[TR] VCE-FCO-CAI and back con OT navale

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,407
81
96
Questo TR ha inizio esattamente in concomitanza con l’eruzione dell'impronunciabile vulcano Islandese; lo stesso giorno il mio capo mi avvisa che devo andare il giorno 20 Aprile in quel di Damietta (Egitto) per un due giorni lavorativi, con volo VCE-FCO-CAI. Ovviamente fino al 19 pomeriggio le speranze di partire erano buone, in quanto tutti i TG spiaccicavano Bertolaso che diceva che avrebbero riaperto gli aeroporti nel nord Italia proprio il 20 Aprile; non faccio nemmeno in tempo a finire di vedere il telegiornale dell’una, che mi chiama la mia agenzia viaggi, comunicando che il volo AZ 1464 VCE-FCO delle 8 di mattina è stato annullato, e dandomi la bella notizia che Alitalia mi poteva riproteggere su un volo del giorno dopo, ma non potevo, con quel biglietto, presentarmi direttamente a Roma in quanto avrei fatto un no-show a VCE (che era chiuso) e quindi non mi avrebbero imbarcato; gira che ti rigira, la mia grande agenzia mi annulla il volo già confermato (ma cancellato) e mi trova l’ultimo posto libero, in tariffa piena Y, sul FCO-CAI (e già qua mi girano, la business che avevo prima costava meno della Y piena, vabbè, fa niente).
Mi organizzo di fretta e furia con le ottime, ma da sempre trascurate, FF.SS. e mi presento nella stazioncina di RGO (Rovigo per gli amici :D ) per raggiungere Bologna:
1-2.jpg

Dove vedo questa bellissima “micetta”, non ci viaggiavo su da quando andavo a Roccaraso a sciare 13 anni fa :D
2-2.jpg

Arrivo a Bologna, e qui inizio a capire cosa è significato viaggiare per l’Italia da nord a sud in questi giorni; ultimo posto libero sul Frecciarossa, e coda incredibile in attesa del treno:
3-2.jpg

Che arriva puntualissimo:
4-2.jpg

Dentro è quasi un delirio, gente in piedi (ma dico, si può viaggiare senza prenotazione su un AV??), ma per fortuna avevo il mio posto prenotato; con mia sorpresa, ecco un dèjà vu “Dolcetto o salatino?” Arghhh ma è una persecuzione! :D
5-2.jpg

Arrivo a Roma alle 22.55 precise, e vado dritto filato in albergo, pronto a aspettarmi il peggio per il giorno dopo….che puntualmente arriva; sul binario del “Leonardo Express” c’è il delirio di gente:
6-2.jpg

Ed eccolo, è lui che arriva :D
7-2.jpg

14 eurozzi per 40min di viaggio in questo coso????
8-2.jpg

Arrivato a FCO (e finalmente si inizia a vedere una parvenza di aereo in questo TR :P ) mi si presenta questa scena, televisioni in assetto da guerra pronte a trasmettere in diretta le disgrazie di noi poveri passeggeri:
9-2.jpg

Mentre dentro l’aeoporto la situazione è abbastanza incasinata:
10-2.jpg

11-2.jpg

12-2.jpg

Anche se i voli cancellati sono relativamente pochi (riferiti solo alle partenze del T3):
13-2.jpg

E a proposito del T3, è messo sempre peggio…e pensare che dovrebbe essere la punta di diamante del sistema aeroportuale italiano :(
14-2.jpg

In attesa del volo, sosta obbligatoria nella saletta ristrutturata “Le Navi”:
15-2.jpg

Piccola ma carina:
16-2.jpg

17-2.jpg

18-2.jpg

In attesa del volo, un po’ di spotting:
19-2.jpg

Che culone enorme :D
20-2.jpg

Un americano a Roma:
21-1.jpg

Un poveretto parcheggiato :(
22-1.jpg

Tanta voglia di prenderlo “al volo”…
23-1.jpg

Ed ecco lo sky-bridge visto dal “basso”
25-1.jpg

Mi dirigo agli imbarchi, ovviamente ai remoti, grrr:
26-1.jpg

Ed ecco il mio 321, che bello, odora ancora di vernice fresca :D
28-1.jpg

Aereo completamente full:
29-1.jpg

30-1.jpg

Fortunatamente il pitch è veramente notevole, hehe :D
31-1.jpg

Arriva anche il pasto, solo che non so perché si sbagliano, e mi danno il pranzo senza glutine:
32-1.jpg

Fortunatamente, dopo che l’ho pappato quasi tutto, una gentilissima hostess me lo cambia con quello normale:D (a parte che si potrebbe giocare a “trova le differenze”…)
33-1.jpg

E dopo 4 ore atterriamo al Cairo (36° mazza!!!):
34-1.jpg

Ed ecco la sala arrivi, dove devi acquistare il visto d’ingresso, 15USD (o 15€, cabio 1 a 1, per la serie benvenuto in egitto :D )
35-1.jpg

Fortunatamente mi vengono a recuperare subito e dopo 6 (dico sei) ore di auto, arrivo a Damietta (vicino a Port Said) ed inizio subito a faticare. Qui inizia la piccola parte OT; iniziamo a entrare nelle aree più riservate di una nave:
36-1.jpg

E cioè la sala macchine. Un motore di una nave, al contrario di quelle degli aerei, è mastodontico, qui parliamo di un motore due tempi alto più di tre piani:
37-1.jpg

Il motore di una nave da carico, deve erogare molta potenza, ad un basso numero di giri (circa 75 giri al minuto):
38-1.jpg

Secondo piano del motore, locale carter pistoni:
39-1.jpg

E terzo piano, carter manovella (o albero motore):
40-1.jpg

Anche i motori navali hanno turbine, solo che sono decisamente più grosse di quelle aeronautiche; questa è dell’ABB; i gas di scarico hanno una temperatura di ingresso di circa 390°:
41-1.jpg

E questo è il collettore, che porta prima ad un economizzatore, e successivamente al fumaiolo:
42-1.jpg

I motori a due tempi generalmente non dispongono di alternatori-asse, e quindi su tutte le navi sono presenti generatori, che nient’altro sono che motori quattro tempi con un alternatore collegato:
43-1.jpg

E, al contrario di come tutti pensano, il vero cuore delle navi non è la plancia, ma bensì la COP (centrale operativa di propulsione), da dove si controllano tutti i parametri vitali della nave, e da dove si effettuano le manovre:
44-1.jpg

E poi, dopo aver visto il cuore della nave, un giro in coperta, dove si sta scaricando grano:
45-1.jpg

46-1.jpg

Ed una vista del cassero, da prua al tramonto (lunghezza nave, circa 230metri):
47-1.jpg

Finita l’attività lavorativa, si torna verso il Cairo per il volo di rientro, con relativa sosta all’autogrill (altro che i nostri AgipGrill :D :D :D )
49-1.jpg

50-1.jpg

Arrivo all’aeroporto del Cairo alle 00.30, volo previsto partire alle 3.55:
51-1.jpg

E relativa sosta relax in saletta VIP Air France, non male:
52-2.jpg

53-1.jpg

Finalmente alle 3,30AM imbarchiamo sul nostro 321 fiammante :D
54-1.jpg

A questo punto collasso dal sonno, distrutto, quindi non ho foto del rientro, mi spiace :(
Termino però con questa foto che sono riuscito a rubare all’aeroporto di VCE, bellissimo!!! Vediamo chi indovina cos’è :D :D :D
56-1.jpg

Spero di non avervi annoiato, un saluto a tutti :)

Molto bello,grazie!Molto interessante anche la parte navale,conosco una persona che va in giro per il mondo ad aggiustare le turbine che hai fotografato!
L'ultima foto direi che è il retrojet AF!

Interessante TR. Chissa' quanti avrenno dovuto ri-organizzare il proprio viaggio in fretta e furia.
Sei stato anche fortunato a poter partire visto l'afflusso di passeggeri a FCO che in questi giorni e' stato fuori del normale.
Essendo uno dei pochi aeroporti aperti in Europa e' stato letteralmente preso d'assalto anche da pax provenienti dall'estero.

Per quanto riguarda i lavori al T3 stanno sostituendo i pannelli del soffitto. Concordo che gli impianti elettrici e di areazione siano brutti da vedere. Ma d'altronde non e' che puoi chiudere un intero terminal...

mi è parso di capire che a te sia piaciuta la saletta AF del Cairo,mentre nel suo recente tr TW843 non l'ha gradita...chi dei due ha ragione!? :)

Molto interessante vedere come si è viaggiato in questi giorni difficili, e ancor più interessante conoscere cose così nascoste come i motori delle navi.
Grazie per il TR!

Molto bello!
Molto carina "Le Navi" oltre ovviamente alle altre navi... :D