Trapani perde anche la continuità con Pantelleria

tu immece batti a mazze :)

dal quale tu sitematicamente ti allontani ogni volta che ti fanno delle precise domande alle quali non vuoi mai rispondere.

Bene, cercherò di essere più chiaro: per andare a visitare un posto bellissimo, per fare una vacanza di una settimana alle Egadi, per tuffarsi nelle acque antistanti lo zingaro e cosi via non è necessario che si sprechi denaro pubblico quando a pochi km c'è un aeroporto internazionale funzionale e non collassato. Non rispondo alla domanda sulle idee perchè si andrebbe moooolto ot

Bene, cercherò di essere più chiaro: per andare a visitare un posto bellissimo, per fare una vacanza di una settimana alle Egadi, per tuffarsi nelle acque antistanti lo zingaro e cosi via non è necessario che si sprechi denaro pubblico quando a pochi km c'è un aeroporto internazionale funzionale e non collassato. Non rispondo alla domanda sulle idee perchè si andrebbe moooolto ot

come fai a definire lo spreco del denaro pubblico?

hai fatto dei calcoli su quanto si e´speso per TPS e quello che ha portato finora in termini di turismo?

ad HHN perche´si spende denaro pubblico quando attorno nel raggio di 150 km ci sono almeno 4 aeroporti internazionali tra i quali FRA.

a GRO e REUS perche´si spende denaro pubblico?

a NRN perche´si spende denaro pubblico?

e Malta e a NYO?

il denoro pubblico va speso per opere pubbliche.

quelle sociali (ospedali scuole, etc) non richiedono un ritorno finanziario. debbono avere un ritorno sull investimento quantificabile secondo altri parametri

quelle dei trasporti invece devono generare ricchezza oltra a svolgere una funzione sociale (che nel caso di TPS siamo d´accordo e´limitata ai contatti con Pantelleria)

quindi tu non devi farti la domanda del perche´si investe in un aeroport, quando ce ne´uno non saturo a 100 km
ma devi chiederti semplicemente se a TPS si spende 100 quanto genera in ritorno quel 100.

TPS a PMO erode solo un misero 10% di ca.

e genera un incominghe ormai assodato essere rilevante. e del tutto indipendente da quello che generava e genera PMO.

10 anni fa questo incominghe non esisteva.

quindi nessuno puo´affermare che FR non abbia portato qualcosa in cambio dei soldi che riceve.

. Non rispondo alla domanda sulle idee perchè si andrebbe moooolto ot
benissimo. non rispondere.

c´era un altra domanda alla quale non hai risposto (per limitarci alle ultime due ore)

abbi la cortesia di spiegarmi come mai ad Agosto su TPS viaggiavano punte di 600 passeggeri al giorno con 4 movimenti dei quali due operati (si fa per dire) da BM
i due FR eran pieni come uova e su 300 posti disponibili da BM volavano anche 200 passeggeri

e tutto questo nostante la caterva di movimenti tra lou coste e chiamiamole major tra MXP PMO e LIN PMO, che e´dimostrato non viaggiano pieni.

per favore spiegami questo strano fenomeno.

Ultima modifica da un moderatore:
nn entro nel merito della gestione dei finanziamenti a ryan... io bado solo ai fatti...!!! a tps c era tanta... tantissima gente.. che mangiava beveva ... arrivava in bus auto a noleggio traghetti dlle egadi... tutta questa gente cosa ci faceva li.... forse era impazzita???... aveva avuto una chiamata divina??? o alla fine era stata allettata da un offerta vantaggiosa??? chi ha idee mi aiuti a capire....per cortesia xche veramente in italia stiamo perdendo il senso della ragione..... fatemi capire cosa ci faceva tutta quella gente li al mattino alle 9 a trapani...!!!!. poi vabbe se date dei matti a tutte queste xsone me compreso... ok chiudete pure trapani date i 737/800 di ryan al pascolo e soprattutto rinchiudete MOL xche e' un guru mistificatore che attrae persone in un posto... sara mica diventato Trapani come Waco??o come cavolo si scrive??
oh finalmente, questo si che è parlare!!!:)

come fai a definire lo spreco del denaro pubblico?

hai fatto dei calcoli su quanto si e´speso per TPS e quello che ha portato finora in termini di turismo?

sono certo che tu li abbia fatti: snocciola pure

quindi tu non devi farti la domanda del perche´si investe in un aeroport, quando ce ne´uno non saturo a 100 km ma devi chiederti semplicemente se a TPS si spende 100 quanto genera in ritorno quel 100.

no, perchè io sono uno statale con busta paga e quindi di certo uno che alle tasse non sfugge e quindi mi chiedo che bisogno c'era ora di investire soldi per uno scalo che con l'orario invernale non avrà che 2 3 voli al giorno quando a pochi km di autostrada esiste una struttura capace di rispondere alle esigenze di un territorio propio come CTA risponde a quelle di mezza sicilia?

10 anni fa questo incominghe non esisteva.

infatti è da 10 anni, cioè da quando FR è a TPS che vedete i turisti

c´era un altra domanda alla quale non hai risposto (per limitarci alle ultime due ore)
abbi la cortesia di spiegarmi come mai ad Agosto su TPS viaggiavano punte di 600 passeggeri al giorno con 4 movimenti dei quali due operati (si fa per dire) da BM
i due FR eran pieni come uova e su 300 posti disponibili da BM volavano anche 200 passeggeri e tutto questo nostante la caterva di movimenti tra lou coste e chiamiamole major tra MXP PMO e LIN PMO, che e´dimostrato non viaggiano pieni.
per favore spiegami questo strano fenomeno.

no ho risposto quando ho scritto che FR riesce a portare gente in ogni dove ma tu non vorrai certo dirmi che tutti i pax di un aereo che arriva a tps siano turisti che senza questo scalo avrebbero scelto piuttosto la tunisia. Piuttosto dovresti spiegarci, visto che sai tutto, come mai senza soldi a TPS non atterra nessuno e AP, nonostante i contributi, sia scappata. torno su Agrigento che invece ben ci azzecca con la discussione e con la mia teoria per la quale se un luogo è conosciuto viene raggiunto da ogni dove con ognimezzo tranne che l'aereo anche dalla coste opposte: se la provincia di tps non sa promuoversi non è colpa mia. notte

io sono certo che tu non li hai fatti. come non l´ho fatti io se non in maniera abbastanza grossolana basandami su quello che ho sotto gli occhi.

io sono uno statale con busta paga e quindi di certo uno che alle tasse non sfugge e quindi mi chiedo che bisogno c'era ora di investire soldi per uno scalo che con l'orario invernale non avrà che 2 3 voli al giorno quando a pochi km di autostrada esiste una struttura capace di rispondere alle esigenze di un territorio propio come CTA risponde a quelle di mezza sicilia?
chiudo un occhio sulla fricassea della busta paga che non alcun valore se non quello di volere fare delle gratuite illazioni al solo scopo di dare una falsa patina etica alle tue argomentazioni

comunque... dipende sempre da quanto costa l´investimento. Trapani vale un decimo di PMO e costa 20 volte meno di PMO (questo in base ai soldi pubblici che vengono consumati dai 4 aeroporti maggiori dell´isola)

riguardo l´inevitabile contrazione a cui si andra´incontro se BM non riparte e´una situazione contingente venutasi a creare solo adesso.

la mancanza di quei voli con FCo e LIN (che viaggiano con il 70% su base annuale) pesera´
ma non la si puo´imputare alle potenzialita´dello scalo che ti ti ostini fortemente a negare di fronte all´avidenza

saranno cause di malagestione
di scarsezza dei vettori
scarsezza di chi gestisce TPS
scarsezza mia
ma non scredita le potenzialita´che lo scalo ha ampiamente dimostrato.

questo detto pure nel caso teorico che domani arriva un ufficale giudiziario e chiude l´aeroporto.

i turisti a Trapani sono cominciati a venire dal 2006. non per FR ma per l´America s Cup.
ma che c´entra avviarsi su quest´ altra deriva del discorso?

no ho risposto quando ho scritto che FR riesce a portare gente in ogni dove ma tu non vorrai certo dirmi che tutti i pax di un aereo che arriva a tps siano turisti che senza questo scalo avrebbero scelto piuttosto la tunisia.
non si capisce il senso del discorso. o meglio con tutto il mio impegno, non lo capisco.
io dico che senza FR a Trapani non si sarebbe sviluppato qiello che si e´sviluppato negli ultimi 2 anni.

tu prova a decriptarti.

Piuttosto dovresti spiegarci, visto che sai tutto, come mai senza soldi a TPS non atterra nessuno e AP, nonostante i contributi, sia scappata.
chiudo l´altro occhio sul gratuito e assolutamente fuori luogo attacco personale.

e quindi da questo momento scrivo al buio.

senza soldi finora non e´mai atterrato nessuno a TPS.

AP perche´e´scappate non lo so, e non lo spiega gli LF che faceva su FCO e LIN

avrei quallche teroia, ma per abitudine, formazione ed educazione io sono abituato a parlare in base a fatti effettivamente dimostrabili, e mai in base ai sentito dire.

torno su Agrigento che invece ben ci azzecca con la discussione e con la mia teoria per la quale se un luogo è conosciuto viene raggiunto da ogni dove con ognimezzo tranne che l'aereo anche dalla coste opposte: se la provincia di tps non sa promuoversi non è colpa mia.
finalmente qualcosa in cui siamo d´accordo.

ma non mi pare di esere mai stato un ammiratore delle qualita´ promozionali e gestionali dei nostri amministratori.

detto cio´credo che se un luogo non e´sconosciuto a causa dell incapacita´promozionale dei suoi amministratori
e se la promozione viene raggiunta grazie agli investimenti su FR che sono sicuramente inferiori e piu´efficaci rispetto a tante campagne promozionali senza ne capo ne coda (fatte anche dagli amminsitratori dell´evolutissima Catania) si e´raggiunto lo stesso scopo seguendo una strada diversa.

avranno pure trovato FR per culo e non nell´ambito di una qualsivoglia strategia (e questo te lo posso pure concedere) . ma i risultati , che ti piaccia o no, sono li.

no, perchè io sono uno statale con busta paga e quindi di certo uno che alle tasse non sfugge e quindi mi chiedo che bisogno c'era ora di investire soldi per uno scalo che con l'orario invernale non avrà che 2 3 voli al giorno quando a pochi km di autostrada esiste una struttura capace di rispondere alle esigenze di un territorio propio come CTA risponde a quelle di mezza sicilia?

no ho risposto quando ho scritto che FR riesce a portare gente in ogni dove ma tu non vorrai certo dirmi che tutti i pax di un aereo che arriva a tps siano turisti che senza questo scalo avrebbero scelto piuttosto la tunisia. Piuttosto dovresti spiegarci, visto che sai tutto, come mai senza soldi a TPS non atterra nessuno e AP, nonostante i contributi, sia scappata. torno su Agrigento che invece ben ci azzecca con la discussione e con la mia teoria per la quale se un luogo è conosciuto viene raggiunto da ogni dove con ognimezzo tranne che l'aereo anche dalla coste opposte: se la provincia di tps non sa promuoversi non è colpa mia. notte
airone se ne e' andata da tps xche con il suo misero 57% di lf nn copriva i costi di esercizio troppo... e sottolineo troppo alti!!!... esempio se airone vende un tps lin a 100 euro di media e usa un a320 incassa 10.200 euro a fronte di un costo di esercizio di circa 12000 euro.... indi x cui ci smena ad andare bene 1800 euro al giornoi che x la media di 8 rotazioni al giorno equiivalgono a circa 15000 euro di perdita giornaliera.. Ryan vende il suo bgy/tps alla media di 55 euro a tratta con lf dl 90 % e con costi d esercizio inferiori x cui se poniamo un bgy/tps a circa 8000 euro che venduto a 55 euro x 170 posti equivale a 9350 con un utile di 1350 euro.... se la matematica nn e' un opinione a casa mia ..... Ryan ci guadagna.... Airone ci perde.... Ryan mi fa risparmiare aiorne no xche mi costa il doppio... alla fine a chi da i soldi il cosnsumatore..?? a voi la risposta... e non tiriamo fuori il solito teatrino dei contributi o degli aiutini statali xche anche airone se li beccava visto la tratta assoggettata a oneri.. quindi e' solo una questione di costi e di lf....!!!! se airone ha tagliato la corda e' perche nn sapeva vendere il prodotto trapani!!! xche troppo caro e fuori mercato... Ryan vende xche ha una politica tariffaria semplice...e le tariffe sono economiche..!!! airone e' cara x questo nn e' scelta dalla clientela leasure tipica di trapani . Se airone avesse tagliato costi e avesse gestito le tratte con lf del 80% avrebbe continuato a operare su tps... anche vendendo a 90 euro un tps-lin--- xche lla fine avrebbe portato a casa 12600 euro a tratta con almeno 600 euro di utile a volo... Poi vabbe questi calcoli nn vogliono essere esaustivi ma danno l idea di come si possa gauadagnare o perdere.. bata solo far viaggaire i voli mezzi vuoti... e il gioco e' fatto....semplice no??

Il dato era comunque in linea con il LF medio nazionale...

il dato era quello complessivo sporcato dal desolante e inutile TPS BRI.

su TPS FCO AP faceva il 70% che era ben aldisopra dei suoi desolanti LF medi

che poi come dice enrico michele AP non ha mai saputo vendere TPS credo sia in linea con l´incapacita´cronica di AP di vendere qualcosa in maniera decente.

e sulle capacita´commerciali di AP parlano gli LF dove AP ha concorrenti seri:
cioe´le rotte internazionali

su TPS pero´avevano un attenuante alla loro incapcita: erano ingabbiati nelle tariffe delle rotte di continuita´

ma basta vedere cosa sono stati capaci di inventarsi quando hanno avuto l´ardire di osare qualcosa fuori dai bandi:

TPS TRN al doppio del prezzo che si otteneva su TRN PMO!

senza una tariffa scontata, senza una campagna di lancio senza niente di niente. nemmeno lo straccio di una logica.

sarebbe bastato che sperimentessaro TPS LIN fuori dal bando (che all´epoca non includeva LIN)

forse non l´hanno fatto per mancanza di spazi operativi da LIN.

alla luce di come operano credo invece che non l´abbiano mai fatto per pigrizia "commerciale". d´altro canto ad AP di major hanno solo la decalcomania di LH sulla fusoliera

ma nei fatti sono scarsi come qualsiasi altri italico vettore.

LH stessa che ci si e´fidanzato da tanti anni, ma non se la sposa mai. e credo che miri solo all´unica cosa buona che ha AP: le rotte che AP non sa operare in maniera fruttuosa.

e che non sono poche....

Sapete se Airgest e compagnia bella hanno contattato qualche altra compagnia?? Se queste 3 settimane di stop vengono confermate si rischia un danno di non facile stima, non nelle 3 settimane in se, ma per quello che verrà dopo. :(

per completezza va detto che AP ha LF bassi oltre che per la sua pigrizia commerciale, e per le sue bizzarrie nella apertura e chiusura delle rotte praticate (bizzarie delle quali si discute in varie stanze di questo forum) anche dalla monoliticita´della sua flotta composta da un numero preponderante di 737 800 a 181 posti

che e´costretta ad usare necessariamente per operare qualsiasi rotta

sia che si tratti di operare PSA FCO (30% di LF) o che si tratti di operare PMO LIN

ultimamente stanno correggendo quest anomalia ... ma all´orizzonte si intravedono altro genere di nubi

e sono quelli che dovevano salvare AZ!

signur... come siamo messi male nell´aviotrasporto.

PANTELLERIA. Scadono le tratte sociali. Il sindaco Gabriele: «Occuperemo l’aeroporto»
Pasticcio all’italiana.

Pantelleria rischia di restare senza collegamenti da Trapani Birgi. E resta in attesa delle decisioni di Enac e Meridiana

FONTE LA SICILIA

Pantelleria. Tutti pronti all'occupazione dell'aeroporto. Gli isolani ormai sono abituati a rispondere con azioni di forza a ciò che appare come un vero e proprio sopruso per la comunità. Togliere i collegamenti tra Trapani e Pantelleria, ancora una volta, (è successo anche in passato), diventa il leit motiv che agita queste torride giornate pantesche. Il sindaco Salvatore Gabriele con il vice Fabrizio D'Ancona e tutta la comunità non vogliono perdere quello che, a buon ragione, è considerato il diritto sacrosanto di poter essere collegati alla provincia a cui appartengono.
«Adesso siamo pronti a tutto - riprendono sindaco e vice - se in tempi ragionevoli la questione non sarà risolta positivamente per noi, occupiamo lo scalo». Meridiana, la compagnia che ha garantito i voli con gli Atr fino ad oggi, ha dato la disponibilità a continuare il collegamento ma soltanto dall'aeroporto «Falcone Borsellino» di Palermo quando le tratte sociali sono in scadenza.
Ad oggi, spiega il vicesindaco D'Ancora tutto è in evoluzione. «Il Dipartimento della Direzione trasporti del Ministero ha ufficialmente dato mandato all'Enac perché si attivi per una sorta di trattativa privata che possa individuare una compagnia che voglia garantire la tratta». Per il bando pubblico, considerato che la data di scadenza delle tratte che devono garantire la continuità territoriale è agli inizi di ottobre, ormai non c'è più tempo e quindi si deve ricorrere ai ripari subito. E la disponibilità di Meridiana è arrivata subito ma non per Trapani, aeroporto Vincenzo Florio, ma da e per Palermo la cui tratta in questo momento, così come per Lampedusa, è coperta da AirOne.
Se quindi da una parte l'isola avrà garantito il collegamento dall'altra c'è la contraddizione che sarà sempre più lontana da Trapani. «E questo significa . continua il vicesindaco - che si ridurranno tutti i servizi essenziali per i panteschi, dalla scuola che in questo momento è coperta dall'ottanta per cento di professori trapanesi che qui non arriveranno più, alla sanità, alla giustizia».
Il sindaco Gabriele promette di dare battaglia e intanto sta a guardare quello che accadrà domani giorno in cui è attesa una risposta dell'Enac per vedere quale disponibilità definitiva darà Meridiana e per quali tratte. Poi il passo successivo sarà il 19 settembre, tratte sociali agli sgoccioli, data in cui è stata indetta alla Regione la conferenza di servizi con il vice presidente Bufardeci, i vertici Enac e i rappresentanti Ministero dei Trasporti e alla quale parteciperà anche una delegazione del consiglio comunale, per una soluzione definitiva.
«Non siamo disponibili ad accettare alcun tipo di compromesso - dice ancora seccato il sindaco Gabriele - occuperemo simbolicamente l'aeroporto e metteremo in atto tutte le misure per tutelare i diritti della comunità». Intanto la vicenda tra corsi e ricorsi, rischia di trasformarsi sempre di più in un classico pasticcio all'italiana: si salva da una parte e si affonda dall'altra.

PANTELLERIA. Scadono le tratte sociali. Il sindaco Gabriele: «Occuperemo l’aeroporto»
Pasticcio all’italiana.

Pantelleria rischia di restare senza collegamenti da Trapani Birgi. E resta in attesa delle decisioni di Enac e Meridiana

FONTE LA SICILIA

Pantelleria. Tutti pronti all'occupazione dell'aeroporto. Gli isolani ormai sono abituati a rispondere con azioni di forza a ciò che appare come un vero e proprio sopruso per la comunità. Togliere i collegamenti tra Trapani e Pantelleria, ancora una volta, (è successo anche in passato), diventa il leit motiv che agita queste torride giornate pantesche. Il sindaco Salvatore Gabriele con il vice Fabrizio D'Ancona e tutta la comunità non vogliono perdere quello che, a buon ragione, è considerato il diritto sacrosanto di poter essere collegati alla provincia a cui appartengono.
«Adesso siamo pronti a tutto - riprendono sindaco e vice - se in tempi ragionevoli la questione non sarà risolta positivamente per noi, occupiamo lo scalo». Meridiana, la compagnia che ha garantito i voli con gli Atr fino ad oggi, ha dato la disponibilità a continuare il collegamento ma soltanto dall'aeroporto «Falcone Borsellino» di Palermo quando le tratte sociali sono in scadenza.
Ad oggi, spiega il vicesindaco D'Ancora tutto è in evoluzione. «Il Dipartimento della Direzione trasporti del Ministero ha ufficialmente dato mandato all'Enac perché si attivi per una sorta di trattativa privata che possa individuare una compagnia che voglia garantire la tratta». Per il bando pubblico, considerato che la data di scadenza delle tratte che devono garantire la continuità territoriale è agli inizi di ottobre, ormai non c'è più tempo e quindi si deve ricorrere ai ripari subito. E la disponibilità di Meridiana è arrivata subito ma non per Trapani, aeroporto Vincenzo Florio, ma da e per Palermo la cui tratta in questo momento, così come per Lampedusa, è coperta da AirOne.
Se quindi da una parte l'isola avrà garantito il collegamento dall'altra c'è la contraddizione che sarà sempre più lontana da Trapani. «E questo significa . continua il vicesindaco - che si ridurranno tutti i servizi essenziali per i panteschi, dalla scuola che in questo momento è coperta dall'ottanta per cento di professori trapanesi che qui non arriveranno più, alla sanità, alla giustizia».
Il sindaco Gabriele promette di dare battaglia e intanto sta a guardare quello che accadrà domani giorno in cui è attesa una risposta dell'Enac per vedere quale disponibilità definitiva darà Meridiana e per quali tratte. Poi il passo successivo sarà il 19 settembre, tratte sociali agli sgoccioli, data in cui è stata indetta alla Regione la conferenza di servizi con il vice presidente Bufardeci, i vertici Enac e i rappresentanti Ministero dei Trasporti e alla quale parteciperà anche una delegazione del consiglio comunale, per una soluzione definitiva.
«Non siamo disponibili ad accettare alcun tipo di compromesso - dice ancora seccato il sindaco Gabriele - occuperemo simbolicamente l'aeroporto e metteremo in atto tutte le misure per tutelare i diritti della comunità». Intanto la vicenda tra corsi e ricorsi, rischia di trasformarsi sempre di più in un classico pasticcio all'italiana: si salva da una parte e si affonda dall'altra.
come sempre dobbiamo rasentare il ridicolo x fare valere i nostri diritti alla mobilita--- veramente siamo il paese di pulcinella in cui vige la regola dell emergenza altrimenti nn siamo contenti., ma tanto ci pensa berlusconoi lui con i suoi super poteri ha tolto a munnezza a napoli vuoi che nn trovi un atr x collegare pnl a tps???-... speriamo facciano presto soltanto visto che i tempi sosno veramente stetti,,, magari ci avessero penato a giugno... a quest o0ra si sapeva gia il subentrante nella DISCONTINUITA TERRIALE.... scusate se la chiamo cosi ma nn ho altre parole per descriverla...

airone se ne e' andata da tps xche con il suo misero 57% di lf nn copriva i costi di esercizio troppo... e sottolineo troppo alti!!!... esempio se airone vende un tps lin a 100 euro di media e usa un a320 incassa 10.200 euro a fronte di un costo di esercizio di circa 12000 euro.... indi x cui ci smena ad andare bene 1800 euro al giornoi che x la media di 8 rotazioni al giorno equiivalgono a circa 15000 euro di perdita giornaliera.. Ryan vende il suo bgy/tps alla media di 55 euro a tratta con lf dl 90 % e con costi d esercizio inferiori x cui se poniamo un bgy/tps a circa 8000 euro che venduto a 55 euro x 170 posti equivale a 9350 con un utile di 1350 euro.... se la matematica nn e' un opinione a casa mia ..... Ryan ci guadagna.... Airone ci perde.... Ryan mi fa risparmiare aiorne no xche mi costa il doppio... alla fine a chi da i soldi il cosnsumatore..?? a voi la risposta... e non tiriamo fuori il solito teatrino dei contributi o degli aiutini statali xche anche airone se li beccava visto la tratta assoggettata a oneri.. quindi e' solo una questione di costi e di lf....!!!! se airone ha tagliato la corda e' perche nn sapeva vendere il prodotto trapani!!! xche troppo caro e fuori mercato... Ryan vende xche ha una politica tariffaria semplice...e le tariffe sono economiche..!!! airone e' cara x questo nn e' scelta dalla clientela leasure tipica di trapani . Se airone avesse tagliato costi e avesse gestito le tratte con lf del 80% avrebbe continuato a operare su tps... anche vendendo a 90 euro un tps-lin--- xche lla fine avrebbe portato a casa 12600 euro a tratta con almeno 600 euro di utile a volo... Poi vabbe questi calcoli nn vogliono essere esaustivi ma danno l idea di come si possa gauadagnare o perdere.. bata solo far viaggaire i voli mezzi vuoti... e il gioco e' fatto....semplice no??

Puoi per favore esplicare meglio i costi di AP e FR?

Capisco....quando non conviene è ot...ok.

Cmq non essendo tu un admin non puoi dire cosa è o non è ot.
Pertanto attendo risposta, se mai arriverà (come d'altronde hai fatto tu nell'altro post nel quale aspetto ancora la risposta...).

Capisco....quando non conviene è ot...ok.

Cmq non essendo tu un admin non puoi dire cosa è o non è ot.
Pertanto attendo risposta, se mai arriverà (come d'altronde hai fatto tu nell'altro post nel quale aspetto ancora la risposta...).

per favore... non mi fate entrare pilota75 in trance agonistica altrimenti non ne veniamo fuori piu' :)