[TR] Un ragazzo calabrese alla conquista dell'Impero

• Autore Discussione Autore Discussione aless
  • Data d'inizio Data d'inizio

TR e luoghi fantastici. Fatico a comprendere il significato del controllo radiogeno all'arrivo a FCO per chi è giunto a destinazione e non è in transito...boh!

Bello, bello, bello, complimenti sinceri. Mi sono piaciute molto le note sulla storia dell'Etiopia, un paese veramente particolare nel continente africano.
Per quanto riguarda il mio volo PSA-LLW, non mi sono spiegato bene: ho preso Alitalia da Pisa a Roma e poi Ethiopian da FCO a ADD e LLW. A Pisa mi hanno stampato le carte d'imbarco fino a destinazione, quindi immagino che fosse un biglietto unico, non sono esperto in materia, volo poco e solo per turismo.
Le altre due volte che ho volato con ET sono andato a FCO in auto perché il prezzo con PSA-FCO diventava troppo alto.
Ancora complimenti!

Tr originale e scritto in maniera veramente simpatica.
Leggendolo mi è venuto in mente una zona di Mestre degradata situata tra via Torino e il Canal Salso chiamata Makallè( in veneto rigorosamente maccaè).
Se non eri del luogo era meglio girare alla larga. Ora quella zona si chiama Altobello.
Qualche forumista veneto se la ricorda?

Grandissimo TR, complimenti aless!!!
In un paese popolato da tope spaziali sei riuscito a postare solo un culo-portaerei leopardato e una suora, ma vabbè. Non interessandoti l'argomento non te ne possiamo fare una colpa.

Forse uno dei migliori TR pubblicati.
Intelligente, equilibrato e vario. Veramente complimenti !!!

Bellissimo report, aless.
Certo che vederti nelle lounge fa un po' effetto :p

Epico. Se fossi ricco da fare schifo ti pagherei solo per viaggiare e farci i TR. Invidia per la sonora dormita in aereo, a me non è mai capitato - a parte quella volta in J su DL da ATL a FCO dopo diversi bicchieri di vino :D

Meraviglioso.

Quoto, quotissimo.

DaV

Se qualcuno di importante è all'ascolto, sappia che sono disponibilissimo. Ottimi TR, max serietà, no perditempo, prezzi modici.

Bel T.R. molto entusiasmante e carine pure le foto.
Bravo.Dani

Grazie Dani.

TR e luoghi fantastici. Fatico a comprendere il significato del controllo radiogeno all'arrivo a FCO per chi è giunto a destinazione e non è in transito...boh!

Suppongo perchè ci sia scarsa fiducia sull'accuratezza nel paese di partenza. Considera che quello era il percorso obbligato per tutti i pax, anche quindi per evetuali transiti, e che i rischi della sicurezza non devono per forza limitarsi a quella aerea. Mie personalissime supposizioni però.

Bello, bello, bello, complimenti sinceri. Mi sono piaciute molto le note sulla storia dell'Etiopia, un paese veramente particolare nel continente africano.
Per quanto riguarda il mio volo PSA-LLW, non mi sono spiegato bene: ho preso Alitalia da Pisa a Roma e poi Ethiopian da FCO a ADD e LLW. A Pisa mi hanno stampato le carte d'imbarco fino a destinazione, quindi immagino che fosse un biglietto unico, non sono esperto in materia, volo poco e solo per turismo.
Le altre due volte che ho volato con ET sono andato a FCO in auto perché il prezzo con PSA-FCO diventava troppo alto.
Ancora complimenti!

Ah ok, non avevo capito io allora. Beh, in quel caso credo si tratti di accordi interline (una sorta di code share di serie B), come li aveva AZ anche tempo addietro con EK. Non saprei se ti è stato possibile acquistare quell'itinerario magari tramite un'agenzia, mentre c'è di certo che online non mi veniva minimamente proposto.

Tr originale e scritto in maniera veramente simpatica.
Leggendolo mi è venuto in mente una zona di Mestre degradata situata tra via Torino e il Canal Salso chiamata Makallè( in veneto rigorosamente maccaè).
Se non eri del luogo era meglio girare alla larga. Ora quella zona si chiama Altobello.
Qualche forumista veneto se la ricorda?

In effetti Makellé è un toponimo abbastanza diffuso in Italia, proprio memori del passato coloniale. I più anziani credo l'abbiano sentito tutti almeno una volta.

Grandissimo TR, complimenti aless!!!
In un paese popolato da tope spaziali sei riuscito a postare solo un culo-portaerei leopardato e una suora, ma vabbè. Non interessandoti l'argomento non te ne possiamo fare una colpa.

Ricordi quando parlavo di memoria del cervello... :D

C'è poco da dire: Bellissimo. Grazie!

Grazie assaje.

Forse uno dei migliori TR pubblicati.
Intelligente, equilibrato e vario. Veramente complimenti !!!

Così mi lusinghi!! :)
Grazie davvero.

Bellissimo TR. Complimenti

Contento sia piaciuto!

Meraviglia!!!!!!!!!
Grazie per averlo condiviso con noi.
:D

Grazie a te di averlo letto.

Grande!
Secondo me dovresti tornarci e completare il TR.

In effetti un salto ce lo rifarei. Mi attira soprattutto la cucina locale.
Andiamo assieme? :roll:

Bellissimo report, aless.
Certo che vederti nelle lounge fa un po' effetto :p

Finalmente mi vengono tributati i giusti onori! :D
Grazie Edo.

Non ti volevo lusingare, non è nel mio carattere e nelle mie corde ma hai fatto veramente un gran bel TR.

Solo una piccola nota, perché hai scatenato la mia curiosità.

Tra AZ e ET esistono regolarmente accordi di interline e infatti i voli su FCO (un po' meno su MXP) di ET sono alimentati dai domestici di AZ. Gli accordi di interline, infatti, esulano dalle logiche dei code sharing e dal discorso "alleanze", quindi una Compagnia OneWorld può fare accordi tranquillamente con una SkyTeam.
La cosa buffa è che ET mentre ha una tariffa unica SUF-ADD con cui avresti potuto avere tutti i vantaggi del biglietto unico (... il PNR è un de cuius), non ha previsto una tariffa SUF-MQX... mistero misterioso... ma lo hai detto tu che gli Etiopi sono "originali"....

Ultima modifica:
Ale che dire: hai uno stile narrativo fantastico! TR bellissimo, è sempre un piacere leggerti!

Ale che dire: hai uno stile narrativo fantastico! TR bellissimo, è sempre un piacere leggerti!

Grazie Fabio! Il piacere è di chi scrive, quando si ricevono questi apprezzamenti. :)

Non ti volevo lusingare, non è nel mio carattere e nelle mie corde ma hai fatto veramente un gran bel TR.

Solo una piccola nota, perché hai scatenato la mia curiosità.

Tra AZ e ET esistono regolarmente accordi di interline e infatti i voli su FCO (un po' meno su MXP) di ET sono alimentati dai domestici di AZ. Gli accordi di interline, infatti, esulano dalle logiche dei code sharing e dal discorso "alleanze", quindi una Compagnia OneWorld può fare accordi tranquillamente con una SkyTeam.
La cosa buffa è che ET mentre ha una tariffa unica SUF-ADD con cui avresti potuto avere tutti i vantaggi del biglietto unico (... il PNR è un de cuius), non ha previsto una tariffa SUF-MQX... mistero misterioso... ma l'ho hai detto tu che gli Etiopi sono "originali"....

Grazie ancora, e anzi grazie a te per l'excursus che mi interessa molto.

Ho ben presente la differenza tra interine e c/s, anche avendo tante volte utilizzato entrambi. Fatto salvo il piccolo dettaglio della destinazione finale, rimane però un problema: e come lo compro il SUF-ADD in interline e con unico PNR? Dal sito AZ non mi si propone questo itinerario, mentre il sito ET proprio non ha SUF tra l'elenco delle destinazioni. Dunque il feeder c'è, ma come si manifesta?

Grazie Fabio! Il piacere è di chi scrive, quando si ricevono questi apprezzamenti. :)

Grazie ancora, e anzi grazie a te per l'excursus che mi interessa molto.

Ho ben presente la differenza tra interine e c/s, anche avendo tante volte utilizzato entrambi. Fatto salvo il piccolo dettaglio della destinazione finale, rimane però un problema: e come lo compro il SUF-ADD in interline e con unico PNR? Dal sito AZ non mi si propone questo itinerario, mentre il sito ET proprio non ha SUF tra l'elenco delle destinazioni. Dunque il feeder c'è, ma come si manifesta?

La questione è un po' complessa, cerco di spiegartela non entrando troppo nel tecnicismo e- mi auguro - chiaramente.
La tariffa SUF-ADD è una tariffa di vettore (nella fattispecie ET) per cui è il vettore stesso a gestire la tariffa e lui e solo lui (...o i canali di vendita da lui autorizzati) può vendere. Il fatto che per la tratta SUF-FCO si avvalga di un altro vettore (in questo caso AZ) è totalmente ininfluente: sarà sempre ET a dover vendere (e quindi incassare i soldi). In virtù dell'accordo di interlinea, poi, AZ andrà da ET ed esigerà quanto pattuito per averti trasportato quel giorno.
Il canale web su AZ vende solo ed esclusivamente biglietti con tariffe di vettore AZ, non potrai quindi mai trovare una soluzione SUF-ADD sul sito AZ con tariffa ET.
Viceversa dovresti trovarla sul sito ET ma... c'è il limite "strutturale" del sito ET che non ha caricato Lamezia tra gli scali di origine o destinazione dei suoi voli.
Soluzione? Un agente di viaggio o la rappresentanza ET a Roma o per telefono.

Spero di aver chiarito... altrimenti, sono qui :)

Super! :oky:
Resto però perplesso: una nastrina in 15 giorni? Possibile che ti sia bastata senza dover mai mangiare altro? Quindi OT decisamente carente nella parte che avrebbe dovuto essere dedicata alle specialità etiopi!! :martello::martello::martello:

Super! :oky:
Resto però perplesso: una nastrina in 15 giorni? Possibile che ti sia bastata senza dover mai mangiare altro? Quindi OT decisamente carente nella parte che avrebbe dovuto essere dedicata alle specialità etiopi!! :martello::martello::martello:
Meglio di no! :)

In ogni caso, tr stupendo Aless, una conferma della tua invidiabile capacità narrativa unita in questo caso a mete inusuali. Sempre bravissimo!

Bello, ma bello veramente!! Come mai il cambio di programma, o di programmi, se posso chiedere?

Comunque, se può consolarti: è vero, non hai preso il 787, ma credo che Ethiopian abbia solo i 77L, che comunque non è proprio facilissimo da trovare!