La cosa che mi preoccupa è che secondo alcuni non si possa reclamare il diritto di volare dall'unico apt del Friuli a quello che attualmente è l'aeroporto più comodo per raggiungere la capitale economica del paese.
Voi direte "andate a VCE", ok, per chi è nel Pordenonese come me è anche fattibile, essendo equidistante sia da VCE che da TRS, però bisogna pensare anche a chi risiede nelle altre tre provincie friulane e per i quali TRS è più agevolmente raggiungibile.
TRS non è così sfigato come alcuni continuano a dipingerlo, se EN (coi vituperati turboelica di cui sopra, che ai friulani non creano problemi, basta arrivare dove si deve arrivare) e AF ci volano tre volte al giorno un motivo anche ci sarà, se poi AZ per MXP non riempiva (motivazione data al taglio dei voli, vera o falsa che sia) è un discorso a parte e molto dipendente dalle prosecuzioni offerte, è evidente che ormai il mercato del Friuli per le prosecuzioni intercontinentali si affida quasi esclusivamente a LH e chi volava AZ era diretto a Milano.
Invece di lamentarsi del fatto che si domandi, a volte lagnandosi, un collegamento per LIN (non si chiede la luna, solo un servizio da alcuni giudicato elementare), fatevi un esamino di coscenza, le colpe non sono sempre degli altri, una discreta parte della colpa credo la si possa attribuire agli amministratori dei vostri APT e infrastrutture, delle mancate sinergie che in un paese normale ci dovrebbero essere e che in quella che si acclama come la parte più avanzata del paese non ci sono.
Se si chiudesse LIN al traffico commerciale (ipotesi che mi trova molto favorevole), lasciandolo esclusivamente all'AG, a patto che MXP venga dotato di un network internazionale degno di tal nome ma soprattutto delle infrastrutture che ne permettano un veloce collegamento con il centro di Milano il problema sarebbe risolto, e non ditemi che è utopia perchè se ce la fanno in altri paesi lo si può fare anche qui.
Cordialmente
Alessandro