[TR] Vietnam con Thai

  • Autore Discussione Autore Discussione BGW
  • Data d'inizio Data d'inizio

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,411
580
CMN
E finalmente viene l’ora di andare in vacanza. La scelta quest’anno cade su una destinazione per me insolita, quantomeno fino alla lettura dello straordinario TR di Planner : il Vietnam (un capolavoro insuperabile, sia per le foto che per il racconto).
Si inizia pero’ con una breve sosta a Parigi per partecipare a cena di compleanno.

London Heathrow -Paris Charles de Gaulle
BA316
ETD: 14.50 (ATD 14.57)
ETA: 17.05 (ATA 17.17)
In the air: 15.19-17.04
A/C: Airbus A320
Seat: 06F
Load: circa 90%

Zona check-in al T5.

VTR001.jpg


Un po’ di arte in tema di Giochi Olimpici

VTR002.jpg


Fast-track molto rapido. Dopo i controlli di sicurezza dalla vetrata spunta lui, il 747 di BA con i colori One World.

VTR003.jpg


Piu’ tardi lo vedro’ anche in fase di decollo. Per oggi i mio dovere di spotter lo ho svolto diligentemente :)

VTR006.jpg


Scelgo la Lounge Galleries North nella ingenua speranza che sia meno affollata rispetto alla Galleries South. Mi sbagliavo. C’e’ la fila per entrare…
Ingresso Lounge

VTR004.jpg


World Wine Bar con 5 tipi di vini bianchi e soft drinks.

VTR005.jpg


Wine Cellar con diversi tipi di vini rossi.

VTR016.jpg


Qui ci sono i drinks meno soft e Kettle Chips di tutti i tipi.

VTR007.jpg


Alcol e carboidrati. Adesso iniziano le vere vacanze :)

VTR008.jpg


Galleries Terrace, piu’ modesta e affollata rispetto all’opulenta Concorde Terrace, ma comunque l’angolo piu’ gradevole di tutta la lounge

VTR009.jpg


VTR010.jpg


BA ha recentemente reintrodotto nella nuova campagna pubblicitaria lo storico branding “To Fly To Serve”, abbandonato sotto la gestione di Bob Ayling ai tempi delle controverse (e orrende) code con motivi etnici. Attendiamo di vedere come verra’ incorporato nel design degli aerei.

VTR012.jpg


Lounge principale affollata…

VTR013.jpg


Estremita’ della lounge, forse la zona piu’ tranquilla visto che c’e’ solo un angolo per te’, caffe’ e poco altro

VTR011.jpg


Zona buffet con scelta di insalate e piatti freddi

VTR014.jpg


Pasta e riso con una scelta di salse europee e indiane. Qualita’ non molto migliore di una mensa ma e’ sempre apprezzabile avere un’opzione calda.

VTR015.jpg


Ora dell’imbarco, naturalmente dall’estremita’ opposta del Terminal 5. Gli imbarchi prioritari vengono sempre svolti in maniera molto efficiente da BA nel T5.

VTR017.jpg


Posto 6F sull’A320. Nonostante la concorrenza dell’Eurostar (che per questo tipo di volo e’ forse piu’ comodo), la Club Europe oggi ha 7 file ed e’ piena all’80%.
Vecchia poltrona, ora sostituita da quelle piu’ slim con il posto medio non occupato.

VTR018.jpg


La cabina quasi piena

VTR019.jpg


Hot towel prima del decollo

VTR021.jpg


I 747-SP al giorno d’oggi si vedono poco in giro. Questo immagino appartenga alla famiglia reale bahreinita? Qualcuno mi corregga.

VTR022.jpg


Partiamo con 7 minuti di ritardo per i quali il comandante si scusa prontamente, gli annunci sono nel solito stile pomposo di BA, tipo “at this stage would the cabin attendants please take their seats for take off”, ecc…

E’ sempre uno spettacolo mozzafiato vedere tutte queste code di BA allineate. Il T5 opera gia’ a capacita’ massima e nei periodi di punta fino a 10 voli all’ora imbarcano ai remoti.

VTR023.jpg


BA e’ una delle poche compagnie che mette un po’ di impegno nel prodotto Club Europe. In un volo dalla durata effettiva di soli 45 minuti offre un cream tea con tramezzini e scones caldi, te’ e bevande servito su porcellana con posate di acciaio, bicchieri di vetro e tovagliolo di stoffa.
Il vassoio mi viene consegnato dal CSD che chiama i passeggeri per nome. Well done BA :)

VTR024.jpg


Essenziali per qualsiasi afternoon tea che si rispetti.

VTR025.jpg


Atterriamo in orario ma il taxi e’ lunghissimo. Anche l’annuncio di arrivo e’ in stile BA, “Ladies and Gentlemen we realize you had a choice of airlines between London and Paris today so we do thank you very much for choosing to fly with British Airways and hope to have the privilege to serve you again soon”. Annuncio standard ma che fa sempre piacere sentire.


A questo punto costeggiamo il Terminal 1 per poi virare a destra, dal che deduco che arriveremo ai remoti. Errore, in quanto da non so quanto tempo BA opera dal T2A e non piu’ dal T1, come invece credevo.
Per un aviation geek non sapere a che terminal attracca il proprio volo e’ un peccato originale. Ora rischio l’esonero.

Quindi mi ritrovo nel territorio ignoto del Terminal 2A, in un aeroporto che del resto non mi e’ mai piaciuto e mai mi piacera’. Ma perche’ usare numeri E lettere in maniera inutilmente confusa? Per fortuna l’alfabeto ha solo un numero limitato di lettere. Quando sara’ inaugurato il Terminal 2Z temo che Air France avra’ una crisi esistenziale.

In ogni caso ora nel tetro Terminal 2A ha preso dimora BA. Il bagaglio impiega buoni 35 minuti per arrivare, naturalmente tutti i bagagli Priority escono in coda alla seconda consegna. La stragrande maggioranza dei passeggeri deve avere transitato a LHR, a giudicare dalle etichette che ho studiato attentamente nei 35 minuti di attesa.
Recuperato il bagaglio inizia un tour non previsto e non gradito di orrori architettonici anche noti come Terminal 2A e Terminal 2C, poiche’ la stazione dell’RER si trova proprio in fondo al Terminal 2C. Quest’ultimo mi si presenta come uno scheletro inanimato e derelitto, uno sguardo al tabellone rivela che c’e’ una sola partenza fino alla fine della giornata (erano le 18 ormai), un volo per Dubai della Emirates se ricordo bene.
Attraversato anche il 2C resta un trekking lungo un altro corridoio spoglio e anonimo nel quale si respira lo stesso tipo di aria fresca che in genere si associa ad un parcheggio sotterraneo.
Devo immortalare questa gradevole passeggiata.

VTR026.jpg


Dall’altro lato della vetrata spotto due agnellini timidamente parcheggiati nella tana del lupo…

VTR027.jpg




TG933
Paris Charles de Gaulle-Bangkok
ETD: 21.40 (ATD 21.39)
ETA: 13.55+1 (ATA 14.02+1)
In the air 21.59-13.50+1
Boeing 777-300 (in lease da Jet Airways)
Posto 01A
Load: 6/8 (F), 90% (C), 25% (Y)

Scherzi a parte, il mio rant sul Terminal 2A di CDG e’ dovuto al fatto che non avevo mai ancora avuto il piacere di volare dal Terminal 1 di CDG, dal quale parte appunto il volo Thai per Bangkok il giorno dopo.
Chiunque sia incuriosito di sapere cosa si provasse a viaggiare negli anni 70 dovrebbe prenotarsi un volo in partenza dal CDG 1.

Alcune zone check-in sono letteralmente nello scantinato. Per fortuna quelle della Thai sono una rampa piu’ su e filtra un po’ di luce dall’esterno.

VTR029.jpg


La forma circolare del Terminal 1, il patio interno (se cosi’ vogliamo chiamarlo) e le famose pedane mobili che si intersecano. Aggiungete quella musichetta tremenda prima degli annunci che e’ tipica di CDG ed avete il quadro completo :)

VTR028.jpg


Superati i controlli di frontiera per raggiungere la lounge occorre prendere un ascensore che si apre su un corridoio stretto e delimitato da pareti di compensato. C’e’ una insegna di Star Alliance ad indicare che no, non abbiamo sbagliato strada.

VTR030.jpg


Se Star Alliance pensa di sottrarre a SkyTeam passeggeri nell’hub di Air France offrendo questi servizi di terra temo che ha sbagliato alla grande i conti.
La lounge di F e’ semplicemente ridicola. Sono l’unico passeggero fino a poco prima dell’imbarco del mio volo, quindi posso fare tutte le foto che voglio … ma vista la dimensione della lounge l’operazione si conclude comunque molto rapidamente.

VTR042.jpg


VTR033.jpg


VTR034.jpg


VTR036.jpg


L’ampia scelta di bevande… C**o, siamo a Parigi, anche il bistrot piu’ infimo ha una selezione migliore!!

VTR040.jpg


Il Mumm lo trovi nei cesti natalizi di Tesco a 19.99 pounds

VTR039.jpg


Per chi dovesse avere dubbi, ci troviamo davvero a Parigi!!

VTR041.jpg


VTR043.jpg


Qui si mangia…

VTR044.jpg


VTR045.jpg


Un po’ di merenda, la cosa migliore e’ la spremuta di pompelmo rosa

VTR031.jpg


Un computer con schermo e mouse = business centre???

VTR032.jpg

Voglio conoscere il designer della lounge, quello per intenderci che ha sistemato la poltrona direttamente sotto il monitor delle partenze, in modo che ci vi si siede con un minimo di slancio rischia un trauma cranico. Qualsiasi riferimento con fatti realmente accaduti e’ puramente casuale ;)

VTR037.jpg


Imbarchiamo presto che e’ meglio. Sembra che per andare al gate occorre imboccare questo tunnel… ma dove porta? Nelle catacombe??

VTR046.jpg


La vista del 777 della Thai mi fa sentire meglio.

VTR047.jpg


Un po' di pazienza, ci vorra' tempo per caricare le foto.
Thanks.
 
Ultima modifica:
Ottima partenza e TR d'alto livello, come tuo solito ben dettagliato e raccontato.
Il prodotto biz di BA sembra sempre essere su alti livelli anche su voli brevi.
Sull'organizzazione e bellezza architettonica del CDG concordo, ed apprezzo che tu non abbia voluto traumatizzare i lettori facendo l'elenco delle "botteghe" presenti al T1!
 
Ciao BGW.Grande come sempre!
Ottimo inizio e grande descrizione.Presto col seguito che sono curioso.
In effetti la first class lounge è veramente pietosa vista così.Penso che anche il bar dei combattenti sotto casa mia sia più fornito,alcolicamente parlando.
 
I 747-SP al giorno d’oggi si vedono poco in giro. Questo immagino appartenga alla famiglia reale bahreinita? Qualcuno mi corregga.

Ti correggo: quello era mio. Lo uso sempre quando giro per l'Europa a fare shopping.

*****

bell'inizio e belle foto
mamma mia quante cibarie!
Pero' tutta quella roba messa cosi', all'aria....non so....
 
E' sempre un piacere leggere i tuoi TR; dopo lo spettacolare LHR-JFK-LHR con BA, non me ne perderò mai più uno (oltre ad attendere la seconda parte con trepidazione).
 
Ultima modifica:
bellissimo!!! aspetto il seguito!!!

p.s. BA sta riconfigurando la flotta NB?! ci sono foto della nuova cabina da qualche parte? grazie mille!
 
Bello bello bello come tuo solito!
Foto dettagliate e precise, descrizione e racconto scorrevole ed esauriente.

Che non ti sia piaciuto CDG nei terminal(s) che hai usato è chiaro...infatti manca la tua "classica" foto dal bagno...forse la loro condizione ti ha fatto desistere ;)

Aspetto il seguito :D
 
Le lounge, benchè quella di Star non ti sia piaciuta, sono anni luce avanti a quelle nostrane.
Pazienza finita................avanti con il resto:D
 
Bello bello bello come tuo solito!
Foto dettagliate e precise, descrizione e racconto scorrevole ed esauriente.

Che non ti sia piaciuto CDG nei terminal(s) che hai usato è chiaro...infatti manca la tua "classica" foto dal bagno...forse la loro condizione ti ha fatto desistere ;)

Aspetto il seguito :D

Quoto e aspetto anch'io !!
 
Bello finora! Si, il 747SP è del Bahrain.

Grazie! Con il mio scarso arabo riesco a leggere solo al-Bahrain sulla fusoliera, ma si tratta di un aereo di Stato?

L'inizio promette bene. Credo che al designer della lounge stiano fischiando le orecchie :-)

Si', 'tacci sua ;)

Ottima partenza e TR d'alto livello, come tuo solito ben dettagliato e raccontato.
Il prodotto biz di BA sembra sempre essere su alti livelli anche su voli brevi.
Sull'organizzazione e bellezza architettonica del CDG concordo, ed apprezzo che tu non abbia voluto traumatizzare i lettori facendo l'elenco delle "botteghe" presenti al T1!

Thanks! Concordo il Club Europe e' tra i migliori sul mercato shorthaul.
Caspita mi ero dimenticato delle "boutiques"!!! Che squallore di aeroporto...

Ciao BGW.Grande come sempre!
Ottimo inizio e grande descrizione.Presto col seguito che sono curioso.
In effetti la first class lounge è veramente pietosa vista così.Penso che anche il bar dei combattenti sotto casa mia sia più fornito,alcolicamente parlando.

Thanks! Un po' di pazienza, ci lavoro nei ritagli di tempo (che sono pochi)...

I 747-SP al giorno d’oggi si vedono poco in giro. Questo immagino appartenga alla famiglia reale bahreinita? Qualcuno mi corregga.

Ti correggo: quello era mio. Lo uso sempre quando giro per l'Europa a fare shopping.

*****

bell'inizio e belle foto
mamma mia quante cibarie!
Pero' tutta quella roba messa cosi', all'aria....non so....

:)


E' sempre un piacere leggere i tuoi TR; dopo lo spettacolare LHR-JFK-LHR con BA, non me ne perderò mai più uno (oltre ad attendere la seconda parte con trepidazione).

Grazie!

bellissimo!!! aspetto il seguito!!!

p.s. BA sta riconfigurando la flotta NB?! ci sono foto della nuova cabina da qualche parte? grazie mille!

No, scusate, e' un mio errore. se ne parla ma nulla deciso ne' tantomeno attuato. Le poltrone anche se del tipo convertibili sono lasciate in configurazione 3-3 con la poltrona intermedia vuota (decisione sulla quale BA e' tornata piu' volte negli scorsi mesi).

So già che piangerò ad ogni pezzo di TR postato.

Che overstatement!! ;)

Bello bello bello come tuo solito!
Foto dettagliate e precise, descrizione e racconto scorrevole ed esauriente.

Che non ti sia piaciuto CDG nei terminal(s) che hai usato è chiaro...infatti manca la tua "classica" foto dal bagno...forse la loro condizione ti ha fatto desistere ;)

Aspetto il seguito :D

Hehe... ci vorra ancora un po' per il seguito.

Mi permetto di stra-quotare.
Attendo il seguito :).

:)

aspettiamo il resto.........:p:p
ciao
andrea

meglio che mi dia una mossa allora :)

Le lounge, benchè quella di Star non ti sia piaciuta, sono anni luce avanti a quelle nostrane.
Pazienza finita................avanti con il resto:D

Mah secondo me non ha senso avere una lounge separata F identica a quella di C solo un po' piu' piccola e con due dolcetti in piu'. Tanto vale avere una lounge unica e ben allestita, tipo la splendida lounge SkyTeam al T4 di Heathrow... opinione pesonale, naturalmente

Grazie BGW. Ma questo è il tuo TR, i complimenti vanno a te.
Aspetto il seguito.

Il tuo TR e' da annale!! Leggerlo dal Vietnam e' stata davvero un'ispirazione. Davvero tanti complimenti. Tra l'altro avevo previsto anch'io una sosta a Bangkok al ritorno, seguo involontariamente le tue orme!! ;)

bell'inizio! attendo il seguito :)

Coming up tra un paio di giorni...

Quoto e aspetto anch'io !!

OK, back to work allora...

Piange' abbracciati insieme. Vedrete che sentirete meglio che piangere da soli. Uno al Tuscolano e l'altro a Tor bella Monaca

Haha sei sempre forte!!
 
Ultima modifica: