[TR] YYZ-VIE-MXP-PMO-MXP-VIE-MUC-YYZ + OT Vienna, Sicilia

TPS-MIL

Principiante
Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
0
Dopo circa un anno e mezzo di assenza, ritorno sul forum con questo TR.

Il motivo del viaggio oggetto di questo TR è la vacanza estiva mia e della mia famiglia, in Europa. Siccome sono stato lontano dal forum per un po‘ di tempo, causa problemi di salute e poi lavoro sempre più impegnativo, mi(ri-)presento velocemente. Ho 37 anni, sono italiano ma vivo e lavoro da due anni in Canada, in Ontario, dopo avere passato gli ultimi 10 anni della mia vita all’estero (Gran Bretagna e Svizzera). Non mi sono mai pentito di questa scelta. Mi trovo molto bene in Canada, un paese straordinario, per tanti aspetti. Ho ottenuto da poco la residenza permanente.

Non viaggio molto spesso inaereo (viaggio una volta all’anno o ogni due anni). Appartengo quindi alla categoria degli "unfrequent flyers con cartad’imbarco tenuta in bella vista davanti al viso, con 2 mani, a mo’ di santino”,come l’illustre forumista TW843 ha definito il mio tipo di viaggiatore in unrecente TR. Con l’aggiunta che, oltre alla carta d’imbarco, tengo a mo’ di santino anche il passaporto mio, di mia moglie e dei miei figli!!

Come sempre nel mio caso, le foto non sono il massimo, soprattutto per la qualità del fotografo (il sottoscritto), e anche perché qualche volta l’oblò dell’aereo era sporco.

Il viaggio prevede il seguente itinerario, di 7 tratte, e il TR sarà diviso in 5 parti, con le corrispondenti parti OT:
1. YYZ-VIE con Boeing 767-300 Austrian Airlines (OS 72) il 21 Luglio 2011 oggetto di questa prima parte del TR
2. VIE-MXP con Boeing 737-700 Austrian Airlines (OS 513) il 25 Luglio 2011, seconda parte del TR
3. MXP-PMO-MXP con Airbus 319 Lufthansa Italia (LH 3626) il 27 Luglio 2011 (andata) e l’11 Agosto 2011 (ritorno), terza parte
4. MXP-VIE con Boeing737-700 Austrian Airlines (OS 512) il 12 Agosto 2011, quarta parte
5. VIE-MUC con Avro RJ85 Lufthansa (LH 2325) e MUC-YYZ con Boeing 777-300 Air Canada (AC 847) il 13 Agosto 2011, quinta e ultima parte

Come avrete notato, ho viaggiato con compagnie Star Alliance, un po‘ perchè volevo evitare le compagnie che non mi piacciono (e che cerco di biocottare se posso, per pura idiosincrasia) cioè Ryanair e Alitalia, e un po‘ perchè se ritorno a volare più spesso, magari posso utilizzare le miglia Aeroplan (il programma frequent flyer di AirCanada).

Ma cominciamo con il TR.
Partiamo in macchina alla volta di Toronto Pearson Airport, fermandoci prima a casa della zia di mia moglie a Brampton, nella Greater Toronto Area, che, come tradizione filippina (mia moglie viene da quelle parti) ci rimpinza di cibo pesante e salato.
Dopo il pranzo, ci rechiamo in aeroporto.

In quei giorni, Toronto e il Soutwestern Ontario sono in preda a un clima torrido (37-38 gradi) degno di un inferno tropicale, eccezionale per quelle parti. Si suda a stare fermi ed è necessaria l’aria condizionata, altrimenti si morirebbe!

Eccoci al Pearson:
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Parcheggiamo l’auto nell’autorimessa multipiano del Terminal 1:
5.jpg

Procediamo nell’Area Check-in del Terminal 1:
6.jpg

7.jpg

Ci prepariamo alla partenza per Vienna. Il check-in si svolge assieme a Lufthansa, dato che Austrian, com’è noto, è interamente posseduta dai germanici.
Poca coda e ci danno la carta d’imbarco. Viaggiamo in Economy. Siamo due adulti (io e mia moglie) e due bambini (i miei 2 figli). Controlli di sicurezza relativamente rapidi e indolore.

Fauna locale, tra cui il nostro 767-300 winglettato Austrian, un Airbus 330 della Jet Airways per Brussels, un 777 Turkish per Istanbul, e un 767-300 Air Canada per Barcellona:
a.jpg

b.jpg

Altra fauna locale. Non sapevo che Air France veniva a Toronto con il 747-400. Parbleau!! Interessante anche il 320 con coda Continental e scritta United, che dopo la fusione sono ormai un’unica compagnia.
10.jpg

11.jpg

Sullo sfondo, alla sinistra, una coda Etihad,è un 777. Lungo viaggio da Abu Dhabi!
12.jpg

Per andare ai gate di partenza, è stato recentemente installato al Pearson di Toronto un super tapis-roulant velocissimo, con queste piccole piattaforme che escono chiuse all’inizio del percorso, per poi aprirsi, accelerare a velocità supersonica e richiudersi a fine percorso:
13.jpg

14.jpg

15.jpg

Arriviamo ai gate.
15a.jpg

Triplo Etihad (già visto prima):
17.jpg

Carta d’imbarco, Lufthansa per Austrian:
18.jpg

Triplo Air Canada per Francoforte:
20.jpg

Boeing 767-300 Air Canada per Barcellona:
24.jpg

Frullini e minijet locali:
25.jpg

Topolone (E-190) Air Canada:
26.jpg

Airbus 340 Lufthansa per Francoforte o Düsseldorf (non ricordo):
27.jpg

Ecco il nostro 767 Austrian:
28.jpg

Ci imbarchiamo con un po’ di ritardo.

Business class con sedili lie flat:
29.jpg

30.jpg

30a.jpg

Cabina di classe economica (scusate per lafoto sfuocata):
31.jpg

Non ho mai volato con un 767 (ho preso Airbus 330-300, 340-600 e 777-200 e 777-300 sul lungo raggio in passato). La cabina del 767 ha un’aria più “familiare”, è più piccola e da’ meno l’impressione diun aereo lunghissimo e infinito. L’aereo è vecchiotto, i sedili non sono bentenuti. Il LF è alto: pochissimi posti liberi, come spesso accade per i voli dal Canada all’Europa in estate.

Il pitch è minimo, e quasi soffocante, anche per me che sono alto 1 e 68:
32.jpg

Inoltre l’aereo è caldissimo. Non ci sono bocchette personalizzate di aria condizionata sul 767 Austrian (è così pertutti i 767?), e quindi abbiamo sopportato un caldo infernale fino a 2 ore dal decollo.

Almeno, il 767 di Austrian è winglettato! Meraviglia!
33.jpg

Push-back del Barcellona:
34.jpg

Il sistema IFE non è male. L’unica cosa che a me serve è l’airshow, il resto, per me, è superfluo. Oltre alla solita scelta di film e giochi, e all’airshow, è anche presente una telecamera front-view e una che guarda in basso. È carina a terra, meno utile in volo, dove le immagini sono un po’ sfuocate:
35.jpg

Sullo sfondo, dall’aereo, il triplo Etihad portato a “riposo” dal gate. A Toronto, a quanto vedo dell’orario, il 777 Etihad si ferma 6 ore e 25 minuti, dalle 1620 alle 2245:
36.jpg

Iniziamo il taxi. 767 British Airways per Londra:
38.jpg

Non so bene perché, partiamo in ritardo. Il comandante (di cui non ho capito il nome, che suona come “Frankenfust”), non dà molte spiegazioni.
Decolliamo da pista 24L, dopo averattraversato la 24R.

Dobbiamo aspettare un po’ di atterraggi prima di attraversare la 24R. Siamo in compagnia nell’attesa, con E-145 American Airlines e il 767 El Al per Tel Aviv, tra gli altri:
39.jpg

40.jpg

41.jpg

42.jpg

Decolliamo. Il 767 non è molto rumoroso. Lasciamo una Toronto torrida e tropicalizzata.
Decolliamo in parallelo con un 737, credo (non si vede molto bene):
43.jpg

La classe economica Austrian non mi pare molto in linea con gli standard Lufthansa (ho preso Lufthansa sul lungo raggio nel 2008). Mi sembra che l’Austrian sia un po’ il “cugino povero” della sua sorella maggiore. I sedili erano sporchi e non ben tenuti. Il servizio un po’più spartano della Lufthansa. Il pitch tremendamente stretto.
Le hostess erano gentili e disponibili, in ogni caso.
Servizio di biscotti poco dopo il decollo:
44.jpg

Pranzo a base di lasagne o pollo. Ho chiesto pollo ma era finito (grr…..). Lasagne immangiabili, ma il cheesecake che vedete a sinistra era meglio:
46.jpg

Contratto uno scambio lasagne/pollo con mia moglie e mangio un pollo accettabile.
Il volo procede tranquillo. Qualche piccola turbolenza sul Quebec (saranno i Quebecois che sanno che veniamo dall’Ontario?).
Siamo sull’Atlantico ed è notte fuori:
47.jpg

Provo a dormire, ma vengo svegliato dagli scossoni che ogni tanto si avvertono. Guardo l’airshow, “guardo il mondo da un oblò e mi annoio un po’”, come direbbe Gianni Togni:
48.jpg

Finalmente raggiungiamo la verde Irlanda:
49.jpg

50.jpg

La rotta prevede l’attraversamento dell’Irlanda e dell’Inghilterra in direzione sud-est.
Canale della Manica:
51.jpg

Poi nuvole fino quasi alla fine. Ci avviciniamo a Vienna.
Il bel Danubio blu:
52.jpg

53.jpg

Periferia di Vienna:
55.jpg

La STAR prevede il passaggio da Vienna Schwechat:
Vienna Schwechat:
56.jpg

Pale eoliche nelle vicinanze (in Austria sì che sanno cos’è l’energia alternativa!!):
57.jpg

Verde nelle vicinanze dell’aeroporto:
58.jpg

Si sorvola il Neusidler See e il Parco limitrofo, a sud-est dell’aeroporto, e poi si vira in direzione nord-ovest
59.jpg

60.jpg

Siamo in atterraggio:
61.jpg

62.jpg

Si atterra per pista 34:
63.jpg

Frankenfust è atterrato un po’ duro.

Fauna locale:
64.jpg

Airbus 320 Syrian Air:
65.jpg

L’aeroporto di Vienna è più piccolo di quanto mi aspettassi, dati i molti collegamenti che Vienna ha con il Centro e l’Est Europa, oltreché alcuni intercontinentali. E’ compatto.
66.jpg

Usciamo dall’aereo. Sbarchiamo dai remoti.
Due foto (si fa per dire) “artistiche” del 767 che ci ha portato a Vienna:
67.jpg

68.jpg

Ecco ancora l’aereo:
69.jpg

Arriviamo all’aerostazione. Controllo passaporti rapido e indolore, anche con mia moglie che ha il passaporto filippino e visto Schengen. Good start!
Dopo aver preso i bagagli siamo fuori.
Prendiamo il treno che da Vienna Schwechat ciporta a Wien Mitte in soli 16 minuti. Non male! La stazione ferroviaria dell’aeroporto è molto vicina al terminal. Wien Mitte è molto comoda per i collegamenti con metropolitana. Il treno è pulito e ordinato.
73.jpg

74.jpg

75.jpg

Eccoci alla parte OT di Vienna.
Vienna ci ha attirato come capitale Europea. Lastoria, i fasti imperiali, la musica, ci avevano molto interessato. Avevamo visitato Salisburgo e Innsbruck e ci erano piaciute molto. Ci mancava la capitale austriaca.
La nostra visita è stata un po’ limitata dal fatto che avevamo due figli molto attivi a seguito, e quindi abbiamo dovuto prevedere poche tappe e con riposo tra una tappa e l’altra. Il risultato è che abbiamo visto l’essenziale e magari anche meno.
Posto poche foto, dato che BAIorMXP ha pubblicato un eccellente TR su Vienna, qualche settimana fa, con foto di grande qualità.

Stephansdom, la cattedrale ricca di storia:
76.jpg

77.jpg

Schönbrunn:
78.jpg

79.jpg

80.jpg

Abbiamo visto anche la Mozarthaus (la casadove Mozart ha vissuto per 3 anni), il Palazzo Hofburg e il Kunzhistoriche Museum (Ahh, Raffaello e i pittori fiamminghi, che emozione vedere questi quadri dal vivo!!).

Abbiamo alloggiato al Novotel in Aspernbrückengasse, a circa 4 minuti a piedi dalla fermata di Nestroyplaz della metropolitana.
81.jpg

Tutte le volte che abbiamo usato un albergo in Europa, abbiamo usato il Novotel perché è una delle pochissime catene che permette a 4 persone, due adulti e due bambini, di dormire nella stessa stanza.
Abbiamo viaggiato soprattutto in metropolitana,e l’esperienza è stata positiva. Vienna è l’unica metropolitana dove ho viaggiato che non ha tornelli. In teoria si può entrare anche senza biglietto.Ci sono ascensori che escono direttamente sulla strada, in molte delle fermate,e il servizio è ogni 5 minuti off-peak, anche sabato e domenica. E’ relativamente pulita.
82.jpg

Mi ha stupito anche il fatto che ogniqualvolta ci fermavamo smarriti o con aria persa, qualche viennese subito si avvicinava per aiutarci, e/o per suggerirci percorsi alternativi. In sintesi, la visita a Vienna è stata un’esperienza molto positiva. I giorni sono passati molto velocemente, anche se il tempo è stato brutto.
E’ quindi tempo di trasferirsi a Milano, volando ancora con Austrian Airlines,sul breve raggio.

Stay tuned!!

Ultima modifica:
Bel TR e anche scritto in maniera simpatica.Per quel che riguarda i tornelli in metro ti posso confermare che anche a Berlino è così...chissà come mai noi italiani veniamo colpiti da questi particolari :)

Ahhhh bene bene. Rar trovare un TR OS sul lungo raggio; purtroppo non mi sembra, almeno da quello che scrivi e mostri, che sia stato un viaggio molto piacevole.
Nel Mondo germanico le metropolitane non hanno tornelli, sembrano free, ma non lo sono anche se devo dire che non ho mai beccato un controllore in vita mia in questi paesi; c'è da dire che il senso civico è un qualcosa connaturato nella società.

Ah grazie per i complimenti. Le foto sono sempre ben'accette. :-)

Aspettiamo il seguito.

Nel Mondo germanico le metropolitane non hanno tornelli, sembrano free, ma non lo sono anche se devo dire che non ho mai beccato un controllore in vita mia in questi paesi; c'è da dire che il senso civico è un qualcosa connaturato nella società.
Ah, io invece nei viaggi in Germania li becco quasi ogni giorno, a Berlino specialmente. I controlli sono fatti in maniera seria, il controllore sale in borghese e si identifica solo dopo un po'. Niente divise. A Vienna invece non ricordo controlli, comunque il sistema è ottimo.
Bel TR, grazie, Austrian sembra proprio scomoda in economy sul lungo.

Bentornato Antonio!

Pensavo che i canadasi ti avevano spedito a casa. Ti saresti salvato secondo mi.

Per forza che non ti fai vivo. Con due inverni in Ontario gia tanto che ti xe sopravissuo

Bel TR. Forza con il resto

Ciao. Mi ricordo molto bene del tuo TR di trasferimento dalla Svizzera in Canada. Spero che ti stia trovando bene nell'Ontario.

Bel TR, un po' deludente Austrian. Per quanto riguarda l'aeroporto di Vienna, ho letto in molti report e/o commenti il disappunto sulla struttura. A quanto ne so, stanno costruendo un terminal nuovo ma con forti ritardi (http://www.viennaairport.com/jart/prj3/va/main.jart?rel=en&content-id=1249344074277).

Aspetto il seguito.

Ultima modifica:
Bel TR e anche scritto in maniera simpatica.Per quel che riguarda i tornelli in metro ti posso confermare che anche a Berlino è così...chissà come mai noi italiani veniamo colpiti da questi particolari :)
Grazie!
Per i tornelli, la prima cosa che ho pensato e': "Ma qui in quanti lo pagheranno il biglietto?"

Ahhhh bene bene. Rar trovare un TR OS sul lungo raggio; purtroppo non mi sembra, almeno da quello che scrivi e mostri, che sia stato un viaggio molto piacevole.

Ah grazie per i complimenti. Le foto sono sempre ben'accette. :-)

Aspettiamo il seguito.
Grazie a te!
OS sul lungo raggio non mi ha molto colpito. La cosa che mi ha deluso di piu' e' stato il pitch claustrofobico.
Come scrivevo sopra, mi chiedevo in quanti pagassero il biglietto. Non ho visto un controllore in tre giorni, segno che forse davvero il senso civico e' molto forte da quelle parti.

Bello l'inizio...aspettiamo il resto :)

Bel TR. anch'io in attesa per il seguito.
Grazie a voi, appena mi riprendo dal jet lag, continuo con il TR!

Ah, io invece nei viaggi in Germania li becco quasi ogni giorno, a Berlino specialmente. I controlli sono fatti in maniera seria, il controllore sale in borghese e si identifica solo dopo un po'. Niente divise. A Vienna invece non ricordo controlli, comunque il sistema è ottimo.
Bel TR, grazie, Austrian sembra proprio scomoda in economy sul lungo.
Grazie a te! Come scrivevo sopra, Austrian mi ha deluso.

Bentornato Antonio!

Pensavo che i canadasi ti avevano spedito a casa. Ti saresti salvato secondo mi.

Per forza che non ti fai vivo. Con due inverni in Ontario gia tanto che ti xe sopravissuo

Bel TR. Forza con il resto
Grazie dreamliner! Sono quasi sopravvissuto a due inverni in Ontario, rigidissimi e nevosi. Ma non mi lamento. Piccolo particolare, mi chiamo Giuseppe.
Grazie, maestro dei TR!

Ciao. Mi ricordo molto bene del tuo TR di trasferimento dalla Svizzera in Canada. Spero che ti stia trovando bene nell'Ontario.

Bel TR, un poì deludente Austrian. Per quanto riguarda l'aeroporto di Vienna, ho letto in molti report e/o commenti il disappunto della struttura. A quanto ne so, stanno costruendo un terminal nuovo ma con forti ritardi (http://www.viennaairport.com/jart/prj3/va/main.jart?rel=en&content-id=1249344074277).

Aspetto il seguito.
Grazie! Io in realta' non ho volato piu' da quell'ultimo TR, per svariate ragioni.
Per il terminal a Vienna, infatti vedevo delle foto giganti sulle pareti, ma non capivo a che cosa si riferissero. Ora capisco!
In Ontario mi trovo benissimo, a parte gli inverni freddissimi. Le persone sono accoglienti, il lavoro mi piace, e c'e' tantissimo spazio!!!

Appartengo quindi alla categoria degli "unfrequent flyers con cartad’imbarco tenuta in bella vista davanti al viso, con 2 mani, a mo’ di santino”,come l’illustre forumista TW843 ha definito il mio tipo di viaggiatore in unrecente TR.

Non avevo intenzione di offendere nessuno, mi scuso per questa frase.

Il tuo TR è molto piacevole.

Incredibile e deprimente che esista un volo Toronto-Barcellona (!) e non un Toronto-Malpensa...

Molto bello aspettiamo il resto. Ti ha colpito molto questo Frankenfust ........:diavoletto::diavoletto::p

Veramente un buon inizio, sotto con il resto
Grazie, il resto arriva fra poco.

Non avevo intenzione di offendere nessuno, mi scuso per questa frase.

Il tuo TR è molto piacevole.

Incredibile e deprimente che esista un volo Toronto-Barcellona (!) e non un Toronto-Malpensa...
No, no TW843, non sono affatto offeso! Il mio voleva essere un commento autoironico, visto che quando viaggio tendo a essere un po' impacciato!
Grazie dei complimenti.
Sono anch'io profondamente deluso dell'opportunità persa per Malpensa. Mi ricordo che negli anni ottanta c'era un volo della Canadian Airlines operato con DC-10, Milano-Amsterdam-Toronto. Ed era la Malpensa vecchia!!!

Molto bello aspettiamo il resto. Ti ha colpito molto questo Frankenfust ........:diavoletto::diavoletto::p
Grazie. In realtà questo comandante non ha parlato molto: nè prima della partenza nè durante il volo.

Ultima modifica:
Parte 2 di 5 VIE-MXP con Austrian Airlines
Ed è venuto il momento di lasciare Vienna e partire alla volta di Milano Malpensa.
Voliamo ancora Austrian, ma stavolta sul corto raggio, con Boeing 737-700.
Dall’albergo andiamo a Wien Mitte, dove facciamo il check-in con i bagagli alla stazione in centro, alle 10 del mattino.

P1a.jpg

Questo servizio è comodissimo, dato che non dobbiamo viaggiare con i bagagli fino all’aeroporto, e ci danno già la carta d‘imbarco. Non ci resta che andare direttamente al gate.
Il volo parte alle 15.20, questo ci lascia qualche ora per andare avedere alcuni monumenti. Vediamo la Karlskirche, a Karlsplatz, un esempio di chiesa barocca. Trovo il barocco nordico più sobrio del barocco italiano, con un effetto quasi sopportabile.

Ecco alcune foto:
P1.jpg

P2.jpg

Prendiamo poi il comodo CAT treno espresso da Wien Mitte all’aeroporto:

P4.jpg

All’aeroporto, questa è una delle sale check-in del Terminal 2:

P5.jpg

Poi, procediamo verso il gate. Si passa prima da una porta,scannerizzando la carta d’imbarco, ma senza controlli di sicurezza, nè controllo passaporti. Si accede quindi all’area duty-free.

767-300 Winglettato Austrian:

P6.jpg

Altra fauna locale:

P7.jpg

P8.jpg

P9.jpg

P11.jpg

Triplo Emirates:

P10.jpg

Questo è il prospetto del Terminal 2:

P12.jpg

I controlli di sicurezza si fanno al gate, con una porta per ogni gate:

P13.jpg

I controlli sono rigidi. Per la prima volta in vita mia, vengop erquisito, e molto accuratamente.
Dopo si entra nel gate, che è molto ristretto.
Il nostro 737-700 della Austrian ci aspetta:

P14.jpg

Spottare a Vienna è effettivamente noioso, come già rilevava BAIorMXP inun suo recente TR di Vienna. Tutto Austrian, o quasi.

P16.jpg

Il nostro volo è puntuale, e ci imbarchiamo con teutonica prezisionen:

P17.jpg

Business class del 737-700 Austrian. Volo pieno per l’80% circa.

P18.jpg

Pushback:

P19.jpg

Altri aerei visti a Vienna:

P20.jpg

P21.jpg

Moscerino jet:

P22.jpg

321 Niki:

P23.jpg

319 Easyjet:

P24.jpg

Rullaggio:

P25.jpg

P26.jpg

Il pitch è lo stesso del 767 Austrian che ho preso da Toronto a Vienna:

P27.jpg

777 Austrian atterra:

P29.jpg

Entriamo in pista e decolliamo da pista 29:

P30.jpg

Salita sulla campagna viennese:

P31.jpg

P32.jpg

Dopodichè sono tutte nuvole.

Il servizio a bordo in economy è essenziale. Le hostess sono gentili, lascelta è tra mela e wafer. Mi faccio tentare: scelgo il wafer (buono):

P33.jpg

Ci sono gli schermi ritraibili sopra le poltrone, che mostrano l’airshow:

P34.jpg

Le hostess si dimenticano di servire acqua o succo nelle ultime 5-6 file della parte destra dell’aereo, tra cui la mia, e devo chiedere alla hostess la mia acqua. Non ho molto gradito questa dimenticanza.

Durante la crociera incontriamo questo aereo:

P35.jpg

Volo uneventful, niente turbolenza. Rotta sul Trentino Alto Adige, poil’Airshow non viene più mostrato.
La discesa inizia puntuale a circa 25 minuti dall’arrivo a Milano.

Monza?

P40.jpg

P41.jpg

Bresso

P42.jpg

Sorvoliamo Milano. San Siro e Milano Ovest sullo sfondo. Fiera sulla sinistra:

P37.jpg

Altre immagini della discesa:

P38.jpg

P39.jpg

Viriamo verso sud:

P43.jpg

Ci allineiamo con la pista:

P44.jpg

P45.jpg

Quasi atterrati:

P46.jpg

Atterriamo a Malpensa per 35R e attraversiamo poi la pista 17L-35R

P47.jpg

Solita fauna, nulla di sconvolgente:

P48.jpg

In sintesi, l’esperienza Austrian sul breve raggio si conferma senza infamia e senza lode, un po' meglio che sul lungo raggio. Nulla da eccepire, ma neanche nulla di cui stupirsi.
Non tornavo in Italia da più di due anni. Non mi è molto mancata, l’Italia,a dire la verità. Trovo la stessa atmosfera che ho lasciato e ho un gusto dolce-amaro per il mio amato-odiato paese.
Alloggerò al Novotel di Milano Niguarda-Ca’ Granda e farò per un paio digiorni il turista nella città dove sono nato e vissuto per 28 anni! Incontrerò i miei amici più cari e passerò una serata assieme a loro, condividendo l’usanza dell’”Happy Hour”.
Non pubblico le mie foto “turistiche” di Milano, non potrei postare nulla di originale.
Un paio di giorni dopo ripartirò per la Sicilia, dove vivono i miei genitori, e userò Lufthansa Italia da Malpensa a Palermo. Sono curioso di provarla visto che non ho mai volato Lufthansa Italia. Peccato che la compagnia cessi le operazioni da Ottobre!
A risentirci per la terza parte.

Ultima modifica:
Molto bella anche questa parte.

Una cosa che non ci acomuna e che a me Italia manca tanto e non ce la faccio a vivere lontan per piu di 6 mesi. Pubblica le foto di Milano invece.

I TR nazionali sono sempre i migliori.

P.S La LHI non smettera di volare. Sono solo rumors. Me la detto il braccio destro del capo della LHI. Siccuro.

Ultima modifica: