Tratta GVA-BDS


colo7418

Utente Registrato
27 Gennaio 2009
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Qualcuno sa se ci sara' una compagnia in grado (e con la voglia) di riprendere la tratta GVA-BDS lasciata (spero) da Myair?
 
Secondo statistiche del "ENAC" Svizzero nel 2008 sulla tratta GVA-BDS hanno volato 6762 pax. Nel primo trimestre 2009 i pax erano 1656. Se qualcuno si ricorda orari e aeromobile utilizzato sulla rotta...
 
Hai dei dati di P&L della rotta...o solo naso?

Conoscenza diretta poichè sono stato informalmente uno dei promotori del volo presso la darwin airlines che si era aggiudicato l'appalto (secondo il Quotidiano) come unico partecipante. Poi come sia subentrata Myair non lo so.

I connazionali in svizzera romanda e francia lo usavano tantissimo, cosi come i loro parenti del salento in ogni periodo dell'anno.

Il volo diretto BDS GVA ha incrementato le presenze nel salento poichè è un volo adatto alle esigenze del territorio cui si rivolge.
 
Scusami ma non mi sembrano dati "finanziari"; la rotta e' profitevole si o no? Lascia stare pls "i connazionali romanci". Vorrei sapere se si facevano soldi o se la rotta perdeva (cosa che io credo) ma qualcuno (Comune, provincia, regione, stato, comunità montana, capitaneria di porto, forestale, associazione farmacisti) ha messo soldi per coprire il buco.
 
Secondo statistiche del "ENAC" Svizzero nel 2008 sulla tratta GVA-BDS hanno volato 6762 pax. Nel primo trimestre 2009 i pax erano 1656. Se qualcuno si ricorda orari e aeromobile utilizzato sulla rotta...

la tratta era servita da 3 voli settimanali.

vado a memoria:
Martedi/Giovedi/Sabato partenza da BDS ore 9.009.30 circa
Martedi/Giovedi/Sabato partenza da GVA ore 11.30 circa.

aeromobile Bombardier CRJ900 della Myair.
 
l'aereo era da 90 posti

era probabilmente la rotta più performante della Myair, ricordo che già a maggio la GVA-BDS era full per tutto il mese di luglio...

speriamo che qualcuno la riproponga almeno per la summer....
 
Quindi nel primo trimestre erano in offerta 3510 sedili. 1656 occupati: 47% di LF. Ammesso che abbiano operato -2-4-6- ogni settimana con CRJ900.
 
infatti è una rotta tipicamente estiva con al massimo un 2x invernale

Mah...ancora non si e' capito se si faceva soldi...e stiamo solo a dire che "si funzionava, si andava, si d'estate va bene, ma d'inverno solo 2/w"...insomma...una compagnia aerea "seria" e senza sovvenzioni di alcun tipo aprirebbe tale rotta? Con un LF del 47%....Un ATR d'estate 2/w puo' avere senso (in termini di capacita')...ma non abbiamo nessun dato finanziario oggettivo per dire che questa rotta e' ok. Quindi stiamo facendo fantaaviazione (benvenuta pure quella)
 
Mah...ancora non si e' capito se si faceva soldi...e stiamo solo a dire che "si funzionava, si andava, si d'estate va bene, ma d'inverno solo 2/w"...insomma...una compagnia aerea "seria" e senza sovvenzioni di alcun tipo aprirebbe tale rotta? Con un LF del 47%....Un ATR d'estate 2/w puo' avere senso (in termini di capacita')...ma non abbiamo nessun dato finanziario oggettivo per dire che questa rotta e' ok. Quindi stiamo facendo fantaaviazione (benvenuta pure quella)

Beh, se operava 2 pw, il LF sale a 71%. Comunque il LF resta un indicatore che non rivela nulla riguardo alla profitabilità di una rotta.