[TR] Un Bimbo negli States (FCO-CDG-SFO-SEA-YYJ-SEA-LAX-ATL-MIA-FCO)

Come già detto a San Francisco incontro un forumista che si è trasferito recentemente a San Francisco. Stiamo parlando del buon vecchio kenadams. Ci vediamo per le 18 davanti al mio hotel e andiamo verso Union Square ci prendiamo un aperitivo (lui un vino bianco, io un caffè visto che mi stavo per addormentare) e poi continuiamo con la cena presso uno dei pochi ristoranti dove c'era posto (Sear Fine Food). Parliamo di tutto e di più, dalle esperienze aeronautiche a quelle personali passando per qualche aneddoto. Il tempo passa velocemente e purtroppo è già il tempo di salutarci. Infatti nei due giorni successivi ken è impegnato fuori San Francisco.
Basta parlare, spazio ad un po' di OT californiano
Cable Car

Stazione di Powell St.

La famosa Lombard Street.

Davvero faticoso girare per questa città a piedi.

PIER39 (mi fermerò a pranzare da Bubba Gum dopo la visita ad Alcatraz)

Japanese Tea Garden dentro il Golden Gate Park (Mi pare che sia il terzo parco per ordini di visitatori)

Il pomeriggio del secondo giorno si conclude con la visita di alcuni amici di famiglia a San Ramon. Non mi dispiacerebbe per nulla passare la mia vecchiaia in qualche sobborgo della California. Sole, relax, bel clima e villetta personale.
L'ultimo giorno si apre con la visita del carcere di Alcatraz.
Golden Gate

San Francisco

Dopo 15 minuti di ferry si arriva al carcere. Ho provato a farmi rinchiudere là per la felicità di qualche forumista, ma era tutto già pieno :D

Vedetta

Zona docce, allestita per raccogliere le audioguide (gratis, anche in italiano)

Celle

Le celle erano sistemate su tre piani (comprese quelle al piano terra)

L'occupante di questa cella è riuscito ad evadere assieme ad altri due compagni. Non si sa se riuscirono veramente a lasciare l'isola.

Metal Detector anni 50

La "libertà" oltre il muro del cortile

I carcerati più famosi

Skyline di San Francisco. Peccato che la giornata si sia rovinata nel corso della mattinata

Sala di controllo

Menù del giorno

Cucine

Torno al Pier33 e mi dirigo verso il 41 dove so che c'è un negozio che affitta le biciclette. L'obiettivo è quello di arrivare fino al Golden Gate e di percorrerlo.
Il viaggio di andata è un'ammazzata. Il percorso ha molti punti in salita e si ha il vento contro. Ci impiego circa un'ora e mezzo per fare 4 miglia.

E finalmente eccolo!! Mi sei costato la milza ed il polmone destro, ma sei davvero bello

Altri Pantani come me

Al ritorno ci metterò circa 45 minuti, tutta un'altra cosa. Purtroppo il tempo da dedicare alla città californiana è finito. Infatti l'ultima notte la passerò a South San Francisco in un hotel a due passi dall'aeroporto visto che ho il volo per Seattle alle 07.00.
Non potendo effettuare web check-in e con il dubbio di dover imbarcare il mio trolley decido di arrivare alle 05.00 in aeroporto.
La coda ai banchi AS è poca, ma l'aeroporto si sta svegliando e si sta riempendo di gente.

Arriva al mio turno e la signorina mi dice che il trolley lo posso portare a mano. Chiedo quanto costa l'upgrade in First. 50$ mi risponde. Ok andata, anche oggi voglio essere uno sparkling traveller. Mi ristampa la carta d'imbarco e sono pronto per andare al gate n.20

Il nostro b737-800 sta ancora riposando. Quando prenotai il volo era schedulato il 737-900. Peccato che abbiano cambiato.

Boarding pass. Anche questa volta il posto accanto, 3A, sarà libero.

Flight: AS319
Eqp: Boeing 737-890(WL)
Registration: N526AS
Class: F
Seat: 03C (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 07.00 - 09.00
Real: 06.55 - 09.00

Penso che l'aereo abbia ancora la vecchia configurazione. Infatti non sono presenti i PVT né individuali né comuni. In compenso c'è il WIFI che sarà gratis per un'ora.
Pitch comodo

Poltrona.

Cabina

Acqua pre-takeoff

Ci avviamo al decollo, saremo i #1 ma non so per quale motivo aspetteremo 10 minuti fermi in pista.

Comincia il servizio. Necessito di caffè per combattere il sonno.

Colazione. Sufficiente per un volo di due ore. Però un croissant l'avrei mangiato molto volentieri :p

Ed eccomi!

Safety card

Sokol, sto arrivando! In avvicinamento a Seattle

Passiamo sopra al King's County Intl. Airport

Ci vediamo fra qualche giorno, guys!

Ed eccoci sul tarmac di Seattle. Grande HUB di AS

In 10 minuti mi sposto al Satellite N dove partirà la mia coincidenza per Victoria.

Vengo chiamato al banco per un check dei documenti e mi viene consegnato il form dell'immigrazione Canadese.
Imbarco su un unica fila, in orario. Si farà tutto a piedi. Consegno il mio trolley, troppo grande per le cappelliere, prima di salire sul frullino.

Flight: AS2382
Eqp: De-Havilland-Canada DHC-8 Dash 8
Registration:
Class: Y
Seat:
Load Factor:
Scheduled: 09.40 - 10.23
Real: 09.43 - 10.20

Modesto pitch, non si stava male

Engine n.2

Il tempo di volo non supera i 20 minuti. E concordo con dreamliner: sono i 20' minuti di più cari :D
Il servizio consiste solo in un bicchier d'acqua. Tempo di servirlo e di recuperare i bicchieri che già siamo in finale per YYJ.
Atterremo per pista 27 in orario. Il Cpt. mi invita a visitare la cabina prima di sbarcare. Mi allega al flight report anche una spilla Horizon Air. Che soddisfazione trovare equipaggi gentili!
Recupero il trolley e mi dirigo al controllo passaporti. L'agente mi chiede per quale motivo vengo in Canada, come mai ho molti timbri sul passaporto e cosa faccio nella mia vita. Mi liquida senza problemi apponendomi il timbro intelligentemente.
Ebbene, posso dire anche io ora di aver messo piede a Victoria.
Per fortuna quel gran burlone di Sokol è lì nella waiting hall ad aspettarmi.

Continua

Sokol è lì che mi aspetta, non prima di avermi già scritto 3 o 4 messaggi appena atterrato con scritto di muovermi. Il grande Hub canadese ha il grande vantaggio di avere il parcheggio davanti all'uscita. Saliamo sulla sua piccola e modesta auto che mi affiderà per tornare a casa.

Guidarla è stata una mezza impresa :D Bisogna stare molto attenti a non chiudere le curve e sopratutto cercare di non fare danni entrando ed uscendo nei parcheggi.
Per il resto la bestiola è un 6.7 diesel che però deve essere tenuta a bada perchè bisogna rispettare tassativamente i limiti.
Dopo esserci fermati ad un negozio tipo Leroy Merlin dove Sokol compra del materiale e racconta del suo recente viaggio in North Korea, ci avviamo verso il centro di Victoria. Purtroppo ho scattato davvero poche foto durante le 24h di permanenza a Victoria.
Arriviamo al porto dove c'è l'arrivo degli idrovolanti. Avevo provato a prenotare con Kenmore Air per provarlo ma purtroppo gli orari non coincidevano con i miei piani.

de Havilland Canada DHC-3 Otter

Ci fermiamo a mangiare al porto dove ordino un hamburgerrrrrr e comincia la presa in giro sul mio inglese. D'accordo, non sarà perfetto ma non mi merito tutte queste prese per i fondelli :D
Prima di andare a casa ci fermiamo al Liquor Store per comprare qualche birra per il BBQ della sera. La mia pronuncia di Liquor e il mio saluto "bye bye" firmano la mia condanna a morte. Le prese in giro continuano ancora....
L'unica foto di Sokol a Victoria è questa

Pure a casa segue sempre la sua filosofia barbon: il divano o addirittura il suo letto è da persona troppo sparkling :D
Il pomeriggio lo trascorro insieme ai suoi 3 marmocchi che, nonostante siano instancabili, sono davvero teneri. A cena Sokol invita una sua coppia di amici e ceniamo con un'ottimo BBQ.
Purtroppo il mattino dopo è già l'ora di ripartire, saluto i 3 bimbi e la moglie e per le 9 ci avviamo verso il YYJ. L'aeroporto è collegato da un'autostrada a 3 corsie e non avendo trovato traffico ci impieghiamo 30min.
Saluto Sokol, lo ringrazio e gli prometto che tornerò presto a trovarlo. Già non vede l'ora di avermi tra le scatole :D
Partenze di oggi

Banchi Alaska Airlines e self check-in

Area partenze

Si torna a Seattle

Airside. Victoria dispone di ben 4 skybridges che sono ai gate 1, 2, 9 e 10. Alcune zone dell'aeroporto però non sono accessibili in quanto ci sono alcuni interventi di ristrutturazione.

Ecco il frullino di oggi

Operated by Horizon

Flight: AS2389
Eqp: De-Havilland-Canada DHC-8 Dash 8
Registration:
Class: Y
Seat: 10E (window)
Load Factor: Quasi full
Scheduled: 11.00 - 11.40
Real: 11.00 - 11.38

Aereo quasi tutto pieno, per fortuna il mio posto accanto rimane libero.

Niente overweight fee, ancora c'entro

All'andata mi ero scordato, rimedio

Stacchiamo puntuali e decolliamo in direzione Seattle. Ci impieghiamo esattamente 23' di volo per raggiungere gli USA.

Downtown

I due campi attaccati

Atterriamo per 16R e taxiamo verso il satellite south. Tutti i passeggeri in questo modo sono obbligati ad effettuare il controllo passaporti

Per fortuna tutti i passeggeri sono americani o canadesi e non c'è nessuno in coda all'immigration. Due minuti e sono sul taxi verso the Museum of Flight.

Qualcuno nota qualcosa di strano? :D

Per chi volesse vedere altre foto del Museum of Flight, sono nel mio album su Flickr.

Dall'altra parte della strada si trovano invece una riproduzione dello Shuttle, un Concorde BA, il primo 737, il primo 747, il vecchio Air Force One, il vecchio B727.

Air Force One

Coda

Bagni

Interni

Zona riservata allo Staff presidenziale

Si entra nella zona del Presidente

Cockpit

Quant'è bello il 727!

Lui, la regina delle regine.

C'è anche il Costellation

Trittico

La mattina dopo è in programma la visita allo stabilimento di Everett. Sapendo che non era possibile fotografare niente decido di lasciare la macchina fotografica il teleobiettivo in hotel. Mai una scelta fu così sbagliata. Con il mio 70-300 sarei riuscito a fotografare la maggior parte degli aerei (787 e 777 principalmente). Mi sono morso le mani. Che deficiente!
Queste le uniche foto che sono riuscito a fare dalla terrazza con il mio melafonino

Dreamlifter. Atterrato qualche minuto prima che cominciasse il tour. Una fortuna incredibile aver visto l'atterraggio.

Con il 300 li avrei presi tutti :mad:

Lì dentro ci sono gli stabilimenti. E l'edificio più grosso in termini di volume e se ricordo bene ci sono circa 80.000 operai che lavorano su 3 turni. Vengono assemblati 747, 777, 767 e il nuovo 787. Il tour consiste in una breve introduzione e poi il giro dentro agli stabilimenti accompagnato da un tour leader. E' possibile vedere le catene di montaggio di 747, 777 e 787. Se non ricordo male Boeing sforna un 787 ogni 3 giorni.
Davvero un tour fantastico. Esperienza consigliata per tutti gli appassionati.

Il 787 in realtà non è del tutto americano al 100%.

Sua maestà, Rolls-Royce

Esempio di Business Class

Finisco il Tour e torno a Seattle da dove ripartirò poi per Los Angeles. Per fortuna sono riuscito a muovermi per la maggior parte del tempo con i mezzi pubblici. Affidabili e comodi.
Dall'alto dello Space Needle

Mount Rainier?

Tentavi di spotting

Da sotto

e da lontano. Solo a me ricorda la torre di MIB?

La fontana è spenta

Incamminandomi verso la stazione per andare in aeroporto mi imbatto in questo notevole edificio. Davvero molto bello.

Anche oltreoceano car2go è un successo, ne ho viste molte girare

Prendo il Link ed in mezz'ora arrivo per la terza volta in pochi giorni a SEA. Sono quasi partito e arrivato più volte qua che a MXP :D
Arrivo ai banchi SkyPriority di Delta e faccio il check-in per il segmento, comprato a parte, SEA-LAX. Non riesco però a farmi il check-in anche per le due tratte successive. Poco male, mi aspettano 6 ore di scalo a LAX.

Ai controlli la coda normale scorre più veloce di quella priority. Non so per quale motivo, ma prendo capito sempre nella fila più lenta.
FIDS

Boarding pass.

L'aeromobile, un A320, ha circa 45min di turn around. Alle 16.35 siamo già tutti on board e staccheremo puntuali. Non male. Brava Delta.

Flight: DL2410
Eqp: Airbus A320-212
Registration: N347NW
Seat: 01A (window)
Load Factor: FULL (parecchi upgrade in F)
Scheduled: 16.45 - 19.08
Real: 16.45 - 19.00

Aereo abbastanza vecchio. Niente PVT ma solo wifi. Delta fa trovare già al posto una bottiglietta d'acqua e serve il welcome drink in aggiunta.
Pitch molto comodo

Stacchiamo in orario e questa volta ci dirigiamo verso la testata 34 per decollare.
Hangar AS

EK, arriva dovunque.

Motori al massimo, inversione ad U e si va verso il caldo della California.

Passiamo vicino a lui

Questa è la scelta per il rancio. Prendo il wrap. 4. Quasi immangiabile

Si salva solo il biscotto

Le due ore passano velocemente tra tesi universitaria e cazzeggio e siamo già in finale su LAX

Due Cicci di Qantas a prendere il sole

Non mi capita tutti i giorni di vedere questa compagnia

Un nuovissimo A321 American Airlines con sharklets

Questa la poltrona. Uguale a quella AS

Arriviamo in orario a Los Angeles e sbarchiamo al terminal 6. Raggiungo il T5 dove aspetterò fino alle 23.45 la partenza per il volo per ATL

Continua.

Ultima modifica:
Bellissima la visita allo stabilimento Everett, e vorrei sottolineare un po' di eccellenza del sud Italia degli stabilimenti Pugliesi... Comunque ottime foto in generale! Com'on

Ma sono io l'unico fesso che a Sokol ancora non è andato a trovarlo? :D

Finalmente trovo il tempo di leggerlo, e farlo a stomaco pieno non è bello affatto, 'nnaggia a te.
Poi in generale quando si parla di aerei e California, mi rode il sedere a prescindere.
Insomma muoviti ad arrivare ad ATL che sennò sono invidioso.
Sù!

Come già detto mi attende un lungo transito a LAX. Per evitare qualsiasi problema con il biglietto premio avevo deciso di prendermela con calma e di avere margine se mai fosse successo qualcosa (ritardo, guasto...).
Il T5 non ha molto da offrire, se non quattro locali dove mangiare e qualche negozio per gli acquisti. Purtroppo volando su nazionale Delta non ho accesso al Delta Club e quindi raggiungo il gate da dove mi imbarcherò più tardi e comincio a leggere e a navigare con il Wifi gratuito.
I banchi transiti sono subito dopo la sicurezza e ci vado per effettuare il check-in.

Imbarcheremo tra qualche ora al gate 58

Tra qualche chiamata, la lettura di qualche capitolo di un libro sull'alimentazione, tra la cena e un po' di navigazione arriva l'ora di imbarcarsi.

Flight: DL1253
Eqp: Boeing 767-332
Registration:
Seat: 03B
Load Factor: FULL
Scheduled: 23.35 - 06.40
Real: 23.40 - 06.30

Aereo pieno a tappo, un sacco di upgrade da Y a F. Il mio vicino, uomo d'affari, infatti beneficia di un upgrade grazie al suo status.
Pitch abbondante

IFE. Utilizzerò solo l'air show durante l'atterraggio

Boarding complete. In orario stacchiamo e ci dirigiamo verso la pista per decollare

Crollo subito dopo la salita. Non so se abbiamo fatto il servizio o meno, ma non importava. Volevo solo dormire.
Mi sveglio all'atterraggio. Prendiamo qualche forte scossone durante la discesa. Ottimo modo per svegliarsi bene

Alle 6.30 l'Hartsfield-Jackson si presenta già bello incasinato e con tantissima gente che comincia la giornata con un volo. Impressionante. Molte zone dell'aeroporto sono in ristrutturazione e quindi ci sono molti cantieri. Operai già al lavoro.

E c'è lui che mi attende!!! Molto probabilmente sarà il mio ultimo volo sulla famiglia del Maddog e sono davvero molto carico e contento.

Tutto l'aeroporto è brandizzato Delta

A bordo del nostro aereo ci saranno due militari (penso della marina, erano vestiti completamente di bianco) e purtroppo in stiva anche un loro commilitone morto.

Flight: DL2073
Eqp: McDonnell Douglas MD-90-30
Registration: N940DN
Seat: 02C
Load Factor: 90% (First full)
Scheduled: 08.45 - 10.34
Real: 08.45 - 10.30

Anche questo volo è quasi full. Upgrade a manetta in First. Mi capita di fianco un panzone che ci sta per miracolo nel sedile.
Pitch più che sufficiente per due ore di volo

Classica configurazione di un Maddog

Safety card

Cockpit

Prima di decollare chiedo due caffè, devo svegliarmi

Pronti a decollare. Prima un 737-800.

Colazione indecente per una First. In pratica ci si doveva servire da un cestino con biscotti e merendine. Mi aspettavo di più. (e che caz, non avevo fatto colazione a terra per mangiare a bordo :mad: )
Il mio bottino

Mi alzo per fare due passi e per fare qualche scatto al glorioso MD90. Il suo di dietro

Cabin view

Il pitch dell'Economy Comfort

Atterriamo in orario a Miami e durante il taxi alla piazzola il Cpt. prende la parole e spiega che a bordo del nostro volo ci sono due soldati che stanno accompagnando un loro compagno caduto. Chiede cortesemente ai passeggeri di far uscire prima loro due dall'aereo senza alzarsi.
Cosa che avverrà (nessuno si è alzato fin quando non sono usciti) e mentre escono parte un lungo applauso. Davvero una scena toccante.
Atterriamo al concourse H e, una volta uscito dall'aeroporto, prendo il bus 150 che mi porterà in a Miami Beach.
Questa volta ci saranno poche foto visto che non avevo molta voglia di portarmi dietro la macchina fotografica :D

In spiaggia si sta benissimo, fa caldo ma c'è vento.

Ocean Drive

Espanola Way

Cleveland

Miami beach

L'isola delle star. Accesso solo con pass

Sembra di essere a Beirut. College in demolizione

AA Arena (e anche questa volta non sono riuscito a guardare una partita live NBA :mad:)

Arrivato a questo punto la macchinetta mi molla. Batteria scarica. Pirla io che non l'ho messa a caricare.
Per raggiungere l'aeroporto avevo pianificato di prendere il 150 che mi avrebbe portato diretto. Passano 10 minuti e non arriva, passano 20 e non arriva ancora. Aspetto altri 10 minuti ma niente. Dall'altra parte ne passano 4.
Assieme ad un cittadino tedesco prendiamo un taxi insieme per fare prima. Mi racconta che lui è in giro da Ottobre ed è partito dalla Tailandia. Il suo tour si concluderà a Giugno in Brasile in concomitanza dei Mondiali. Intanto quel giorno stava raggiungendo Cancun via Città del Messico.
Invidia profonda nei suoi confronti!!
Arrivo ai banchi check-in Alitalia e trovo poca gente. Mentre aspetto il mio turno arriva un mega gruppo.
L'addetto fa fatica a trovare la mia prenotazione. Per fortuna con l'aiuto di un collega riesce a stamparmi le carte d'imbarco e nonostante avessi 12kg di bagaglio a mano, me lo fa passare lo stesso :D

Carta d'imbarco e invito in lounge Delta

Si torna a casa :(

Faccio i controlli velocemente e raggiungo la lounge che si trova al secondo piano. Chiedo subito di fare la doccia. Davvero una gran figata quella di potersi lavare e cambiarsi prima di volare.

La lounge è occupata da passeggeri per Roma, Parigi e Buenos Aires. Il volo AZ è l'ultimo a partire per l'Europa.

Sala Business privata

Arriva il momento di incamminarci. Ovviamente il nostro è il gate più lontano.

Ecco i primi segni di civiltà italiana

Flight: AZ631
Eqp: Airbus A330-202
Registration: EI-EJH
Class: J
Seat: 02A (poi 05C)
Load Factor: FULL
Scheduled: 20.45 - 12.40
Real: 21.00 - 12.20

Aereo pieno a tappo, un sacco di upgrade in J e Y+ e tantissimi biglietti premio. La Capocabina mi chiede di spostarmi al 5C (utilizzato come crew-rest in caso di equipaggi lunghi) per consentire ad una famiglia con una neonata di poter stare vicino.
La mia prima volta in Magnifica

Si sta comodi :D

Welcome Drink. Il Cpt mi compila il Flight Report

Miami Tower

Embraer AA Eagles accanto a noi. Decolliamo prima, superandolo

Viene distribuito l'amenity kit. Molto più completo quello Alitalia

Decolliamo in orario ma purtroppo il servizio comincerà solamente dopo 2ore a causa di una lunga e costante perturbazione che ci accompagna.
Intanto l'IFE comincia a dare problemi. Salta l'audio e chiedo un reset ma la situazione non cambia. Solamente dopo un annuncio, non so per quale motivo, ricomincia a funzionare.
Finalmente comincia il servizio. Il menù non viene distribuito. ( http://www.alitalia.com/it_it/Images/MENU_Nord America Ritorno_tcm12-8082.pdf )
Mise en place

Baguette

Mousse di formaggio Asiago con pomodorini e crostini

Tortino di carciofi. Davvero molto delicato e gustoso.

Bis di pasta ( Ravioli di verdure e Pecorino in besciamella di verdure e Pasta con pomodori San Marzano Dop e basilico)

Faccio il bis del bis :D

Petti di pollo farciti al pistacchio, zenzero ed erette selvatiche. Porzione un po' troppo da ospedale e dentro era un po' secco

Strudel di fragole con salsa di zabaione. Voto 10+ Fantastico

Prima di dormire faccio mi imbuco, grazie alla mia maglietta alitalia, in una conversazione tra il Comandante e una signora. Dopo qualche minuto mi chiede: "Ma hai 16/17 anni? Perché sembri dell'età di mio figlio". Veramente ne ho 22 e sto finendo la triennale a Milano". Perché vengo scambiato da tutti per un bimbo?? :(:cry:
Vabbè, meglio andare a dormire. La poltrona della Magnifica passa completamente il test della comodità. Mi stendo completamente a 180° e dormo come un sasso.

Questa la cabina

Mi sveglio giusto in tempo per la colazione. Questo è la portata principale alla quale va aggiunto un lievito consegnato a parte. Frutta molto buona.

L'espresso viene servito in questa maniera abbastanza particolare.

Non mi dimentico della foto di rito che per decenza ho provveduto ad oscurare :D

Atterriamo in anticipo in 16R e veniamo mandati agli 800 per sbarcare. Appena l'assistente apre la porta comincia il diluvio universale.
Arrivano 3 bus, 1 per la Magnifica ed altri per l'Economa

La mia avventura finisce qua, dopo 10 giorni di vacanza, 9 voli e un sacco di km volati. Un ringraziamento speciale a Sokol e alla sua famiglia che mi hanno ospitato e trattato come un figlio. Mi è spiaciuto fare solo una toccata e fuga ma sono sicuro che in futuro ci sarà il momento per stare più tempo insieme.
Non essendo un esperto di Business non mi sento di fare delle considerazione. Posso soltanto dire che sia con AF che con AZ mi sono trovato molto bene e che l'esperienza complessiva è più che positiva. AZ la preferisco per la poltrona e per il catering, AF per i servizi di terra e per la stabilità dell'IFE.
Delta, tralasciando la colazione sul ATL-MIA, mi ha dato l'impressione di una compagnia affidabile, seria, puntuale e che considera molto i passeggeri con status premiandoli con upgrade.

Grazie a tutti dell'attenzione e alla prossima. Risponderò in questi giorni a tutti i vostri commenti :)

Ultima modifica: