[TR] Un tocco di Classe 2

ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
13 agosto ore 6 del mattino, sveglia, doccia e via verso linate.
Oggi si vola in business, l'aeromobile utilizzato è un ERJ 190 a bordo saremo una quarantina, il volo origina da FCO.

mi reco nella lounge Alitalia per fare colazione, buffet scarso, scelta riviste scarsa, arredamento essenziale.

vista esterna

eccolo che arriva con 15 minuti di ritardo al gate A18

finalmente imbarchiamo, posto 1A, solo una fila di business, durata del volo 1h 50 minuti.
ecco come si presenta la cabina

buono lo spazio per le gambe

ciao linate.

decolliamo, decollo silenzioso.

in quota vengono distribuite le riviste e inizia il servizio di bordo

aperitivo con vista

Venezia e "Tessera" dall'alto

momento sicurezza e riviste di bordo

flotta piu' dettagli sul nostro EMJ

sopra le Kornati arriva lo snack, scelta unica, no menu.

finisco di mangiare sopra Tivat e Kotor

inizia la discesa.

Salonicco dall'alto

atterriamo

Esco dal terminal e prendo la 78 che mi porterà in centro, soggiornero' nel quartiere storico di Ladadika. in 35 minuti sono in camera. ecco qualche foto del quartiere.

altre foto della città

torre e vista dalla torre

TR FINITO.

Ultima modifica:
Re: [TR] Etihad Airways Partners: let's fight! [OT Salonicco]

Il pilota "si prende una pausa" e si siede in Business a leggere un libro???

sopra le Kornati arriva lo snack (un po deludente), scelta unica, no menu. le gambe che vedete nell'ultima foto sono quelle del copilota che leggeva un libro e si prendeva qualche minuto di pausa.....

Eviterei di scrivere in modo così superficiale. E' verosimile che il pilota in questione non fosse "il" copilota, bensì "un" copilota. Non è raro che vi siano più di due piloti in cabina per fini addestrativi.

In che senso «Il volo origina da FCO»?

Rabbrividisco per come è stato servito quel vassoio e le "licenze" che si è preso il collega. Alcune buone, ma fuori standard e la prossima volta se trovi uno standard passa per quello che non ti ha dato qualcosa o che era impreciso. Anche le buone azioni fanno danni a volte.

Rabbrividisco per come è stato servito quel vassoio e le "licenze" che si è preso il collega. Alcune buone, ma fuori standard e la prossima volta se trovi uno standard passa per quello che non ti ha dato qualcosa o che era impreciso. Anche le buone azioni fanno danni a volte.

Puoi spiegare cosa c'è in questo vassoio di non standard? Scusa se la domanda ti sembra stupida e grazie...

Puoi spiegare cosa c'è in questo vassoio di non standard? Scusa se la domanda ti sembra stupida e grazie...

Da non del mestiere, mi sembra che si tratti di aver lasciato al pax tutto il vassoio con sopra l'aperitivo e i doritos (o come si chiamano) inusualmente serviti in un piattino; con il pasto, non penso sia previsto il pacchetto di patatine.

Grazie molto interessante... com'era il LF?

Da non del mestiere, mi sembra che si tratti di aver lasciato al pax tutto il vassoio con sopra l'aperitivo e i doritos (o come si chiamano) inusualmente serviti in un piattino; con il pasto, non penso sia previsto il pacchetto di patatine.

Esatto. Lo standard prevede l'offerta prima delle salviette e poi di un welcome drink, non un aperitivo. Questo welcome drink è composto da acqua e succo d'arancia a scelta. Dopo le 18 vi si aggiunge il prosecco. Dopo le 12 e su voli con schedulato superiore a 1h55 è invece previsto chiedere al pax cosa desidera come welcome drink, servizio bar, e non partire col vassoietto standard. Il vassoietto non va lasciato al pax. E non è prevista l'offerta delle rodeo (o snack salato), a meno che non sia stata una esplicita richiesta in questo caso.
Non è previsto mettere uno snack salato di Y sul vassoio di C, né tantomeno riporre zucchero, sale e pepe nella tazza del caffè vuota. Lo spazio non manca.

Sembrano sciocchezze ma a me ste cose fanno girare perché io, come altri, mi sbatto per fare le cose in catena di montaggio anche nei voli più complicati (vedi NCE o TUN con 10/15 business da solo in 40 min) e poi c'è chi in 2h di volo parte per la tangente. D'altronde mai mettere la mano sul fuoco con nessuno. Un paio di settimane fa ho fatto un must go davanti, eravamo in 5 in tutto e il collega, uno di quelli bravi, non ha fatto welcome drink (a meno che non lo avesse fatto a terra al primo giro di bus, resto nel dubbio) e dopo l'annuncio in volo è uscito col carrello, quando è previsto il servizio a mano fini a 9 pax obbligatoriamente e preferibilmente anche oltre, e quando versava da bere lo faceva direttamente con la bottiglia nel bicchiere appoggiato sui vassoi sul tavolino.

povero Alessio! tutti a criticare (sul servizio, sul pilota, su errori/non errori in inglese) e nessuno ha fatto un complimento per il report! Grazie, aspettiamo il resto...

[MINI TR] un tocco di Classe 2

secondo capitolo di una trilogia dedicata a tre business class di tre compagnie aeree che per servizi, prodotti e comfort offerti ai passeggeri possono essere considerate dei gioielli.

14 agosto ore 12.30 Aeroporto di Salonicco

Aegean

Alitalia

fatto check in mi reco nella lounge

ancora Aegean con Belavia pronto a partire

Ellinair

Blue Air

oggi si vola Air Serbia via Belgrado

posto 1A

volo pieno anche in business, viene distribuita salvietta con succo di mela

si decolla

il volo dura 50 minuti, riviste di bordo, foglio esplicativo su utilizzo wi-fi a bordo e info su sicurezza

network

viene pubblicizzata la nuova rotta per New York

flotta

arriva lo snack

è gia ora di scendere

benvenuti a Belgrado

[OT] Air Serbia Lounge

bagno con doccia

imbarchiamo, durata del volo 1h e 45 minuti, la hostess chiede cosa voglio come welcome drink, distribuisce menù e mi chiede cosa voglio per cena. posto 1A

distribuzione riviste, solo una scelta in inglese

galley

ci precede

dopo di noi

si parte

in quota vengono distribuite noccioline calde con vino rosè

ecco la cena sopra la croazia

reclining della poltrona

liquore post cena

inizia la discesa e viene distribuita altra salvietta con istruzioni su come compilare via web il questionario di gradimento

benvenuti a malpensa

TR FINITO

Re: [MINI TR] un tocco di Classe 2

Com'è stato il servizio su Air Serbia e l'esperienza di transito a Belgrado?

Molto molto interessante.
Certo che vedere una J del genere sui voli intraeuropei di AZ sarebbe veramente un gran passo in avanti rispetto al "sedile bloccato".
Grazie mille e complimenti!

TR molto interessante. Non so se la farai alla fine (mi sembra di capire ci sia un'altra parte), ma serebbe utile qualche impressione in più su Air Serbia, sull'aeroporto di Belgrado, e sullo scalo in generale. Visto così, sembra comunque un ottimo prodotto.

Grazie per la testimonianza. Come sono i transiti a Belgrado?

Ti e' costata molto questa business o era in offerta?