Trieste chiede volo su Linate


dimenticavo, guarda bene la cartina!
forse la differenza NE - Piemonte c'è ed è enorme, am ricordati che nel NW c'è anche la Lombardia con i suoi quasi 10 mil di abitanti, con il rapporto più basso in Italia tra superficie e km di autostrada-ferrovia, con il suo rapporto più basso in Europa abitanti/KM autostrada-ferrovia e con emtà della sua superficie ad oltre un pora dall'autostrada più vicina.
 
guarda anche io mi vedo nella stessa ottica, il problema è che di soldi da buttare nelle ferrovie lo Stato non ne ha più
quindi ha detto alle ferrovie di tirare la cinghia e smetterla di spendere soldi inutilmente, le ferrovie anzichè tagliare il doppio macchinista, il doppio controllore e concentrarsi dove i treni servono relmente ha deciso di tagliare i treni ICperchè quelli lo stato non glie li finanzia e metterci degli ES perchè quelli glie li finanzia, hanno deciso di lasciare le carrozze del '66 in Lombardia perchè i trasferimenti del TPL in Lombardia sono stati tagliati da bianchi etc.. etc...
Non solo, intanto si mantengono aperte linee il cui esercizio è costosissimo e che sono esercite con 4 coppie di ALn 668 al giorno.

Quando si tratta di trasporto pubblico si deve parlare anche di rapporto costi benefici e se la coperta è corta è il caso di tirarla dove i benefici sono maggiori.
 
La cosa che mi preoccupa è che secondo alcuni non si possa reclamare il diritto di volare dall'unico apt del Friuli a quello che attualmente è l'aeroporto più comodo per raggiungere la capitale economica del paese.
Voi direte "andate a VCE", ok, per chi è nel Pordenonese come me è anche fattibile, essendo equidistante sia da VCE che da TRS, però bisogna pensare anche a chi risiede nelle altre tre provincie friulane e per i quali TRS è più agevolmente raggiungibile.

TRS non è così sfigato come alcuni continuano a dipingerlo, se EN (coi vituperati turboelica di cui sopra, che ai friulani non creano problemi, basta arrivare dove si deve arrivare) e AF ci volano tre volte al giorno un motivo anche ci sarà, se poi AZ per MXP non riempiva (motivazione data al taglio dei voli, vera o falsa che sia) è un discorso a parte e molto dipendente dalle prosecuzioni offerte, è evidente che ormai il mercato del Friuli per le prosecuzioni intercontinentali si affida quasi esclusivamente a LH e chi volava AZ era diretto a Milano.

Invece di lamentarsi del fatto che si domandi, a volte lagnandosi, un collegamento per LIN (non si chiede la luna, solo un servizio da alcuni giudicato elementare), fatevi un esamino di coscenza, le colpe non sono sempre degli altri, una discreta parte della colpa credo la si possa attribuire agli amministratori dei vostri APT e infrastrutture, delle mancate sinergie che in un paese normale ci dovrebbero essere e che in quella che si acclama come la parte più avanzata del paese non ci sono.
Se si chiudesse LIN al traffico commerciale (ipotesi che mi trova molto favorevole), lasciandolo esclusivamente all'AG, a patto che MXP venga dotato di un network internazionale degno di tal nome ma soprattutto delle infrastrutture che ne permettano un veloce collegamento con il centro di Milano il problema sarebbe risolto, e non ditemi che è utopia perchè se ce la fanno in altri paesi lo si può fare anche qui.

Cordialmente
Alessandro
 
Ultima modifica:
Invece di lamentarsi del fatto che si domandi, a volte lagnandosi, un collegamento per LIN (non si chiede la luna, solo un servizio da alcuni giudicato elementare), fatevi un esamino di coscenza, le colpe non sono sempre degli altri, una discreta parte della colpa credo la si possa attribuire agli amministratori dei vostri APT e infrastrutture, delle mancate sinergie che in un paese normale ci dovrebbero essere e che in quella che si acclama come la parte più avanzata del paese non ci sono.
Se si chiudesse LIN al traffico commerciale (ipotesi che mi trova molto favorevole), lasciandolo esclusivamente all'AG, a patto che MXP venga dotato di un network internazionale degno di tal nome ma soprattutto delle infrastrutture che ne permettano un veloce collegamento con il centro di Milano il problema sarebbe risolto, e non ditemi che è utopia perchè se ce la fanno in altri paesi lo si può fare anche qui.

Cordialmente
Alessandro
mi sembra che tutti si lamentino delle scelte stupide del Comune di Milano...fosse per me lo bombarderei Linate
 
La cosa che mi preoccupa è che secondo alcuni non si possa reclamare il diritto di volare dall'unico apt del Friuli a quello che attualmente è l'aeroporto più comodo per raggiungere la capitale economica del paese.
Voi direte "andate a VCE", ok, per chi è nel Pordenonese come me è anche fattibile, essendo equidistante sia da VCE che da TRS, però bisogna pensare anche a chi risiede nelle altre tre provincie friulane e per i quali TRS è più agevolmente raggiungibile.

TRS non è così sfigato come alcuni continuano a dipingerlo, se EN (coi vituperati turboelica di cui sopra, che ai friulani non creano problemi, basta arrivare dove si deve arrivare) e AF ci volano tre volte al giorno un motivo anche ci sarà, se poi AZ per MXP non riempiva (motivazione data al taglio dei voli, vera o falsa che sia) è un discorso a parte e molto dipendente dalle prosecuzioni offerte, è evidente che ormai il mercato del Friuli per le prosecuzioni intercontinentali si affida quasi esclusivamente a LH e chi volava AZ era diretto a Milano.

Invece di lamentarsi del fatto che si domandi, a volte lagnandosi, un collegamento per LIN (non si chiede la luna, solo un servizio da alcuni giudicato elementare), fatevi un esamino di coscenza, le colpe non sono sempre degli altri, una discreta parte della colpa credo la si possa attribuire agli amministratori dei vostri APT e infrastrutture, delle mancate sinergie che in un paese normale ci dovrebbero essere e che in quella che si acclama come la parte più avanzata del paese non ci sono.
Se si chiudesse LIN al traffico commerciale (ipotesi che mi trova molto favorevole), lasciandolo esclusivamente all'AG, a patto che MXP venga dotato di un network internazionale degno di tal nome ma soprattutto delle infrastrutture che ne permettano un veloce collegamento con il centro di Milano il problema sarebbe risolto, e non ditemi che è utopia perchè se ce la fanno in altri paesi lo si può fare anche qui.

Cordialmente
Alessandro

Attenzione, io non dico: andate a VCE; è giusto che ci siano voli da Trieste a Milano ed è giusto attivarsi per che si ritorni ad avere i necessari collegamenti tra Trieste e Milano dopo l'abbandono di AZ.

Quello che non concepisco e chiedere il volo espressamente per Linate.

TRS non è una destinazione contemplata dalla legge che attualmente regola Linate. Quindi non si può chiedere una cosa che va contro la legge.

Quindi Malpensa, Bergamo, Parma, Brescia, quello che pare più comodo o più figo va bene.

Ma non Linate.
 
Aeroporti:fvg;assoclearance,non ci sono slot liberi a linate

(ANSA) - TRIESTE, 22 OTT - Un nuovo volo da Trieste a Milano al momento non appare possibile perche' ''a Linate non si assegnano slot da otto anni: e' tutto pieno''. Lo ha detto Carlo Griselli, presidente di Assoclearance, associazione preposta all'esecuzione delle norme comuni per l'assegnazione di bande orarie (slots) negli aeroporti italiani. Interpellato sulla questione del collegamento aereo Alitalia tra Ronchi dei Legionari e Milano Malpensa, che verra' sospeso dal 25 ottobre, e sull'ipotesi, auspicata da Parlamentari e Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, di avere un nuovo volo su Linate, Griselli ha detto che ''essendo la capacita' aeroportuale di Linate satura, e' evidente che non c'e' spazio per nuove rotte''. La soluzione, secondo Griselli, e' ''nella scelta di una compagnia, che detiene gia' la banda'' di investire su una rotta o su un'altra. ''Linate - ha aggiunto - e' come Ciampino: e' un aereoporto saturo, l'unica cosa da fare e' mettersi in lista d'attesa. Le richieste sono legittime - ha concluso Griselli - ma ora non c'e' spazio''. (ANSA).
 
Risposta paraculesca perché a vettori sardi e siculi sono stati assegnati slot ad hoc e in deroga alla legge da molto meno di 8 anni, ma almeno non lascia spiragli.
 
Se ne fa soltanto una questione di mancanza di slot. A detta di Assoclearance il volo potrebbe essere operato a patto di ridurre su un'altra rotta. Dunque l'escamotage proposto dal FVG per aggirare il Bersani bis risulterebbe effettivamente attuabile?
 
Dunque l'escamotage proposto dal FVG per aggirare il Bersani bis risulterebbe effettivamente attuabile?
Se l'escamotage è l'obiettivo 1 no (non solo far passare Monfalcone per Slovenia è folle, ma il Bersani si riferisce agli obiettivo 1 che erano tali nel 2000 e la Slovenia è esclusa a priori), se l'aerotaxi sì.
 
Gaffe gigantesca della Sindachessa

Venerdì 24 Ottobre 2008, 11:35

Alitalia: Moratti, liberalizzare voli su Malpensa

(ASCA) - Trieste, 24 ott - ''Trieste e Milano sono fortemente penalizzate dalla mancanza di collegamenti di Alitalia''. Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, a margine della firma di un protocollo d'intesa per l'Expo 2015. ''E' assurdo - ha proseguito la Moratti - perche' le due citta' potrebbero essere collegate anche senza l'Alitalia, ma purtroppo la mancata approvazione della possibilita' di liberalizzare i voli su Malpensa ci impedisce di poter attivare questo collegamento per noi preziosissimo, perche' Trieste ha un collegamento storico con Milano, a partire da aziende come Generali, Fincantieri ed Illy. Percio' penalizzare Trieste significa penalizzare Milano e viceversa. Faro' presente, assieme al sindaco Dipiazza, che questo non e' accettabile per la competitivita' delle nostra citta', soprattutto per i costi aggiuntivi che i nostri passeggeri e le nostre imprese si troverebbero ad affrontare senza un collegamento diretto''.
 
Venerdì 24 Ottobre 2008, 11:35

Alitalia: Moratti, liberalizzare voli su Malpensa

(ASCA) - Trieste, 24 ott - ''Trieste e Milano sono fortemente penalizzate dalla mancanza di collegamenti di Alitalia''. Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, a margine della firma di un protocollo d'intesa per l'Expo 2015. ''E' assurdo - ha proseguito la Moratti - perche' le due citta' potrebbero essere collegate anche senza l'Alitalia, ma purtroppo la mancata approvazione della possibilita' di liberalizzare i voli su Malpensa ci impedisce di poter attivare questo collegamento per noi preziosissimo, perche' Trieste ha un collegamento storico con Milano, a partire da aziende come Generali, Fincantieri ed Illy. Percio' penalizzare Trieste significa penalizzare Milano e viceversa. Faro' presente, assieme al sindaco Dipiazza, che questo non e' accettabile per la competitivita' delle nostra citta', soprattutto per i costi aggiuntivi che i nostri passeggeri e le nostre imprese si troverebbero ad affrontare senza un collegamento diretto''.
Mamma mia che vergogna, qualcuno le spieghi che la liberalizzazione riguarda i voli intercontinentali soggetti a bilaterali in monodesignazione o monodestinazione :sconfortato:
 
''[...] le due citta' potrebbero essere collegate anche senza l'Alitalia, ma purtroppo la mancata approvazione della possibilita' di liberalizzare i voli su Malpensa ci impedisce di poter attivare questo collegamento per noi preziosissimo"

Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che la Moratti ha le idee chiare in materia aeroportuale?
 
Venerdì 24 Ottobre 2008, 11:35

Alitalia: Moratti, liberalizzare voli su Malpensa

(ASCA) - Trieste, 24 ott - ''Trieste e Milano sono fortemente penalizzate dalla mancanza di collegamenti di Alitalia''. Lo ha sottolineato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, a margine della firma di un protocollo d'intesa per l'Expo 2015. ''E' assurdo - ha proseguito la Moratti - perche' le due citta' potrebbero essere collegate anche senza l'Alitalia, ma purtroppo la mancata approvazione della possibilita' di liberalizzare i voli su Malpensa ci impedisce di poter attivare questo collegamento per noi preziosissimo, perche' Trieste ha un collegamento storico con Milano, a partire da aziende come Generali, Fincantieri ed Illy. Percio' penalizzare Trieste significa penalizzare Milano e viceversa. Faro' presente, assieme al sindaco Dipiazza, che questo non e' accettabile per la competitivita' delle nostra citta', soprattutto per i costi aggiuntivi che i nostri passeggeri e le nostre imprese si troverebbero ad affrontare senza un collegamento diretto''.

bocca mia taci!!! (ma pure quella della Moratti)
 
Mamma mia che vergogna, qualcuno le spieghi che la liberalizzazione riguarda i voli intercontinentali soggetti a bilaterali in monodesignazione o monodestinazione :sconfortato:

Qualcuno ha ancora il coraggio di dire che la Moratti ha le idee chiare in materia aeroportuale?
Secondo me non ha capito che i triestini vogliono la liberalizzazione di LINATE.