Trip Report: Catania Roma Catania

fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Piccolo tr nazionale come resoconto di un viaggio di famiglia alla volta della capitale. Il motivo della trasferta è il convegno nazionale dei Presidenti Diocesani di Azione Cattolica che terrà mia moglie impegnata praticamente dalla mattina alla sera per 2 giorni in discussioni, laboratori e dibattiti ed il sottoscritto occupato full time come babysitter del gioiello di famiglia. Pur essendo a conoscenza da secoli dell'evento decidiamo solo alla fine di partecipare in quanto mia moglie, in avanzato stato di gravidanza, ha tentennato praticamente fino a 10 giorni prima. Fosse stata mia la necessità non saremmo andati da nessuna parte e non so quante volte sarei stato mandato a quel paese, ma poichè era l'esatto contrario...insomma chi ha moglie certamente capirà. Lasciamo il ridente e soleggiato paesello alle 09.00 del mattino: in abbondante anticipo. In un'ora esatta siamo già in coda al checkin. 2 le postazioni aperte per il nostro volo, controli minuziosi al peso dei bagagli. Mi vietano l'imbarco di un trolley per 1kg e mi costringono allo stivaggio; tante le persone costrette a pagare il sovraprezzo e qualcuno anche per solo 500g. Le regole sono regole e non si discute ma a volte un pò di amichevole flessibilità....Concluse le operazioni di registrazione passiamo i controlli attraverso la porta dedicata a chi viaggia con bagagli fuori misura ed attendiamo la partenza del nostro primo volo con Blu-Express.com.

C'è agitazione nello scalo: un velivolo ha dichiarato emergenza.
CIMG9944.jpg

CIMG9945.jpg

Mentre mi accingo ad assistere all'evento vengo avvicinato da un poliziotto: il mio report sull'atterraggio d'emergenza finisce prima di iniziare. Assisterò senza più prendere la mia piccola exlim ma, giusto per la cronaca, a toccare terra senza conseguenze sarà un aereo della Guardia Costiera.
In arrivo
CIMG9947.jpg

In partenza
CIMG9952.jpg

Qualche foto del piazzale
CIMG9950.jpg

CIMG9949.jpg

CIMG9953.jpg

CIMG9955.jpg

Ed ecco il nostro aeromobile parcheggiato ai remotissimi. EI-CUD, l'aereo preferito da Tremonti
CIMG9954.jpg

La prima volta con BV, viaggio senza infamia e senza lode, 45' di ritardo in partenza. Volo praticamente full, pochi i posti liberi. L'interno della cabina del nostro 737
CIMG9977.jpg

Lasciamo Catania decollando, come di consueto, sul mare in direzione Reggio. Virata su Taormina

CIMG9958.jpg

Dopo 2 minuti siamo sul Tirreno, zona Tindari/Porto Rosa
CIMG9962.jpg

Sorvoliamo 2 delle sette sorelle
CIMG9964.jpg

In poco tempo siamo a Roma: attesa del bagagli snervante, prenderò la valigia dopo più di un'ora di attesa.
Roma è una città che non ha eguali, bellissima. Ovunque qualcosa da vedere. Usciremo tutti insieme solo una sera ed in tour già organizzato che ci porterà a visistare Piazza del Popolo
CIMG0023.jpg

ad osservare con commozione una "foto" del Caravaggio
CIMG0030.jpg

ed a non farci dimenticare di essere incinti con la Madonna del Parto della quale sconoscevamo l'esistenza
CIMG0039.jpg

In mattinata, prima che un nubifragio colpisse la città, Fontanarossa papà e Fontanarossa figlio avevano comunque tentato di vedere altro ma, dopo aver fatto i conti con il piccolo oste, confesso che visti gli uffici del nano e dopo un giretto alla Fontana di Trevi ed a Piazza di Spagna ho messo la retromarcia e via direzione Battistini verso Villa Carpegna l'hotel che ci ospitava.
CIMG9999.jpg

CIMG0005.jpg

Domenica 27 si rientra a casa. Questa volta voleremo Airone by Alitalia.
CIMG0044.jpg

Nella fase di rullaggio incrociamo costui
CIMG0051.jpg

A Catania un ospite insolito
CIMG0073.jpg

ed un solito ospite
CIMG0072.jpg

Sbarchiamo al finger. In un'ora siamo di nuovo a casa
CIMG0077.jpg

saluti

Ultima modifica:
Sono perfettamente d'accordo sulla premessa circa le mogli.
Una domanda: non ho mai volato sul nazionale con bluepanorama: danno qualche snak/bibita/ acqua o è tutto a pagamento?
Grazie per il TR

Grande Fontanarossa! Prenderò BV a Novembre proprio per andare a Roma!
Ma davvero a FCO si aspetta così tanto per i bagagli???? Quasi quasi il volo dura meno....:D

P.S.
So che il bagaglio in stiva con BV è gratuito per ciascun passeggero, ma il limite è di 20 o 15 Kg???

Complimenti per il TRIP e per la prole, proprio carino il riccietto :)
Anche se Azione Cattolica la sopporto a fasi alterne (avendoci lavorato insieme e avendoci a volte litigato :))

La battutaccia sull'aereo preferito di tremonti la segnalo ai moderatori per una pronta cancellazione :D :D Scherzo ;)

Sono perfettamente d'accordo sulla premessa circa le mogli.
Una domanda: non ho mai volato sul nazionale con bluepanorama: danno qualche snak/bibita/ acqua o è tutto a pagamento?
Grazie per il TR

A fine Marzo 2010 ho fatto un Fiumicino-Brindisi con Blue Express e ci hanno offerto salatini e succhi di frutta gratis. Siamo partiti con circa 1 ora e 30 minuti di ritardo ed il volo è stato operato da:
http://jetphotos.net/viewphoto.php?id=6869842&nseq=2
forse ci hanno offerto lo spuntino per scusarsi??

Personale tutto spagnolo. Sicuramente sarà stato un leasing di qualche giorno o del solo volo.
Saluti

Bel report. Purtroppo i tempi per il ritiro delle valigie a FCO sono quelli, e non sono cambiati con gli anni, ahinoi.