Come molti TR anche questo comincia con una telefonata. Siamo a Maggio 2013 e le miglia AZ stanno per scadere... Purtroppo non sono un vip né tantomeno un viaggiatore sparkling quindi o le spendo o le perdo. Vada per la prima.
O:Buongiorno, sono Claudia del Customer Center Ulisse, come posso aiutarla?
E: Buongiorno, dovrei prenotare un biglietto con le miglia.
O: Bene. Dove vuole andare? In che classe di viaggio?
E: Allora vorrei utilizzare le mie 80.000 miglia per un biglietto premio negli USA in classe Business.
O: Che date le interessano?
E: Mi interessa questo itinerario: FCO-CDG-SFO; SEA-MIA-FCO. Partenza intorno la settimana dopo Pasqua 2014 e ritorno i primi giorni di Maggio
dopo qualche minuti di attesa per impostare l'itinerario
O: Allora le posso fissare il volo per San Francisco, via Parigi, il 24 Aprile mentre il ritorno da Miami il 2 Maggio. Attualmente abbiamo problemi con la prenotazione dei posti premio su Delta, ma non si preoccupi fra qualche giorno risolveremo (passerà almeno una settimana)
E: Va bene. E' possibile però partire da Miami il 1 Maggio?
O: No, mi spiace. Sono già finiti i posti. (ammazza come vanno via i posti sulla Miami in Magnifica)
E: Allora intanto fermiamo i voli transatlantici, poi al massimo richiamo e faccio la modifica del biglietto. Sarà gratuita vero, visto che è un problema vostro
O: Certamente. Allora sono ..
L'operatrice mi chiede i dati della carta e pago le tasse aeroportuali. Meno di 300€ e in tre minuti il biglietto viene emesso e recapitato nella mia casella mail.
Cacchio, non vedo l'ora di partire ma mancano ancora 11 mesi :astonished:
A quel punto comincio a tartassare ogni giorno il Customer Center per sapere se è possibile bloccare i posti con Delta. Per circa una settimana mi sento dire,
Guardi signore, abbiamo già segnalato l'errore all'ufficio competente. E' questione di pochi giorni.
In realtà passeranno tanti giorni. Finalmente l'ufficio competente riesce a sistemare il bug e riesco a bloccare anche i posti con Delta. Ma qui nascono altri problemi: i posti sono davvero contingentati sopratutto nella First domenica.
In ogni modo giocando con date ed itinerari riesco a prendere un LAX-MSP-MIA. Spiego all'addetta che la riemissione deve essere gratuita visto il loro problema con Delta, ma non c'è verso di convincerla. Sborso altre 5.000 miglia e 4€ di tasse aeroportuali e chiudo la pratica.
Intanto programmo il l'itinerario interno e comincio a monitorare voli interni, hotel e luoghi dove andare. Nel mentre mi viene in mente che sarebbe un peccato andare a Seattle e non fare un saluto al nostro forumista Sokol che abita al di là delle acque. Ma il volo Seattle - Victoria non è quello che costa 150$ per 23 minuti?? Guardo i prezzi e mi viene un mezzo colpo. Un San Francisco - Seattle - Victoria - Seattle viene circa 450$ con Alaska. Alla faccia della compagnia low cost :morto:
Controllo quotidianamente e un giorno trovo che il prezzo totale è 340$. Ci rifletto un secondo e compro subito. Sokol, sto arrivando. Scommetto che non vedrai l'ora di vedermi
Intanto a Gennaio 2014 (dai cavolo che mancano 4 mesi alla partenza) Delta modifica gli operativi in modo da non riuscire a prendere la connessione a Minneapolis per Miami. Chiamo Alitalia, Customer Center CFA, spiego la situazione e chiedo di essere spostato su un altro volo, o con scalo o diretto. Le varie operatrici sostengono coralmente: la possiamo spostare solo se troviamo posto premio sui voli. Io le dico che non esiste e che vorrei essere messo su dei voli con orari simili. Se poi lo scalo è a MSP, DTW, ATL, JFK, non mi interessa. Voglio arrivare a Miami da Los Angeles. No, Alitalia non riesce a fare niente. Niente classe R, niente cambio di biglietto.
Incavolato nero, cerco di risolvere direttamente con Delta. Dopo un'ora e mezza d'attesa con il Customer Center americano trovo un operatore che capisce la mia situazione, mi modifica i voli senza problema e mi dice di chiamare Alitalia per effettuare la riemissione del biglietto con i nuovi voli. Se prima facevo scalo a MSP ora invece dovrò passare da ATL. Stranamente Alitalia non mi fa storie e mi riemette il biglietto nel giro di un pomeriggio.
Bando alle ciance, vi sarete già stufati a leggere questo noioso TR. Quindi cominciamo con le foto del viaggio.
La prima tratta sul volo aspirapolvere è alle 06.55. Non imbarcando il bagaglio arrivo alle 05.30 a Fiumicino e mi dirigo in Dolce Vita. Vengo rimbalzato perchè non hanno accesso ai sistemi AF/KL per il check-in. Bisogna andare ai banchi dedicati.
C'è un po' di coda vista la concomitanza del volo per AMS e per CDG
In coda per i banchi SkyPriority

Torno in DolceVita per fare colazione. La qualità del catering, con l'uscita di Eataly, è peggiorata ma è tutto sommato accettabile. Queste le partenze Skyteam

E questo l'assortimento per la prima colazione.

Solo per questa volta potrò essere un passeggero sparkling. 1C sull'aspirapolvere e upper deck sul Ciccio.

Intanto mi avvio alla security e il fast track, sia Skypriority sia RomaMilano, è ancora chiuso. Per fortuna non c'è tanta gente e in 5 minuti sono al gate dove l'imbarco comincia subito.

Flight: AF1005
Eqp: Airbus A321-212
Registration: F-GTAZ
Class: C
Seat: 01C (Aisle)
Load Factor: 9 file abbastanza piene di J. Direi un bel 80%
Scheduled: 06.55 - 09.05
Real: 07.00 - 09.00
Mi accomodo al mio posto e scoprirò che 01A sarà libero. Bene, mi potrò muovere tra corridoio e finestrino senza problemi.

Pitch onesto

Prima di partire viene servita la salvietta per pulirsi. AF continua a celebrare i suoi 80anni.

La flotta di AF è impressionante.

Safety card

Portoferraio

Decollo per 25 e in due minuti siamo in aria. Mi sposto al 01A per godermi il paesaggio.
Corsica

Il rancio viene servito all'altezza della Liguria. Leggermente lento il servizio AF. Dopo il capo cabina passerà per consegnare la brioche calda. Farò il bis

Non male, ma bicchiere e posate sono di plastica. Non ci siamo.
Torino

Torino Caselle (usate anche un po' l'immaginazione)

Passiamo le Alpi

Finito il servizio, il capocabina mi chiama e mi porta in cabina. Il comandante mi aveva invitato per scambiare due chiacchiere. La mia tattica del flight report ogni tanto funziona
Digione

Atterriamo, non prima di aver ballato abbastanza in avvicinamento. Piove e tira vento. benvenuti a Parigi.
Ci parcheggiamo accanto al gemello.

Mentre attendo lo sbarco nel galley vedo la lista dei passeggeri in transito. Altre 19 persone, come me, andavano a SFO e in totale saranno stati una 60ina quelli con un volo in connessione. CDG aspira a più non posso.
Ho circa 1ora e 40 di transito. Torno a CDG, per transitare, dopo 10 anni. Sapevo che il tempo di transito era abbastanza alto e quindi mi sale leggermente l'ansia di perdere il volo per San Francisco. In realtà ci metterò 20 minuti a raggiungere il molo M e avrò tempo per fare una terza colazione in lounge.
Nessuno al controllo passaporti e nessuna coda per prendere il bus interno.
Un po' di spotting

Entrata del "Salon"

80 Anni

Punto di ristoro

Angolo Alcolisti. Per me la mattina esistono solo l'acqua, il caffè e il latte.

"Se arimagna!"

La lounge è davvero enorme. C'è posto per tutti nonostante a quest'ora sia molto affollata. Ma è già arrivata l'ora di imbarcarci. Arrivo Ciccio!

Ed eccolo, alla mia prima esperienza con lui! Ciao Ciccio. Un piacere conoscerti

L'imbarco avviene in maniera civile con i passeggeri divisi in tre code: Economy, SkyTeam Elite Plus, e Business/First. Raggiungo il finger che porta all'upper deck e mi dirigo al mio posto. Ancora non ci credo che potrò viaggiare su una poltrona letto!
Flight: AF084
Eqp: Airbus A380-861
Registration: F-HPJH
Class: J
Seat: 61E (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 10.40 - 13.00
Real: 10.55 - 13.05


Avrei scelto il finestrino per l'enorme spazio fra poltrone e fusoliera ma non sopporto non aver il controllo del corridoio.

IFE, con un grande schermo

Tasca porta rivista

Zona "relax". Max 3 persone

Jump seat

Sua Maestà, il Ciccio

Viene consegnato il kit. Utilizzerò solo calze e mascherina


Il servizio comincia! Cosa voglio da bere? Da passeggero sparkling posso chiedere solo una cosa: champagne!
( Lenoble Brut Cuvée Intense )

E poi salvietta

Finalmente ci muoviamo. Siamo molto goffi nei movimenti, andiamo piano ed occupiamo tutta la piccola taxiway. Ho avuto le stesse impressioni di aless.

Una volta in aria il crew si presenta con un annuncio dedicato solo alla classe Business e consegna i menù. (Non li riesco a girare)





Antipasto. Salmone con verdure. Prendo il rosso di Bordeaux. Non male, molto forte ed intenso.

Arriva anche un secondo antipasto. Ma quanto si mangia in questa sparkling class? Mi sembra tutto fantastico. Mica sono abituato a questi livelli di servizio
Foie gras delizioso, mentre non mi piacciono tanto i gamberetti visto che sono al curry.

Come Main Course decido di prendere il pesce. Non è facile cucinarlo e renderlo buono, ma AF ci riesce. Ottimo. La polenta assomiglia più ad una purea di patate.
I formaggi sono top.

E per finire, cosa che gradisco sempre a fine pasto: il dolce. AF non ne prevede 1, ma ben 4!!! Il mio paradiso
Tutti e 4 molto buoni, ma "Chocolate-coco parfait" è qualcosa di divino. Si scoglie in bocca e va giù esaltando le papille gustative.

Mi alzo per fare i due passi visto il consistente pranzo. Sono davvero colpito dall'ala. Ha una lunghezza incredibile e sembra non finire più

Dopo due ore scarse il servizio è finito e sono pronto per riposare. La sveglia è suonata alle 4.30 e la stanchezza comincia a sentirsi.

Mi ricorda il pitch di FR o di VY.

Qui mi addormento

Non prima di aver scattato un selfie con mascherina

Mi risveglio, fresco come una rosa, dopo qualche ora. Cacchio ma viaggiare su questa poltrona è tutta un'altra cosa. Riesco a stendermi quasi completamente senza svegliarmi ogni ora.

Prima di atterrare è previsto un sostanzioso spuntino. In effetti sono le 13 ed è ora di pranzo. Ravioli un po' scotti e non capisco la fusione dei due sughi.

Chiudo il tutto con un buon caffè. Mi servirà per sentire meno il fuso orario

Video dell'atterraggio. Se il decollo è stato davvero molto silenzioso, l'atterraggio è tutto il contrario. Diamo una botta incredibile, mai sentita prima. Mi sono un po' spaventato e non c'era vento...
https://www.flickr.com/photos/51091426@N07/14120489239/
Ciao Ciccio, ci vediamo forse quest'estate!


Sono tra i primi a scendere e cerco di sorpassare più gentile possibile per evitare ulteriore coda all'immigrazione. Ma tanto siamo solo noi, che culo! In 10 minuti sono fuori e prendo il BART in direzione San Francisco dove un simpatico forumista toscano mi aspetta.
Continua...
O:Buongiorno, sono Claudia del Customer Center Ulisse, come posso aiutarla?
E: Buongiorno, dovrei prenotare un biglietto con le miglia.
O: Bene. Dove vuole andare? In che classe di viaggio?
E: Allora vorrei utilizzare le mie 80.000 miglia per un biglietto premio negli USA in classe Business.
O: Che date le interessano?
E: Mi interessa questo itinerario: FCO-CDG-SFO; SEA-MIA-FCO. Partenza intorno la settimana dopo Pasqua 2014 e ritorno i primi giorni di Maggio
dopo qualche minuti di attesa per impostare l'itinerario
O: Allora le posso fissare il volo per San Francisco, via Parigi, il 24 Aprile mentre il ritorno da Miami il 2 Maggio. Attualmente abbiamo problemi con la prenotazione dei posti premio su Delta, ma non si preoccupi fra qualche giorno risolveremo (passerà almeno una settimana)
E: Va bene. E' possibile però partire da Miami il 1 Maggio?
O: No, mi spiace. Sono già finiti i posti. (ammazza come vanno via i posti sulla Miami in Magnifica)
E: Allora intanto fermiamo i voli transatlantici, poi al massimo richiamo e faccio la modifica del biglietto. Sarà gratuita vero, visto che è un problema vostro
O: Certamente. Allora sono ..
L'operatrice mi chiede i dati della carta e pago le tasse aeroportuali. Meno di 300€ e in tre minuti il biglietto viene emesso e recapitato nella mia casella mail.
Cacchio, non vedo l'ora di partire ma mancano ancora 11 mesi :astonished:
A quel punto comincio a tartassare ogni giorno il Customer Center per sapere se è possibile bloccare i posti con Delta. Per circa una settimana mi sento dire,
Guardi signore, abbiamo già segnalato l'errore all'ufficio competente. E' questione di pochi giorni.
In realtà passeranno tanti giorni. Finalmente l'ufficio competente riesce a sistemare il bug e riesco a bloccare anche i posti con Delta. Ma qui nascono altri problemi: i posti sono davvero contingentati sopratutto nella First domenica.
In ogni modo giocando con date ed itinerari riesco a prendere un LAX-MSP-MIA. Spiego all'addetta che la riemissione deve essere gratuita visto il loro problema con Delta, ma non c'è verso di convincerla. Sborso altre 5.000 miglia e 4€ di tasse aeroportuali e chiudo la pratica.
Intanto programmo il l'itinerario interno e comincio a monitorare voli interni, hotel e luoghi dove andare. Nel mentre mi viene in mente che sarebbe un peccato andare a Seattle e non fare un saluto al nostro forumista Sokol che abita al di là delle acque. Ma il volo Seattle - Victoria non è quello che costa 150$ per 23 minuti?? Guardo i prezzi e mi viene un mezzo colpo. Un San Francisco - Seattle - Victoria - Seattle viene circa 450$ con Alaska. Alla faccia della compagnia low cost :morto:
Controllo quotidianamente e un giorno trovo che il prezzo totale è 340$. Ci rifletto un secondo e compro subito. Sokol, sto arrivando. Scommetto che non vedrai l'ora di vedermi

Intanto a Gennaio 2014 (dai cavolo che mancano 4 mesi alla partenza) Delta modifica gli operativi in modo da non riuscire a prendere la connessione a Minneapolis per Miami. Chiamo Alitalia, Customer Center CFA, spiego la situazione e chiedo di essere spostato su un altro volo, o con scalo o diretto. Le varie operatrici sostengono coralmente: la possiamo spostare solo se troviamo posto premio sui voli. Io le dico che non esiste e che vorrei essere messo su dei voli con orari simili. Se poi lo scalo è a MSP, DTW, ATL, JFK, non mi interessa. Voglio arrivare a Miami da Los Angeles. No, Alitalia non riesce a fare niente. Niente classe R, niente cambio di biglietto.
Incavolato nero, cerco di risolvere direttamente con Delta. Dopo un'ora e mezza d'attesa con il Customer Center americano trovo un operatore che capisce la mia situazione, mi modifica i voli senza problema e mi dice di chiamare Alitalia per effettuare la riemissione del biglietto con i nuovi voli. Se prima facevo scalo a MSP ora invece dovrò passare da ATL. Stranamente Alitalia non mi fa storie e mi riemette il biglietto nel giro di un pomeriggio.
Bando alle ciance, vi sarete già stufati a leggere questo noioso TR. Quindi cominciamo con le foto del viaggio.
La prima tratta sul volo aspirapolvere è alle 06.55. Non imbarcando il bagaglio arrivo alle 05.30 a Fiumicino e mi dirigo in Dolce Vita. Vengo rimbalzato perchè non hanno accesso ai sistemi AF/KL per il check-in. Bisogna andare ai banchi dedicati.
C'è un po' di coda vista la concomitanza del volo per AMS e per CDG
In coda per i banchi SkyPriority

Torno in DolceVita per fare colazione. La qualità del catering, con l'uscita di Eataly, è peggiorata ma è tutto sommato accettabile. Queste le partenze Skyteam

E questo l'assortimento per la prima colazione.

Solo per questa volta potrò essere un passeggero sparkling. 1C sull'aspirapolvere e upper deck sul Ciccio.

Intanto mi avvio alla security e il fast track, sia Skypriority sia RomaMilano, è ancora chiuso. Per fortuna non c'è tanta gente e in 5 minuti sono al gate dove l'imbarco comincia subito.

Flight: AF1005
Eqp: Airbus A321-212
Registration: F-GTAZ
Class: C
Seat: 01C (Aisle)
Load Factor: 9 file abbastanza piene di J. Direi un bel 80%
Scheduled: 06.55 - 09.05
Real: 07.00 - 09.00
Mi accomodo al mio posto e scoprirò che 01A sarà libero. Bene, mi potrò muovere tra corridoio e finestrino senza problemi.

Pitch onesto

Prima di partire viene servita la salvietta per pulirsi. AF continua a celebrare i suoi 80anni.

La flotta di AF è impressionante.

Safety card

Portoferraio

Decollo per 25 e in due minuti siamo in aria. Mi sposto al 01A per godermi il paesaggio.
Corsica

Il rancio viene servito all'altezza della Liguria. Leggermente lento il servizio AF. Dopo il capo cabina passerà per consegnare la brioche calda. Farò il bis


Non male, ma bicchiere e posate sono di plastica. Non ci siamo.
Torino

Torino Caselle (usate anche un po' l'immaginazione)

Passiamo le Alpi

Finito il servizio, il capocabina mi chiama e mi porta in cabina. Il comandante mi aveva invitato per scambiare due chiacchiere. La mia tattica del flight report ogni tanto funziona

Digione

Atterriamo, non prima di aver ballato abbastanza in avvicinamento. Piove e tira vento. benvenuti a Parigi.
Ci parcheggiamo accanto al gemello.

Mentre attendo lo sbarco nel galley vedo la lista dei passeggeri in transito. Altre 19 persone, come me, andavano a SFO e in totale saranno stati una 60ina quelli con un volo in connessione. CDG aspira a più non posso.
Ho circa 1ora e 40 di transito. Torno a CDG, per transitare, dopo 10 anni. Sapevo che il tempo di transito era abbastanza alto e quindi mi sale leggermente l'ansia di perdere il volo per San Francisco. In realtà ci metterò 20 minuti a raggiungere il molo M e avrò tempo per fare una terza colazione in lounge.
Nessuno al controllo passaporti e nessuna coda per prendere il bus interno.
Un po' di spotting

Entrata del "Salon"

80 Anni

Punto di ristoro

Angolo Alcolisti. Per me la mattina esistono solo l'acqua, il caffè e il latte.

"Se arimagna!"

La lounge è davvero enorme. C'è posto per tutti nonostante a quest'ora sia molto affollata. Ma è già arrivata l'ora di imbarcarci. Arrivo Ciccio!

Ed eccolo, alla mia prima esperienza con lui! Ciao Ciccio. Un piacere conoscerti

L'imbarco avviene in maniera civile con i passeggeri divisi in tre code: Economy, SkyTeam Elite Plus, e Business/First. Raggiungo il finger che porta all'upper deck e mi dirigo al mio posto. Ancora non ci credo che potrò viaggiare su una poltrona letto!
Flight: AF084
Eqp: Airbus A380-861
Registration: F-HPJH
Class: J
Seat: 61E (Aisle)
Load Factor:
Scheduled: 10.40 - 13.00
Real: 10.55 - 13.05


Avrei scelto il finestrino per l'enorme spazio fra poltrone e fusoliera ma non sopporto non aver il controllo del corridoio.

IFE, con un grande schermo

Tasca porta rivista

Zona "relax". Max 3 persone

Jump seat

Sua Maestà, il Ciccio

Viene consegnato il kit. Utilizzerò solo calze e mascherina


Il servizio comincia! Cosa voglio da bere? Da passeggero sparkling posso chiedere solo una cosa: champagne!


E poi salvietta

Finalmente ci muoviamo. Siamo molto goffi nei movimenti, andiamo piano ed occupiamo tutta la piccola taxiway. Ho avuto le stesse impressioni di aless.

Una volta in aria il crew si presenta con un annuncio dedicato solo alla classe Business e consegna i menù. (Non li riesco a girare)





Antipasto. Salmone con verdure. Prendo il rosso di Bordeaux. Non male, molto forte ed intenso.

Arriva anche un secondo antipasto. Ma quanto si mangia in questa sparkling class? Mi sembra tutto fantastico. Mica sono abituato a questi livelli di servizio

Foie gras delizioso, mentre non mi piacciono tanto i gamberetti visto che sono al curry.

Come Main Course decido di prendere il pesce. Non è facile cucinarlo e renderlo buono, ma AF ci riesce. Ottimo. La polenta assomiglia più ad una purea di patate.
I formaggi sono top.

E per finire, cosa che gradisco sempre a fine pasto: il dolce. AF non ne prevede 1, ma ben 4!!! Il mio paradiso

Tutti e 4 molto buoni, ma "Chocolate-coco parfait" è qualcosa di divino. Si scoglie in bocca e va giù esaltando le papille gustative.

Mi alzo per fare i due passi visto il consistente pranzo. Sono davvero colpito dall'ala. Ha una lunghezza incredibile e sembra non finire più

Dopo due ore scarse il servizio è finito e sono pronto per riposare. La sveglia è suonata alle 4.30 e la stanchezza comincia a sentirsi.

Mi ricorda il pitch di FR o di VY.

Qui mi addormento

Non prima di aver scattato un selfie con mascherina


Mi risveglio, fresco come una rosa, dopo qualche ora. Cacchio ma viaggiare su questa poltrona è tutta un'altra cosa. Riesco a stendermi quasi completamente senza svegliarmi ogni ora.

Prima di atterrare è previsto un sostanzioso spuntino. In effetti sono le 13 ed è ora di pranzo. Ravioli un po' scotti e non capisco la fusione dei due sughi.

Chiudo il tutto con un buon caffè. Mi servirà per sentire meno il fuso orario

Video dell'atterraggio. Se il decollo è stato davvero molto silenzioso, l'atterraggio è tutto il contrario. Diamo una botta incredibile, mai sentita prima. Mi sono un po' spaventato e non c'era vento...
https://www.flickr.com/photos/51091426@N07/14120489239/
Ciao Ciccio, ci vediamo forse quest'estate!


Sono tra i primi a scendere e cerco di sorpassare più gentile possibile per evitare ulteriore coda all'immigrazione. Ma tanto siamo solo noi, che culo! In 10 minuti sono fuori e prendo il BART in direzione San Francisco dove un simpatico forumista toscano mi aspetta.
Continua...
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