[TR] VCE-FCO-EZE ida y vuelta con sosta a Buenos Aires

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Bene, eccoci qua :)
Questo è il mio primo Trip Report, quindi please non aspettatevi nulla di eccezionale, e perdonatemi per la qualità di alcune foto (è una digitale compatta, purtroppo non avevo spazio per la reflex).

Allora, tutto inizia quando il mio grande capo mi chiama e mi dice “che programmi hai per Pasqua”? e io “beh andare a casa” (sono di Napoli ma lavoro a Adria). E lui “Ma non preferiresti un bel weekend tutto spesato in un paese caldo caldo??” “No grazie, ho già le uova per la famiglia!” “Ma pago io!” “Si ma le uova non le posso dare a natale!” e ancora:”Allora riformuliamo, devi partire il 1 Aprile per Buenos Aires, lavorare il due e tre, e torni il quattro” “Ah ho capito, è un pesce d’aprile!!!”.
Quando mi allunga i biglietti capisco che non lo era…… VCE-FCO su AZ 1474 e poi FCO-EZE su AZ680…….
Ieri, contemplando i biglietti, oltre a pensare quanto bravo e buono sia il mio capo, penso che non sa nemmeno pianificare un viaggio, un quanto il 1474 atterra alle 20.10 e il 680 parte alle 22.00; quindi, armato di santa pazienza, decido di fare “il colpaccio” e di prendere il AZ1480 delle 18.00 che mi da un po’ di sicurezza-bagaglio-in-transito-fiumicino in più.
Alle 15.00 salgo nella mia macchinetta:
1.jpg

E subito mi accorgo che sono in ritardissimo…Armato di Hot’ n’ Cold a palla nella stereo, metto la 6° e spingo “un pò” sulla statale Romea :D :
2.jpg

Dopo vari autovelox (povera mia patente) e camion superati, finalmente vedo VCE in distanza, e, dopo due rotatorie dell’aereoporto a 90Km/h, imbocco il grande parcheggio “Il Milione” (che grande invenzione, quest’aereoporto mi piace sempre di più):
3.jpg

Mi fiondo al check-in, chiedendo la riprotezione, e la signorina, gentilissima, me la concede.
E’ davvero un bell’aereoporto, anche se il traffico passeggeri inizia a diventare davvero sostenuto, fortuna che c’è la Priority Lane a destra :D :
6.jpg

Una vista dell’aereoporto, davvero ben tenuto:
7.jpg

E mi fiondo subito nella saletta AZ :
8.jpg

Al che qui accade davvero una cosa strana; la signorina al banco, senza nemmeno chiedere la mia carta d’imbarco, mi chiede ridendo “E lei che ci fa qua?” – E io, mostrando i biglietti “Parto per Roma”. Lei, senza degnare di uno sguardo i miei biglietti, mi fa “Lo so, va a Buenos Aires, ma è in anticipo, il volo suo è alle 19” e mi porge le carte d’imbarco che aveva già stampato e messe sulla scrivania – Con mio sommo stupore, la signorina al banco (vabbè che ci transito 10 volte al mese, però ne passerà di gente in quella saletta….) si ricordava la mia faccia, aveva controllato la lista passeggeri, e mi aveva anticipatamente stampato le carte d’imbarco fino a EZE. Una attenzione al cliente così non l’avevo mai vista!!! Cmq. Le spiego che mi ero anticipato di un volo, per evitare casini a FCO, e lei “ha fatto benissimo, la avevo già spostata anche io nel caso in cui fosse arrivato prima, perché oggi tutti i voli hanno slot di 30 minuti causa cattivo tempo”. Fantastica!! :
9.jpg

Comunque, a parte la signorina, la saletta AZ a VCE è nella norma:
11.jpg

A parte una vetrata magnifica sulla pista:
10.jpg

Ed ecco un TAP (sigh, ricordi del mio ultimo volo a Lisbona, un FCO-LIS con un A319 AZ, peccato che non ci vola più, mi ricordo che era strapieno ):
12.jpg

Comunque, per non far torto a nessuno, decido di fare una “capatina” anche alla Lounge Marco Polo, forse un po’ più fredda di quella AZ, ma senz’altro meglio fornita:
13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

Poi una sosta d’obbligo in quest’altra “lounge” (VCE è una dei pochissimi aereoporti italiani con una sala fumatori, e incredibilmente l’aria dentro è respirabilissima):
19.jpg

Dopo essermi avvelenato un po’, vado al gate, dove nel frattempo è stato chiamato il mio volo, ma la coda è lunga:
20.jpg

Così nel frattempo spotto un po’ il mio maddog che mi porterà a FCO (nel frattempo è uscito un timido sole, con dei nuvoloni sullo sfondo):
21.jpg

22.jpg

A bordo l’aereo è quasi full:
24.jpg

25.jpg

Solito caffè con snack (biscotti o salatini?? Aaarghhh):
23.jpg

Arrivato a FCO, vado a bere un rosso con un amico che lavora in aereoporto, al mio wine bar preferito:
26.jpg

E poi prendo lo SkyBridge (ero l’unico per davvero!!!):
27.jpg

Al satellite, avendo una mezz’oretta di attesa, faccio una capatina alla nuova saletta AZ; davvero ben fatta, anche l’open bar lascia alquanto a desiderare…..Cmq. l’hanno ampliata almeno del 50% dello spazio rispetto a gennaio:
28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

33.jpg

34.jpg

35.jpg

Time to boarding…..posto 4°….e io come al solito lo sbaglio e mi metto dall’altro lato….è incredibile, credo che sia un qualcosa di psicologico….guarderò il talloncino della carta d’imbarco almeno 10 volte prima di salire su un volo per vedere il posto…e puntualmente….ogni volta che arriveo dentro l’aereo, mi dimentico qual è….mi ci vuole uno psicologo…..cmq. coperte e cuscini nuovi di pacca:
36.jpg

Dopo poco viene distribuito il nuovo kit Culti, davvero ben fatto (unica pecca, secondo me, la schiuma da barba dell’AccaKappa era migliore, ma non stiamo a fare i pignoli….):
37.jpg

Ma chi è quel figo là?   
38.jpg

Immancabile succo d’arancia per iniziare:
39.jpg

E poi parte il pasto….come un cretino mi sono dimenticato il menù, vedrò di farmi perdonare al rientro…Iniziamo con noccioline e Coca Cola Light:
40.jpg

Tavola imbandita:
41.jpg

Proseguendo con un bis di primi pennette al famigerato pomodoro pachino e ravioli (spettacolari):
42.jpg

Tant’è che si fa il bis di ravioli :D :
43.jpg

Si prosegue con suprema di pollo (buono, media 7):
44.jpg

Per passare poi al formaggio e alla frutta:
45.jpg

Il dolce lo salto, sono davvero pieno….nel frattempo siamo arrivati qua:
46.jpg

E le hostess hanno già approntato l’open bar:
47.jpg

Subito dopo le abluzioni, crollo dal sonno, non mi ricordavo una dormita così da un bel po’….sarà perché una delle cose che apprezzo maggiormente quando viaggio in aereo è che posso spegnere il telefonino di servizio (con giusta causa) e non essere disturbato per 13 ore filate (normalmente sono reperibile h24).
Mi sveglio fresco fresco qua:
48.jpg

Ed ecco il servizio news di bordo:
49.jpg

Mi sveglio che gli altri passeggeri già fanno colazione, ma una hostess premurosissima viene subito a apparecchiarmi “la tavola”; si inizia con croissant, burro, marmellata, frutta, pane abbrustolito, caffè espresso e succo d’arancia:
50.jpg

Per poi proseguire con omlette e bacon e funghi (volendo c’era anche il ciambellone e biscotti, miele, yoghurt, miele, frutta, ecc.):
51.jpg

Distribuiscono i documenti di sbarco, da compilare; ho postato apposta questa foto; se fate caso in alto a sinistra c’è un porta-passaporto Alitialia, che regalava a chi diventava socio Freccia Alata (parlo del lontano 2004 mi sembra); a me sembrava un gesto carino e elegante, ora invece nada (e pensare che l’anno scorso anche IB quando ho raggiunto lo status GOLD almeno una pennetta USB personalizzata l’ha inviata…):
52-1.jpg

Ed ecco l’alba….meravigliosa (non la foto che fa pena però….):
53.jpg

Ne approfitto per sgranchirmi un po’ le gambe e passeggio (buon LF):
54.jpg

55.jpg

Ed eccoci nel corto finale…se ci fate caso siamo paralleli alla pista in questo momento:
57.jpg

Eeeeee….landing!
58.jpg

Un po’ di fauna locale:
59.jpg

60.jpg

Ed ecco il nostro gate:
61.jpg

Sbrighiamo le pratiche di immigrazione in meno di 4 minuti….non c’era nessuno in coda, bellissimo ; e questa è la dogana di EZE:
62.jpg

Con foto dell’aereoporto (e relativa pausa sigaretta):
64.jpg

65.jpg

Alla fine arriva il mio taxi (qui il parco auto non è proprio giovanissimo….):
66.jpg

E dopo meno di 30 minuti arrivo all’Hilton, in Puerto Madero, bellissimo!
67.jpg

Camera con vista sul Puente de la Mujer, spettacolosa:
68.jpg

Bene, qui finisce la prima parte.
Spero di non avervi annoiato troppo, so che le foto non sono di ottima qualità.
Se volete, posterò il prosieguo appena avrò un po’ di tempo.
Per il momento, saludos a todos y buena onda!

Ultima modifica:
Fantastico! Ultimamente si vedono moltissimi TR di lungo raggio firmati Alitalia e sono praticamente tutti molto positivi. Impagabile la signorina nella sala CFA! Molto bene, aspetto il seguito!

PS: la foto da poser/truzzo nel bagno è terribile, dai, ti manca solo la lingua di fuori e/o la bocca a cu*o di gallina :D

Fantastico! Ultimamente si vedono moltissimi TR di lungo raggio firmati Alitalia e sono praticamente tutti molto positivi... Molto bene, aspetto il seguito!

PS: la foto da poser/truzzo nel bagno è terribile, dai, ti manca solo la lingua di fuori e/o la bocca a cu*o di gallina :D

ahahah vero, però mi è stata richiesta esplicitamente da una persona qua dentro....di cui non posso fare il nome :clown:

bel TR, sono di parte ma VCE secondo me è un aeroporto molto ben tenuto....
avanti col resto che sono curioso!!!

che bello, belle foto......mi hai anche fatto venire nostalgia di BA. L'anno scorso ci sono andato 4 volte ma non ho mai volato AZ

Complimenti...
Ti invidio prima di tutto per la signorina della reception della Lounge.
Qui a Bologna sono cortesi , ma purtroppo non riconoscono la mia faccia a memoria. Segno evidente che dovrei volare di più... porcaccia miseria!!!!
In secondo luogo invidio il tuo lavoro... che cavolo fai per volare così tanto? hai bisogno di un assistente che voli anche solo la metà di quello che fai te?
Sono disponibile... E non stare ad ascoltare le imprecazioni che mi sta urlando mia moglie dietro alle spalle...:D

Attendo la fine che mi incuriosisce

Buona permanenza intanto