[TR] VKO - NAL con lo Yak-42 di GrozyAvia


BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
Il mio solito giro bisettimanale nel Caucaso significa per me prendere il solito volo Aeroflot delle 8.55 di mattina per MRV e farmi due ore di macchina per Nalchik, capitale della Repubblica della Kabardino Balkaria. Questa volta invece, complice un appuntamento a Mosca la mattina e la poca voglia di farmi 2 ore di taxi, decido di cambiare... voliamo direttamente su NAL.
Convintissimo di partire la sera e volare con il CRJ di RusLine vado a vedere i prezzi quando mi accorgo che..... 1) RusLine non vola più ed al suo posto opera Kuban ma, soprattutto, 2) da fine agosto è iniziato un nuovo servizio trisettimanale con lo Yak 42D di GroznyAvia. La combinazione aereo non ancora provato (avevo volato solo con lo Yak40) e nuova compagnia è irresistibile ma... Iniziano i problemi.
Un secondo dopo aver visto il volo il mio cliente chiama e sposta l’incontro dal centro di Mosca al suo ufficio in una zona industriale a sud est, arrivarci in taxi alle 9.30 del mattino è impossibile ed in metro ci vogliono 45 minuti quindi, visto anche il prezzo abbastanza alto, decido di aspettare a comprare il biglietto fino al giorno stesso della partenza. Stranamente alle 11 ho finito quindi, dopo aver appurato che non esistesse la possibilità di prenotare on-line, chiamo la nostra agente di viaggio la quale un po’ sbalordita mi chiede “ma perché vuoi volare con loro?” non ti conviene prendere Aeroflot o S7? No! Io voglio lo Yak-42!!!

Mezzogiorno in ufficio, carico un secondo il coso con la mela morsicata e parto – senza biglietti – direzione Vnukovo. Volo alle 14.30, da Chiste Prudy di solito ci vogliono 45 minuti senza traffico, dovrei farcela senza problemi. Controllo su Yandex Maps, la strada è libera, lo Yak sarà mio. Questa è una comodissima App che permette di visualizzare, in tempo reale, il traffico Moscovita, gratuita e fatta davvero bene.

7975912639_c24d292ff9_c.jpg



Il taxista è un po’, come dire, rinc*******to. Mi chiede più volte se conosco la strada, fa’ lo slalom tra le macchine e poi, quando il traffico scompare, rallenta e poi si ferma in mezzo ad una specie di autostrada per……chiedermi com’è l’Italia! Ah, ovviamente sbaglia entrata ed al posto che alle partenze mi porta agli arrivi. Del terminal sbagliato tra l’altro…. No comment! :morto:

Vnukovo è appena stato rifatto, dalla schifezza soviet style che c’era prima adesso è un terminal moderno ed abbastanza piacevole. Un po’ troppo grigio per quanto mi riguarda ma decisamente meglio di com’era prima.

7975919793_fa4a0b524d_c.jpg



A quanto mi spiegavano all’inizio avrebbero voluto fare un tetto completamente a vetri ma a causa della neve non è stato possibile. Per cui, per dare un po’ di luce naturale, sono state fatte delle aperture come nella foto qui sopra

Voli in partenza per ogni zona della Russia:

7975920590_8b4d6cd3ea_c.jpg



I voli per Nalchick, Grozny ed altre destinazioni nel Caucaso sono gestiti in un’isola a parte, una sorta di area per voli sensibili. Arrivo e trovo il check in ancora chiuso ed una fila lunghissima di persone che……..aspettano il volo per Grozny! Pensando di aver sbagliato ricontrollo ma vedendo che sono nel posto giusto attendo un attimo e finalmente sul monitor appare il mio volo!

7975920091_b0c09d4ec6_c.jpg



Check in molto smooth e senza problemi se non per l’addetta sessantenne che appena vede il mio passaporto italiano 1) lo controlla minuziosamente pagina per pagina 2) mi guarda in quel modo strano in cui ti guardano nel sud, cercando di capire se sono un pazzo (perché poi non l’ho mai capito, mica sto andando in Iraq), vado li per lavoro oppure sia del FSB e 3) mi chiede se conosco Celentano e Pupo e se sia mai stato ad un loro concerto. Vabbè….

I controlli per i voli “sensibili” avvengono in una zona separata peccato solo che poi, come vedrete, il terminal è unico. Sorry per le due foto mosse ma fotografare è vietatissimo!
Controllo biglietto e passaporto svogliatissimo, non guardano nemmeno la destinazione

7975912801_23850b72bc_c.jpg



Stessa cosa per i controlli veri e propri. In Russia, tra l’altro, sembra di volare come prima dell’11 settembre in Europa. Niente liquidi da tirare fuori e nessun controllo separato per il portatile (solo le scarpe, in inverno, vanno tolte).

7975912999_1749abe14f_c.jpg



Vnukovo sarebbe dovuto esser pronto già l’estate scorsa ma a distanza di mesi ancora metà aeroporto è da terminare.
La cartina indica dove siamo, la parte in grigio è quella ancora da finire, fate un po’ voi…
7975915031_7419a2d5f5_c.jpg



La zona dove c’è il mio gate, personalmente non mi dispiace
7975919565_4bf386e256_c.jpg



ed il muro in cartongesso che divide la zona da finire da quella aperta.
7975919343_71d614b23b_c.jpg



Come dicevo prima, anche se i controlli sono separati, l’aerea airside è unica, si può passare tranquillamente da un lato all’altro tramite questo passaggio
7975915449_c1f0ca31f9_c.jpg



Non mi ricordo chi in un precedente TR aveva detto che facevo schifo per quello avevo mangiato e bevuto in Lounge a Monaco. Beh, questa volta niente lounge però continuo la serie “cibi sani e dieta equilibrata”:
7975916112_f10a142c19_c.jpg



Lato sinistro, esattamente uguale a quello destro
7975915221_74ed459540_c.jpg



Heineken lounge, ho preso una botta assurda un venerdì sera che stavo andando con un amico a Kazan. Ancora non abbiam capito come abbiano potuto farci imbarcare :)
7975919518_34f68d1df7_c.jpg



Un po’ di spotting:

Cargo:
7975913305_25f4e433b3_c.jpg



Due Lufthansa ed un Turkish, chi sarà la prossima Star Alliance a spostarsi a Vnukovo?
7975913193_d67d60c7e6_c.jpg



Lo stato di avanzamento dei lavori…. Quello sullo sfondo è il vecchio aeroporto (ora usato temporaneamente da UtAir per qualche volo internazionale)
7975919696_9a24137d50_c.jpg



Con 10 minuti di ritardo inizia l’imbarco ma tanto i passeggeri son già tutti li in fila davanti al gate dal almeno 20 minuti… Mi consola sapere che queste cose non succedono solo in Italia:
7975919250_f96e3a27b9_c.jpg



Foto dal bus:

Terminal in costruzione:
7975918239_9fb2b03d38_c.jpg



Il mio caro 757 di Yakutia, comodissimo! L’ho preso 4 volte, mi son sempre trovato bene:
7975918409_0de7f7e03b_c.jpg



Ed infine il nostro aereo
7975918490_e81d1ef37a_c.jpg



Per la prima volta salgo a bordo entrando dalla coda, fa molto DC9.

8052978357_18fd411a02_c.jpg



La scala, anche se non sembra, è ripidissima

8052978679_1bae1ce20d_c.jpg



Fratellino in partenza per Grozny
7975917414_0f5511d49b_c.jpg



I dati del volo (palesemente copiato dai trip report di TW 843)

Volo: VKO - NAL
Flight:
Class: Y (il volo è operato come full economy)
Seat: 08A
Eqp: YAK 42D
Reg: RA-42353 (prima immatricolazione CCCP-42353)
c/n: 4520424711396
Delivered: 31/10/1987
Primo volo: 12/11/1987 (Aeroflot, operava i voli da VNO)
Scheduled: 14:20-16:30 (effettivo 14:35-16:35)


Pitch e sedile decisamente comodi:

7975917197_8a6376c3ea_c.jpg



Cintura, non ho capito come funzionasse per cui ho deciso di lasciarla così:
7975914246_2332687ec7_c.jpg



Safety card:
7975916057_5122e699f2_c.jpg


e

7975915797_27fb345e57_c.jpg



Luci un po’….vintage
7975916846_c63f7fe903_c.jpg



Il decollo è uno spettacolo, c’è un sibilo di sottofondo che inizia appena il motore centrare si accende, i motori spingono tantissimo, il decollo è rapidissimo, la spinta si sente davvero tanto ed in un secondo siamo già alla quota di crociera. Un po’ come sul 340 insomma :D

Volo tranquillo, non ho nessuno a fianco ed in generale l’aereo è mezzo vuoto. Dopo un 20 minuti dal decollo inizia il servizio. Prima dell’acqua (oppure, a scelta, spremuta), poi il pranzo ed infine il tea/caffè.
Non chiedetemi come fosse, non ne ho la minima idea, non ho toccato nulla, ero ancora pieno:

7975916777_20df01f41c_c.jpg



Voliamo altissimi!!!

7975914026_733cb2656d_c.jpg



Il bagno è uno solo, in fondo, vicino al galley. Purtroppo, al contrario del Ty-134, non c’è il finestrino per guardare fuori, peccato. Il bagno comunque era proprio come me lo aspettavo, diciamo molto “vintage” o, se preferite, vissuto…

Chiusura della porta

7975921605_7ca23e46b1_c.jpg


L’odore era disgustante a dir poco disgustante

7975922482_26596681c4_c.jpg



Amenities per il bagno Culti, mini asciugamani profumati ed hot towel prima di uscire…… :D

7975921968_de3e4fb45e_c.jpg



Presa di corrente
7975921746_b6ffab1b23_c.jpg



Foto panoramica dell’aereo. Notate i tipici sedili ribaltabili, presenti in tutti i jet di produzione sovietica
7975915012_44fb9506e3_c.jpg



Il resto del volo scorre tranquillo, nessun avvenimento degno di nota se non la vista del Don dall’alto. Immenso!

7975914594_d5f320d353_c.jpg



Proprio come siamo entrati, usciamo anche dalla coda:
8052979019_5d35facf45_c.jpg



La grandissima aerostazione dell’aeroporto di Nalchik, Khabardino Balkaria. NAL è uno di quei micro aeroporti molto diffusi in Russia. Essendo a volte immense le distanze tra una città e l’altra, l’unico modo per essere efficacemente collegati al mondo è l’aereo. Nel caso in questione c’è tutti i giorni il volo serale da VKO operato da Kuban e tre volte a settimana quello di GroznyAvia. Diciamo però che, al contrario di posti come Kirov, Ivanovo o Tambov (per rimanere nella Russia Europea) NAL ha anche un’importanza strategica non indifferente. Da li infatti in 3 ore si è in Cecenia, in un’ora e mezza a Vladikavkaz, 200 e qualcosa km si è a Tbilisi, Georgia, tutte zone potenzialmente calde, specialmente negli anni scorsi.

7975920459_f1882641d8_c.jpg



Ed infine l’ovviamente unico nastro bagagli

7975920239_173c0f505f_c.jpg
 
Grazie del TR e bella testimonianza! Dalle tue foto VKO non mi dispiace. Per le foto del bagno, quoto i commenti sopra!

Prendo il tuo TR per un'esternazione: che gran varietà di TR abbiamo in AC! Da luoghi caraibici e solari, a quelli grigi e freddi. Compagnie aeree europee, sovietiche, americane, orientali e medio-orientali. Ogni tipo di classe aerea e variegati stili di scrittura e report. Gran bella sezione. Senza alcuna umiltà, vanto unico per la rete web italiana...e non solo :)
 
Bel TR, aereo "insolito".
Dai, Burger King, secondo me, batte Mc' Donald 6-2 6-2 e KFC 6-4 6-4. No che sia il massimo però un pochino si salva...
 
bellissimo questo TR
Grazie mille!

Bello...ma le foto mi danno i brividi (non perché non siano fatte bene)...soprattutto quelle delle toilette :D
Grazie! La toilette era davvero terribile

Ma mia il cesso, si sente puzza fino a qui!
Figurati dal vivo... Ma mi chiedo, perchè con tutti i materiali che ci sono proprio in legno (materiale famoso per "non" assorbire alcun liquido) dovevano farlo?

Grazie del TR e bella testimonianza! Dalle tue foto VKO non mi dispiace. Per le foto del bagno, quoto i commenti sopra!

Prendo il tuo TR per un'esternazione: che gran varietà di TR abbiamo in AC! Da luoghi caraibici e solari, a quelli grigi e freddi. Compagnie aeree europee, sovietiche, americane, orientali e medio-orientali. Ogni tipo di classe aerea e variegati stili di scrittura e report. Gran bella sezione. Senza alcuna umiltà, vanto unico per la rete web italiana...e non solo :)
VKO è carino, a me piace. E' comodo, pulito e decisamente meno incasinato di DME. Spero solo che lo finiscano in fretta.
Per la seconda parte non posso che condividere :)

Bel TR, aereo "insolito".
Dai, Burger King, secondo me, batte Mc' Donald 6-2 6-2 e KFC 6-4 6-4. No che sia il massimo però un pochino si salva...
Grazie!
Io sinceramente mangio solo patatine fritte e pollo fritto quindi i Chicken Mc Nuggets del Mac sono imbattibili
 
Sempre molto interessanti i tuoi TR dalla Russia, complimenti!
La tavoletta del cesso in legno in un aereo mi mancava...terribile. :D
 
Ma quando vai a Yakutsk?

Ma e' ghiaccio quello nelle foto o sono i miei occhiali? Fa gia' cosi' freddo?
 
Molto affascinante. Non mi lamenterò più dei bagni ryr..
Grazie! In effetti penso siano i peggiori che abbia mai visto su un aereo.

Sempre molto interessanti i tuoi TR dalla Russia, complimenti!
La tavoletta del cesso in legno in un aereo mi mancava...terribile. :D
Grazie! Secondo me volevano dare un tocco di classe...

Ma quando vai a Yakutsk?

Ma e' ghiaccio quello nelle foto o sono i miei occhiali? Fa gia' cosi' freddo?
Sinceramente? Spero mai. Seriamente invece, sarei dovuto andare tre settimane fa ma son cambiati i programmi ed è venuto il possibile cliente a Mosca. Ora non saprei dirti quando mi toccherà andarci, secondo me sarà fine novembre, ma purtroppo adesso non lo so ancora. Te quando vai?

Sacrilegio...quelli di Burger King sono anni luce avanti! :)

Complimenti per il TR, ben fatto e davvero originale.

Grazie! Ora però mi hai/avete messo voglia di mangiarli, mi sa che quando esco dall'ufficio mi fermo (ne ho uno a cinque minuti da casa)
 
Non so quando ci andrò, volevo fare un giro a fine anno ma non riesco. Ovviamente il periodo indicato e' fine Dicembre inizio Gennaio, a -50 si arriva comodamente.

Hai idea di come arrivarci? Avevo provato a vedere ma non ho trovato nessun volo, forse perche' non erano ancora caricati. Pensi che da li si possa andare a Ulan Bator?
 
Non so quando ci andrò, volevo fare un giro a fine anno ma non riesco. Ovviamente il periodo indicato e' fine Dicembre inizio Gennaio, a -50 si arriva comodamente.

Hai idea di come arrivarci? Avevo provato a vedere ma non ho trovato nessun volo, forse perche' non erano ancora caricati. Pensi che da li si possa andare a Ulan Bator?

Ma devi andare li oppure a Mirny? In quel caso contatta direttamente Alrosa, tanto hanno sempre voli che vanno e vengono da Mosca.
Seriamente, Yakutia ci arriva, ha una business molto vecchio stile (tipo le poltrone di Magnifica dei 767 prima della riconfigurazione) però ha il daily. So che ci vola anche Aeroflot però devi andare prima a Vladivostok, cambiare aereo e tornare indietro.
Penso voli anche S7 ma, a parte collezionare miglia OW, non ha una grandissima differenza a livello di comfort rispetto a Yakutia.
Per la Mongolia non ne ho la minima idea, mi spiace. Secondo me ti conviene volare a Pechino e poi tornare indietro. Altrimenti aereo fino ad Ulan Ude e poi una notte in treno (è una battuta ;) )

Grazie mille!
Bello ed interessante.
Grazie!

Probabile, stile radica EK.
Prossimo passo.... doccia :)
 
Che TR sboldro! Ma qualcosa mi dice che manca "quel non so che" che lo faccia diventare piu sovietico! dopo tutto...ambiamo ad arrivare a Salekhard e Tiksi, per non dire V. ;)
 
Che TR sboldro! Ma qualcosa mi dice che manca "quel non so che" che lo faccia diventare piu sovietico! dopo tutto...ambiamo ad arrivare a Salekhard e Tiksi, per non dire V. ;)
Ahahah... Che volevi in più? Agenti del FSB? Orsi polari? (ahahha) Pinguini? Città grigie ed inquinate stile Murmansk? ;)
Consolati, ora che UtAir ha aperto un trisettimanale su Tiksi puoi andarci con 15.000 rub r/t (se fai il bagno nella Lena non ti garantisco il ritorno però)