Treno VS Aereo: Trenitalia presenta la nuova Alta Velocità


caspita... VRN - RMA in 3 ore è spaziale...

Sul miglioramento del tempo di percorrenza non discuto ma dire che è frutto dell'AV è un errore in quanto l'Alta Velocità a Verona (sia in direzione est-ovst, che nord-sud) non esiste (ancora): è solo (purtroppo) ancora in progettazione. La riduzione del tempo di percorrenza è frutto del raddoppio ferroviario BO-VR inaugurato ai primi (o il primo o il 2) di ottobre. Infatti fino a poco meno di un mese fa su questa trafficatissima tratta (asse nord europa-sud europa) si viaggiava a livelli (forse) di terzo mondo: cioè binario singolo! Il raddoppio ha permesso di innalzare gli standard di sicurezza (tutti ricorderanno l'incidente di Crevalcore di qualche anno fa), la velocità di percorrenza (200 km/h) con un aumento della capacità giornaliera (da 70 treni a 120 treni per direzione) non indiffirente a vantaggio (si spera) di un servizio migliore.
(Tutte le info sono fonte news trenitalia e stampa)

Il raddoppio VR-BO ha una parte del merito, l'AV BO-FI l' altra parte.
 
p2p su roma

Ora che per giungere a roma in treno si impiegherà 3 h da venezia verona e milano e 4 da torino bari e lamezia, anche considerando che ci sarà un aumento delle corse cosa succederà ?

io penso che cn la s10 az e gli altri player riduranno di molto l'offerta ...
 
Ora che per giungere a roma in treno si impiegherà 3 h da venezia verona e milano e 4 da torino bari e lamezia, anche considerando che ci sarà un aumento delle corse cosa succederà ?

io penso che cn la s10 az e gli altri player riduranno di molto l'offerta ...

Potrebbero fare come ha fatto Iberia dopo l'apertura dell' AVE sulla MAD-BCN, ovvero riduzione abbastanza limitata delle frequenze ma riduzione piu' marcata dei posti offerti utilizzando aerei piu' piccoli. Peccato che AZ non abbia una flotta di regional e i CR9 pare saranno messi fuori flotta.
 
Ripete cose gia' dette, ma ci sono molti altri dettagli (e' l'articolo piu' approfondito che ho trovato):

http://stradeferrate.blogosfere.it/...o-orario-cresce-il-sistema-alta-velocita.html


Il 13 dicembre partirà il nuovo orario 2010 di Trenitalia e si inaugura il sistema delle Frecce: aumentano frequenza, velocità, qualità con più Frecciarossa e Frecciargento.

Roma-Milano: con il nuovo orario 2010 arriveranno a 72 i Frecciarossa tra Roma e Milano. Di questi ben 28 Eurostar AV Fast permetteranno di unire la Capitale al cuore finanziario del Paese in 2 ore e 59 minuti, 6 nuove corse uniranno Roma Tiburtina e Milano Rogoredo in sole 2 ore e 45 minuti. Dalle 8 alle 10 i collegamenti passeranno da 3 a 8 e dalle 16 alle 20 da 8 a 14. Nelle fasce di maggiore mobilità ci sarà un Frecciarossa in partenza ogni 15 minuti, con orari simmetrici nelle due stazioni di Termini e Centrale e facili da memorizzare (partenze ai minuti 00, 15 e 30). Posticipate alle 21 le ultime corse da Roma e da Milano. Due ulteriori collegamenti alta velocità daranno la possibilità ai clienti emiliani di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena di poter viaggiare comodamente, anche in giornata, in Frecciarossa tra Milano e Roma: un convoglio AV partirà da Milano Centrale di prima mattina destinazione Roma Termini, con ritorno da Roma Termini per Milano Centrale nel tardo pomeriggio.

Milano-Napoli: le corse dirette tra le due città saranno 36 al giorno e copriranno tutte le fasce orarie. Il tempo di viaggio scenderà con gli AV Fast (6 corse) a 4 ore e 10 minuti. Altre sei corse al giorno avranno un'unica fermata a Roma e uniranno la Madonnina al Vesuvio in 4 ore e 25 minuti. Infine saranno previste ben 24 corse tra Milano e Napoli in 4 ore e 55 minuti con le fermate intermedie di Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini. Di questi ultimi 24 collegamenti 2 coppie partiranno e arriveranno a Salerno.

Torino-Roma: la distanza tra la Capitale e Torino sarà coperta dal Frecciarossa in 4 ore e 10 minuti, con una riduzione di 1 ora e 30 minuti rispetto ai tempi attuali. Le corse veloci passeranno da 2 a 8 con circolazione del treno, a Milano e a Firenze, sui binari "di cintura" e fermate a Milano Porta Garibaldi, Bologna Centrale e Firenze Campo Marte. Altri due collegamenti, con unica fermata a Milano Centrale, uniranno Torino a Roma in 4 ore e 19 minuti. Due ulteriori corse daranno la possibilità ai clienti del Frecciarossa di arrivare nel cuore delle città intermedie (Firenze Santa Maria Novella, Bologna e Milano Centrale), in questo caso i tempi di viaggio si attesteranno a 4 ore e 45 minuti.

Bologna-Firenze: la nuova linea AV/AC tra Bologna e Firenze, diventerà il cuore della mobilità del Paese. Frecciarossa e Frecciargento uniranno i due capoluoghi in 37 minuti con ben 70 collegamenti giornalieri.

Roma-Napoli: scenderà a un'ora e 10 (11 minuti in meno rispetto all'attuale percorrenza di 1 ora e 21) il tempo di viaggio tra Roma e Napoli. Il nuovo traguardo raggiunto grazie all'apertura del tratto di penetrazione urbana nel nodo di Napoli che collega a Gricignano, con tracciato dedicato, evitando l'immissione dei treni AV sulla linea convenzionale.

Roma-Venezia: i collegamenti Frecciargento passeranno da 24 a 26, le due nuove corse Fast (4 in totale) porteranno un recupero di ben 44 minuti (3h 15') tra Mestre e il Colosseo. Merito di questo recupero, oltre alle particolari prestazioni del Frecciargento nei percorsi misti (linea AV e linea tradizionale), la razionalizzazione delle fermate di Rovigo e Ferrara dove, nelle ore di punta, fermeranno 4 treni (due per ogni città).

Verona-Roma: saranno ben 6 i collegamenti Frecciargento, con due "allungamenti" su Brescia che potranno permettere anche viaggi in giornata. I clienti bresciani, come quelli scaligeri, potranno beneficiare del recente raddoppio della linea Bologna-Verona (50 minuti medi tra le due città) impiegando 3 ore tra Verona e Roma contro le 4 ore attuali.

Roma-Bari e Roma-Calabria: dal 13 dicembre i collegamenti tra Roma e Bari passeranno da 8 a 10 con due Eurostar Fast in più (4 in totale) che impiegheranno 3 ore e 59 minuti. A partire dalla prossima primavera, infine, Frecciargento raddoppierà le sue corse Fast con la Calabria: passeranno da 2 a 4, infatti, gli Eurostar Fast tra Roma e Lamezia che si aggiungeranno agli otto già esistenti tra la Capitale e Reggio Calabria.

L'avvento del sistema delle Frecce ad Alta Velocità reca con sé alcune novità anche sul fronte commerciale, dove sono previste tre categorie di biglietto: alle tipologie "Base" e "Flessibile", si aggiungerà la "Promo".

Prende il via un nuovo sistema di fidelizzazione e raccolta punti attraverso speciali card. La CartaFreccia potrà essere utilizzata non solo per raccogliere punti ma anche, a richiesta, come carta di credito. Al raggiungimento dei 100mila punti il cliente riceverà la CartaFreccia Oro che dà diritto a servizi esclusivi come l'accesso ai Freccia Club Eurostar, ad assistenza dedicata, all'uso dei parcheggi riservati nelle stazioni. La CartaFreccia Platino verrà rilasciata ai soci che totalizzano 500mila punti viaggio in un anno e dà diritto, oltre ai benefici della versione "oro", alle chiamate gratuite al call center Trenitalia, all'accumulo di punti supplementari ed all'upgrading dei salottini a bordo senza sovrapprezzo.

Punti extra potranno essere guadagnati anche grazie ai benefici che il treno offre sotto l'aspetto ecologico: dietro ogni biglietto, infatti, sarà riportato il risparmio di emissioni di anidride carbonica ottenuto scegliendo il treno (rispetto allo stesso percorso fatto in aereo o in auto) e quanti ulteriori punti fedeltà il cliente avrà accumulato grazie alla mancata emissione di agenti inquinanti.


Carina l'idea di scrivere sul biglietto quanto inquini in meno rispetto ad auto e aereo.

Comunque mi sembra un'offerta molto molto competitiva.... e non e' solo questione di Milano-Roma, questi spaccano anche su tante altre rotte.
 
Moretti, peraltro ha fatto notare una cosa interessante e cioè che un posto in 2a classe è comunque molto più ampio e confortevole della poltroncina Y di un aereo, il che è assolutamente vero.

Personalmente mi trovo meglio a farmi un CIA-EIN sui 737 FR piuttosto che un Roma - Firenze in treno (frecciarossa). Ok, avrai anche il tavolino davanti, ma avete presente lo spazio per le gambe e l'inclinazione assurda dello schienale?

Sul risparmio economico non commento, per il resto, sono gusti.
 
Carina l'idea di scrivere sul biglietto quanto inquini in meno rispetto ad auto e aereo

Le ferrovie francesi lo fanno da secoli, diciamo da un'epoca in cui Moretti era noto più come marchio di birra che come boss delle FS ;)

La linea AV va da Settimo Torinese a Rho Fiera. Sono i tratti "cittadini" a far aumentare notevolmente il tempo di percorrenza.
Forse quando nel 2012 sarà ultimata la seconda canna del passante ferroviario di Torino si potrà avere qualche piccolo margine di miglioramento.

Vero, anche se già ora in direzione Milano s'imbocca il Passante con Vmax (i tecnici perdoneranno la grossolanità del termine) superiori a 100 km/h dopo Porta Susa. Entri sotto l'ospedale Mauriziano ed esci in via Reiss Romoli. Rispetto anche solo a qualche settimana fa, è una goduria non da poco.
 
ma in tutto ciò quando si sapranno gli orari effettivi, ovvero partenza 11.30 arrivi 14.29 e co.?
Bella domanda! TEORICAMENTE gli orari sarebbero dovuti essere disponibili 60 giorni prima dell' entrata in vigore del nuovo orario (13/12/2009).
Nella pratica mi aspetto che gli orari vengano caricati a scaglioni tra metà novembre e poche ore prima del 13/12. Quelli delle relazioni internazionali dovrebbero già essere disponibili.
 
alla fine non ci sarà alcun diretto tra TO e NA? sembrava che almeno una coppia volessero inserirla, ed è da anni che pubblicizzano il traguardo delle 5 ore...