Transavia: nuove rotte da Eindhoven e Rotterdam (anche Milano)

Vero, ma direi essenzialmente in outgoing dall'Olanda e Milano non è propriamente la destinazione ideale per questo.

Quello che mi piacerebbe capire è se questa rotta verrà proposta come alternativa low cost (si fa per dire visti i prezzi di Transavia) da Milano ad Amsterdam o se puntano al p2p su Rotterdam

Quello che mi piacerebbe capire è se questa rotta verrà proposta come alternativa low cost (si fa per dire visti i prezzi di Transavia) da Milano ad Amsterdam o se puntano al p2p su Rotterdam

Il volo è ottimo per raggiungere la Bassa Olanda e il Nord del Belgio, zone decisamente importanti e molto ricche se pensiamo ad Anversa e circondario. Tutto sommato Eindhoven è decisamente più decentrata e lontana dai grossi centri dei Paesi Bassi rispetto a RTM. Vedremo.

Il volo è ottimo per raggiungere la Bassa Olanda e il Nord del Belgio, zone decisamente importanti e molto ricche se pensiamo ad Anversa e circondario. Tutto sommato Eindhoven è decisamente più decentrata e lontana dai grossi centri dei Paesi Bassi rispetto a RTM. Vedremo.

Per Anversa è decisamente più comodo Zaventem.

Il MXP-RTM di Transavia verrà ridotto da fine mese di Gennaio da 4xw a 3xw...viene dunque cancellata la frequenza del Martedi sera. Per l'estate tornerà 4xw (Mer anzichè Mar).

Ho preso questo volo Lunedi e c'era un'ottantina di prenotati, quasi tutti olandesi...italiani forse una decina.

Comunque per l'estate 2012 gli scali di Milano saranno collegati più che mai con i Paesi Bassi : Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven e Maastricht...manca solo Groningen :D

Il MXP-RTM di Transavia verrà ridotto da fine mese di Gennaio da 4xw a 3xw...viene dunque cancellata la frequenza del Martedi sera. Per l'estate tornerà 4xw (Mer anzichè Mar).

Ho preso questo volo Lunedi e c'era un'ottantina di prenotati, quasi tutti olandesi...italiani forse una decina.

Mi stupisco come faccia ancora a reggere questa rotta. Se fossi in Transavia piuttosto che Rotterdam sposterei con la summer il volo su Amsterdam, adesso che KLM abbandona Malpensa andrebbero a colmare il buco senza lasciare il monopolio a Easyjet e mettendo i voli in cs con KLM potrebbero anche intercettare dei transiti. Secondo me un volo su Amsterdam e col cs KLM avrebbe dei risultati nettamente migliori.

Mi stupisco come faccia ancora a reggere questa rotta. Se fossi in Transavia piuttosto che Rotterdam sposterei con la summer il volo su Amsterdam, adesso che KLM abbandona Malpensa andrebbero a colmare il buco senza lasciare il monopolio a Easyjet e mettendo i voli in cs con KLM potrebbero anche intercettare dei transiti. Secondo me un volo su Amsterdam e col cs KLM avrebbe dei risultati nettamente migliori.

Il volo potrebbe anche andare bene, se l'aeroporto di Rotterdam-The Hague, fosse collegato in maniera ottimale al resto della regione e alle regioni confinanti.

Io risiedo da qualche anno a l'Aia, e nonostante il sindaco abbia fortemente voluto che l'aeroporto fosse legato anche alla città dell'Aia, l'aeroporto non è stato mai promosso tramite campagne pubblicitarie o televisive nella città dell'Aia, e i collegamenti verso l'aeroporto rimangono scomodi. Per questo, la stragrande maggioranza delle persone continua a preferire Schiphol al Rotterdam-The Hague Airport.

Per fare qualche esempio pratico:

L'Aia - Rotterdam/The Hague Airport (18Km di distanza)
L'Aia - Schiphol Airport (46km di distanza)

Prezzi e distanze dal centro dell'Aia:
Taxi per Rotterdam/The Hague Airport: 45-60EUR
Taxi per Schiphol Airport: 38-80EUR
Collegamento tramite mezzi pubblici verso Rotterdam/The Hague Airport: 60-70 min di viaggio con 1 o due cambi (Metro+bus+percorso a piedi), prezzo 3-4EUR
Collegamento tramite mezzi pubblici verso Schiphol Airport: 30-45 min di viaggio senza cambi (Treno), prezzo 7,60EUR

Quindi, a meno che si utilizzi l'auto per andare all'aeroporto, risulta molto più comodo e poco più caro andare a Schiphol, anzichè all'Aeroporto di Rotterdam. Poi se si aggiunge il fatto che gli olandesi sono molto molto pigri e che vogliono il tram o treno sotto casa (prendono il tram anche solo per percorrere 100mt a piedi), ecco perchè, a meno a parer mio, le persone dell'Aia prediligono Schiphol al Rotterdam Airport.

Ultima modifica: