Transavia: nuove rotte da Eindhoven e Rotterdam (anche Milano)

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
In un'intervista sul principale quotidiano olandese De Telegraaf, Transavia espone quelle che sono le linee di sviluppo sul mercato europeo per il 2011.
Il gruppo vuole crescere sul mercato turistico olandese (= da leggersi per gli olandesi), che troppo spesso in casa trovano alternative molto allettanti a basso costo (con easyJet o Ryanair) o si rivolgono oltre confine (Belgio e Germania) per questo segmento di mercato.
Con un'infornata di nuove rotte da parte di Transavia dagli scali periferici, ma anche con un pricing più allettante (e più frequenze) di KLM mainline stessa verso mercati chiave di corto raggio, si cercherà di riconquistare più massicciamente il proprio mercato di riferimento, ovvero quello olandese.

Tra le rotte annunciate in anteprima dal direttore commerciale di Transavia, Willem Hondius ci sono :

da EIN : Nizza, Barcellona, Ibiza, Mallorca
da RTM : Madrid, Milano, Vienna, Praga, alcune città sud Francia ancora da definire

Ci sono anche commenti di Gräber, area manager KLM.

http://www.telegraaf.nl/binnenland/8003674/__KLM_gaat_prijsvechten__.html?sn=binnenland,buitenland

Comunque l'estate 2011 sarà credo determinante per capire come andrà delineandosi l'organizzazione del gruppo KLM a Milano.

Transavia in precedenza operava su Bergamo e Linate (da Schiphol), ora si parla di un volo da Rotterdam ma a questo punto credo abbastanza improbabile un ritorno sullo scalo orobico, piuttosto penso da Malpensa.
E poi di conseguenza saranno da ridefinirsi gli operativi di KLM sia su LIN che su MXP che già hanno visto recentemente un incremento all'idroscalo.

Non lo facevano già in passato? Anche se su Amsterdam
Avevano operato per un paio d'anni il Genova-Amsterdam poi cancellato, ora sono 2/3 anni che operato in estate il charter Rotterdam-Genova settimanale dapprima in collaborazione con MSC e poi da quest'anno solo con un t.o. locale per l'incoming. Hanno sempre messo in vendita questo volo ma a dei prezzi assurdi (tipo €150 one way), con un paio di frequenze settimanali e prezzi da vero lowcost potrebbe anche reggere, non credi? :)

CIAO
_goa

Avevano operato per un paio d'anni il Genova-Amsterdam poi cancellato, ora sono 2/3 anni che operato in estate il charter Rotterdam-Genova settimanale dapprima in collaborazione con MSC e poi da quest'anno solo con un t.o. locale per l'incoming. Hanno sempre messo in vendita questo volo ma a dei prezzi assurdi (tipo €150 one way), con un paio di frequenze settimanali e prezzi da vero lowcost potrebbe anche reggere, non credi? :)

CIAO
_goa
Sì concordo, speriamo che possano convertirlo a volo di linea lowcost.
Opportunità interessante.

Credo che comunque ci sia altro, oltre a quello al momento annunciato. La chiusura della base danese porterà a focalizzarsi di più in Olanda (e magari Francia).

Sarebbe interessante trasformare l'attuale volo NAP-AMS in un NAP-RTM e far operare direttamente KL sulla NAP-AMS in ottica feederaggio, come viene fatto a FCO.

Sarebbe interessante trasformare l'attuale volo NAP-AMS in un NAP-RTM e far operare direttamente KL sulla NAP-AMS in ottica feederaggio, come viene fatto a FCO.

A priori non escludo che possa essere un'opzione al vaglio.
Anche KLM mainline aumenterà le frequenze in Europa.

Ultima modifica:
Milano-Rotterdam? Come rotta mi lascia abbastanza dubbioso, ci sarà mercato sufficente per sostenerla? E poi da dove opereranno BGY o MXP?

Milano-Rotterdam? Come rotta mi lascia abbastanza dubbioso, ci sarà mercato sufficente per sostenerla?

RTM-AMS sono più vicine tra loro di quanto non lo siano LIN-MXP o LGW-STN.
Ufficialmente è l'aeroporto di un'altra città, che è comunque la seconda del paese, ma di fatto entrambi gli scali servono la medesima grande area (Rotterdam, Breda, Utrecht, Amsterdam, Haarlem, Leiden, Arnhem, Den Haag, Delft, Zoetermeer; Woerden...).Non a caso viene spesso indicato come Amsterdam-Rotterdam Airport.
Un pò come chi abita a Lodi è più vicino a Linate, chi a Varese a Malpensa. Ognuno avrà un aeroporto più prossimo, ma a parità di voli/compagnie possono essere intercambiabili per gran parte dell'utenza, le distanze sono tutte molto contenute. Lo stesso succede anche tra DUS, CGN, DTM c'è piena integrazione.

RTM in particolar modo è abbastanza comodo anche per la zona nord del Belgio (Anversa e zone limitrofi).

E' chiaro comunque che un volo Transavia, che sia su RTM o che sia su AMS va a servire un'utenza p2p (che grosso modo è la stessa).
Non come i voli KLM che servono ai p2p ma soprattutto ai transiti.

Quanto a BGY o MXP non si sa, ma lo sapremo presto.

Per Milano-Rotterdam potrebbero tentare un 4x week con l'aereo meno capiente

Secondo me tutto dipende da se e come KLM mainline rimarrà sulla MXP-AMS.
Di conseguenza ci potrebbero essere operativi diversi di Transavia da Milano. Non mi pare faticassero a riempire i due voli BGY-AMS al giorno, hanno forse gettato la spugna un pò troppo presto. E infatti ora tornano.

Gli aeroporti sono interscambiabili per gli olandesi, ma per i turisti italiani che vogliono andare ad Amsterdam no...

Secondo me tutto dipende da se e come KLM mainline rimarrà sulla MXP-AMS.
Di conseguenza ci potrebbero essere operativi diversi di Transavia da Milano. Non mi pare faticassero a riempire i due voli BGY-AMS al giorno, hanno forse gettato la spugna un pò troppo presto. E infatti ora tornano.

Da MXP però si troverebbero contro Easyjet con un 3x daily su AMS, non vedo come potrebbero sopravvivere forse è meglio che vadano a BGY ma li troverebbero FR su EIN e NRN (molto vicino all' Olanda). Dovunque vadano non sarà facile ritagliarsi una fetta di mercato considerando anche i prezzi medi di Transavia che sono nettamente piu' alti di U2 e FR.