Trapani perde anche la continuità con Pantelleria


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
In un'intervista pubblicata oggi su LA SICILIA Vito Riggio dichiara che " è stato un errore guardare alle tratte sociali come momento risolutore, chi allora festeggiò deve ricredersi perchè non si poteva che raggiungere il risultato odierno. La gestione delle tratte sociali avviene sotto lo sguardo dell'UE che non vuole sapere di agevolazioni concesse alle compagnie che ha portato prima alla partenza di airone e ora ad airbee. Non credo possibile un'assegnazione provvisoria. "
Nei primi giorni di ottobre scadranno le tratte sociali per le isole: la conferenza dei servizi è fissata per il 18 settembre in regione e quindi pare impossibile un'aggiudicazione delle tratte: "cercheremo di tamponare con eventuale assegnazione provvisoria per non isolare PNL e LMP ma NON CREDO SI POTRANNO GARANTIRE COLLEGAMENTI CONTEMPORANEAMENTE CON TRAPANI E PALERMO. Meridiana dunque volerà da PNL e LMP solo su PMO."

commento: TPS perde ora ogni utilità
 
buongiorno, mi sa che potrebbe esser un situazione favorevole alla nascita di un'altra piccola compagnia siciliana per i collegamenti interni...e qualcuno ci sta già pensando..
 
Chissà come mai Windjet non si sia fatta ancora avanti, forse per il problema che gli A320 verso PNL e LMP d'inverno sarebbero praticamente quasi vuoti?
 
mi dispiace deludervi..ma non è il Mitico. so di un gruppo di imprenditori di Messina che stanno chiedendo in giro aeromobili, a livello informativo di costi e di un'altra persona di cui non vi posso dire il nome altrimenti perdo il posto!!!!!
 
buongiorno, mi sa che potrebbe esser un situazione favorevole alla nascita di un'altra piccola compagnia siciliana per i collegamenti interni...e qualcuno ci sta già pensando..
qualche mesa fa parlo dei primi di giugno durante una breve vacanza a lampedusa anch io ho sentito vociferare sulla creazione dì una nuova compagnia regionale siciliana... ma ne so veramente poco sul punto.... secondo me come sempre si fara avanti Myair che proporra il solito duo sab2000 darwin/crj900... tanto per rubare ancora un po di soldi e poi fuggire .. il dramma e' che qui ce' in gioco la mobilita invernale di 2 isole .... che con il mare mosso nn sono raggiungibili via mare..... sara' veramente un brutto momento... mi auguro per i tanti amici di Lampedusa che almeno Meridiana ci ripensi e riposzioni almeno l atr x questi collegamenti... la vedo... dura.... e anche Tps... senza continuita con pnl-..( quella x lmp e cta e' stata da tempo abbandonata..). ricevera un duro colpo... poi con airbee sospesa.. veramente un momentaccio x tps... almeno speriamo ryan possa aiutare prendendo in carico il cia/tsp... solt peremettendo....La situazione mi pare molto confusa speriamo almeno enac capisca le esisgenza delle isole minori e nn le confini in un isolamento veramente spregevole.... occorre molto pragmatismo e velocita a questo punto... un ssegnazione temporanea senza gara mi pare auspicabile... e soprtattutto a un vettore serio... magari nn italiano che possa garantire una certa operativita... a prezzi accessibili.!!! orionair potrebbe nn essere male... visto i discreti risultati ottenuti su qsr!!!
 
so che in Myair non avevano interesse a partecipare al bando per le tratte in questione, ma si può sempre cambiare idea.
 
mi dispiace deludervi..ma non è il Mitico. so di un gruppo di imprenditori di Messina che stanno chiedendo in giro aeromobili, a livello informativo di costi e di un'altra persona di cui non vi posso dire il nome altrimenti perdo il posto!!!!!


gli imprenditori di messina (che hanno società con sede in città) si possono contare sulle dita di una sola mano: da Franza ai Faranda passando per i Rodriguez degli aliscafi ed ai Siclari della Aicon yachts. Per il resto, tranne che non stia dimenticando qualcuno, è tutto un pianto
 
non so esattamente chi siano. sono stato contattato per verificare la disponibilità di alcuni 737 (3 o 4) da uno studio di Commercialisti, che agivano per conto dei loro Clienti.
 
La situazione mi pare molto confusa speriamo almeno enac capisca le esisgenza delle isole minori e nn le confini in un isolamento veramente spregevole.... occorre molto pragmatismo e velocita a questo punto... un ssegnazione temporanea senza gara mi pare auspicabile... e soprtattutto a un vettore serio... magari nn italiano che possa garantire una certa operativita... a prezzi accessibili.!!! orionair potrebbe nn essere male... visto i discreti risultati ottenuti su qsr!!!

Si è sprecato tanto fino ad ora: non c'è neanche una ragione per le tratte sociali da TPS verso altri posti che non siano LMP e PNL. e' arrivato forse e finalmente il tempo di scegliere: per logica PMO garantisce agli isolani i transiti giusti per raggiungere tutta Italia (e viceversa) quindi non c'è molto su cui riflettere.
 
In un'intervista pubblicata oggi su LA SICILIA Vito Riggio dichiara che " è stato un errore guardare alle tratte sociali come momento risolutore, chi allora festeggiò deve ricredersi perchè non si poteva che raggiungere il risultato odierno. La gestione delle tratte sociali avviene sotto lo sguardo dell'UE che non vuole sapere di agevolazioni concesse alle compagnie che ha portato prima alla partenza di airone e ora ad airbee. Non credo possibile un'assegnazione provvisoria. "
Nei primi giorni di ottobre scadranno le tratte sociali per le isole: la conferenza dei servizi è fissata per il 18 settembre in regione e quindi pare impossibile un'aggiudicazione delle tratte: "cercheremo di tamponare con eventuale assegnazione provvisoria per non isolare PNL e LMP ma NON CREDO SI POTRANNO GARANTIRE COLLEGAMENTI CONTEMPORANEAMENTE CON TRAPANI E PALERMO. Meridiana dunque volerà da PNL e LMP solo su PMO."

commento: TPS perde ora ogni utilità


premesso che Trapani non aveva voli con LMP ma solo con Pantelleria.

e premesso che sono pienamente d'accordo con il nuovo corso ora intrapreso da RIggio di "non sosiderare la continuita' come momento risolutore"

(da quando scrivo qui ho sempre chiarito che i bandi di continuita'a Trapani andrebbero gradualmente alleggeriti sino a coprire esclusivamente le necessita' delle isole minori).

premesso che da piu' di qualche mese vado scrivendo che assegnare un blocco cosi' pesante di tratte a BM era un rischio e che l'operativita' andava snellita rimuovendo tratte inutili come TPS BRI

premesso tutto cio' mi preme contestare la pregiudiziale e semplicistica conclusione a cui giunge fontanarossa.

conclusione che non e' supportata da nessuno dei dati che lo scalo registra (sia con FR che con BM) e che sono a disposizione qui sotto
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84512&page=8
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=594287&postcount=151
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=585105&postcount=139
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=587456&postcount=142
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=587638&postcount=144
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=580803&postcount=101
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=570883&postcount=52
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=569717&postcount=43
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=569845&postcount=45

particolarmente significativo anche questo:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=580803&postcount=101

e consultabili da chiunque abbia un interesse genuino a farlo, invece che sputare sentenze basate su personali convinzioni o umorali avversioni verso questo o quello scalo...

un esempio di commento scevro da pregiudizi e'riportato qui sotto
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=580426&postcount=95


predetto quanto sopra,
credo che avere i due voli per le isoli minori da PMO sia un passo abbastanza logico.

si evita pure il volo di riposizionamento di meridiana da PMO a TPS

il futuro di TPS come aeroporto, se ne esiste uno, di sicuro non passa per PNL.
 
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fontanarossa a parte il fatto che il volo per Lampedusa non c'era vedo che continui a denigrare TPS...continua a divertirti se vuoi...tranquillo che TPS può sopravvivere benissimo anche senza le tratte sociali...
 
fontanarossa a parte il fatto che il volo per Lampedusa non c'era da TPS vedo che continui a denigrare TPS...continua a divertirti se vuoi...tranquillo che TPS può sopravvivere benissimo anche senza le tratte sociali...

ho riportato un articolo: non è a me ch devi sollevare l'obiezione. Non sto poi denigrando niente e nessuno. Comunque hai detto bene: sopravvivere, ma con i tempi che corrono non è detto si riesca a trovare posto in rianimazione
 
senza tratte sociali e senza voli per le isole con i tempi che corrono il futuro di cui parli, oggi, non può essere garantito solo da FR e ancor di più non può esserlo se la stessa sdoppia i voli offrendo un prodotto simile da PMO.

sul nazionale sono sdoppiati.

ma il nazionale non e' il futuro di TPS, che su quel mercato ha dei limiti invalicabili, ma misurabili: vale 1/10 di PMO. quindi 300000 350000 passeggeri l'anno

e nell'unico intervento in cui tu una volta dimostrasti un barlume d' intenzione di confrontarti sulla base di datti oggettivi, tu stesso riconoscesti che TPS puo'sostenere benissimo i sueo movimenti per FCO e LIN/MXP
2xd FCO in inverno 3xd in estate
1xd su LIN in inverno 2xd in estate

aldifuori delle illogiche tratte sociali.

sull'internazione invece FR non sta sdoppiando ma sembre muoversi in maniera diversa.

PMO STN e'alternato a TPS LTN

ed e'stato avviato il processo di calibrazione che consiste nel rimuovere le tratte pocco redditizie (NYO e BRE) per sostituorle con altre. (LTN)

le rotte stagionali DUB HHN stanno andando benissimo e dovrebbero essere riconfermate.

come riconfermata e'GRO su base annuale

NRN da annuale e'stata portata stagionale e sta dando ottimi ridultati, quindi dovrebbe essere riproposta

in soldoni si tratta di almeno 300000 passeggeri nel 2008. e non abbiamo ancora sperimentato in pieno le possibilita' (che comunque vanno commisurate al necessario aumento delle ricettivita'della zona) visto che qualsiasi volo si mette stagionale vola pieno (incluso i mezzi pieni di BM... )

da Milano quest'estate si viaggava con punte di 600 passeggeri al giorno. nonsotante i 24 movimenti giornalieri di PMO.

questi sono gli elementi sui quali credo si possa discutere.

poi se il tuo unico interesse e'quello di sentenziare l'inutilita'di TPS...
ovvio che i margini per un scambio proficuo di pareri anche diversi vengono a mancaremancare
 
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