[TR] YYZ-AMS-YYZ + OT; KLM Economy Comfort

TPS-MIL

Principiante
Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
0
Eccomi qua per un altro TR.

Il motivo del viaggio è in parte di lavoro e in parte turistico. Devo essere alla Maastricht University, Olanda, il 25 Ottobre 2012 per la discussione della mia tesi di dottorato di ricerca. Approfitto di questo evento per portarmi la famiglia e per visitare Amsterdam. E’ la mia quarta volta a Maastricht, però non sono mai stato in altre parti dell’Olanda.

Inizialmente dovevo scegliere United Airlines, ma la recente disavventura con United (descritta in un precedente TR), mi ha indotto a cambiare programma. L’idea di passare otto ore con assistenti di volo irrancidite e in “zitella acida” mode non mi allettava.
Ho deciso quindi di cambiare “parrocchia” e di volare Skyteam, complice una buona offerta in Economy Comfort di KLM.

Inoltre, KLM ha due voli da Toronto, di cui l’ultimo parte alle 22.55, un’ora comoda che mi permette di finire di lavorare, cenare con calma e guidare verso l’aeroporto di Toronto senza fretta (vivo a due ore di auto)

Arrivo al Terminal 3 di Toronto Pearson (YYZ) la sera:
1.jpg

Il Terminal 3 è il parente povero del Terminal 1 (dedicato a Star Alliance). E’ più piccolo, meno arioso. A me piace meno:
2.jpg

Check-in con addetta KLM un po’ sgarbata (ma aho’, ma in Nord America sanno cos’è la gentilezza con i passeggeri di un volo?), e andiamo airside:
3.jpg

8.jpg

A quest’ora partono alcuni voli Air Transat, il nostro volo e l’Icelandair per Reykjavik! C’è il secondo volo YYZ-HKG Cathay Pacific che parte all’1.40:
4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

9.jpg

Stanno preparando il nostro aereo, un Airbus 330-200. Avevo provato il 330-300 ma non il -200:
10.jpg

11.jpg

Imbarchiamo tra i primi, dato che ho due bambini e siamo nella cabina Economy Comfort.
12.jpg

In realtà, l’Economy Comfort non ha molto di speciale rispetto all’Economy standard. Il pitch è più largo (35’’) e il recline del sedile è doppio rispetto a quello di Economy. Per il resto, il servizio (pasti, ecc..) è lo stesso dell’Economy. Il sedile si prenota a parte all’atto della scelta del posto. Il costo è di circa 100 dollari a persona per tratta:
13.jpg

Lo schermo IFE è un po’ piccolo…
14.jpg

…e nel sedile posto finestrino c’è lo scomodo box dell’IFE:
15.jpg

L’equipaggio però è molto gentile e disponibile. Il comandante ci saluta all’ingresso dell’aereo.

Imbarchiamo tutti (aereo pieno a tappo!), e decolliamo senza molti problemi.
Dati sul volo:
KL696
19 Ottobre 2012
Aeromobile: Airbus 330-200
Partenza prevista: 22.55 (GMT-5)
Partenza effettiva: 22.45 (GMT-5)
Tempo di volo effettivo: 7 ore e 7 minuti
Arrivo effettivo: 11.52 (GMT+1)

Appena possibile, do’ un’occhiata al sistema di intrattenimento, senza infamia e senza lode:
16.jpg

C’è una discreta scelta di canali musicali:
18.jpg

C’è anche un mini-corso di lingua, con scelta tra molte lingue (incluso il giapponese):
19.jpg

C’è il mio amato air show, classico e tradizionale:
20.jpg

21.jpg

La crociera procede tranquilla, qualche turbolenza all’ingresso dell’aerovia oceanica sul Labrador, ma niente di che.

Il servizio prevede uno snack e poi la cena dopo circa un’ora e mezza dal decollo. A me sembra un po’ troppo tardi, non ho potuto dormire per due ore. Avrei sperato che servissero una cena veloce e poi ci lasciassero dormire. Invece tengono le luci accese per almeno due ore e mezzo. Sono le undici di sera in Canada. Non mangio niente.

Complice il buon recline del sedile, incredibilmente mi addormento all’entrata dell’oceano Atlantico e dormo per ben due ore e mezzo! Non ho mai dormito in aereo per un tempo così lungo. Il sedile è tutto sommato comodo. Peccato che non c’è un poggiapiedi, sarebbe stato molto meglio.
Mi risveglio qui:
23.jpg

Ne approfitto per fare il mio dovere civico di buon trip-reportista:
24.jpg

Cabina:
25.jpg

Viene servita la colazione:
26a.jpg

Ai bambini viene dato questo piccolo kit:
26.jpg

Fuori è così:
27.jpg

Vengono proiettate le uscite dei vari voli in connessione e la mappa dell’aeroporto di Schiphol.
29.jpg

Cominciamo la nostra discesa e siamo pronti per l’atterraggio. Il tempo non è dei migliori:
30.jpg

31.jpg

32.jpg

33.jpg

34.jpg

35.jpg

Atterraggio morbido, e taxi lunghissimo:
36.jpg

37.jpg

38.jpg

39.jpg

Siamo in vicinanza del Terminal:
40.jpg

41.jpg

42.jpg

43.jpg

44.jpg

45.jpg

Arriviamo al Gate e siamo finalmente a Schiphol:
46.jpg

47.jpg

Attesa per i bagagli breve, nonostante condividiamo il nastro con un altro volo di un Wide-Body:
48.jpg

Usciamo nell’area arrivi:
49.jpg

50.jpg

Adesso comincia la parte OT.
Siamo stati ad Amsterdam poi ci siamo trasferiti a Maastricht e abbiamo visitato Liegi. Posto poche foto di Amsterdam visto che è una destinazione nota.
Noleggiamo una macchina (Peugeot 5008) e ci dirigiamo subito verso Amsterdam.
80.jpg

Ovviamente non entriamo in città, ma usiamo un comodo Park and Ride che per 8 euro (in tutto) ci consente di parcheggiare la macchina per 24 ore e usare un viaggio di andata e ritorno sui mezzi pubblici.
Cominciamo con una crociera sui canali:
51.jpg

53.jpg

54.jpg

Poi vediamo il Rijksmuseum, Jordaan, Anna Frank Huis.
Andiamo anche a Vondelpark:
60.jpg

Tre giorni ad Amsterdam passano in fretta e siamo pronti a partire per Maastricht, il 23 Ottobre. Sono un po’ teso data l’imminente discussione. Viaggiamo in macchina verso Maastricht.

Alloggiamo al Novotel Maastricht.
Prima però devo andare a prendere i miei genitori, venuti per l’occasione, all’aeroporto di Maastricht. Loro vivono a Trapani. Fortunatamente c’è un volo diretto Ryanair Trapani-Maastricht, che arriva in orario comodo.

Aeroporto di Maastricht-Aachen:
61.jpg

62.jpg

64.jpg

CIMG3349.jpg

CIMG3350.jpg

20121025_193913.jpg

Maastricht-Aachen è un aeroporto piccolo ma in espansione. La Ryanair vi ha posto una della basi e vi saranno voli per più destinazioni.
I miei arrivano con qualche minuto di ritardo, ma è bello rivederli.

Il 24 Ottobre lo passo a sbrigare le ultime formalità prima della discussione della tesi di dottorato, il giorno successivo. Sono mooolto teso!!!

Il gran giorno è arrivato, all’Aula Magna della Maastricht University. La discussione è prevista per le 14 e durerà un’ora. Sette membri della commissione mi interrogheranno sul mio lavoro. Dopo un’ora, è finito. Ce l’ho fatta! Sono dottore di ricerca, ho il mio PhD!!
Moviedegree_0001.jpg

La tensione scende, e la sera visitiamo la città.
Vrijthof, piazza principale di Maastricht, con la chiesa di San Servazio:
65.jpg

66.jpg

67.jpg

Centro di Maastricht:
68.jpg

Torre rossa della Chiesa di Sint-Janskerk
69.jpg

La Mosa, fiume che attraversa Maastricht:
70.jpg

Vista dall’Albergo sulla Maastricht moderna:
71.jpg

La sera riporto i miei genitori all’aeroporto di Maastricht-Aachen, e se ne ripartono per Trapani.

Il giorno dopo andiamo a Liegi, in Belgio, che dista solo 30 minuti di auto da Maastricht.
Liegi è una città che non mi ha molto ispirato.
Sulla strada per Liegi:
72.jpg

73.jpg

74.jpg

75.jpg

Cattedrale di Saint Paul:
76.jpg

Chiostro della cattedrale:
77.jpg

Centro di Liegi:
78.jpg

Palais des Princes-Eveques:
79.jpg

E’ venuto il momento di ritornare a casa. Voleremo ancora KLM, in Economy Comfort.
Dormiamo al Novotel Amsterdam Airport. La sera prima mangiamo alla Brasserie La Bouche, vicino al Novotel e abbiamo una delle peggiori esperienze in un ristorante che mi siano mai capitate. Il ristorante sembra carino, ma una volta entrati, la cameriere sono molto sgarbate con noi (più gentili con gli altri ospiti, tutti olandesi, siamo gli unici stranieri). Il servizio è lento, appena chiedo spiegazioni, mi dicono di non rompere e di aspettare in silenzio. Quando chiedo il conto, tentano di fregarci tentandoci di farci pagare il dolce, che è invece incluso nel prezzo (21 euro in più). Un incubo.

La mattina dopo siamo a Schiphol. Lasciamo la macchina al noleggio e ci avviamo a terminal.
Mi piacciono gli olandesi però si perdono in queste piccolezze. Il tabellone è scritto solo in olandese, è possibile che si siano dimenticati l’inglese?
81.jpg

Una lunga camminata ci attende per andare dal deposito della auto a noleggio fino al terminal.
83.jpg

Terminal partenze, abbiamo già effettuato il check-in online:
84.jpg

85.jpg

Andiamo al baggage drop-off, che è completamente automatizzato. C’è tantissima gente. Mi dicono di non fare nessuna foto ai nastri. Io ovviamente obbedisco e non scatto queste due foto :) :
86.jpg

87.jpg

L’utilizzo di questa diavoleria elettronica del baggage drop-off automatizzato non è così complicato e riusciamo a spedire i nostri 4 pesanti bagagli.

Ci avviamo verso il gate:
88.jpg

89.jpg

Lui ci aspetta fedele per trasportarci a Toronto:
90.jpg

93.jpg

Vicino c’è una balena azzurra:

94.jpg

I controlli di sicurezza si effettuano al gate di partenza, c’è una lunga coda.
91.jpg

92.jpg

Ci imbarchiamo con leggero ritardo.
Dati sul volo:
KL691
27 Ottobre 2012
Aeromobile: Airbus 330-200
Partenza prevista: 09.25 (GMT+1)
Partenza effettiva: 09.44 (GMT+1)
Tempo di volo effettivo: 7 ore e 54 minuti
Arrivo effettivo: 11.38 (GMT-5)

Prendo possesso del posto:
95.jpg

Siamo ancora in Economy Comfort:
96.jpg

107.jpg

Recline del sedile in Y Comfort:
108.jpg

C’è un ritardo dovuto al malfunzionamento di un computer. Ne approfitto per la foto-dovere:
97.jpg

Attesa:
97a.jpg

Il computer è stato resettato, tutto OK.
Si parte, pushback e attesa per il decollo:
98.jpg

99.jpg

Poco dopo l’accensione dei motori in cabina si sente un odore di cherosene che se andrà via dopo mezz’ora.

Il rullaggio è molto lungo:
100.jpg

101.jpg

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

106.jpg

Finalmente, dopo un rullaggio eterno, decolliamo.
Gioco un po’ con il sistema di intrattenimento e scopro una bellissima canzone di Katie Melua (qui il video: http://www.youtube.com/watch?v=5rXBNqVbC6g), che farà un po’ da colonna sonora a questo viaggio di ritorno.
109.jpg

Sono felice e appagato, cinque anni di lavoro e finalmente ho il mio PhD.
Lui (il certificato) viaggia con me.
110.jpg

Il volo procede tranquillo, siamo in quota di crociera. Sorvoliamo l’Isola di Man. La rotta prevede successivamente il sorvolo dell’Irlanda del Nord.
114.jpg

Dopo circa un paio d’ore viene servito il pranzo. Scelta tra polpette e pesce. Scelgo il pesce bianco, niente male:
112.jpg

Mi piace la verdura e mangio le porzioni di mia moglie e figli:
113.jpg

Esploro il sistema di intrattenimento e scopro che in Olanda c’è un artista dal nome italiano (Marco Borsato) che canta la versione Olandese di “Storie di tutti i giorni” di Riccardo Fogli. Una scoperta che cambierà il corso della mia vita :) (scherzo ovviamente!!):
115.jpg

Il viaggio procede tranquillo ed entriamo sull’Oceano:
116.jpg

L’attraversamento oceanico è uneventful.
Entriamo in Canada:
117.jpg

118.jpg

Una volta sul Canada, viene servito il dolce…
119.jpg

…seguito un’ora dopo dal gelato:
123.jpg

Una volta sul Quebec, inizia una turbolenza che fa sospendere il servizio per una decina di minuti. Ogni volta che sorvolo il Quebec ci sono queste turbolenze. Scherzando, dico a mio figlio che i controllori di volo del Quebec, sapendo che andiamo nel Canada anglofono, ci istradano sempre nelle aree di peggiore turbolenza. Se fossimo francesi o venuti dalla Francia ci avrebbero istradato in aree più tranquille.

Scendiamo di quota (invece di fare step climbing) per trovare aree meno turbolente, ed è decisamente meglio.

Ci avviciniamo a Toronto:
120.jpg

Entriamo nel pattern verso Sud-Ovest e poi viriamo di 180 gradi verso Nord-Est per allinearci con la pista 06L.
122.jpg

In atterraggio:
124.jpg

125.jpg

Reverse:
126.jpg

Ad un certo punto, l’aereo sbanda un po’ prima di fermarsi. La pista è un po’ bagnata.

Piove, il tempo è brutto, l’oblò è bagnato, non il tempo ideale per le foto:
127.jpg

Livrea retro Air Canada:
128.jpg

Parcheggiamo vicino a un triplo Korean Air per Seoul:
129.jpg

Sbarcando, il comandante ci saluta e ci ringrazia. Mi è molto piaciuta questa cortesia, che ho notato anche all’andata.
Arrivederci KLM:
130.jpg

Il giudizio su KLM sul lungo raggio è certamente positivo, l’Economy Comfort non è eccezionale ma non costa tanto di più.

Facciamo 45 minuti di coda per l’Immigration (ci sono meno banchi al Terminal 3, che è decisamente peggiore del Terminal 1: grr...) e poi siamo fuori.
132.jpg

E siamo di nuovo a casa.
Grazie di avermi seguito fin qui. Arrivederci, anzi Tot Ziens, come si dice in Olandese
133.jpg

Ultima modifica:
Beh anzitutto super congratulazioni per il PhD!! Un sogno che non realizzero' mai...
E anche per il TR molto dettagliato.

Palazzo presidenziale:

E' il Palais des Princes-Eveques, ora sede del palazzo di Giustizia. In ogni caso, il Belgio e' un Regno ;)

Congratulazioni Dottore! Prestigioso traguardo il dottorato!

E complimenti per il TR ed i tuoi commenti ;)

Beh anzitutto super congratulazioni per il PhD!! Un sogno che non realizzero' mai...

E' il Palais des Princes-Eveques, ora sede del palazzo di Giustizia. In ogni caso, il Belgio e' un Regno ;)

Grazie mille, corretto prontamente. Volevo dire del principe, mi è scappato presidenziale!
Grazie ancora!

Congratulazioni dottore!
Bel TR, certo non è la stagione migliore per visitare l'Olanda...

Complimenti per il dottorato prima di tutto!!!!

Molto piacevole anche il resto: certo che tra il Canada del nord e l'Olanda/Belgio il sole non lo hai visto mai!

Grazie per il TR.

Ottimo lavoro! AMS è un posto bellissimo, anche io usai il baggage drop automatico e mi sono trovato benissimo!
Grazie mille!! Però all’inizio usare il baggage drop automatico è stato un problema!

Congratulazioni Dottore! Prestigioso traguardo il dottorato!

E complimenti per il TR ed i tuoi commenti
C:\Users\Giuseppe\AppData\Local\Temp\msohtmlclip1\01\clip_image001.gif
Grazie mille mariol!!!

Bel Trip.... Ma soprattutto i miei complimenti per il dottorato ed una stretta di mano !
Grazie di cuore!!!

ottimo TR.
Complimenti ovviamente anche per il PhD!!!
Thank you!!!

Dove lavora lui il dottorato serve poco. La, al profondo nord serve una bottiglia di Gin
e non solo Gin, ma anche whisky, brandy ecc…. Però solo d’inverno, d’estate è meglio!!!!

Complimenti per il PhD !! e ovviamente per il TR!
Grazie!!!

Complimenti per il traguardo raggiunto!
Grazie jtstream!!

Grande report e grande traguardo!
Grazie TW843!!!

Tanti complimenti per il Phd, e bel tr!
Grazie mille davvero!!

Bel report. Grazie per averlo condiviso.
Grazie e te per averlo letto!!!

Congratulazioni dottore!
Bel TR, certo non è la stagione migliore per visitare l'Olanda...
Grazie! Va detto però che per un paio di giorni la temperatura è arrivata anche a 15 gradi, e per un giorno a 18 gradi. Tutto sommato gradevole. Il tempo però è stato brutto per la maggior parte del soggiorno!

Complimenti per il dottorato prima di tutto!!!!

Molto piacevole anche il resto: certo che tra il Canada del nord e l'Olanda/Belgio il sole non lo hai visto mai!

Grazie per il TR.
Grazie mille!!
Qualche giorno di sole ad Amsterdam l’ho beccato, poi, solo pioggia, freddo e vento.

Molto bello e congratulazioni.
Grazie mille davvero!!!

bel TR, ammetto di aver avuto un sussulto quando ho letto isola di man eheh
Grazie mille!! Abbiamo sorvolato l'isola di Man in direzione Belfast!!

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi!

Congratulazioni e grazie di averlo condiviso.

100 usd sembrano una cifra ragionevole per il piccolo miglioramento di comfort.
L'IFE mi sembra lo stesso vintage usato sui 777 AZ!