è anche uno scalo sul quale senza contributi, visibili e "invisibili", nessuna compagnia sembra intenzionata ad operare e che continua a non attrarre nessun operatore charter.
concordi?
condordo con un distiguo.
l'appetibilita' di uno scalo oggi non si misura solo su questo modello.
si misura anche con il tipo e la quantita' di contributi che per esempio il vettore richiede per potere operare.
se per esempio mentre inizialmente si e'sborsato 100, per il vettore X, e oggi si versa 80 o 50 a fronte di un aumento di rotte, questo parametro puo'essere accetato come un elemento che attesti una maggiore appetibilita'dello scalo.
da fonti affidabili so che FR e'contentissima degli LF che hanno fatto su TPS su certe rotte. e che e'fortemente intenzionata a riconfermarle ad Aprile prossimo.
inoltre difficile fare la cernita degli scali sui quali si operano voli grazie a forme piu'o meno dirette di contributi , proprio perche'forme di contributi, o stimoli vengono dati ovunque con l'eccezione forse dei 6 aeroporti principali
riguardo il fatto che nessun vettore sembri intenziaonato ad operare su TPS per FCo e LIN, la ritengo un anomalia che ha due concause:
- la presenza dei deleteri bandi di continuiota'territoriale che andrebbero sfoltiti o completamente rimossi
- limiti di marketing nella gestione dello scalo
TPS e'in italia ed in linea con la pochezza riscontrabile in questo settore in tutta la penisola.
pochezze nella gestione degli scali
e pochezza dei vettori (i migliori sono AZ e AP e questo credo fotografi la situazione)
i numeri (documentabili) dimostrano che e'un aeroporto che puo' avvicinarsi in pochi anni al milione di passeggeri all'anno.
se non si trova nemmeno un vettore decente che voglia o possa operare un 2xd per FCO non e'per deficenze di potenzialita'dello scalo.
le deficenze sono altrove.
sui charter, concordo pienamente.
ma tu sai benissimo che i requisiti per l'incremento dei charter sono altri.
e l'indotto turistico di TPS non ce li ha, in quanto sta sviluppando ricettivita' turistica su un modello diverso da quello che si riscontra per esempio dalle tue parti.
poi siccome io ragioni in un ottica diversa dalla tua,
e siccome altrove ho visto che ci sono aeroporti come MAH che fanno piu'passeggeri che CTA
mi piace ipotizzare un futuro in cui CTA e Comiso assieme possano fare 10 milioni di passeggeri all'anno
e PMO e TPS ne facciano assieme almeno 7 o 8 .
e secondo me se in Sicilia si intraprendesse una politica seria di valorizzazione turistica che includesse anche passi duri come la pulizia delle coste dalle brutture dell'abusivismo e tutta quella serie di iniziative e strategeie che altrove hanno prodotto ricchezza dal NULLA, o diciamo dalla natura
le potenzialita' per arrivare a quelle cifre ci sono tutte.