Trapani perde anche la continuità con Pantelleria

Fontanarossa,

so che per te l'allegato al messaggio n.34 è come la luce per i vampiri, ma leggendo quei dati forse potresti imparare qualcosa.

Cambiando discorso (ma solo perchè l'hai cambiato tu): Palermo ha già i suoi voli per Barcellona con lf inferiori al TPS-GRO di FR, quindi non si capisce bene cosa vuoi dire.

Da Palermo il volo potrebbe essere giornaliero con % ancora maggiori e grossi benefici per il turismo siciliano tutto.

comunque di BCN PMO se ne e´gia´ discusso qui
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=589758&postcount=1

riguardo il fatto che qualsiasi volo che e´operato a TPS a PMO farebbe meglio, e´parzialmente vero per quanto riguarda i voli nazionali su rotte non coperte ne a TPS ne a PMO

su FCO e LIN questo non e´vero in assoluto. dipende dalle frequenze.
perche´anche PMO come tutti ha un limite oltre il quale non puo´andare e perche´TPS ha un suo bacino che e´ esattamente 1/10 del bacino di PMO.

inoltre abbi la cortesia di spiegarmi come mai ad Agosto su TPS viaggiavano punte di 600 passeggeri al giorno con 4 movimenti dei quali due operati (si fa per dire) da BM
i due FR eran pieni come uova e su 300 posti disponibili da BM volavano anche 200 passeggeri

e tutto questo nostante la caterva di movimenti inclusi lou coste tra MXP PMO e LIN PMO.

per favore spiegami questo strano fenomeno.

sugli internazionali invece ormai non e´piu´vero che lo stesso volo portato a PMO fa piu´LF.

e questo lo spiega anche l´allergia all´outgoinghe che ha il popolo siculo. (PMO produce un outgoinghe turistico irrisorio rispetto al suo bacino che e´di 3 milioni di abitanti)

quindi comanda l´incominghe. e l´incomiunghe se ne catafotte di quanti abitanti ha Palermo o Trapani.

l´incomincghe va dove trova offerte (volo + pernotti) ad un alto coefficente di qualita´per il prezzo pagato che evidentemente in questo momento a Trapani e provincia riesce a trovare

capisco che ti e´difficile digerire il fatto che Trapani e la sua provincia hanno ormai un risonante valore turistico proprio.

ma chi attualemente arriva con FR viene per stare prevalentemente in provincia di Trapani.

p.s. il turismo si sviluppa evitando gli accentramenti. altrimenti diventa centralismo turistico.
ti consiglio di fare una vacanza in spagna o in altri paesi turisticamente evoluti come NON siamo noi, per capire bene come funziona.

Ultima modifica da un moderatore:
Si è sprecato tanto fino ad ora: non c'è neanche una ragione per le tratte sociali da TPS verso altri posti che non siano LMP e PNL. e' arrivato forse e finalmente il tempo di scegliere: per logica PMO garantisce agli isolani i transiti giusti per raggiungere tutta Italia (e viceversa) quindi non c'è molto su cui riflettere.
se in italia evitassimo l' inutile quanto deleterio sport del CAMPANILISMO STUPIDO... a quest ora avremmo una situazione economice decssamente migliore.... in tta europa esistono aeroporti piu o meno piccoli che funzionano benissimo.... nn vedo perche dovremmo relegare tps al suo destino..di cattedrale ..nel deserto mi pare in sicilia ci sia ampiamento spazio x 4 apt e visto anche il bacino d utenza considerevole!!! poi con una politica turistica lungimirante si potrebbe raddoppiare anche l incoming... ma scusate-.... siamo in italia dimenticavo.... la casta politica volante e aeroportuale detta sempre legge... quindi e' inutile sprecare fiato.. spero solo i numeri diano ragione a tps e che gli abitanti di lmp e pnl nn restino troppo nel loro isolamento....

va bene, non voglio andar avanti con questo tipo di discussioni. Io non ho niente contro Trapani come provincia e non ho niente contro nessuno in genere. So che i mali dell'isola sono molti altri, avrei anche delle idee su cosa fare per alzare i numeri, vorrei che il malgoverno che ci meritiamo completasse il suo mandato domani. Le nostre posizioni sono diverse: voi credete che io sia invidioso (?) di trapani e della sua provincia io invece dico solo che uno scalo dovrebbe reggersi da solo. Voi dite che TPS attira gnte da ogni dove io sostengo la tesi che FR riesce a fare miracoli ed i pax li porterebbe ovunque: inutili gli accostamenti con la spagna; noi siamo la spagna di 20 anni fa. Voi dite che i voli su PNL non sono vitali per TPS, io dico che invece dovrebbero esserlo. siamo agli estremi ma io accetto le vostre tesi che contesto certamente mentre qualcuno si diverte a postare la banca dati del forum e cerca magari di farmi il lavaggio del cervello. e forse c'è riuscito: TPS è lo scalo più importante della Sicilia e merita che una parte delle tasse del mio stipendio vadano a rimpinguare le casse di FR che anche senza contributi sceglierebbe questo scalo per il suo enorme appeal. per la pace

va bene, non voglio andar avanti con questo tipo di discussioni. Io non ho niente contro Trapani come provincia e non ho niente contro nessuno in genere. So che i mali dell'isola sono molti altri, avrei anche delle idee su cosa fare per alzare i numeri, vorrei che il malgoverno che ci meritiamo completasse il suo mandato domani. Le nostre posizioni sono diverse: voi credete che io sia invidioso (?) di trapani e della sua provincia io invece dico solo che uno scalo dovrebbe reggersi da solo. Voi dite che TPS attira gnte da ogni dove io sostengo la tesi che FR riesce a fare miracoli ed i pax li porterebbe ovunque: inutili gli accostamenti con la spagna; noi siamo la spagna di 20 anni fa. Voi dite che i voli su PNL non sono vitali per TPS, io dico che invece dovrebbero esserlo. siamo agli estremi ma io accetto le vostre tesi che contesto certamente mentre qualcuno si diverte a postare la banca dati del forum e cerca magari di farmi il lavaggio del cervello. e forse c'è riuscito: TPS è lo scalo più importante della Sicilia e merita che una parte delle tasse del mio stipendio vadano a rimpinguare le casse di FR che anche senza contributi sceglierebbe questo scalo per il suo enorme appeal. per la pace

e si registra l ennesimo falliemento di un confronto senza che nessuna persona dotata di buonsenso possa capirne il perche.

ne puo´essere aiutata a farlo da questa specie di requisitoria della quale si stenta a capire il senso

da parte mia se esiste l´interesse a parlare dell´argomento in maniera serena saro´sempre disposto a farlo.

nn penso tps sia il migliore scalo siciliano anzi nn lo e' siuramente ... sono sbarcato a tps il 28ago e devo dire che il primo impatto e' da scalo del terzo mondo.... poi poco a poco ho visto cosa stanno facendo e come si muovono.... ne deduco solo che il requisito essenziale ... cioe' i pax ce ne erano tanti anzi troppi x quel povero terminal... poin vabbe molti sono aqllettati dalle tariffe di ryan, drogate dai contributi... ma se facciamo due conti... forse tutti questi pax hanno portato ricchezza alla zona,,, nn pensate??... ricordo a tutti che ad hahn francoforte fuori dallo scalo ci sono ben 5 mini bar zeppi di gente che compra mangia e paga.....!!! tutta questa gente che gravoita sul apt vive... paga le tasse e contribuisce al benessere del paese in generale... poi vabbe se in italia pensate solo con la mentalita statalista stile az allora vabbe.... nn dico piu nulla...

se in italia evitassimo l' inutile quanto deleterio sport del CAMPANILISMO STUPIDO... a quest ora avremmo una situazione economice decssamente migliore.... in tta europa esistono aeroporti piu o meno piccoli che funzionano benissimo.... nn vedo perche dovremmo relegare tps al suo destino..di cattedrale ..nel deserto mi pare in sicilia ci sia ampiamento spazio x 4 apt e visto anche il bacino d utenza considerevole!!! poi con una politica turistica lungimirante si potrebbe raddoppiare anche l incoming... ma scusate-.... siamo in italia dimenticavo.... la casta politica volante e aeroportuale detta sempre legge... quindi e' inutile sprecare fiato.. spero solo i numeri diano ragione a tps e che gli abitanti di lmp e pnl nn restino troppo nel loro isolamento....

anche se in realta´sarebbe da incorniciare tutto.

le sovvenzioni date a FR per volare a TPS sono uno degli investimenti piu´produttivi finora mai realizzati nel meridione dal dopoguerra ad oggi.

un uso migliore, etico, legale, produttivo, dei soldi pubblici a Trapani non si vedeva dai tempi della dominazione fenicia.

Voi dite che i voli su PNL non sono vitali per TPS, io dico che invece dovrebbero esserlo.

si è appena finito di dire che sacrificare i collegamenti invernali TPS-PNT per favorire i PMO-PNT con le tratte sociali è assurdo visto che i panteschi per qualsiasi ragione amministrativa/economica fanno capo a Trapani e non a Palermo, e tu metti in bocca agli altri cose che non sono mai state dette......

sono perplesso

Io punterei su collegamenti rapidi con Palermo, utile per chi vola e NON SOLO.

Ma la possibilità di dire "il nostro aeroporto" non ha prezzo...
intanto e´positivo riscontrare partecipazione alla discussione

io dico che quelli andrebbero fatti e sono sempre convinto che una volta messi in piedi dei collegamenti rapidi decente dai due scali
in modo da collegare
TPS con Palermo citta
e PMO con Trapani-Marsala

si potrebbe implementare un sistema aeroportuale che altrove avrebbero gia´fatto da vent´anni.

non dimentichiamo che TPS non e´spuntato dal nulla, ma e´un utilizzo civile che affianca una struttura militare esistente

quindi stiamo parlando di investimenti limitati con un alto margine di ritorno.

per me le potenzialita´turistiche della Sicilia sono enormi, e teoricamente potrebbe e dovrebbe produrre quanto le baleariin termine di turismo.

pertanto i margini di crescita per i 4 scali ci sono tutti.

addirittura per raddoppiare il traffico esistente finora.
CTA Comiso assieme possono arrivare a 10 milioni di pax all´anno
e PMO TPS 7 / 8 milioni

l prerequisito e´un piano di sviuluppo turistico serio, pesante, programmato ed implementato con i criteri che hanno funzioanto benissimo altrove.

il problema e´che se non cresce la testa e la mentalita´ di chi queste cose le dovrebbe protare avanti
staremo sempre a parlare di tratte sociali
aeoporti inutile (altrove qualsiasi straccia di pista viene sfurttata al masssimo delle potenzialita)
e via discorrendo

nel frattempo in spagna la sola MAH fa piu´passeggeri di CTA

si è appena finito di dire che sacrificare i collegamenti invernali TPS-PNT per favorire i PMO-PNT con le tratte sociali è assurdo visto che i panteschi per qualsiasi ragione amministrativa/economica fanno capo a Trapani e non a Palermo, e tu metti in bocca agli altri cose che non sono mai state dette......

sono perplesso

purtroppo lui vede in me e te un entita corporale e mentale unica. immagine che mi atterrisce :)

io ho detto che lo sviluppo di TPS non passa per PNL intendendo dire che i voli per l´isoletta bella in mezzo al canale da TPS hanno una funziona e utilita´solo SOCIALE. non strategica per lo sviluppo dell´eroporto.

ovvero di questo spostamento ne sofffrono i panteschi non TPS.

ca va sans dir che io auspico che vengano ripristinati. da TPS. ma escusivamente per il loro valore sociale.

Io punterei su collegamenti rapidi con Palermo, utile per chi vola e NON SOLO.

Ma la possibilità di dire "il nostro aeroporto" non ha prezzo...
nn entro nel merito della gestione dei finanziamenti a ryan... io bado solo ai fatti...!!! a tps c era tanta... tantissima gente.. che mangiava beveva ... arrivava in bus auto a noleggio traghetti dlle egadi... tutta questa gente cosa ci faceva li.... forse era impazzita???... aveva avuto una chiamata divina??? o alla fine era stata allettata da un offerta vantaggiosa??? chi ha idee mi aiuti a capire....per cortesia xche veramente in italia stiamo perdendo il senso della ragione..... fatemi capire cosa ci faceva tutta quella gente li al mattino alle 9 a trapani...!!!!. poi vabbe se date dei matti a tutte queste xsone me compreso... ok chiudete pure trapani date i 737/800 di ryan al pascolo e soprattutto rinchiudete MOL xche e' un guru mistificatore che attrae persone in un posto... sara mica diventato Trapani come Waco??o come cavolo si scrive??

nn penso tps sia il migliore scalo siciliano anzi nn lo e' siuramente ... sono sbarcato a tps il 28ago e devo dire che il primo impatto e' da scalo del terzo mondo.... poi poco a poco ho visto cosa stanno facendo e come si muovono.... ne deduco solo che il requisito essenziale ... cioe' i pax ce ne erano tanti anzi troppi x quel povero terminal...
Hai avuto la sfortuna di arrivare a Birgi nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione del Terminal, che tra un pò cambierà radicalmente aspetto. :)

nn entro nel merito della gestione dei finanziamenti a ryan... io bado solo ai fatti...!!! a tps c era tanta... tantissima gente.. che mangiava beveva ... arrivava in bus auto a noleggio traghetti dlle egadi... tutta questa gente cosa ci faceva li.... forse era impazzita???... aveva avuto una chiamata divina??? o alla fine era stata allettata da un offerta vantaggiosa??? chi ha idee mi aiuti a capire....per cortesia xche veramente in italia stiamo perdendo il senso della ragione..... fatemi capire cosa ci faceva tutta quella gente li al mattino alle 9 a trapani...!!!!. poi vabbe se date dei matti a tutte queste xsone me compreso... ok chiudete pure trapani date i 737/800 di ryan al pascolo e soprattutto rinchiudete MOL xche e' un guru mistificatore che attrae persone in un posto... sara mica diventato Trapani come Waco??o come cavolo si scrive??

fosse solo quello

non esistono nemmeno
Isole Egadi
Mozia
Erice
Segesta
Cornino-Makari-San Vito (50 km di costa senza strade litoranee... che tra parentesi e´quello che fa la fortuna turistica di Minorca)
Scopello
Selinunte

sono solo posti della mia malata fantasia.

e infatti quelli che hai visto tu alle 9:00 di mattina probabilmente arrivavano tutti da Taormina.

fosse solo quello

non esistono nemmeno
Isole Egadi
Mozia
Erice
Segesta
Cornino-Makari-San Vito (50 km di costa senza strade litoranee... che tra parentesi e´quello che fa la fortuna turistica di Minorca)
Scopello
Selinunte

e infatti quelli che hai visto tu alle 9:00 di mattina probabilmente arrivavano tutti da Taormina.
Shhhhh!!!! potrebbero fucilarti :)

va bene, non voglio andar avanti con questo tipo di discussioni. Io non ho niente contro Trapani come provincia e non ho niente contro nessuno in genere. So che i mali dell'isola sono molti altri, avrei anche delle idee su cosa fare per alzare i numeri,

ho stralciato il resto

volendo di potrebbe ripartire da qui.

quali sono le tue idee per alzare i numeri?

fosse solo quello

non esistono nemmeno
Isole Egadi
Mozia
Erice
Segesta
Scopello
Selinunte

Batti a coppe ma la briscola è oro: non metto in dubbio che ci siano posti belli ma anche Agrigento ha luoghi fantastici, conosciuti e molto visitati (anche se da chi morde e fugge) nonostante non abbia un aeroporto.

Batti a coppe ma la briscola è oro: non metto in dubbio che ci siano posti belli ma anche Agrigento ha luoghi fantastici, conosciuti e molto visitati (anche se da chi morde e fugge) nonostante non abbia un aeroporto.

tu immece batti a mazze :)

Agrigento non fa parte di questa discussione.
Agrigento e´un singolo sito di valore turistico mondiale.

dopodiche ha km di costa purtroppo in larga parte deturpata dall´abusivismo

quindi AG ha al momento quello che vale:
una tappa fissa per le escursioni dei TO nella valle dei Templi ... e stoppe.

ma tutto cio´non ha attinenza con il discorso nostro.

dal quale tu sitematicamente ti allontani ogni volta che ti fanno delle precise domande alle quali non vuoi mai rispondere.