jpg

Caribbean view
IMG_1246.jpg

IMG_1247.jpg

IMG_1248.jpg

Ed ecco la sua navetta...
IMG_1249.jpg

IMG_1251.jpg

Ci siamo e applausi quasi fosse la prima della scala
IMG_1252.jpg

Uscendo per ultimo, attardandosi per chiudere il trolley ci fa un bel regalo...
IMG_1.jpg

Ed ha pure sbagliato strada! Un grande!
IMG_1a.jpg

Vicini, con AF, Corsairfly e Caribbean Airlines
IMG_1254.jpg

Ottima foto Riki!
IMG_1255.jpg

Pure questa
IMG_1256.jpg

Ma questa vale una carriera ;)
IMG_1257.jpg

Bene, OT niente perchè mi ha detto che quello sono cavoli suoi (nulla da eccepire) e in attesa che mi mandi le foto del ritorno riferisco quel che mi ha detto sul volo: il personale è stato molto cortese e disponibile, il cibo decente e ha scoperto che in Magnifica si serve un pasto senza scelta (antipasto, primo, secondo e dolce che pare riscuota ottimo successo), gli interni dell'aereo non lo hanno scandalizzato, ha detto: "be' si vedeva che non era nuovissimo, ma se mi avessero detto che ero su un aereo LH e AF ci avrei creduto" (lui ci vola). Infine ha saputo che il tecnico faceva l'andata e se ne tornava subito a casa e che ormai, a furia di far manutenzione come si deve DIP e DIR iniziano ad avere sempre meno casini.
Se avete domande si è reso disponibile...un po' ;)

Il ritorno è con DIR!

Magnifica si serve un pasto senza scelta (antipasto, primo, secondo e dolce che pare riscuota ottimo successo),

Io andrò con eden viaggi a marzo a zanzibar. Volerò in Magnifica, ad un costo.... beh... date un'occhiata ai cataloghi edenviaggi..... , e quindi sono curioso di provare il servizio business di questi charter.... Tour operator e Alitalia (su FB) dicono che il servizio dovrebbe essere lo stesso del volo di linea.
Al mio ritorno spero di avere un bel TR

Io andrò con eden viaggi a marzo a zanzibar. Volerò in Magnifica, ad un costo.... beh... date un'occhiata ai cataloghi edenviaggi..... , e quindi sono curioso di provare il servizio business di questi charter.... Tour operator e Alitalia (su FB) dicono che il servizio dovrebbe essere lo stesso del volo di linea.

ad un costo alto o basso intendi???

Ti auguro fin d'ora una Magnifica vacanza! Ho però conferma interna ad AZ che la Magnifica dei charter mangia bene ma non quanto potrebbe ;)
Comunque ci racconterai.

"applausi quasi fosse la prima della scala" è da oscar e rende assai bene l'idea.

straquoto........certo che il tuo amico c'ha 'na pazienza.......l'hai istruito per bene!!!! ;)
io è da anni che tento maaaaa...niente....
amici e parenti mi dicono "non ho fatto foto ma ti ho portato un regalo"
bene...ho la casa piena di regali e manco una foto :(
complimenti comunuqe!!!!ringrazia il tuo amico!!! :D
aspettiamo il seguito

Bella testimonianza

Incuriosito, sto guardando sul catalogo Eden.
Terribile, per i voli verso i Caraibi dice:
-Business Class Alitalia (comprende la poltrona, il servizio e il pasto in Business Class): 75,00 euro a persona per tratta dal 8/1 al 30/4
-Business Class Alitalia (comprende la poltrona, il servizio e il pasto in Business Class): 500,00 euro a persona per tratta dal 18/12 al 8/1

Ti auguro fin d'ora una Magnifica vacanza! Ho però conferma interna ad AZ che la Magnifica dei charter mangia bene ma non quanto potrebbe ;)
Comunque ci racconterai.

Grazie ! Ma quindi niente amenity bulgari ? :-(
Dai dammi qualche info , sono curioso di scoprire il trattamento ...
Anche se , come svelato, con i 75 euro pagati a tratta, anche avere il solo sedile business con servizio economy sarebbe un affarone !!

Fagli i complimenti, alcune belle foto, sopratutto perché fatte "controvoglia". :D
Pensavo fossero messi peggio gli ex-AP, a parte l'IFE non sono malaccio, sembrano puliti e con i sedili in buono stato.

Grazie a te e al tuo amico per essersi prestato!!A questo punto però lo vogliamo iscritto su AC!!:)

Mi ha detto che bisogna essere malati per parlare di aerei tutto il giorno, ma secondo me dopo che avrà visto il suo TR chissà...
Grazie a te e presenterò.

"applausi quasi fosse la prima della scala" è da oscar e rende assai bene l'idea.

Pare sia stato un atterraggio talmente "atterrante" che se non ci fosse stato l'obbligo delle cinture la standing ovation avrebbe trovato il suo senso definitivo! ;)

straquoto........certo che il tuo amico c'ha 'na pazienza.......l'hai istruito per bene!!!! ;)
io è da anni che tento maaaaa...niente....
amici e parenti mi dicono "non ho fatto foto ma ti ho portato un regalo"
bene...ho la casa piena di regali e manco una foto :(
complimenti comunuqe!!!!ringrazia il tuo amico!!! :D
aspettiamo il seguito

In verità e' in debito e quindi...e poi si e' divertito a fare l'inviato! :)