Trapani: AirBee subentra ad AirOne

  • Autore Discussione Autore Discussione LIPY
  • Data d'inizio Data d'inizio

vi do solo uno spunto non secondario ai vostri ragionamenti: i soggetti che hanno gestito l'operazione non solo sono amici ma uno è addirittura "uno dei padri professionali" dell'altro...
 
A Birgi arriva Air Bee. Parla Salvatore Ombra. Plauso di D'Alì

Dal prossimo 9 Luglio Air Bee sostituirà Air One a Trapani, collegando lo scalo di Birgi con Roma, Milano, Bari, Brescia.
La nuova compagnia è stata presentata ieri in una conferenza stampa a Palazzo Riccio di Morana dal Presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra.
I nuovi voli prevedono due collegamenti al giorno con Roma Fiumicino, uno al mattino (6.15) ed uno alla sera (21.45); un collegamento giornaliero con Milano (9.25); cinque collegamenti settimanali con Bari e tre collegamenti settimanali con Brescia.
AirBee opererà con velivoli MD82 da 164 posti. I prezzi, almeno per il periodo promozionale, saranno al di sotto delle tariffe praticate da altre compagnie sulle tratte onerate.

Il sito ufficiale di Air Bee, compagnia che ha sede a Brescia, è www.airbee.it.

Dal sito è possibile fare prenotazioni on line. I prezzi sono molto competitivi e vanno da 49 Euro a tratta tasse incluse per il Trapani - Roma.

Il 19 Maggio scorso è partita ufficialmente l'operatività di Air Bee. Il nuovo vettore italiano low cost ha infatti avuto l'ok da parte dell'Enac. Lo ha rivelato l'amministratore delegato Paolo Rubino: "L'Enac ci ha rilasciato il certificato di operatore aeronautico e siamo dunque partiti sulle rotte dove già volavamo attraverso, però, l'operatività di Itali Airlines".


Air Bee S.p.A. è la nuova compagnia aerea Bresciana. Nata dal patrimonio di competenze operative e commerciali di un gruppo di managers esperti del trasporto aereo e dalla intuizione di alcuni imprenditori bresciani orientati a cogliere le opportunità di un mercato turistico in forte sviluppo valorizzando le attrattive del territorio e la qualità delle infrastrutture di cui è dotato.

La compagnia ha Brescia e Roma come poli commerciali e si sta concentrando sulla valorizzazione dei flussi turistici dall'estero e nei collegamenti con le destinazioni europee utili allo sviluppo delle relazioni commerciali per la business community.
La scelta della flotta, che sarà di cinque MD82 e di Roma e Brescia come principali basi operative, è intesa a valorizzare il patrimonio di competenze tecniche e di volo che, per tale specifico tipo di aeroplano, si sono consolidate negli anni in Italia (il paese europeo a più alta diffusione di flotta MD).

Nella pagina seguente la nostra intervista a Salvatore Ombra.

Salvatore Ombra, presidente dell’Airgest, il 27 maggio c’è stata la conferenza stampa per la presentazione dell’Air Bee. La nuova compagnia sostituirà completamente la “vecchia” Air One all’aeroporto di Birgi?
Sì, dall’ 8 luglio entrerà in regime la nuova compagnia Air Bee.

Sono cambiate anche le tratte aeree?
No, sono state confermate le stesse tratte aeree di Air One, ma vi è stato anche un incremento di voli: da luglio vi saranno anche i voli per Brescia e il volo per Milano diretto.

E per Venezia?
No, non ancora. Ma possiamo dire che il nord sarà piuttosto “coperto” dal punto di vista dei voli da Trapani: ci saranno voli per Pisa, Bergamo, Milano, Roma, Brescia...il tutto grazie a Air Bee e a Ryanair

Dopo la presentazione dell’Air Bee avrete tirato tutti un respiro di sollievo, dal momento che l’addio di Air One poteva comportare addirittura lo stallo dell’aeroporto durante l’estate?
Sì, noi dell’Airgest eravamo fortemente preoccupati: si capisce che togliere i voli durante la stagione estiva sarebbe stato piuttosto problematico per noi e avrebbe comportato ingenti perdite.
Comunque siamo stanchi per il gran lavoro fatto, ma siamo riusciti a mantenere i voli per mezzo del nuovo accordo che abbiamo siglato con l’Air Bee.

Non avete un po’ paura dopo quanto successo con Club Air? Anche lì avevate annunciato in pompa magna dei voli, e dopo qualche giorno invece la compagnia è pressoché scomparsa….
Premsso che su questa vicenda di Club Air c'è una nostra causa in corsa per il danno che ci hanno arrecato, credo che non possa verificarsi la stessa cosa con Air Bee: si tratta di una compagnia che effettua già dei collegamenti nazionali, possiede già cinque aeromobili, insomma….dovrebbe essere una compagnia piuttosto affidabile, almeno spero. Poi nella vita non si sa mai…

La sensazione è, comunque, che sul futuro del nostro scalo aeroportuale pesi sempre la concorrenza di Palermo, del “Falcone – Borsellino”…
Dobbiamo sfatare questo mito della competizione con Palermo: quello dell’aeroporto di Palermo è un traffico più di tipo “business”, noi siamo più indirizzati verso un traffico turistico. Comunque in futuro non mi spaventa la possibilità di un accordo con l’aeroporto di Palermo, anche se penso che ognuno debba operare da solo, e correre il più possibile. Ad esempio, noi siamo estremamente vantaggiosi sui prezzi.

A proposito, I nuovi voli sono già acquistabili?
Sì., i voli sono già nei sistemi e sono acquistabili anche on line a una tariffa perfettamente abbordabile: 49 euro iva inclusa a tratta per il Trapani – Roma, e poi via via tutti gli altri.

Un buon prezzo…
Già. E nessuno può lamentarsi – per ragioni elettorali o di inutile propaganda – dicendo che non lavoriamo… o che non c’è traffico…come vedete, è tutto il contrario…i voli qui continuano ad aumentare…

E questa storia dell’idrovolante che abbiamo sentito ieri?
Abbiamo fatto una ricognizione con il Senatore D’Al’, per vedere la possibilità di un collegamento con Favignana, E’ chiaro che qui non si tratta di fare un “volo” per Favignana, ma solamente di dare un servizio in più, a chi lo volesse, per arrivare non solo nelle Egadi, ma, che so, a Sciacca, o da qualche altra parte. Sono cose che normalmente negli aeroporti si fanno. E così come c’è Milano Marittima, non vedo perché non ci possa essere Trapani Marittima…..

“L’ arrivo di AirBee, giovane compagnia aerea bresciana, è un segnale estremamente positivo che dimostra da un lato dell’appeal dello scalo di Birgi, dall’altro la capacità operativa del management di Airgest - cui vanno i miei complimenti - e l’acquisita credibilità della società aeroportuale trapanese”. È il commento del Senatore Antonio d’Alì, presidente della Commissione Ambiente del Senato, all’annuncio dato stamane dal presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra, che dall’8 di luglio sarà operativa su Trapani una nuova compagnia aerea che coprirà le rotte con Roma, Milano, Bari, Brescia.
“La provincia di Trapani – conclude d’Alì – è un territorio in continua crescita turistica e con un’ offerta di luoghi tra loro diversi: siti archeologici, località balneari, porti turistici, centri storici d’interesse architettonico e artistico, itinerari legati alle eccellenze enogastronomiche. Una nuova compagnia aerea che da luglio opererà da Birgi è, di certo, un ulteriore passo verso lo sviluppo dello scalo trapanese che contribuirà alla crescita economica di tutto il territorio”.
(marsala.it)

CIAO
_goa
 
Interessante l'intervista, ma chi l'intervistatore si è dimenticato la domanda piu' importantee cioè quale impatto avrà la LIN-TPS di AirBee in continuità con la BGY-TPS di Ryanair? Potrà continuare a operare Ryanair su questa rotta?
 
Addirittura tre rotte aeree per la Lombardia e neppure una connessione diretta ad es. con l'Emilia Romagna.

L'area centrale dell'Italia si conferma la grande esclusa dai vettori che si avvicendano ad operare nello scalo trapanese, ed anche AirBee non fa eccezione.

Saranno gli utenti, nei prossimi mesi, a decretare l'utilità delle destinazioni verso le quali hanno davvero necessità di volare.
 
Addirittura tre rotte aeree per la Lombardia e neppure una connessione diretta ad es. con l'Emilia Romagna.

L'area centrale dell'Italia si conferma la grande esclusa dai vettori che si avvicendano ad operare nello scalo trapanese, ed anche AirBee non fa eccezione.

Saranno gli utenti, nei prossimi mesi, a decretare l'utilità delle destinazioni verso le quali hanno davvero necessità di volare.

sarebbero troppo in ogni caso. Trapani oggi puo´giustificare esclusivamente i voli con FCO e quello con uno dei due scali milanesi.
 
Trapani oggi puo´giustificare esclusivamente i voli con FCO e quello con uno dei due scali milanesi.

D'accordo con te, ma purtroppo dovrà essere garantita la continuità delle connessioni attuali fino alla scadenza del bando di gara vigente, Bari inclusa.

Riguardo quest'ultima destinazione, continuo ad interrogarmi - forse a torto - sull'effettiva utilità di una rotta verso la Puglia, quando ad es. un polo urbano di forte richiamo culturale ed occupazionale quale Bologna è stato escluso a priori da ogni possibilità di connessione onerata.
 
Riguardo quest'ultima destinazione, continuo ad interrogarmi - forse a torto - sull'effettiva utilità di una rotta verso la Puglia, quando ad es. un polo urbano di forte richiamo culturale ed occupazionale quale Bologna è stato escluso a priori da ogni possibilità di connessione onerata.

era coperto al primo bando. quello scaduto due anni fa. e che assiema a Bologna annoverava anche un leggendario Trapani Catania

non conosco i dettagli su come andava.

so solo che era un periodo di vacche grasse nel quale AP che invece di fare i piagnistei ultimi, si sbizarri´ con un Torino Trapani fuori dallea continuita´ ... (quindi di sua iniziativa)
al quale io avrei assegnato il Nobel del pressapochismo.

Linate Trapani quell´anno fu lasciata scoperta, per fara poi il pienone (con tanto di overboochinge) nell´estate successiva.
 
Ombra: "Da luglio voleremo anche verso Londra"
Prossimo obiettivo la Francia, ma anche connessioni con Egitto e Tunisia


Salvatore Ombra, presidente Airgest, ci siamo sentiti la scorsa settimana e siamo di nuovo qua…
Sì, questo è un buon sintomo perché vuol dire che lavoriamo velocemente…

Il 5 giugno avete fatto la conferenza stampa a Palazzo Riccio di Morana per annunciare nuovi collegamenti da Birgi…
Sì, la compagnia irlandese Ryanair ha deciso di arricchire l’elenco delle destinazioni internazionali inserendo anche la tratta per la capitale inglese: l’approdo sarà all’aeroporto Londra Luton, che dista solo cento chilometri da Londra.

Quanto costerà il biglietto per Londra?
I primi che prenoteranno entro la mezzanotte del 12 giugno potranno usufruire dell’offerta lancio per cui il biglietto di sola andata costerà 14,99 euro.

Quanti voli prevedete verranno richiesti per Londra?
Noi abbiamo fatto dei conti fulminei e prevediamo , con questo nuovo volo, di trasportare 40.000 passeggeri. Nel frattempo vorrei ricordare che da un anno a questa parte la nostra aerostazione ha avuto un incremento del 7 % dei voli richiesti, e questo non è poco: mi pare che qualcosa la stiamo facendo allora per il nostro aeroporto….

A questo punto con quante capitali è collegata Trapani?
I collegamenti da Trapani sono a questo punto per quattro capitali: Roma, Dublino, Stoccolma e appunto Londra.

E quanti collegamenti in totale?
L’aeroporto di Trapani permette 14 collegamenti: 10 per conto della compagnia Ryanair, quattro per conto della nuova AirBee.

Già AirBee…per mezzo della quale saranno ancora possibili i voli con il nord Italia…
Sì, il nord dal punto di vista dei collegamenti è a questo punto piuttosto coperto: ci sono collegamenti diretti con Milano e Pisa e da luglio metteremo anche il volo per Brescia.

Certo avete rischiato tanto con il venir meno ai patti di AirOne… A proposito, molti dicono che AirOne non versa in ottime condizioni, che tra pochi mesi potrebbe rivelarsi un nuovo “caso Parmalat” …Lei cosa ne pensa?
Onestamente non saprei rispondere, non so cosa c’è “dietro” la compagnia… Di sicuro so il motivo per il quale è andata via da Trapani: è venuta meno al contratto che aveva fatto con l’ENAC… Non nascondo che abbiamo avuto paura perché ci sarebbe costato ingenti perdite togliere i voli per Bari, Bologna e Milano proprio a ridosso dell’estate. Per fortuna siamo riusciti a risolvere il problema contattando la compagnia AirBee…

Quali sono ora i suoi nuovi traguardi: collegare Trapani con i paesi dell’Est per esempio?
No, il mio primo obiettivo è collegare Trapani alla Francia. Per quanto riguarda l’Est, stiamo già avendo dei contatti per creare nuovi collegamenti. Ma un altro mio grande pallino è il Medio Oriente: mi piacerebbe per esempio che Trapani avesse un ponte con la Tunisia e con l’Egitto.
Ritengo che sia molto importante allargare il bacino del nostro aeroporto: non dimentichiamo che il turismo è un volano dell’economia…

Un’ultima domanda: per quanto tempo vedremo il nostro aeroporto come un cantiere?
Io spero che a fine estate si possano consegnare i due nuovi piazzali, che sono i due grandi progetti che stiamo portando avanti in questo momento. Per il resto della progettazione, entro la fine dell’anno in corso speriamo di avere un aeroporto tutto nuovo.


Fonte: Marsal@.it
 
Certo avete rischiato tanto con il venir meno ai patti di AirOne… A proposito, molti dicono che AirOne non versa in ottime condizioni, che tra pochi mesi potrebbe rivelarsi un nuovo “caso Parmalat” …Lei cosa ne pensa?
Questa mi risulta nuova....

Ma un altro mio grande pallino è il Medio Oriente: mi piacerebbe per esempio che Trapani avesse un ponte con la Tunisia e con l’Egitto.


Ma questo davvero dirige una società aeroportuale?
Ha nominato Tunisia ed Egitto che sono paesi del nord Africa, il medio oriente è più ad est....