[TR] TRN-ZRH-TRN con Etihad Regional: storia di 3 (+1) sogni che si realizzano

bel viaggetto molto dettagliato, complimenti; i motori a elica, ho fatto un paio di volte vrn-muc, non mi fanno impazzire, nei sedili dopo le ali, anche durante il volo, erano parecchio rumorosi, e facevano vibrare il velivolo in modo abbastanza fastidioso.
inquietante la foto con l'elica piegata :astonished:
Ci fai vedere un po' di OT di Zurigo?

Ultima modifica:
Bel TR, anche a me piacciano i turboprop specie dopo aver provato lo scorso anno un Saab 340.
Ciao

La bicicletta sotto vetro... se non ricordo male quslche anno fa si trovava nell'area partenze di CTA. Era legata ad un viaggio fatto da Andrea Camilleri ma non ricordo bene di cosa si trattasse...

bel viaggetto molto dettagliato, complimenti;
inquietante la foto con l'elica piegata :astonished:
Ci fai vedere un po' di OT di Zurigo?

Grazie :) Devo dire che l'effetto provocato dalle eliche nelle foto non è niente male.
L'OT ho iniziato a prepararlo stasera, domani o, alla peggio, venerdì mattina prometto che arriva. ;)

Ottimo TR che ho letto molto volentieri: adoro i turboprop e i regional in genere, anche se purtroppo il concordino mi manca sul logbook. Molto più divertenti di flipper e bongolini vari...

DaV

Grazie anche a te! Come si evince dal TR, anche io sono abbastanza attratto dai regional, se i velivoli di aviazione generale, con tutto il rispetto per coloro a cui piacciono (ci mancherebbe), non mi dicono nulla, i piccoli liner mi attraggono parecchio, mai riuscissi a prendere uno Shorts 360, poi, farei salti di gioia, quell'aereo, in particolare, mi ha sempre incuriosito molto.

Bel TR, anche a me piacciano i turboprop specie dopo aver provato lo scorso anno un Saab 340.
Ciao

Il fratello minore del "mio" Saab 2000! :D Per pura curiosità, posso chiederti di che compagnia era?

La bicicletta sotto vetro... se non ricordo male quslche anno fa si trovava nell'area partenze di CTA. Era legata ad un viaggio fatto da Andrea Camilleri ma non ricordo bene di cosa si trattasse...

Beh, meglio di niente ;)

Complimenti!

E pensare che io in sette anni sono partito solo una volta da Caselle pur vivendo a 20km di distanza.

Anche io ho preso per la prima volta un turboprop solo al mio 115° volo, dopo anni di jet, quindi ti posso capire. :D
Purtroppo il Saab mi manca.
Grazie del TR.

Complimenti!

E pensare che io in sette anni sono partito solo una volta da Caselle pur vivendo a 20km di distanza.

Grazie! :) Guarda, meglio stendere un velo pietoso, anch'io abito a Torino città, però spesso, purtroppo, data la penuria di voli da TRN, mi trovo costretto a partire da altri scali. :sconfortato:

Anche io ho preso per la prima volta un turboprop solo al mio 115° volo, dopo anni di jet, quindi ti posso capire. :D

Grazie del TR.

:D
Grazie a te per averlo letto!

Intanto, colgo l'occasione per dire che sto preparando la parte OT, solo che, come avrete notato, non ho una grande capacità di sintesi, per cui, selezionare le foto da inserire, onde evitare di intasare i server del forum e di annoiarvi mortalmente con duemila foto di Zurigo, mi richiede non poca fatica.

Dopo un lungo lavoro di scelta, ecco che sono in grado di presentarvi qualche foto OT di Zurigo, le foto so che sono tantissime, troppe, ma, credetemi, questa è la massima selezione che, nella mia prolissità, sono riuscito a fare, spero di non annoiarvi troppo, siete liberissimi di saltare ciò che non vi interessa ;)
Premetto, poi, che il tempo è stato poco, quindi abbiamo visto praticamente solo i must to see, rimanendo nel centro città, perdendoci varie altre cose interessanti, ma sarà per un’altra vola.
La scoperta di Zurigo inizia, in modo forse banale, percorrendo la via dello shopping, la Bahnhofstrasse, affacciandoci, talvolta, sulle traverse (che poi comunque visiteremo successivamente).
Augustinerkirche.

2lwmwyf.jpg

Bellissimo giardino.

5fgrnl.jpg

Al fondo della Bahnhofstrasse troviamo Buerkliplatz da dove, con il semplice abbonamento dei mezzi pubblici, prendiamo un battello di linea che ci permette di fare un breve giro (scendiamo alla prima fermata) sul lago di Zurigo (Zuerichsee). Apprezzo sempre le città in cui servizi del genere sono veri e propri servizi di linea, pienamente integrati nella rete di trasporto pubblico.

16c6xw9.jpg

Sponde lussureggianti.

35m2mmx.jpg

Giunti a terra.

2rzrlzl.jpg

Siamo a Zurigo o nei sobborghi di Los Angeles? :doubt: In generale, devo dire che mi ha stupito trovare diverse auto americane in giro per la città.

2vrwzno.jpg

Adoro tutto il verde che si vede sulla costa.

23j30bt.jpg

Ritornati a Buerkliplatz scendiamo dal battello che fa il giro del lago e prendiamo quello, anch’esso di linea, che percorre il fiume di Zurigo, la Limmat. Personalmente, ho trovato più affascinante il giro sul fiume rispetto a quello sul lago.

2vju8mw.jpg

e8o2ft.jpg

AZ Ristrutturazioni? :D

14kbqqs.jpg

Quella gru che si vede sulla sinistra mi attraeva non poco, quindi la ritroverete anche in seguito.

2lj3yax.jpg

Un saluto a Heidi.

28s0eu9.jpg

289g1nd.jpg

Dirigendoci a piedi verso la terrazza antistante l’università, ci imbattiamo per puro caso in questi giardini pubblici veramente magnifici (stando a Google maps, dovrebbero essere i giardini Rechberg); scusatemi se le immagini abbondano, ma li ho trovati veramente entusiasmanti, ordinati, tenuti benissimo e molto rilassanti.

dndrhi.jpg

206lnpd.jpg

312cz1v.jpg

deg3s.jpg

Panorama dalla terrazza di cui sopra.

2wpl0xy.jpg

Cestino dell’immondizia ad energia solare.
vy8g3t.jpg

Di nuovo sulle rive della Limmat.

1zebjuo.jpg

Fraumuenster.

sc7rfc.jpg

Purtroppo, come vedete, il tempo non è mai stato dei migliori, quasi sempre nuvoloso e con diversi piovaschi alla sera. In ogni caso, molto meglio rispetto alle previsioni (tutte quelle guardate sia da me che dal mio amico) che davano pioggia ininterrotta dal primo all’ultimo giorno.

Il secondo giorno comincia con un tentativo di spotting dalla camera dell’hotel (in attesa di un 787 QR che poi non si è concretizzato, probabilmente Flightradar non era aggiornato) miseramente fallito, d’altronde, ho deciso di usare la compatta per avere un pochino di zoom in più e ne ho pagato le conseguenze, l’aereo è una macchietta lo stesso e la foto fa schifo. Il giorno prima, poco dopo essere arrivati, avevamo visto decollare il 380 SQ e, per quanto lo trovi brutto (forse perchè sono un Boeing addict :D ), devo dire che vederlo salire in tutta la sua maestosità è stato davvero bello. Inutile dire che, benchè, in due, avessimo 4 cellulari, una compatta, un iPad e due reflex, al momento non avevamo a mano nessuno strumento in grado di scattare fotografie. :(

23ld0us.jpg

Il giro del secondo giorno comincia anch’esso dalla Banhofstrasse che abbandoniamo quasi subito per scoprire la parte del centro sulla riva sinistra della Limmat che il giorno prima avevamo trascurato. Questo è l’interno della chiesa che vedete nella seconda foto, piuttosto spoglia (in pieno stile locale, comunque), ma trovo bellissimo il gioco di luci creato dal crocifisso (purtroppo la foto è un po’ mossa, scusate).

elcqx3.jpg

Atmosfera mitteleuropea che adoro.

2z7fsco.jpg

Peterskirche, chiesa di San Pietro.

21l687p.jpg

Un mio simile non “Flying” :D

24nig3o.jpg

Piazzetta bellissima (abbiate pazienza, ma adoro questo tipo di atmosfera)

ay14s3.jpg

Fontana con fiori galleggianti.

2960sab.jpg

Bizzarro autoarticolato in cui il trattore altro non è che un Daily. Ho notato essere una combinazione molto diffusa in Svizzera, ma mi ha incuriosito (così come io devo avere alquanto incuriosito il tizio che, mentre scattavo le foto a questo camion, mi guardava con aria interrogativa: “beh, mai visto un camion in vita tua?” :D ).

35citdj.jpg

Grossmuenster, il duomo.

ify7tu.jpg

zlx4ra.jpg

Mi sfugge il significato della bandiera dall’Unione Europea, non mi risulta che la Svizzera abbia chiesto l’annessione, né che noi li abbiamo occupati (di sicuro nu motivo ci sarà, ma, personalmente, mi sfugge) :D

wvwg3c.jpg

Forse non è il giorno adatto per un giro in barca a vela.

1zx1h20.jpg

Ed ecco il sogno +1 (il terzo è relativo al viaggio aereo di ritorno) che, in modo del tutto inaspettato, riesco a realizzare. Autobus (o, come in questo caso, filobus) di questo genere, lunghi tra i 24 e i 25 metri, Italia non possono circolare in quanto superano la lunghezza massima consentita (18 m), ma è superfluo dire che sono veicoli che, anche per questo, mi hanno sempre attratto moltissimo, ma che, purtroppo, non ero mia riuscito a prendere in quanto non ero mai capitato in città dove essi prestassero servizio. A Zurigo non sapevo neppure che ci fossero, per cui, trovarli è stata una bellissima sorpresa e riuscire a salirci una bella soddisfazione.

m0ets.jpg

Ritorniamo alla terrazza dell’università usando una funicolare (UBS Polybahn), anch’essa, ovviamente, utilizzabile con un normale biglietto dei mezzi pubblici.

5vr7mv.jpg

2n66b9x.jpg

rsx2bl.jpg

Panoramica

mm5r9l.jpg

Riprendiamo di nuovo la funicolare. Buttare il fumo sulla faccia della persona seduta davanti a voi ricordatevi che è scortese. :D

28ugz2t.jpg

-“Come ti trovi con il tuo vicino?”
-“Mah, va e viene tutto il giorno” :D :D :D

29axy0m.jpg

Anche qui ci sono i favorevoli…

2q82i51.jpg

… e i contrari all’acquisto di nuovi caccia.

24e6n2d.jpg

Tram storico :p . Per uno come me che fa il volontario a bordo dei tram storici torinesi, poter vedere anche un omologo zurighese è stata una piacevole sorpresa. :)

znl9n5.jpg

fjg6t2.jpg

Airbus? No, Airtram :D

qrlsn4.jpg

Tram – onnipresenti – con i fari della Seicento :D Il disegno delle vetture è curato da Pininfarina, ma, a mio modesto parere, poteva fare di meglio, molto di meglio.

2cynzpg.jpg

A proposito di mezzi pubblici, un consiglio. Non cercate le obliteratrici a bordo perchè, semplicemente, non ci sono. Dopo la figura meschina (e pensare che ho la pretesa di dire che di trasporto pubblico me ne intendo…) in cui ho cercato nei meandri più nascosti del tram la presenza di un’obliteratrice dove convalidare il mio abbonamento giornaliero, ho scoperto che i biglietti (a meno che non siano acquistati dalle macchinette automatiche, nel qual caso sono già convalidati) vanno obliterati prima di salire a bordo, nell’apposita fessura presente nelle emettitrici.
Un giro nella stazione centrale.

2h3ssy1.jpg

Muro d’acqua nei sotterranei della stazione (che ospitano diversi negozi)…

2hz1hdz.jpg

34htljc.jpg

In conclusione, trovo che Zurigo sia davvero una bellissima città, il centro storico sarà anche di dimensioni ridotte, ma con un’architettura interessante e con un’atmosfera tipicamente mitteleuropea che ho apprezzato moltissimo. Ecco, anche se è difficile da esprimere a parole, forse, più che la città intesa in senso concreto (che rimane davvero bella, beninteso), ho apprezzato la piacevolissima atmosfera che si respirava praticamente in ogni angolo, per non parlare, poi, dell’ordine e della pulizia (e di tram e S-Bahn :D ), ovviamente notevoli; non mi stupisce neanche troppo che Zurigo sia stata più volte ritenuta la città più vivibile del mondo. Pensare che, se Etihad Regional non avesse aperto il volo, probabilmente, non avrei mai pensato di visitare questa città, mentre ora, con il mio amico, curiosi di provare l’atmosfera invernale, stiamo già pensando di tornarci, possibilmente a ridosso del Natale(e questo mi fa pensare a quanto sarebbe utile, per la mia città, riuscire a sviluppare il giusto il suo asfittico aeroporto, ma preferisco non dilungarmi).

Nella prossima puntata (che arriverà entro martedì), se non vi ho ancora stressati a sufficienza, il volo di ritorno e qualche parere su Etihad Regional/Darwin.

Bel TR!
Non condivido il giudizio su Zurigo bellissima città, ma de gustibus...:)
Una curiosità visto che sei esperto: i filobus snodati in uso a Genova quanto sono lunghi? Grazie.
Attendiamo il ritorno!

Bel TR!
Non condivido il giudizio su Zurigo bellissima città, ma de gustibus...:)
Una curiosità visto che sei esperto: i filobus snodati in uso a Genova quanto sono lunghi? Grazie.
Attendiamo il ritorno!

Quelli di Genova sono dei VanHool AG300T, di produzione belga, e sono lunghi circa 18 metri, lunghezza massima consentita in Italia e, non a caso, "classica" per auto- e filosnodati. A Torino abbiamo la versione autobus (anche se è il modello precedente) ed è un bus che adoro (anche qui, de gustibus, ad altri non piace) :p .
Ti interessasse, al seguente link, sul sito del produttore, trovi altre informazioni in merito, tra l'altro, vedo che sulla copertina della brochure c'è proprio uno dei filobus genovesi: http://www.vanhool.be/eng/public transport/hybrid trolley/ag300tTrolleyEN.html#

Comunque la cerimonia di benvenuto Watergate verrà fatta per i media ed i giornalisti martedì 13 maggio alle 8.30 presso l'aeroporto. Lo stesso giorno alle 11 è prevista la conferenza stampa a Torino presso il Circolo dei Lettori.

Silviogo Mobile by tapatalk

Comunque la cerimonia di benvenuto Watergate verrà fatta per i media ed i giornalisti martedì 13 maggio alle 8.30 presso l'aeroporto. Lo stesso giorno alle 11 è prevista la conferenza stampa a Torino presso il Circolo dei Lettori.

Silviogo Mobile by tapatalk

Purtroppo lo so :( Per una volta che, finalmente, riescoa prendere un volo inaugurale, i festeggiamenti venogno fatti due setimane dopo... :mad: :( :cry:

E pensare che ho passato a pochi chilometri da lì gli ultimi tre mesi della mia vita, senza avere il tempo di visitarla. Grazie mille di questo bel giro virtuale.

Ciao

Figurati, anzi, mi fa molto piacere, sul serio. ;)

A proposito di mezzi pubblici, un consiglio. Non cercate le obliteratrici a bordo perchè, semplicemente, non ci sono

Sarà perché il passeggero tipo non tenta di utilizzare più volte il biglietto fino a quando non è costretto a obliterarlo? ;)

Bel TR.

Quelli di Genova sono dei VanHool AG300T, di produzione belga, e sono lunghi circa 18 metri, lunghezza massima consentita in Italia e, non a caso, "classica" per auto- e filosnodati. A Torino abbiamo la versione autobus (anche se è il modello precedente) ed è un bus che adoro (anche qui, de gustibus, ad altri non piace) :p .
Ti interessasse, al seguente link, sul sito del produttore, trovi altre informazioni in merito, tra l'altro, vedo che sulla copertina della brochure c'è proprio uno dei filobus genovesi: http://www.vanhool.be/eng/public%20transport/hybrid%20trolley/ag300tTrolleyEN.html#

Anche l'ATM di Milano usa gli AG300T, sulla circolare 90/91, belli e comodi. Soprattutto molto meglio degli scassati Socimi degli anni 80...

DaV