Una volta tanto voglio condividere con voi un TR diverso dal solito. Mi scuso fin da subito per la qualità delle immagini, ma è in fondo un esperimento.
Oggi, come sempre il sabato, vado in aeroclub a VBS e due gentilissimi signori mi invitano a fare un giro con loro, per la precisione la destinazione prevista è l'aeroporto di Cremona (purtroppo non ho trovato la sigla IATA)
VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) LILR (45°10'N 10°00'E) 221° *(SW) 39 km
LILR (45°10'N 10°00'E) VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) 41° *(NE) 39 km
Total: 78 km
Il tempo non è granché, ma sono parecchio entusiasta perché è sempre bello volare e poi all'aeroporto di Cremona non ero mai stato.
16.04.2011 LIPO (VBS) – LILR - LIPO
Aeroclub Brescia
Piper PA28
Reg. I-RIKJ
Per chi non lo sapesse il PA28 è un piccolo aereo monomotore con 4 posti a sedere. Rispetto ad un'automobile i sedili sono abbastanza stretti, ma lo spettacolo è decisamente migliore.
Si esegue la checklist prima dell'accensione motore poi c'è un dialogo con la torre e lo startup. Il motore gira tranquillo e ci mettiamo in moto: la runway assegnata è la 14. Una vola arrivati all'holding point la torre ci chiede di quanto tempo abbiamo bisogno prima del decollo. Rispondiamo “tre minuti”. Restano infatti ancora alcuni controlli da fare.
Poi entriamo in pista (sembra grandissima vista da un Piperino....) e diamo manetta.
La corsa è abbastanza breve e l'aereo ruota gentilmente
http://www.youtube.com/watch?v=7trIourQdrs
La sensazione che si prova è di puro godimento perché si decolla a velocità considerevolmente inferiore di quella necessaria ai liners, ma il rumore e la spinta sono notevoli. Inoltre la stabilità è decisamente inferiore, si balla parecchio ed è molto, molto piacevole.
E' una sensazione simile a quella che si prova viaggiando su una barca in rapporto ad una grande nave.
Si viene continuamente sballottolati di qua e di la il che è davvero divertente!!!!
Il tragitto prevede un passaggio sulla città di Brescia, poi allineamento sulla quinzanese e via fino a Cremona.
Si fatica a scattare le foto perché è inevitabile muoversi molto, quindi la maggior parte risulta mossa, inoltre la visibilità non era granché. Peccato però.
Brescia (ve la riproporrò dopo)
Io intanto gongolo perché mi sento in orgasmo totale, volare è bellissimo!!!!!!
Questa è la famosa “Corda Molle”, in costruzione, una specie di tangenziale più a sud della tange sud di Brescia
Un particolare del pannello
Purtroppo non so nominarvi i paesi che vediamo, riconosco la mia totale e completa ignoranza
Io in autoscatto
Nel frattempo ci avviciniamo all'aeroporto che è molto, molto più piccolo di VBS (anche se decisamente più trafficato)
Ci sono paracadutisti in discesa e alianti!!!!
Ecco la pista, scusate il mosso, ma davvero ballavamo parecchio, è il massimo che sono riuscito a scattare
Poi atterriamo e ci dirigiamo al tarmac dove vediamo parecchia fauna locale. Essendo molto ignorante in generale, ma in particolare in tema di aviazione generale, non posso descrivervi gli aerei che vedete
Il “nostro” PA28 I-RIKJ
Dopo una breve sosta al bar è ora dell'imbarco per il ritorno in quel di VBS
Facciamo per entrare in pista, ma c'è un po' di traffico, con 2 aerei in fila per atterrare, oltre che la presenza di altri parà.
Comunque viene il nostro turno
L'accelerazione della corsa per il decollo è sempre gagliarda
Ecco Cremona, notate il tipico skyline, con il Torrazzo alla sinistra della foto
Una delle Verole????
Poi siamo di nuovo su Brescia, ecco il famoso termovalorizzatore. Siamo costretti a girare un apio di minuti perché da VBS ci hanno chiesto di attendere un attimo per l'avvicinamento
Di nuovo il Crystal Palace con le tre torri sullo sfondo, da angolazioni diverse
La A4
Cave
E infine, ecco VBS, RWY 14. Caspita, la pista è enorme!!!
E' stata una bellissima esperienza perché l'essenza del volo è questa!!!
Un grandissimo grazie a coloro che hanno reso possibile tutto questo.
Oggi, come sempre il sabato, vado in aeroclub a VBS e due gentilissimi signori mi invitano a fare un giro con loro, per la precisione la destinazione prevista è l'aeroporto di Cremona (purtroppo non ho trovato la sigla IATA)

VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) LILR (45°10'N 10°00'E) 221° *(SW) 39 km
LILR (45°10'N 10°00'E) VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) 41° *(NE) 39 km
Total: 78 km
Il tempo non è granché, ma sono parecchio entusiasta perché è sempre bello volare e poi all'aeroporto di Cremona non ero mai stato.
16.04.2011 LIPO (VBS) – LILR - LIPO
Aeroclub Brescia
Piper PA28
Reg. I-RIKJ
Per chi non lo sapesse il PA28 è un piccolo aereo monomotore con 4 posti a sedere. Rispetto ad un'automobile i sedili sono abbastanza stretti, ma lo spettacolo è decisamente migliore.
Si esegue la checklist prima dell'accensione motore poi c'è un dialogo con la torre e lo startup. Il motore gira tranquillo e ci mettiamo in moto: la runway assegnata è la 14. Una vola arrivati all'holding point la torre ci chiede di quanto tempo abbiamo bisogno prima del decollo. Rispondiamo “tre minuti”. Restano infatti ancora alcuni controlli da fare.
Poi entriamo in pista (sembra grandissima vista da un Piperino....) e diamo manetta.
La corsa è abbastanza breve e l'aereo ruota gentilmente
http://www.youtube.com/watch?v=7trIourQdrs
La sensazione che si prova è di puro godimento perché si decolla a velocità considerevolmente inferiore di quella necessaria ai liners, ma il rumore e la spinta sono notevoli. Inoltre la stabilità è decisamente inferiore, si balla parecchio ed è molto, molto piacevole.
E' una sensazione simile a quella che si prova viaggiando su una barca in rapporto ad una grande nave.
Si viene continuamente sballottolati di qua e di la il che è davvero divertente!!!!
Il tragitto prevede un passaggio sulla città di Brescia, poi allineamento sulla quinzanese e via fino a Cremona.
Si fatica a scattare le foto perché è inevitabile muoversi molto, quindi la maggior parte risulta mossa, inoltre la visibilità non era granché. Peccato però.
Brescia (ve la riproporrò dopo)
Io intanto gongolo perché mi sento in orgasmo totale, volare è bellissimo!!!!!!
Questa è la famosa “Corda Molle”, in costruzione, una specie di tangenziale più a sud della tange sud di Brescia
Un particolare del pannello
Purtroppo non so nominarvi i paesi che vediamo, riconosco la mia totale e completa ignoranza
Io in autoscatto
Nel frattempo ci avviciniamo all'aeroporto che è molto, molto più piccolo di VBS (anche se decisamente più trafficato)
Ci sono paracadutisti in discesa e alianti!!!!
Ecco la pista, scusate il mosso, ma davvero ballavamo parecchio, è il massimo che sono riuscito a scattare
Poi atterriamo e ci dirigiamo al tarmac dove vediamo parecchia fauna locale. Essendo molto ignorante in generale, ma in particolare in tema di aviazione generale, non posso descrivervi gli aerei che vedete
Il “nostro” PA28 I-RIKJ
Dopo una breve sosta al bar è ora dell'imbarco per il ritorno in quel di VBS
Facciamo per entrare in pista, ma c'è un po' di traffico, con 2 aerei in fila per atterrare, oltre che la presenza di altri parà.
Comunque viene il nostro turno
L'accelerazione della corsa per il decollo è sempre gagliarda
Ecco Cremona, notate il tipico skyline, con il Torrazzo alla sinistra della foto
Una delle Verole????
Poi siamo di nuovo su Brescia, ecco il famoso termovalorizzatore. Siamo costretti a girare un apio di minuti perché da VBS ci hanno chiesto di attendere un attimo per l'avvicinamento
Di nuovo il Crystal Palace con le tre torri sullo sfondo, da angolazioni diverse
La A4
Cave
E infine, ecco VBS, RWY 14. Caspita, la pista è enorme!!!
E' stata una bellissima esperienza perché l'essenza del volo è questa!!!
Un grandissimo grazie a coloro che hanno reso possibile tutto questo.