[TR] VCE-MUC-DEL-VTZ e rientro con piccoli OT


MalboroLi

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19 Novembre 2009
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E si riparte!
Questa volta il grande capo ha deciso di mandarmi in India, e precisamente in un paese a sud-est, che si chiama Vizag; in un primo momento, la mia agenzia aveva prenotato il volo con la Turkish, ma poi viste le combinazioni di voli, e soprattutto gli orari completamente “infami”, decidiamo di ripiegare sulla vecchia e cara Lufthansa (AZ ma do sei?!?!?!).
La novità di sto giro è che mi porto dietro anche un collega, data la peculiarità del posto, meglio viaggiare in due!
-1 giorno alla partenza…notizie di alluvioni varie….domanda: capo che si fa? Risposta: ancora qua siete? – e te pareva…
Il programma prevede il seguente itinerario di volo:
LH4099 07AUG VCE MUC 1710 1815
LH 762 07AUG MUC DEL 2020 0710 +1
S26217 08AUG DEL VTZ 1455 1705
S26218 10AUG VTZ DEL 1200 1420
LH 763 11AUG DEL MUC 0855 1345
LH4098 11AUG MUC VCE 1530 1630

Diciamo che a parte l’attesta a Delhi di 7 e passa ore no mi ispira proprio, ma c’è un unico volo giornaliero per VTZ, e quindi ci tocca :(
Ok, giorno 7 (sabato, grr) tutti in aeroporto!
Ormai VCE lo conosciamo bene, ma è sempre un piacere partire da qui; oggi è particolarmente pieno di passeggeri, ma grazie alla corsia prioritaria ce la caviamo in poco, ma dentro brulica di pax:
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Ci dirigiamo nella saletta Il Milione, davvero ben fatta; buffet servito e ogni tipo di bevande, per un aeroporto non HUB è davvero grande!
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Giusto il tempo di un caffè rapido, e poi ci si imbarca; primo volo:
LH 4099 VCE – MUC: operato da Air Dolomiti, modello: EMB-195, registrazione I-ADJN, LF: 113/116, tratta percorsa: 288Mg, tempo di volo: 40 Min. – posto: 1A
Come al solito, Air Dolomiti a Venezia parcheggia ad i finger, imbarco puntualissimo; le file business su questo aereo sono “elastiche”, nel senso che in base alla richiesta di posti, si sposta la tendina, e lasciano libero il posto accanto; in questo caso ci assegnano la prima fila, pitch eccellente:
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Nel frattempo ci muoviamo in orario, nonostante l’aereo sia quasi pieno, non ci sono ritardi; allineamento sulla 04R:
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E decollo!
Venezia dall’alto è sempre spettacolare:
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Bocche del Lido, con tanto di “peschereccio” in uscita :D
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I finestrini del 195 sono davvero enormi, scusate la qualità, ma credo che renda l’idea!!
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Dopo poco, viene servito lo spuntino, frutta fresca in macedonia, caffè, coca, e biscottini, buono nel complesso :)
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Nel frattempo il volo procede liscio, senza nessuna perturbazione, e in poco tempo sorpassiamo le Alpi (senza neve, uff)
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A Monaco, Air Dolomiti parcheggia invece sempre ad i remoti, anche se basta un autobus per sbarcare i pax; da notare che eravamo quasi tutti in transito, un pax me lo sono portato dietro sino a VTZ!!!
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Motore alla luce del tramonto, bellissimo aereo, uno dei miei preferiti :D
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A Monaco si arriva in area Shengen, ma ci vogliono non più di 5 minuti per raggiungere l’area partenze extra-europa, con pochissima gente in coda; come aeroporto è eccezionale, organizzato benissimo, specialmente per i transiti:
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Avendo un’oretta buona a disposizione, facciamo una tappa obbligatoria :D
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Saletta abbastanza grande, anche se non la rinnovano da un po’ (me la ricordo sempre la stessa da almeno 3 anni):
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Da mangiare c’è di tutto e di più, buffet veramente ben fornito, sia caldo che freddo:
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E, ovviamente, noi ne approfittiamo :D
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Dopo un po’ chiamano il volo, uscita H24
LH 762 MUC – DEL, modello: A346, registrazione: D-AIHU, LF: 292/306, tratta percorsa: 3325Mg, tempo di volo: 6h35min – Posto 7G (corsia centrale)
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L’aereo è un bestione, esteticamente mi piace un casino, anche se è davvero lentooo:
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Il Load Factor è eccezionale in economy (full) e in business (3 posti liberi) mentre in first (ah sti ricconi!!!) ci sono solo 3 pax; il mio amico nel frattempo si mette comodo, questo dorme più di me!!!
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L’amenity kit mi lascia alquanto perplesso, non siamo ai livelli di Swiss, ma comunque è poveretto: mascherina, calzini, spazzolino, cuffie e crema per il viso…bah…
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Si inizia subito con un aperitivo, succo d’arancia per me, spumantino per Vito (l’amico), che ci darà dentro per tutto il volo (per dormire meglio dice lui…seee…..:D :D :D )
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Dopo che i passeggeri sono scesi a spingere ( :D ) finalmente si decolla! Schermo più grande di quello di first, ma comunque abbastanza piccolino:
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E poco dopo iniziano a servire la cena; si parte con noccioline (in sacchetto???? Mah…) vinello portoghese e coca light:
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Poi arriva il vassoio (plastica…) insalata mista con formaggi e vari tipi di pane:
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Main course di pollo con riso (non vedremo carne fino al rientro…argh…..)
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E per finire un dolcetto con frutta; a dire il vero la cena mi ha un po’ deluso, non sapeva di gran che, e mi è sembrato poveretto il servizio nel suo complesso:
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Vito nel frattempo (complici i 4-5 biccheri di vino) collassa…coperta nuova (finalmente mandata in pensione la versione gialla) e cuscino (piccolino, quasi tutti ne hanno chiesto un secondo):
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Dopo un po’ collasso anche io, e mi sveglio qui:
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Durante il volo non viene aperto l’open bar, e le AA/VV, anche se molto cordiali, sembrano quasi “scocciate” nel servire i pax durante il periodo di volo; poco male, arriva il secondo giro, colazione con pancake (insipidi) con frutta e una cremina immangiabile:
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Le poltrone business di LH sono del tipo lie-flat, ma non a 180°; sono comunque molto migliori di quelle di swiss o AF, perché almeno c’è un poggiapiedi che ti permette di “frenare” la slittata immancabile durante la notte; c’è chi si “puntella” come può…
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Finalmente si atterra; il volo di per sé non è stato pesante, anche perché relativamente breve per un intercontinentale; a Delhi la prima sorpresa carina, fila dell’immigrazione divisa per classi, comoda se hai la coincidenza stretta (non è il mio caso, grr)
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In compenso l’aeroporto sembra militarizzato; ci sono controlli su controlli, ti fermano ogni 100 metri militari armati di fucili anni 40 che ti perquisiscono il bagaglio, e mi fanno capire chiaramente che se faccio foto mi sequestrano la macchina digitale...quindi me la ripongo cara cara in borsa, non si sa mai :D
I voli nazionali in realtà partono da tutt’un altro aeroporto, tant’è che dobbiamo uscira, prendere un autobus, fare 20 min di strada, e finalmente si arriva nei nazionali, dove se non hai almeno la copia stampata del biglietto non ti fanno entrare in aerostazione; ho visto europei provare a spiegare cos’è un biglietto elettronico ai militari…non c’è stato verso, sono dovuti andare ad un internet point a pagamento a stampare almeno la ricevuta dell’eticket…marò….
Da previdenti, avevamo la nostra bella copia, quindi non abbiamo faticato a entrare, ma dentro di presentava una bolgia da girone dantesco…
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Mi viene spontaneo fare un raffronto con AZ dato che ci ho volato da meno di un mese su Tokyo…e non mi spiace per nulla dire che:
Catering: AZ batte LH 10 a 0
Poltrona: AZ batte LH 20 a 0
Equipaggio: AZ batte LH 5 a 0
IFE: AZ batte LH per mancata presentazione sul campo…
Lounge: LH batte AZ 200 a 0...
Insomma, ognuno può trarre le conclusioni dalle foto, però tra le due business non c’è proprio storia alcuna…
Per ora mi fermo, se vi va posto il seguito, anche se, onestamente, questo viaggio in India mi ha aperto gli occhi su tante cose (non aeronautiche…)

Buone vacanze a chi se le riesce a fare :D
 
Grazie per il TR sfornato fresco fresco!!
Effettivamente il servizio LH di J non pare proprio niente di chè, sono curioso del seguito...!
 
Grazie per questo TR e aspetto il seguito!!! tutti quei gran voti? sicuro di essere obiettivo?

ciao

dai i voti sono ironici, è chiaro :)

Però è il risultato che conta, poi chiero che sono risultati oggettivi, quindi quello che per me può essere meglio un campo, per un altro può essere peggiore :)

poi se preferisci scrivo 1 a 0 :D
 
Vinello portoghese???

Che la business LH sia una mezza ciofeca lo ripeto da anni. Secondo me ti andava meglio con Turkish.

Non sono d'accordo che la poltrona LH sia meglio di quella AF. La pendenza su AF è molto ma molto meno accentuata di quella LH.

Le tue foto sono nitidissime, che macchina usi?

Complimenti. Sto cercando di fare il mio TR anch'io ma la voglia di caricare su photobucket è vicina allo zero...
 
Bel TR con belle foto...
Sono rimasto sconcertato dal catering:morto:

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questa la chiamano presentazione da busines class? mah :astonished:

certo che Skyteam è proprio carente nelle zone dove ti sei recato.
Almeno AF non ha intenzione di aprire nuove rotte?
 
Vinello portoghese???

Che la business LH sia una mezza ciofeca lo ripeto da anni. Secondo me ti andava meglio con Turkish.

Non sono d'accordo che la poltrona LH sia meglio di quella AF. La pendenza su AF è molto ma molto meno accentuata di quella LH.

Le tue foto sono nitidissime, che macchina usi?

Complimenti. Sto cercando di fare il mio TR anch'io ma la voglia di caricare su photobucket è vicina allo zero...

Si effettivamente sarebbe stato carino provare TK, ma le coincidenze erano davvero fuori dal mondo :(
LH effettivamente ha offerto un servizio sotto le aspettative, però gli do il beneficio del dubbio, diciamo che era un viaggio breve per essere un intercontinentale, forse è per quello; domani ho un volo di 10 ore con loro, vediamo come si comportano :)
Uso una 550D, ma non è che sono proprio belle, non mi convincono per niente, uff :(

Ottimo lavoro!
Sono curioso di vedere l'OT!
Anche tu hai trovato l'IFE fuori uso sui 777 AZ per caso?
L'IFE AZ l'ho sempre trovato funzionante da 2 anni a questa parte, almeno per ora :D

Bel TR con belle foto...
Sono rimasto sconcertato dal catering:morto:

questa la chiamano presentazione da busines class? mah :astonished:

certo che Skyteam è proprio carente nelle zone dove ti sei recato.
Almeno AF non ha intenzione di aprire nuove rotte?

Effettivamente era un pò così, AF e Skyteam in India sono praticamente assenti....

Grazie mille per il TR! Sempre magnifici!

e figurate :D
 
Ok, quindi eravamo arrivati all’aeroporto nazionale di Delhi; il volo DEL – VTZ lo faremo con la compagnia JetLite, una specie di low cost locale, peraltro l’unica che collega queste due città. I banchi di accettazione sono unici per tutti i voli, e, per fortuna, ci accettano anche se abbiamo il volo tra tipo 6 ore:
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Avendo parecchio tempo, dopo esserci imbottiti di Imodium et similia, ci facciamo ospitare dalla lounge dell’aeroporto, davvero carina:
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Il bar sembra ben fornito, ma seguendo le raccomandazioni del caso, non tocchiamo niente che non sia acqua in bottiglia (più tardi scopriremo di aver fatto bene, il pax italiano che viaggiava con noi è stato invitato a una festa in bagno per 4 giorni di fila :D )
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Con tanto di chef che serviva (niente carne di manzo per tutto il viaggio, manco a pagarla…paese che vai…
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L’eroporto era molto affollato, ma tutti i voli partivano ai remoti, con trasferimento su autobus:
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Finalmente si fa l’ora di imbarcare, e, sprezzante delle varie intimidazioni dei militari che mi dicevano di chiudere e sigillare la macchina fotografica, reisco a rubare questo scatto :D
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A bordo l’aereo era strapieno, un CRJ-200 di marche anonime e senza livrea; avanti a me avevo questo bambino con nonna, che ha pianto per 2 ore di fila…argh….
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Il volo è filato liscio per la prima ora, mentre per la seconda si è ballato parecchio; per fortuna tutto ok, ma c’era gente che urlava :D
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Appena arrivati a Vizag, veniamo trasferiti in zona portuale (indecifrabile, strade di terra battuta, fango da pioggia, bambini per la strada a iosa; il doganiere ci ha tenuti per un’ora e rotte a interrogarci e a aprire e chiudere i bagagli, salvo poi cambiare improvvisamente atteggiamento dopo aver visto 200USD, tant’è che ci accompagna personalmente (con la motovedetta di servizio) in rada, dove ci attende una nave italiana; finalmente saliamo a bordo, con temperature che raggiungono i 40 gradi e il 99% di umidità…che tempo di cavolo…
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Siamo letteralmente assaliti da barchini di pescatori, di raccatta-vestiti usati, di tutto, che continuano a chiedere in continuazione soldi e sigarette; qui erano su un guscio di noce in 4, ma erano i più fortunati, in genere erano anche in 8, e su barchette a vela artigianali:
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E poi arriva il tramonto…è sempre bello veder sventolare il tricolore nei posti più impensati :)
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Verso le 4 di mattina finalmente ci muoviamo, e entriamo nel porto della città; nel frattempo il bravo doganiere, dopo i 200 dollari, si è portato a casa anche 5 stecche di sigarette e 3 forme di parmigiano, vabbeh…
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Vista la città, decidiamo di farci ospitare dal comandante per la notte, dato che non è molto raccomandabile muoversi a quelle ore, e poi possiamo finalmente mangiare italiano :D
La mattina, quando scendiamo a terra andando verso l’aeroporto, ci aspetta uno spettacolo desolante; purtroppo ero in auto, quindi le foto sono venute malissimo, ma dovrebbro rendere l’idea; queste erano case dove abitava la maggior parte degli abitanti della città:
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Con il mezzo di trasporto più usato dai locali:
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Il mercato locale è fatto da capanne con gente che vende quello che può…
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Non incontriamo che pochissimi palazzi, quasi tutti vivono in case costruite da sé:
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Mentre il secondo mezzo di trasporto è l’ape cross, in tutte le sue versioni :D
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E’ incredibile come si possa pensare che nel 2010 ci sia gente che vive così…cose da farti ridimensionare il senso della vita…
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Finalmente arriviamo in aeroporto, dove per prima cosa, un militare all’ingresso vuole 10 dollari per farci passare…tassa dice lui…poi ci chiudono le macchine fotografiche dentro una borsa con sigillo, potremmo riaprila solo a bordo; aereo con scotch, ricorda qualcosa a qualcuno? :D
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Il pitch è buono, anche se i sedili sono sporchi da secoli…
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Mentre il mio amico si gode una coca-cola, 50 rupie :)
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Beh questa è la seconda – e triste – parte di questo viaggio.
Sicuramente non tutta l’India è così, ma mai come questa volta ringrazio per davvero il mio capo, per avermi fatto vedere cose che non sospettavo esistessero in un paese dove ci sono milioni di turisti, e di avermi dato l’opportunità di riflettere su parecchie cose…
La terza e ultima parte del rientro + avanti, ora a fare i bagagli che domani si riparte :D
 
Molto bello, grazie! I tuoi tr sono sempre tra i più interessanti, anche per gli ot, nautici e non, che rendono molto bene l'idea e fanno partecipare ai tuoi viaggi.
 
Ultima modifica:
Veramente bello e interessante.
Aspettiamo il seguito.
 
Molto bello!
Complimenti. Mi e capitato di andare in India una volta anche a me con LH. In economy naturalmente. Per fortuna era un volo mezzo vuoto

Secondo me India xe ciapa peggio del Africa, ma tanto peggio. Si salva un po il sud che e piu moderno ma da Delhi a Varanasi xe da paura , pero bellissima

Complimenti ancora per il TR