Trapani perde anche la continuità con Pantelleria

le rotte stagionali DUB HHN stanno andando benissimo e dovrebbero essere riconfermate
NRN da annuale e'stata portata stagionale
questi sono gli elementi sui quali credo si possa discutere

ma l'inverno è alle porte, non pensare alla prossima estate, e con l'orario invernale quanti movimenti certi avrà ad oggi lo scalo di TPS?

poi se il tuo unico interesse e'quello di sentenziare l'inutilita'di TPS...

non è una sentenza è un parere, solo che non piace a te ed alla tua cricca di amici. Non potete farmene una colpa se penso che quei voli potrebbero essere operati, con migliori risultati per tutti, da Palermo che tutto è tranne che collassato. Per TPS è solo un utile aeroporto ...militare

ma l'inverno è alle porte, non pensare alla prossima estate, e con l'orario invernale quanti movimenti certi avrà ad oggi lo scalo di TPS?
INT al momento solo i 24 movimenti FR su base mensile
NAZ 56 movimenti su PSA su BGY non ricordo se siano 40 o 56

si faranno meno di 10000 pax al mese.

ma non per colpa del territorio.

non è una sentenza è un parere,
no. da come lo hai espresso prima e'una sentenza.

solo che non piace a te ed alla tua cricca di amici.

intanto non ho amici in cricca. ne qui ne altrove. se ho un idea mia, non cerco l'appoggio di un amico per fare cricca. mi limito ad usare il mio cervello e ragionre su quello che vedo e su qiello che mi viene risposto anche da chi non la pensa come me.

pertanto o discuti come si dicute da persona educata ragionevole, oppure ritorniamo da dove avevamo cominciato

a te la scelta se vuoi discutere da persona matura o da quattordicenne

Non potete farmene una colpa se penso che quei voli potrebbero essere operati, con migliori risultati per tutti, da Palermo che tutto è tranne che collassato.

ma dato che siste una pista ed un territorio attorno la stessa che ha un valore turistico e potenzialita' ancora del tutto inespresse in quel settore
e che con pochi investimenti mirati ha un ROI molto piu'elevato (come quello che si e'registrato negli ultimi 2 anni) 100 euro investiti a portare turisti a TPS rendono 1000 volte di piu' dei finanziamenti truffa 488 e CE ,
la mia personale convinzione e'che sarebbe un delitto fermarsi ora.

Ultima modifica da un moderatore:
al momento solo i 24 movimenti FR su base mensile

ma dato che siste una pista ed un territorio attorno la stessa che ha un valore turistico e potenzialita' ancora del tutto inespresse in quel settore
e che con pochi investimenti mirati ha un ROI molto piu'elevato (come quello che si e'registrato negli ultimi 2 anni) 100 euro investiti a portare turisti a TPS rendono 1000 volte di piu' dei finanziamenti truffa 488 e CE ,
la mia personale convinzione e'che sarebbe un delitto fermarsi ora.

tralascio il quote relativo all'educazione, alla ragionevolezza e alle pappardelle varie mettendoci una pietra sopra. 24 movimenti su base mensile? sei sicuro? (se davvero fosse cosi la chiusura dovrebbe arrivare d'ufficio)

il territorio si raggiunge bene da Palermo, la pista è per i militari e la storiella della truffa è una minestra che ormai è andata oltre ai normali tempi di cottura.

tralascio il quote relativo all'educazione, alla ragionevolezza e alle pappardelle varie mettendoci una pietra sopra. 24 movimenti su base mensile? sei sicuro? (se davvero fosse cosi la chiusura dovrebbe arrivare d'ufficio)

il territorio si raggiunge bene da Palermo, la pista è per i militari e la storiella della truffa è una minestra che ormai è andata oltre ai normali tempi di cottura.

ecco.. bravo.. tralascia le cricche :)

sui movimenti avevo omesso i voli FR
il quadro al momento e'il seguente (mi devo correggere)

INT al momento solo i 48 movimenti FR (GRO e LTN 12 settimanali)
NAZ 56 movimenti su PSA su BGY non ricordo se siano 40 o 56

il territorio si raggiunge bene da Palermo, .
hai parzialmente ragione. ma non e'la stessa cosa.

la pista è per i militari e la storiella della truffa è una minestra che ormai è andata oltre ai normali tempi di cottura.
si ma non ti dimenticare di spegnere la pignata dove stanno facendo la salsa con i tuoi pregiudizi.

a Fonta' ... non sei attento ... in un altro 3d, l'amico di San Damiano, che tira la pietra e sconde la mano, lo ha scritto... è il Mitico Tercatin ! ( Club Air ).
Si troverà a suo agio certamente .
Tercatin si troverebbe sicuramente più a suo agio nell'Europa dell'Est

non sottilizziamo: è principalmente uno scalo militare

non sottilizziamo:

e'uno scalo che al momento senza un vettore nazionale che operi in maniera continua ha fatto 360000 passeggeri fino ad Agosto.

e che quindi quest'anno poteva tranquillamente superare quota 600000.

e che per i suoi margini di crescita sugli internazionali in un paio d'anni potrebbe arrivare tranquillamente ad 800000

poi che lo possano chiudere anche domani e'un altro discorso.

In un'intervista pubblicata oggi su LA SICILIA Vito Riggio dichiara che " è stato un errore guardare alle tratte sociali come momento risolutore, chi allora festeggiò deve ricredersi perchè non si poteva che raggiungere il risultato odierno. La gestione delle tratte sociali avviene sotto lo sguardo dell'UE che non vuole sapere di agevolazioni concesse alle compagnie che ha portato prima alla partenza di airone e ora ad airbee. Non credo possibile un'assegnazione provvisoria. "
Nei primi giorni di ottobre scadranno le tratte sociali per le isole: la conferenza dei servizi è fissata per il 18 settembre in regione e quindi pare impossibile un'aggiudicazione delle tratte: "cercheremo di tamponare con eventuale assegnazione provvisoria per non isolare PNL e LMP ma NON CREDO SI POTRANNO GARANTIRE COLLEGAMENTI CONTEMPORANEAMENTE CON TRAPANI E PALERMO. Meridiana dunque volerà da PNL e LMP solo su PMO."

commento: TPS perde ora ogni utilità

Mi sembra che lo avevamo già detto qualche mese fa, non vorrei sbagliarmi.

Chiaro che FR ora, con la sopravvenuta chiusura di AZ, dovrà cambiare strategia per puntare a diventare il primo vettore sul mercato italiano.

Probabile che molli su TPS a vantaggio di PMO o che alzi i prezzi vista l'assenza di concorrenza.
Da non sottovalutare il fatto che adesso bisogna coprire i buchi di AZ su FCO e LIN, non mi stupirebbe una richiesta di slot su FCO da parte di FR....

è anche uno scalo sul quale senza contributi, visibili e "invisibili", nessuna compagnia sembra intenzionata ad operare e che continua a non attrarre nessun operatore charter.
concordi?

condordo con un distiguo.

l'appetibilita' di uno scalo oggi non si misura solo su questo modello.

si misura anche con il tipo e la quantita' di contributi che per esempio il vettore richiede per potere operare.

se per esempio mentre inizialmente si e'sborsato 100, per il vettore X, e oggi si versa 80 o 50 a fronte di un aumento di rotte, questo parametro puo'essere accetato come un elemento che attesti una maggiore appetibilita'dello scalo.

da fonti affidabili so che FR e'contentissima degli LF che hanno fatto su TPS su certe rotte. e che e'fortemente intenzionata a riconfermarle ad Aprile prossimo.

inoltre difficile fare la cernita degli scali sui quali si operano voli grazie a forme piu'o meno dirette di contributi , proprio perche'forme di contributi, o stimoli vengono dati ovunque con l'eccezione forse dei 6 aeroporti principali

riguardo il fatto che nessun vettore sembri intenziaonato ad operare su TPS per FCo e LIN, la ritengo un anomalia che ha due concause:
- la presenza dei deleteri bandi di continuiota'territoriale che andrebbero sfoltiti o completamente rimossi
- limiti di marketing nella gestione dello scalo

TPS e'in italia ed in linea con la pochezza riscontrabile in questo settore in tutta la penisola.
pochezze nella gestione degli scali
e pochezza dei vettori (i migliori sono AZ e AP e questo credo fotografi la situazione)

i numeri (documentabili) dimostrano che e'un aeroporto che puo' avvicinarsi in pochi anni al milione di passeggeri all'anno.

se non si trova nemmeno un vettore decente che voglia o possa operare un 2xd per FCO non e'per deficenze di potenzialita'dello scalo.

le deficenze sono altrove.

sui charter, concordo pienamente.
ma tu sai benissimo che i requisiti per l'incremento dei charter sono altri.

e l'indotto turistico di TPS non ce li ha, in quanto sta sviluppando ricettivita' turistica su un modello diverso da quello che si riscontra per esempio dalle tue parti.

poi siccome io ragioni in un ottica diversa dalla tua,
e siccome altrove ho visto che ci sono aeroporti come MAH che fanno piu'passeggeri che CTA
mi piace ipotizzare un futuro in cui CTA e Comiso assieme possano fare 10 milioni di passeggeri all'anno
e PMO e TPS ne facciano assieme almeno 7 o 8 .

e secondo me se in Sicilia si intraprendesse una politica seria di valorizzazione turistica che includesse anche passi duri come la pulizia delle coste dalle brutture dell'abusivismo e tutta quella serie di iniziative e strategeie che altrove hanno prodotto ricchezza dal NULLA, o diciamo dalla natura
le potenzialita' per arrivare a quelle cifre ci sono tutte.

Lampedusa non faceva parte dei collegamenti in continuità da Trapani.

I collegamenti pmo-pnt d'inverno sono completamente inutili, perchè il centro
amministrativo dei panteschi è Trapani non Palermo.

Qualche tempo fa avevo postato i dati delle aziende provinciali del turismo sicule raffrontandole con i pax degli scali siciliani.

Si vedeva molto chiaramente che se la Prov. di Trapani oggi ha pressocchè lo stesso numero di turisti di quella di CTA, è la quarta in valore assoluto per arrivi e presenze è la seconda per turisti/abitanti, è tutto merito dell'apertura di TPS al traffico civile.

Ovviamente tutto questo da molto fastidio agli operatori turistici che in questi anni hanno perso turisti (vedi prov di CTA).

Fontanarossa tu lavori nel comparto turistico di quale provincia ?

Si vedeva molto chiaramente che se la Prov. di Trapani oggi ha pressocchè lo stesso numero di turisti di quella di CTA, è la quarta in valore assoluto per arrivi e presenze è la seconda per turisti/abitanti, è tutto merito dell'apertura di TPS al traffico civile.

Quindi escludi che una persona possa prendere l'aereo verso palermo fare li 3 giorni, 2 a erice e marsala e ripartire da palermo?

Ma, dico io, come si fanno a fare certe affermazioni?

Quindi escludi che una persona possa prendere l'aereo verso palermo fare li 3 giorni, 2 a erice e marsala e ripartire da palermo?

Ma, dico io, come si fanno a fare certe affermazioni?

appunto. come fai ad tu affermare tu che si esclude questa possibilita'?

per quanto riguarda le strutture che gestisco io la percentuale di pernotti che mi arrivano da PMO si avvicina al 40% nei mesi invernali (ottobre aprile) e scende sotto il 10% nei mesi estivi. (Maggio Settembre)

inoltre ho un piccola minuscola percentuale di arrivi da CTA (austriaci e e ultimamente lettoni) con gli arrivi da CTA, logicamente i pernotti che solitamente sono settimanali con gli arrivi da PMO e TPS, con quelli da CTA sono di 2 o 3 giorni

ovviamente ho buoni motivi per ritenere che altri operatori abbiano dati simili

nel frattempo comunico che che ad agosto 2008
TPS GRO ha fatto il 90% di LF con 4426 su 26 movimenti
dati freschi freschi.

migliorando Luglio dove si era fatto 85% con 4510 passeggeri su 28 movimenti

alla faccia dell'aeroporto militare.

nel frattempo comunico che che ad agosto 2008
TPS GRO ha fatto il 90% di LF con 4426 su 26 movimenti
dati freschi freschi.

migliorando Luglio dove si era fatto 85% con 4510 passeggeri su 28 movimenti

alla faccia dell'aeroporto militare.

Da Palermo il volo potrebbe essere giornaliero con % ancora maggiori e grossi benefici per il turismo siciliano tutto.

invece di divagare su altri argomenti. sicuramente interessanti ma abbastanza fuori contesto :)

fontanarossa, mi hai fatto una domanda e ti ho risposto. credo in maniera abbastanza dettagliata.

credo che sia la mia risposta che l´intevento di cruz (al netto della sua domanda non piu´provocotoria di tanti altri interventi) meriterebbero qualche commento.

anche che ne contesti i contenuti.

e´ curioso registrare che ogni qualvolta accenniamo ad un approfondimento serio e circonstaziato delle rispettive opinioni, in una maniera o in un´altra la discussione prende altre strade