Trapani, Pax perde il volo e aggredisce addette Airgest


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@charly:si vede proprio che non lavori in ambito aeroportuale e né tantomeno ai banchi check in.Un conto è chiudere un occhio sui documenti incompleti dei minori per quanto riguarda i soli voli nazionali(accompagnati sempre da una dichiarazione di scarico responsabilità dei genitori),un altro sarebbe consentire l'espatrio di un minore senza un documento in regola.Anche perché,oltre a tutte le implicazioni giuridiche del caso,una volta all'estero ci sarebbe la concreta possibilità che neghino l'imbarco al minore o peggio ancora che lo respingano ai controlli nelle zone non Schengen.In questo caso sai che i danni li pagherebbe il "generoso" addetto check in?
 
@charly:si vede proprio che non lavori in ambito aeroportuale e né tantomeno ai banchi check in.Un conto è chiudere un occhio sui documenti incompleti dei minori per quanto riguarda i soli voli nazionali(accompagnati sempre da una dichiarazione di scarico responsabilità dei genitori),un altro sarebbe consentire l'espatrio di un minore senza un documento in regola.Anche perché,oltre a tutte le implicazioni giuridiche del caso,una volta all'estero ci sarebbe la concreta possibilità che neghino l'imbarco al minore o peggio ancora che lo respingano ai controlli nelle zone non Schengen.In questo caso sai che i danni li pagherebbe il "generoso" addetto check in?

Premesso che non credo l'addetto abbia fatto nulla di sbagliato, mi spiegate per quale motivo dovrebbe esserci differenza tra un volo nazionale ed un volo Schenghen? Se i signori invece che volare avessero deciso di andare a Parigi in auto, avrebbero potuto andare senza che nessuno dovesse mostrare il benche' minimo documento, quindi la teoria di impedire una possibile abduzione di minore onestamente non regge.
 
Premesso che non credo l'addetto abbia fatto nulla di sbagliato, mi spiegate per quale motivo dovrebbe esserci differenza tra un volo nazionale ed un volo Schenghen? Se i signori invece che volare avessero deciso di andare a Parigi in auto, avrebbero potuto andare senza che nessuno dovesse mostrare il benche' minimo documento, quindi la teoria di impedire una possibile abduzione di minore onestamente non regge.

La differenza la fa l'ambito in cui si vola: sui voli nazionali di solito si è più tolleranti, non ho mai visto un minore lasciato a terra perchè non in possesso di tutta la regolare documentazione. Al check in si presentano anche solo con la tessera sanitaria del neonato o con lo stato di famiglia. I problemi, come ho già detto, sorgerebbero prevalentemente all'estero nel momento in cui il minore venisse respinto ai controlli in un paese non Schengen (per esempio Uk o Croazia) o se non venisse accettato sul volo in fase di check in in un paese Schengen.

Senza poi per forza doversi soffermare sui minori, le stesse problematiche ci sarebbero anche se un addetto scalo di Trapani facesse il trough check fino a New York senza che il passeggero (adulto) abbia tutta la documentazione in regola. In quel caso la compagnia aerea accollerebbe alla società di gestione aeroportuale di Trapani le spese per l'immediato rimpatrio alla frontiera americana. Società che a sua volta le scaricherebbe sull'addetto al chek in che ha sbagliato.

Per la cronaca: se da domani si dovessero applicare rigorosamente le regole sulla documentazione richiesta per i minori per i soli voli nazionali, gli aerei in tutta Italia viaggerebbero improvvisamente semivuoti...
 
La differenza la fa l'ambito in cui si vola: sui voli nazionali di solito si è più tolleranti

Ma io non parlavo di cio' che normalmente accade, parlo di cio' che dovrebbe accadere. Io chiedevo se, dal punto di vista normativo, esiste una giustificazione per essere piu' tolleranti nel caso di voli nazionali che non nel caso di voli Schenghen. Mi sembra di capire che la risposta sia no. Sarei curioso di sapere per quale motivo accade, dal momento che, secondo il mio punto di vista (e forse non solo), la differenza tra un Milano-Palermo ed un Milano-Parigi in termini di normativa documenti e' esattamente pari a zero.
 
Per la cronaca: se da domani si dovessero applicare rigorosamente le regole sulla documentazione richiesta per i minori per i soli voli nazionali, gli aerei in tutta Italia viaggerebbero improvvisamente semivuoti...

Non solo coi minori... ;)

Ma quest'anno, col cambio di normativa fatto agli inizi dell'Estate, le famiglie rimaste a terra sono state tantissime
 
Premesso che non credo l'addetto abbia fatto nulla di sbagliato, mi spiegate per quale motivo dovrebbe esserci differenza tra un volo nazionale ed un volo Schenghen? Se i signori invece che volare avessero deciso di andare a Parigi in auto, avrebbero potuto andare senza che nessuno dovesse mostrare il benche' minimo documento, quindi la teoria di impedire una possibile abduzione di minore onestamente non regge.

Sono completamente d'accordo!!
 
Prendere un aereo non deve diventare una cosa praticamente difficilissima...Andare in auto per l'europa non comporta nessun controllo. Perchè farlo in aereo è così difficile!!??
 
a me successe un episodio simile nell'agosto 2008. Volo Vueling da BCN EL PRAT - NAP CAPODICHINO. ero in fila da due ore, ma dal momento che Vueling all'epoca faceva un banco check con piu' destinazioni, la fila era enorme. comunque davanti a me una famiglia di 3 persone (padre madre figlio) con al seguito passeggino e ben 5 bagagli da imbarcare. vedono altra famiglia di amici, 5 persone (padre madre e tre figli con bagagli e ben 3 passeggini da imbarcare). alla fine la famiglia che era davanti a me, chiama gli amici e saltano quindi la fila, quindi 8 pax con 4 passeggini ed una decina di valigie. io giustamente protesto, e la signorina dice che non riguarda lei se ho perso il posto in fila. comunque, arrivato il mio turno, mi dice che non mi può far imbarcare, dicendo che il tempo è scaduto... in questo caso che avrei dovuto fare? la permanenza è stata poi di un altro giorno e mezzo, senza che vueling mi avesse dato assistenza! l'unica cosa che mi venne detta fu: se vuoi tornare oggi in italia, ci sta un volo per ROMA FCO! costo € 220! a mie spese! che avreste fatto voi? :)
 
a me successe un episodio simile nell'agosto 2008. Volo Vueling da BCN EL PRAT - NAP CAPODICHINO. ero in fila da due ore, ma dal momento che Vueling all'epoca faceva un banco check con piu' destinazioni, la fila era enorme. comunque davanti a me una famiglia di 3 persone (padre madre figlio) con al seguito passeggino e ben 5 bagagli da imbarcare. vedono altra famiglia di amici, 5 persone (padre madre e tre figli con bagagli e ben 3 passeggini da imbarcare). alla fine la famiglia che era davanti a me, chiama gli amici e saltano quindi la fila, quindi 8 pax con 4 passeggini ed una decina di valigie. io giustamente protesto, e la signorina dice che non riguarda lei se ho perso il posto in fila. comunque, arrivato il mio turno, mi dice che non mi può far imbarcare, dicendo che il tempo è scaduto... in questo caso che avrei dovuto fare? la permanenza è stata poi di un altro giorno e mezzo, senza che vueling mi avesse dato assistenza! l'unica cosa che mi venne detta fu: se vuoi tornare oggi in italia, ci sta un volo per ROMA FCO! costo € 220! a mie spese! che avreste fatto voi? :)
Quello che ha fatto la Signora!?
 
a me successe un episodio simile nell'agosto 2008. Volo Vueling da BCN EL PRAT - NAP CAPODICHINO. ero in fila da due ore, ma dal momento che Vueling all'epoca faceva un banco check con piu' destinazioni, la fila era enorme. comunque davanti a me una famiglia di 3 persone (padre madre figlio) con al seguito passeggino e ben 5 bagagli da imbarcare. vedono altra famiglia di amici, 5 persone (padre madre e tre figli con bagagli e ben 3 passeggini da imbarcare). alla fine la famiglia che era davanti a me, chiama gli amici e saltano quindi la fila, quindi 8 pax con 4 passeggini ed una decina di valigie. io giustamente protesto, e la signorina dice che non riguarda lei se ho perso il posto in fila. comunque, arrivato il mio turno, mi dice che non mi può far imbarcare, dicendo che il tempo è scaduto... in questo caso che avrei dovuto fare? la permanenza è stata poi di un altro giorno e mezzo, senza che vueling mi avesse dato assistenza! l'unica cosa che mi venne detta fu: se vuoi tornare oggi in italia, ci sta un volo per ROMA FCO! costo € 220! a mie spese! che avreste fatto voi? :)

E' vero che regole e tempi vanno rispettati perchè altrimenti si compromette la regolarità di un volo, ma certa intransigenza fa proprio ridere, specie quando ci sono delle falle paurose in termini organizzativi dei banchi

Lo stesso che succede a Napoli ai banchi easyJet: bastano due voli quasi assieme che si scatena il caos. Poi vabbè, quando le persone si comportano in maniera 'animalesca', per me potrebbero rimanere a terra a vita...
 
Ma io non parlavo di cio' che normalmente accade, parlo di cio' che dovrebbe accadere. Io chiedevo se, dal punto di vista normativo, esiste una giustificazione per essere piu' tolleranti nel caso di voli nazionali che non nel caso di voli Schenghen. Mi sembra di capire che la risposta sia no. Sarei curioso di sapere per quale motivo accade, dal momento che, secondo il mio punto di vista (e forse non solo), la differenza tra un Milano-Palermo ed un Milano-Parigi in termini di normativa documenti e' esattamente pari a zero.

Davvero non riesci a comprendere la differenza tra un volo nazionale ed un volo internazionale e le conseguenti implicazione sull'espatrio di un minore?
 
Davvero non riesci a comprendere la differenza tra un volo nazionale ed un volo internazionale e le conseguenti implicazione sull'espatrio di un minore?

Ciò che ha detto uncomfortable non è assolutamente sbagliato. Anzi, è assolutamente corretto. Mettiamola anche sul piano delle low-cost e del point-to-point: chi mi dice che, dopo il volo nazionale, il minore non abbia un secondo volo che lo porti all'estero? Normativamente parlando, i voli sono tutti uguali, ma non è questa l'opinione di qualche addetto ai lavori che, nel dubbio, preferisce far partire, senza pensare ciò che può succedere dopo
 
Ciò che ha detto uncomfortable non è assolutamente sbagliato. Anzi, è assolutamente corretto. Mettiamola anche sul piano delle low-cost e del point-to-point: chi mi dice che, dopo il volo nazionale, il minore non abbia un secondo volo che lo porti all'estero? Normativamente parlando, i voli sono tutti uguali, ma non è questa l'opinione di qualche addetto ai lavori che, nel dubbio, preferisce far partire, senza pensare ciò che può succedere dopo
Il problema si ripropone alla frontiera...
Per espatriare serve un documento di identità, è così difficile comprenderlo?
 
Il problema si ripropone alla frontiera...
Per espatriare serve un documento di identità, è così difficile comprenderlo?

Il documento di identità valido serve anche per i voli nazionali. Fine della discussione. Il fatto che si chiuda un occhio e che spesso si facciano partire persone pure con la carta della Conad (esagerazione voluta, non cominciate a scandalizzarvi per niente :)) è un grandissimo errore
 
Il documento di identità valido serve anche per i voli nazionali. Fine della discussione. Il fatto che si chiuda un occhio e che spesso si facciano partire persone pure con la carta della Conad (esagerazione voluta, non cominciate a scandalizzarvi per niente :)) è un grandissimo errore
Ma se stiamo parlando di minori ed espatrio perchè ficchi dentro cosa che non centrano?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.