[Trip report] Business class A330 Air One, Milano-Chicago-Milano

vabbe' gia' sai inutile che mi ripeta, je attend !!!! (se ricordo come si scrive ) :D:D

soprattutto ONERI..:))
comunque sia preferisco uno scalo europeo a una poltrona J di quel tipo. E di collegamenti europei diretti su ORD ce ne sono parecchi in Europa.

Ma non avevano rifatto/reinstallato le poltrone a AUH e la cosa aveva provocato ritardi per il debutto del servizio?
Hanno cambiato solo la Y?
Insomma..già che c'erano, mettevano a posto la sezione premium dell'aereo che dovrebbe anche dare buoni introiti.
Hanno sistemato solo la Y e poco altro. Si pensava per far partire per l'estate le due rotte quando la J buona era meno necessaria.

Si diceva lo avrebbero fatto a settembre e invece vanno avanti così, potrebbe essere che la prossima entrata in CAI abbia cambiato i piani.

Per quanto riguarda la polemica sul vino, nessuno pretende Tignanello o Sassicaia. Esistono però ottime bottiglie a 15/20 Euro che fanno veramente la differenza per il pax e che di certo non compromettono il bilancio di nessun vettore.

Commento da utente deluso di AP

Complimenti per il reportage !

Da utente Business che ha viaggiato con AP tra MXP ed ORD 4 volte da quando è partito il servizio volevo aggiungere il mio contributo alla valutazione:
1. Il report è completo e dettagliato, contiene a mio avviso un imprecisione relativamente alla Lounge a Maplensa. I passeggeri Business di Airone possono utilizzare la Lounge sopra l'area imbarchi B destinata anche A lufthansa, Swisss, etc.

2. All'atto della stipula di un accordo prezzi tra la mia azienda ed Airone sulla rotta MXP-ORD ci era stato detto che a settembre la Business Class sarebbe stata riconfigurata con poltrone con un maggiore grado di inclinazione; l'ultimo volo lo ho fatto 2 settimane fa e di poltrone nuove neanche l'ombra.
A mio avviso l'allestimento è la più grossa pecca attuale di Airone che credo abbia un effetto negativo sugli indici di riempimento.

3. Il dispositivo di entertainment (Movie, Musica, etc.) da luglio non è stato aggiornato nei contenuti. Ci sono gli stessi film di allora per me è inutile e denota una scarsa cura ai particolari.

Commento finale: il volo diretto è una grossa comodità e fino ad ora malgrado un livello di confìort molto basso lo ho preferito a voli con scali. Tuttavia con molto rammarico per il volo che ho prenotato oggi per Chicago sono tornato a Lufthansa via Francoforte; perdo del tempo ma guadagno in freschezza soprattutto al ritorno.

Da utente Business che ha viaggiato con AP tra MXP ed ORD 4 volte da quando è partito il servizio volevo aggiungere il mio contributo alla valutazione:
1. Il report è completo e dettagliato, contiene a mio avviso un imprecisione relativamente alla Lounge a Maplensa. I passeggeri Business di Airone possono utilizzare la Lounge sopra l'area imbarchi B destinata anche A lufthansa, Swisss, etc.

Grazie!
Non ho capito dove sarebbe la lounge. Prima dei controlli di sicurezza?

2. All'atto della stipula di un accordo prezzi tra la mia azienda ed Airone sulla rotta MXP-ORD ci era stato detto che a settembre la Business Class sarebbe stata riconfigurata con poltrone con un maggiore grado di inclinazione; l'ultimo volo lo ho fatto 2 settimane fa e di poltrone nuove neanche l'ombra.
A mio avviso l'allestimento è la più grossa pecca attuale di Airone che credo abbia un effetto negativo sugli indici di riempimento.

3. Il dispositivo di entertainment (Movie, Musica, etc.) da luglio non è stato aggiornato nei contenuti. Ci sono gli stessi film di allora per me è inutile e denota una scarsa cura ai particolari.

Commento finale: il volo diretto è una grossa comodità e fino ad ora malgrado un livello di confìort molto basso lo ho preferito a voli con scali. Tuttavia con molto rammarico per il volo che ho prenotato oggi per Chicago sono tornato a Lufthansa via Francoforte; perdo del tempo ma guadagno in freschezza soprattutto al ritorno.

non credo che LH imbarchi dal B... Forse ti riferisci alla sala Pergolesi che è usata da molti vettori Star Alliance che partono dal B (SR, TH, SQ....)
Ad agosto ero nella zona B e cercavo la sala LH (sono SEN) e mi hanno mandato alla Pergolesi (piano superiore imbarchi B), ma senza l'invito non entri (volavo MS in Y).
L'altro giorno, volando J con TG mi hanno dato l'invito per la Pergolesi.

rossima se devi fare scalo allora c'e' chi ha una poltrona piu' comoda, basta chiedere :D:D:D

La sala è la pergolesi ed è dopo i controlli di sicurezza area imbarchi B al piano 1 del satellite.

Per quanto riguarda altre poltrone comode grazie per la segnalazione, sono disponibile a valutare alternative, mi basta un riferimento via messaggio PVT per metterlo in contatto con il mio ufficio acquisti

Fra l'altro guardando i vini scelti da AirOne non sono ciofeche, anzi.

E poi dubito che la stragrande maggioranza per non dire la quasi totalità dei passeggeri sia in grado (tolte le etichette) di valutare la reale qualità confrontata con altre possibili scelte comparabili.

ragazzo, non sottovalutare buona parte degli utenti di AC, questi saranno rompibale come passeggeri, ma come bevitori se la giocano con i migliori sommelier da cantina toscana :D

La Sala Pergolesi è semplicemente la Sala SEA Club, al piano sopra i finger. Accesso con la scala mobile che ti trovi di fronte appena entri nel satellite.
Non è proprio niente di che, ma ne impiccherei il progettista perché non ci sono finestre. Da quella posizione si avrebbe una vista fenomenale.

La sala è la pergolesi ed è dopo i controlli di sicurezza area imbarchi B al piano 1 del satellite.

Conosco benissimo, ci sono stato un miliardo di volte.
Quando usi le americane (DL, CO) ti mandano sempre li con invito cartoncinato dato al check-in.
Nessuno al check-in di AP mi ha detto che ci si poteva recare li.
Nessun logo Air One tra tutte le compagnie presenti sul cartello prima delle scale mobili.

Conosco benissimo, ci sono stato un miliardo di volte.
Quando usi le americane (DL, CO) ti mandano sempre li con invito cartoncinato dato al check-in.
Nessuno al check-in di AP mi ha detto che ci si poteva recare li.
Nessun logo Air One tra tutte le compagnie presenti sul cartello prima delle scale mobili.
E' quindi è probable che AP non sia convenzionata.
In effetti non si tratta di una sala Star Alliance, ma dato il traffico dal quel satellite si vedono molte compagnie della SA.
Credo serva sempre l'invito, non come nelle salette delle compagnie dova pasta la tessera e la carta d'imbarco (adatte alla sala)

...
Credo serva sempre l'invito, non come nelle salette delle compagnie dova pasta la tessera e la carta d'imbarco (adatte alla sala)
Negativo, basta la carta d'imbarco per la C o avere riportato lo status.

Sono mesi che per la sala in questione non mi è più capitato di usare l'apposito catoncino; a volte però al check-in scrivono a penna sulla c.imb. una nota tipo "OK Sala Pergolesi".
Non ho capito se serve per la saletta (qualche volta sono entrato anche senza) oppure è un promemoria per il passeggero.

Negativo, basta la carta d'imbarco per la C o avere riportato lo status.

Sono mesi che per la sala in questione non mi è più capitato di usare l'apposito catoncino; a volte però al check-in scrivono a penna sulla c.imb. una nota tipo "OK Sala Pergolesi".
Non ho capito se serve per la saletta (qualche volta sono entrato anche senza) oppure è un promemoria per il passeggero.

A me in Delta a Malpensa l'hanno sempre dato, anche recentemente.

A Chicago poi c'è stato il controllo tipo gestapo:
- "Air One?"
Gli faccio vedere la carta d'imbarco di J.
- "Sir, I also need to see the invitation"
Ha quindi preteso il cartoncino, inserito i dati nel computer, aspettato conferma prima di darmi il via libera.

Credo che in tanti casi serva a contare quanti pax hanno usufruito della sala con relativi addebiti alla compagnia.