[TR] Visita al centro simulatori di BA

Molto interessante, grazie!
Curiosita': quante ore di simulatore fanno i piloti su una macchina completamente nuova? Visto quello che costano questi sim, vengono usati anche di notte o su 24h per sfruttarli al massimo?

Non credo H24, anche perche' un po' di downtime serve a tutti, ma di sicuro "volano" dalla mattina presto fin dopo a mezzanotte.

Interassantissimo e belle foto :) ! Grazie!!

Grazie a te!

Molto interessante, grazie!
Curiosita': quante ore di simulatore fanno i piloti su una macchina completamente nuova? Visto quello che costano questi sim, vengono usati anche di notte o su 24h per sfruttarli al massimo?

1) dipende dall'esperienza del pilota: se Boeing su Boeing, non molte, se poi arriva dal 777 ancora meno. Penso che in quest'ultimo caso gli bastino 5 o 6 sim da 4 ore (di solito sono slot da 4h). Poi bisogna fare il line training.
2) se il simulatore è di proprietà della compagnia, può farci quello che vuole: h24 o secondo le esigenze. Potrebbe decidere di usare oer se gli irari più comodi (i.e. dalle 6am alle 24) e sub affittarlo negli orari notturni o durante i buchi diurni. Quando i simulatori sono di proprietà di grandi training centre, vedi CAE, massimizzano il loro utilizzo h24.
Il costo di un ora di "divertimento"per un privato si aggira attorno ai 400/500 euro a cui devi aggiungere l'istruttore (altri 500 circa se trattasi di rinnovo, un po'meno se solo training).
A gennaio sarò a LGW per un sim: se qualcuno di voi è da quelle parti e volesse provare quest'ebbrezza, è benvenuto...

Spettacolare, grazie mille! Ho avuto il piacere di "pilotare" un simulatore full motion del 737-800 una sola volta e anche a me sembrava di essere su un aereo vero, soprattutto quando ho sbagliato un atterraggio (una "strizza" niente male).

Mi era sfuggito. Molto interessante e originale, come d'altronde ci hai ben abituato da sempre.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Spettacolare, grazie mille! Ho avuto il piacere di "pilotare" un simulatore full motion del 737-800 una sola volta e anche a me sembrava di essere su un aereo vero, soprattutto quando ho sbagliato un atterraggio (una "strizza" niente male).

Grazie! Beh, direi che i simulatori riescono a fare il loro mestiere!

Mi era sfuggito. Molto interessante e originale, come d'altronde ci hai ben abituato da sempre.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

grazie, troppo gentile! :)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu