TR VBS (LIPO) - LILR - VBS

bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Una volta tanto voglio condividere con voi un TR diverso dal solito. Mi scuso fin da subito per la qualità delle immagini, ma è in fondo un esperimento.
Oggi, come sempre il sabato, vado in aeroclub a VBS e due gentilissimi signori mi invitano a fare un giro con loro, per la precisione la destinazione prevista è l'aeroporto di Cremona (purtroppo non ho trovato la sigla IATA)

map.gif

VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) LILR (45°10'N 10°00'E) 221° *(SW) 39 km
LILR (45°10'N 10°00'E) VBS (45°25'44"N 10°19'50"E) 41° *(NE) 39 km

Total: 78 km

Il tempo non è granché, ma sono parecchio entusiasta perché è sempre bello volare e poi all'aeroporto di Cremona non ero mai stato.

16.04.2011 LIPO (VBS) – LILR - LIPO
Aeroclub Brescia
Piper PA28
Reg. I-RIKJ

Per chi non lo sapesse il PA28 è un piccolo aereo monomotore con 4 posti a sedere. Rispetto ad un'automobile i sedili sono abbastanza stretti, ma lo spettacolo è decisamente migliore.

Si esegue la checklist prima dell'accensione motore poi c'è un dialogo con la torre e lo startup. Il motore gira tranquillo e ci mettiamo in moto: la runway assegnata è la 14. Una vola arrivati all'holding point la torre ci chiede di quanto tempo abbiamo bisogno prima del decollo. Rispondiamo “tre minuti”. Restano infatti ancora alcuni controlli da fare.
Poi entriamo in pista (sembra grandissima vista da un Piperino....) e diamo manetta.

La corsa è abbastanza breve e l'aereo ruota gentilmente

http://www.youtube.com/watch?v=7trIourQdrs

CIMG0895.JPG

La sensazione che si prova è di puro godimento perché si decolla a velocità considerevolmente inferiore di quella necessaria ai liners, ma il rumore e la spinta sono notevoli. Inoltre la stabilità è decisamente inferiore, si balla parecchio ed è molto, molto piacevole.
E' una sensazione simile a quella che si prova viaggiando su una barca in rapporto ad una grande nave.
Si viene continuamente sballottolati di qua e di la il che è davvero divertente!!!!

CIMG0901.JPG

Il tragitto prevede un passaggio sulla città di Brescia, poi allineamento sulla quinzanese e via fino a Cremona.

CIMG0903.JPG

Si fatica a scattare le foto perché è inevitabile muoversi molto, quindi la maggior parte risulta mossa, inoltre la visibilità non era granché. Peccato però.

CIMG0903.JPG

Brescia (ve la riproporrò dopo)

CIMG0907.JPG

CIMG0909.JPG

CIMG0910.JPG

Io intanto gongolo perché mi sento in orgasmo totale, volare è bellissimo!!!!!!

CIMG0912.JPG

Questa è la famosa “Corda Molle”, in costruzione, una specie di tangenziale più a sud della tange sud di Brescia

CIMG0913.JPG

CIMG0914.JPG

Un particolare del pannello

CIMG0917.JPG

Purtroppo non so nominarvi i paesi che vediamo, riconosco la mia totale e completa ignoranza

CIMG0921.JPG

CIMG0925.JPG

Io in autoscatto

CIMG0927.JPG

Nel frattempo ci avviciniamo all'aeroporto che è molto, molto più piccolo di VBS (anche se decisamente più trafficato)

Ci sono paracadutisti in discesa e alianti!!!!

Ecco la pista, scusate il mosso, ma davvero ballavamo parecchio, è il massimo che sono riuscito a scattare

CIMG0935.JPG

CIMG0936.JPG

Poi atterriamo e ci dirigiamo al tarmac dove vediamo parecchia fauna locale. Essendo molto ignorante in generale, ma in particolare in tema di aviazione generale, non posso descrivervi gli aerei che vedete

CIMG0938.JPG

CIMG0939.JPG

Il “nostro” PA28 I-RIKJ

CIMG0941.JPG

CIMG0942.JPG

Dopo una breve sosta al bar è ora dell'imbarco per il ritorno in quel di VBS

Facciamo per entrare in pista, ma c'è un po' di traffico, con 2 aerei in fila per atterrare, oltre che la presenza di altri parà.

Comunque viene il nostro turno

L'accelerazione della corsa per il decollo è sempre gagliarda

CIMG0943.JPG

Ecco Cremona, notate il tipico skyline, con il Torrazzo alla sinistra della foto

CIMG0944.JPG

CIMG0945.JPG

CIMG0946.JPG

Una delle Verole????

CIMG0947.JPG

CIMG0951.JPG

Poi siamo di nuovo su Brescia, ecco il famoso termovalorizzatore. Siamo costretti a girare un apio di minuti perché da VBS ci hanno chiesto di attendere un attimo per l'avvicinamento

CIMG0954.JPG

Di nuovo il Crystal Palace con le tre torri sullo sfondo, da angolazioni diverse

CIMG0962.JPG

CIMG0964.JPG

CIMG0965.JPG

La A4

CIMG0967.JPG

Cave

CIMG0968.JPG

CIMG0903.JPG

E infine, ecco VBS, RWY 14. Caspita, la pista è enorme!!!

CIMG0997.JPG

CIMG1002.JPG

CIMG1003.JPG

CIMG1004.JPG

E' stata una bellissima esperienza perché l'essenza del volo è questa!!!

Un grandissimo grazie a coloro che hanno reso possibile tutto questo.

Bellissimo TR!!! Mentre lo leggevo pensavo di scrivere qua che questa è l'essenza del volo,ma vedo che l'avevi già fatto tu!!!!Comunque hai ragioni,questi voli hanno un qualcosa di speciale.
ciao
KISM

Bello grazie...... Volare cosi' è sempre bello, quando posso vado a Bresso insieme ad un amico a fare un giretto.....

Cmq mi è venuto da ridere sul fatto che vi hanno fatto attendere a VBS.... c'era traffico :) ? A parte le facili battute grazie

Ma dai!!!Che forte questo TR!!!
Alle volte non serve andare fino in Cina x divertirsi...eppoi che curiosità vedere l'avanzamento della "corda molle", l'autostrada che renderà Vbs l'aeroporto italiano meglio servito dalle infrastrutture (in attesa pure dell'Alta Velocità) senza neppure un volo di linea!
Aspettiamo il prossimo, magari un Brescia-Mantova! :)

mmmm...Bourne al prossimo giro chiamami. D'accordo? Capisco perfettamente cosa hai provato, ho avuto modo di fare un volo privato sulla Foresta Nera qualche anno fa.

PS: l'aeroporto di Cremona possiede solo il codice ICAO ;)