Trasporto aereo: passeggeri come merce, tariffe in base a peso?

a me sa di bufala sta cosa...
per il resto... spero siano bufale anche le cose dette da chi appoggia una cosa del genere

Non penso, purtroppo !

ma ci rendiamo conto? questa è una cosa che va contro ogni logica, non possono fare una cosa del genere. che facciamo allora, facciamo pagare l'assistenza per un non vedente? o ad una persona che vive sulla sedia a rotelle? ed allora una persona che può pesare qualche chilo in più magari per una malattia?
caXXo dico, almeno siano intelligenti, volete far pagare qualcosa per far quadrare i conti? fate pagare in base al peso/volume del bagaglio a mano, non in base ad una COSA che non posso decidere di lasciare a casa!!

Quoto, straquoto e strariquoto le affermazioni di Bario, I-DAVE e Cipollazzi e di tutti quelli per cui è importante l'uguaglianza sociale... qui stiamo veramente scendendo in basso... qui stiamo togliendo alle persone la Libertà, qui non si parla più di uguaglianza socio-culturale, quella per cui l'uomo ha lottato per secoli...

Ribadisco che se una persona obesa fosse per assurdo causa di disguidi in caso di emergenza lo sarebbe sia viaggiando gratis, sia pagando il normale biglietto e sia pagando il doppio, questa è la dimostrazione che le affermazioni di queste autorità del trasporto aereo (se possiamo definirle tali!!!!) sono prive di senso logico...

Ma poi per che cosa dico io...?? Per i problemi delle compagnie stesse che non possono permettersi i costi di gestione troppo alti del carburante... NO, NON CI SIAMO PROPRIO!!!

Qui siamo veramente alla frutta... non si sa più cosa fare per mettere a posto i conti di una compagnia?? Mi sembra scontato dire di non dover arrivare a pura follia di questo tipo!!!

Cominciamo con il ridurre i posti (per tutti quanti!!!!) in tutte le classi senza sovraffollare di gente gli aerei anche a livello di spazi e configurazioni di classi diverse e vedrete che i soldi per il carburante basteranno perchè viaggerà meno gente sugli aerei rispetto a prima, ma almeno senza disuguaglianze sociali, sarei molto più contento così... oppure per non lasciare nessuno a piedi cominciamo a mettere delle tasse sui bagagli trasportati (e di gente che si carica come muli vi assicuro che ce n'è veramente tanta in giro pergli aeroporti....) che mi sembra una "COSA SENSATA", non sugli esseri umani... PER CORTESIA!!!

Andrea.

Ultima modifica:
infatti io non farei proprio discriminazioni su chi è palesemente obeso o no. prenderei una bilancia e peserei il pax, che paga tot al kg per viaggiare. In fase di acquisto si indica il peso che viene verificato in aeroporto (come per un bagaglio qualsiasi) se qualcuno sgarra, pagherà costosi sovrapprezzi sul momento. E' un discorso legato direttamente al costo del carburante, non mi sembra fantascenza.

Iperquotonegalattico!!!

@Marlison

Ma a te cosa interessa di quanto carburante consuma l'aereo? Sei per caso tu a mettere la benzina?

si certo, siamo noi a pagare il kerosene. In due modi, indirettamente con il rialzo delle tariffe base e direttamente con il fuel surcharge. Sinceramente, consumando meno carburante in quanto peso di meno, vorrei pagare meno. Siccome non si tratta di etti, ma di decine di kg, l'effetto sul prezzo finale del biglietto potrebbe essere interessante. Cmq ribadisco, inutile farvi venire il fiatone esercitandovi in derive populistiche e qualunquiste in questa discussione, sopratutto da parte di amministratori smargiassi che non esitano a sbraitare contro il cinese di turno per farlo alzare dal posto in business che ha regolarmente pagato (profumantamente) e con regolare carta di imbarco.. Quando il petrolio arriverà a 200 $ al barile le compagnie arriveranno anche a questi espedienti, solo che questa volta da parte mia saranno particolarmente graditi

Ultima modifica:
^^
Bah. Evitando di commentare l'OT, per educazione.

D'inverno quando prendi l'aereo sali la scaletta in mutande, che il tuo piumino pesa (e occupa spazio in cappelliera), fa consumare di più e poi io devo pagare la differenza di kerosene per colpa tua... io che non sono freddoloso mica devo pagare la freddolosità altrui, ti pare? :diavoletto:

Rimane il fatto che il tuo ragionamento non ha nessuna base teoretica, a parte che se ti viene in tasca (a te!) un risparmio va bene, degli altri chissene. Noi populisti, tu egoista (e vagamente eugenetista), se ti piacciono le etichette :)

DaV

Ma le donne incinte dovranno fare un parto prematuro o abortire? Dopotutto hanno scelto loro di iniziare una gravidanza, e possono sempre liberarsi del peso in più.

Tecnicamente potrebbe avere un senso, ma moralmente, politicamente e legalmente sarebbero da mettere in galera.

Se vogliono un'idea per risparmiare peso tolgano quei vecchi CRT che sono sui vecchi scassoni e li sostitiscano con nuovi e leggerissimi LCD....che in pochissimo tempo di esercizio ammortizzerebbero il costo.

O facciano le poltrone a sdraio come la panda prima maniera.

O facciano spedire il bagaglio a parte su mezzi piu' lenti e risparmiosi.

Io pagherò pure anche di più per essere sovrappeso, ma lasciatemi dire una cosettta a tutti quelli che dicono che sia giusto che NOI paghiamo di più e che non è giusto che i magri paghino per noi grassi....

SENTITRE CARI, IO NON AUGURO NULLA A NESSUNO, MA IL GIORNO CHE VERRA' UN PO VERA CARESTIA NON VEDO L'ORA DI VEDERVI LI A TERRA AFFAMATI.... IO ME LA GODROì DI PIU' CON TUTTE LE MIE RISERVE CHE SI CONSUMERANNO POCO A POCO.....
ORA PAGATE MENO E RIDERE PURE!!!

Ola :)
queste discussioni da sempre mi affascinano, soprattutto perché si vedono forti i contrasti tra chi la pensa in un modo e chi nell'altro.

Non voglio entrare troppo nel merito della questione, ma sicuramente il problema c'è ed è purtroppo presente.

Trovo un po' ridicolo nascondersi dietro alla maschera di rispetto, moralismo e accuse di razzismo per eludere un problema purtroppo sempre più presente soprattutto in NordAmerica.

Ho viaggiato molto su voli interni USA e seppure l possibilità si essere di fianco ad un POS (come viene definito lì... Passenger of Size) sia remota, purtroppo accade.

Un paio di anni fa mi è capitato un bel volo JFK-SEA (circa 6 ore) e siccome non avevo fatto la preassegnazione del posto, mi sono ritrovato in un bellissimo middle-seat.
Ma la cosa più carina è che sono finito in mezzo ad un coppia di ciccioni (nessuno si offenda!), perché negli USA tra le coppie è di mode nelle configurazioni 3-3 dei 757 prenotare window e aisle sperando che se l'aereo non è pieno nessuno vada a prendere il middle.

Sfortunatamente il volo era STRA-PIENO, in overbooking, e sono dovuto restare per 6 ore nel mezzo. anche perché pur chiedendo ai due se volessero stare vicini (erano marito/moglie) hanno rifiutato.

Beh, non lo auguro a nessuno...
Non avevo braccioli e sono rimasto dritto tipo scopa in cxxo per tutto il viaggio...

Quale è il nocciolo del problema? Che le compagnie oggi hanno sedili troppo stretti per accomodare la vita media delle persone che negli ultimi 30 anni si è allargata (non di poco).

Quindi considero assurda la politica del far pagare di più o cose del genere, ma certo bisogna prendere coscienza di un problema che soprattutto sul medio/lungo raggio verso e interno certi paesi sta diventando difficile.

ciao
maclover

Si certo, siamo noi a pagare il kerosene. In due modi, indirettamente con il rialzo delle tariffe base e direttamente con il fuel surcharge. Sinceramente, consumando meno carburante in quanto peso di meno, vorrei pagare meno. Siccome non si tratta di etti, ma di decine di kg, l'effetto sul prezzo finale del biglietto potrebbe essere interessante.

Personalmente trovo molte delle tue affermazioni aberranti.
Prendi una persona a cui i geni hanno detto che dovrà essere un armadio e un'altra a cui i geni hanno detto che sarà bassa ed emaciata.
Io, fossi nel primo caso, intenterei un'azione legale contro i miei genitori per avere un congruo ristoro economico dei maggiori esborsi legati al mio patrimonio genetico.
O perchè no, c'è sempre il transumanesimo che ci salverà tutti!
Ma tant'è, la tua opinione è tua, la mia è mia.
In fondo poi me ne frega tanto e non quanto, visto che peso meno di te. :D
Ma non mi dilungo perchè si andrebbe OT.

Mi interessa però la parte che ho quotato.
Proviamo a quantificare quello che dici?
Non è una sfida.
Mera curiosità.
Quanto costa la ciccia?
Quanto si risparmia tenendosi in linea?

Io non saprei dove mettere mano per i dati, ma mi hai messo la pulce nell'orecchio.

Magari chissà, un domani qualcuno proporrà di far pagare di più gli uomini di colore perchè leggendariamente superdotati e qundi "più pesanti" di altri...

La migliore rimane questa!

Vi faccio un esempio. Lo Space Shuttle comprensivo di External Tank e Solid Rocket Boosters pesa al decollo circa 2.045.000 kg. Nei primi due voli del Columbia l'External Tank era pitturata di bianco, dal terzo in poi hanno deciso di lasciarla nel colore naturale di fabbrica, color rosso ruggine, per risparmiare, sentite sentite, 250 kg di vernice. Che si traducevano in un cospicuo risparmio di carburante. Ora, neanche io ho bene in testa i numeri nel dettaglio, ma sono sicuro che 250 pax di taglia normale sono economicamente più vantaggiosi di 220 passeggeri normali e 30 over size. A livello di consumi, non credo ci siano molti dubbi. Se qualcuno conosce il consumo orario di carburante per chilogrammo per un, che so, boeing 772 mi piacerebbe fare volentieri due conti :)

All'epoca della crisi del petrolio nel 1973 furono abolite le posate di metallo, ridotte le stoviglie in ceramica e via dicendo per ridurre il peso trasportato. Poi poco per volta è tutto otrnato a bordo. Con le stranezze più assurde derivanti solo da (presunti motivi di sicurezza) un volo con coltello in metallo, uno con coltello di plastica e forchetta di metallo. Stessa compagnia ma rotte diverse e regole uguali.
Stessa rotta compagnie diverse..regole diverse.

Poi ti danno la bottiglietta di vino o birra che se opportunamente rotta (e non ci vuole niente a farlo) diventa un'arma letale, peggiore del più affilato coltello.
Insomma ci sono un po' troppe persone a certi livelli che dormono poco e pensano troppo...e cercano di inventarsi una giustificazione alla loro esistenza lavorativa...
Tenere a casa quelli rappresenterebbe già un grosso risparmio.
Quando vado in eccesso bagaglio oltre al peso consentito sono spesso pronti ad addebitarmi l'extra, che pago senza fiatare, perchè so che ho X kg in più. E magari il pax davanti a me sta viaggiando con una certelletta in mano e basta...Il concetto che i miei+10kg di bagaglio sono sempre meno dei 20 teorici a lui assegnati ma non usufruiti non sembra essere un argomento valido.

E come la mettono le compagnie americane che hanno certe assistenti di volo decisamente anche loro visivamente sovrappeso? pagheranno loro lo stipendo un x di meno al mese per ogni kg che esce dalla media?
E chi stabilisce il peso medio di riferimento?
Se pensiamo agli USA, ad es. dove obiettivamente c'è una discreta percentuale di sovrappesi (già anche nei bambini) allora la media sarà alta..ed un "grassone italiano" sarà pur sempre meno pesante della media americana.
E come la mettiamo con certi orologi da polso? eh eh e

Insomma... mi pare una caxxata talmente allucinante...che più la si guarda...più si dovrebbe chiudere il 3d!

sopratutto da parte di amministratori smargiassi che non esitano a sbraitare contro il cinese di turno per farlo alzare dal posto in business che ha regolarmente pagato (profumantamente) e con regolare carta di imbarco..

:love: Che ci vuoi fare, ero arrabbiato perchè aveva pagato quanto me ma era un grassone obeso perciò mi stava sulle palle viaggiare di fianco a lui.

Ah, ti saluta il mio vicino contadino :roll: