[TR] TRN-ZRH-TRN con Etihad Regional: storia di 3 (+1) sogni che si realizzano

Sarà perché il passeggero tipo non tenta di utilizzare più volte il biglietto fino a quando non è costretto a obliterarlo? ;)

Bel TR.

Sinceramente, non sono riuscito a capire il motivo. Chiaro che potrebbe essere per evitare che la gente si fiondi all'obliteratrice quando salgono i controllori (come capita qui a Torino), però, boh, mi sembra una soluzione strana, insomma, non avevo mai visto da nessuna parte una soluzione così particolare, oltre tutto, in Svizzera mi aspetterei che tutti siano ligi alle regole e paghino il dovuto (ma magari mi sbaglio). Oltre tutto, dover convalidare dall'emettitrice presente alal fermata, considerando che talvolta essa è presente nella pensilina in una sola direzione, non è comodissimo.
Grazie! :)

Anche l'ATM di Milano usa gli AG300T, sulla circolare 90/91, belli e comodi. Soprattutto molto meglio degli scassati Socimi degli anni 80...

DaV

Grazie, sapevo che li aveva, ma non ero sicuro del fatto che venissero usati sul 90/91. Guarda, come ho detto qualche post fa, anche se sono particolari, io adoro i VanHool :p

Tutto molto interessante e ben narrato con dovizia di foto .Spero che abbia fatto qualche foto dalla terrazza prima di ripartire,Roma Radar

Grazie! :)
Come dico nella parte relativa la ritorno (che posto a minuti), purtroppo non ho potuto andare sulal terrazza, il mio aereo partiva alle 7.50 e la terrazza non mi ricordo se aprisse alle 8.00 o alle 8.30. :(

Terza ed ultima puntata con il viaggio di ritorno.
Premetto che le foto che seguono, così come quelle dell’andata e a differenza della maggior parte di quelle OT, sono state scattate o con la mia fida compatta o con il cellulare (durante i viaggi la reflex se ne sta sempre bella protetta in valigia), per cui la qualità è quella che è.

Il 3 maggio, purtroppo, arriva rapidamente; la sveglia suona alle 5.30, miracolosamente la sento subito, mi lavo, sistemo le ultime cose in valigia (chiudendomi in bagno, nella speranza di non svegliare il mio amico…), faccio una rapidissima colazione al ristorante dell’hotel (mi sono alzato dal tavolo che letteralmente stavo ancora masticando) che, per fortuna, apre alle 6.00 e alle 6.14 sono alla fermata, giusto in tempo per prendere il 12 che, puntuale, arriva alle 6.20 e che, in 8 minuti, mi porta in aeroporto. Scegliere un hotel vicino all’aeroporto (e con la fermata del tram che mi ci porta proprio davanti) si è rivelata una scelta vincente.

11tc2hc.jpg

Alla prossima si scende.

2cscht3.jpg

Flughafen Zuerich

2ivjwhc.jpg

Questa inquadratura l’avete già vista due volte, ma ve la ripropongo (la luce è diversa :D ), mi piaceva molto poter vedere diversi piani in un colpo solo.

2qxn82f.jpg

Partenze di questa mattina.

v8obde.jpg

C’è anche il mio (e ci mancherebbe che non fosse così!) :)

30j70py.jpg

Dopo una lunghissima coda, viene il mio turno per il check-in

2py7wbk.jpg

Se non erro, questa zona è stata aperta/rinnovata da pochissimo. Così mi è sembrato di leggere e, in effetti, tutto sembra piuttosto nuovo, senza contare che, nei sottostanti arrivi, ci sono dei lavori in corso che limitano parecchio lo spazio.

2nichuo.jpg

Terrazza panoramica, chiusa al momento (mi pare apra alle 8.00). Giusto per volerci male…: http://www.zurich-airport.com/passe...ing-and-attractions/excursions-at-the-airport

154hmdu.jpg

Prima dei controlli di sicurezza (parecchio prima) vi è il controllo delle carte d’imbarco che avviene in modo del tutto automatico grazie a dei tornelli sul cui lettore è necessario posizionare il codice a barre della boarding pass. Mi sembra un sistema efficiente, anche se ammetto che è la prima volta che mi capita. Purtroppo, non ho fatto foto, me ne scuso.
Poco dopo raggiungo i controlli di sicurezza, purtroppo dovrò stare sulla destra.

33pf14o.jpg

La coda è praticamente inesistente, i controlli rapidi ed indolore ed il personale professionale, bene.

Passati i controlli di sicurezza, mi ritrovo airside, a 5-10 min dal mio gate (A57) che, ovviamente, raggiungerò a piedi, mentre per i gate E sarebbe necessario lo “Skymetro” (pensandoci, mi sarebbe piaciuto vederlo, avrei potuto andare a fare due passi verso gli E).

ploo0.jpg

hv5m6c.jpg

Colazione con vista.

2ynkndg.jpg

rmjic5.jpg

Fauna locale (dietro ai vetri bagnati :( )

2i7ti4w.jpg

In 6 minuti e 30 secondi (ho guardato l’ora a cui ho scattato la foto, non pensate che mi sia messo a cronometrare :D ) raggiungo il mio gate, quando è ancora in corso l’imbarco del volo precedente diretto a MUC.

vshwkp.jpg

Il gate (insieme ai 6 che lo precedono, da A50) si trova in uno stanzone al piano terreno; curato e ordinato, per carità, ma con decisamente poco spazio, praticamente tutti i posti a sedere sono occupati. Mi ha ricordato un po’ il “pollaio” di BGY, anche se, ovviamente, qui è mille volte meglio (d’altronde, quella zona di BGY fa veramente schifo ed è difficile fare di peggio).
Giornali e riviste in omaggio.

34ez2ir.jpg

Prima ero intenzionato a prendere “Auto sprint”, poi, quando l’ho visto (in foto non si vede, ma fidatevi che c’era), la scelta è ricaduta su questo che, tra l’altro, contiene anche un articolo sull’ingresso degli ATR42 nella flotta di Etihad Regional.

cpyti.jpg

Appurato dove si trova il gate, visto che c’è ancora tempo e che quella sala non mi piace, faccio due passi.

24q0ish.jpg

Dato che all’andata mi era stato impossibile scattare la foto di rito e che supponevo potesse accadere lo stesso al ritorno e che la cosa, trattandosi del mio primo TR, non andava per niente bene, ho provato ad ovviare in aeroporto. So benissimo che l’inquadratura avrebbe dovuto essere migliore, ma sussisteva un problema: il bagno aveva una porta automatica, per cui, se mi fossi messo nella posizione migliore per scattare, quest’ultima si sarebbe aperta e chiusa di continuo e sapere che la gente che passava mi vedeva che fotografavo i servizi non mi faceva molto piacere :D

rr35nd.jpg

2a6wo5d.jpg

Lounge… per fumatori

2ch1fza.jpg

Mi sistemo al piano di sopra, vicino all’apparecchiatura per caricare i propri gingilli elettronici (di cui non ho bisogno, visto che mi sono alzato neppure due ore prima e che il telefono, ovviamente, è ancora carichissimo). A ZHR vi è il wifi gratuito per un’ora, utilizzabile previa registrazione (se ben ricordo, basta farsi mandare un sms con il codice), ma, non avendo molto tempo a disposizione, ho evitato di usarlo. A TRN (faccio che scriverlo qui), il wifi è gratuito senza limiti di tempo, ma, anche in questo caso, è necessario registrarsi, ragion per cui tendo a non utilizzarlo (non so voi, ma doversi registrare per utilizzare il wifi nei luoghi pubblici è un qualcosa che mi fa davvero innervosire, per cui, in Italia, a meno di non avere grandi quantità di dati da scaricare, dove mi viene richiesta la registrazione, tendo ad evitare di usare il servizio).
2jc9g83.jpg

Airbus vs bus

ath8z.jpg

Dalla Svizzera con furore.

2qsp9wo.jpg

Boarding pass

xcdww.jpg

Poco prima dell’orario a cui avrebbe dovuto iniziare l’imbarco, mi alzo e scendo al piano inferiore, nella sala di cui sopra. A vederla non è male, il problema è che i posti a sedere sono decisamente pochi e, nella parte all’estremità opposta, quella dove c’era il mio gate, pochissimi erano quelli liberi, non a caso, trattandosi di un’attesa breve, resto in piedi.

2uduw6a.jpg

In attesa dell’imbarco che inizierà, con qualche minuti di ritardo, per ragioni che saranno chiare in seguito.

2nbadfa.jpg

33w2kjt.jpg

A bordo del Cobus rimango per un attimo da solo, la speranza di essere il solo passeggero a bordo comincia a farsi strada (sarebbe stata la realizzazione di un quarto sogno :D ), ma, purtroppo, dopo poco arriva una seconda persona. Beh, comunque, un volo con solo due pax non è male, non mi era mai capitato e batte, dopo soli 2 giorni, il record dell’andata quale volo più vuoto della mia vita.
Ed ecco, quindi, che giungiamo alla realizzazione del terzo ed ultimo sogno. Non avendo, mio malgrado, un lavoro che mi permetta di viaggiare e volando, quindi, solo per diletto, anche se sembra assurdo, in vita mia non ero ancora mai riuscito a fare un volo da solo, avevo sempre viaggiato in compagnia, mai una volta che fossi riuscito a fare un viaggio aereo da solo. Non che farlo mi abbia dato chissà quali emozioni (alla fine, ovviamente, non cambia nulla), però mi ha fatto piacere riuscire, finalmente, una volta tanto, a salire su un aereo da solo.
Avevo prenotato un aereo, volete mica portarmi a Torino in autobus? :D :D :D

2093dy1.jpg

Volo: F7498 ZRH-TRN
Aereo: Saab 2000
Marche: HB-IZJ
Nome: Verbano
Pax: 2/50
L.F.: 4%
Sched.: 7.50-8.40
In air: 7.50-8.28
L’aereo è, come vedete, è lo stesso dell’andata (uffa), l’imbarco è, manco a dirlo, rapido e, come all’andata, prima del decollo, la AV, che nuovamente si rivelerà essere molto gentile e disponibile, offre una salviettina rinfrescante ed il depliant del programma FF Etihad Guest, volantino che, stavolta, rifiuto. Stavolta resterò al posto che avevo scelto in fase di prenotazione, il 4A (foto fatta in volo).

2jfemv7.jpg

Anche in questo caso, non ho foto del rullaggio e del decollo, anche perché pioveva, il finestrino era piano di gocce e, per di più, l’elica buttava acqua proprio sul mio finestrino, per cui, anche volendo, con il solo cellulare le foto sarebbero venute decisamente schifose (vedere le gocce d’acqua a fuoco e tutto il resto fuori fuoco mi fa davvero infuriare, quindi, sapendo che il risultato sarebbe stato quello, ho preferito evitare, senza contare, poi, l’obbligo di spegnere i dispositivi elettronici).
Dopo un rapido taxi raggiungiamo la testata 28 (potrei sbagliarmi però) e, con una corsa di decollo breve, ma che mi è sembrata più lunga di quella del volo di andata, cosa che un po’ mi ha stupito, decolliamo alla volta di TRN. Ci vorrà parecchio tempo prima di riuscire ad uscire dalla spessa coltre nuvolosa (ma quanto erano basse ‘ste nuvole?!?!?), per fortuna, poi arriviamo qui.

2daelo3.jpg

Aereo, anche in questo caso, decisamente affollato.

t8sv4o.jpg

Poco dopo, la AV (ovviamente ce n’è una sola) passa a raccogliere le ordinazioni. Io opto per una Coca Cola e subito mi viene chiesto se desidero quella normale (che prenderò) o la Zero; buono che, su un volo di neanche 40 minuti, vi sia attenzione anche per questi particolari (all’andata, al mio amico era stato chiesto se voleva proprio una Coca Cola o una Pepsi). Dopo pochi minuti, la AV torna con un vassoio con il mio rancio che, con mia grande sorpresa, oltre alla bevanda prevede anche una brioche (“ma ne prenda pure due, se ha voglia” e io, ovviamente, non me lo farò ripetere due volte :D ), brioche che, tra l’altro, sono calde, cosa che le rende particolarmente gradevoli.

15etid0.jpg

Coca Cola e brioche calde non sono proprio l’accoppiata migliore, non serve che me lo facciate notare :D , ma, se avessi saputo che stavolta c’era anche da mangiare, avrei preso un tè.

Fuori, intanto, si scorgono le Alpi

2zylnao.jpg

Quando passa a ritirare il bicchiere (cercherà anche di portare via la salviettina, ma io me ne reimpossesserò :D ), la AV chiede se desidero un refill e lo accetto volentieri, visto che è dalla colazione che non bevo ed ho davvero sete.

1z2ggu0.jpg

Intanto, fuori si comincia a vedere la pianura e intuisco che stiamo per cominciare a scendere. Le mie supposizioni vengono confermate dall’annuncio relativo all’inizio della discesa arriverà di lì a poco, quando ancora non ho terminato il secondo bicchiere di Coca Cola. Mi chiedo come farebbe la povera AV ad effettuare il servizio in tempo in caso di aereo full.

Cittadina di cui non so il nome.

sztrag.jpg

E, in men che non si dica, il mio Pegaso alato (cit. :D :D :D ) mi conduce leggiadro sui cieli sabaudi.
Un consiglio: qualora voleste venire a Torino, vi suggerisco di scegliere un posto sulla parte destra dell’aereo, in modo da poter godere del bel panorama sulla città (e, in particolare, sul centro) che offre l’avvicinamento alla 36 di TRN. Io, ovviamente, non ho seguito i miei stessi consigli e mi sono seduto a sinistra :D
La non sufficientemente valorizzata palazzina di caccia di Stupinigi (a sinistra), la frazione Borgaretto del comune di Beinasco (a destra) e, dietro, l’abitato di Orbassano.

2llf39i.jpg

La lunga strada rettilinea è corso Francia, il corso rettilineo più lungo d’Europa, che collega il centro di Torino (della quale in foto si vede parte della zona ovest) con Rivoli, passando per Collegno e transitando a pochi metri dal comune di Grugliasco (tutti visibili nella foto).

20726ms.jpg

L’aeroporto di Torino Aeritalia (LIMA) e, alla sua sinistra, gli stabilimenti Alenia.

wmktgg.jpg

La bellissima reggia di Venaria con i suoi giardini (a sinistra) e il TTR GTT della linea SFMA (destinata a fondersi con la SFM4) che collega Torino con Ceres, passando per l’aeroporto di Caselle.

5b2tmc.jpg

L’abitato di Caselle torinese.

30u4uc1.jpg

La piazza del mercato di Caselle, uno degli spotting point di TRN. :D

15e8byt.jpg

Il DC3 Dakota gate guardian vigila su chi arriva.

1zq7z90.jpg

Turin airport welcomes Etihad Regional.

wwn7m1.jpg

Tutti sul Cobus, ma una Panda sarebbe bastata :D

nrmgw.jpg

Per fortuna, il tempo, a differenza di quello che avevo lasciato a Zurigo e di quello con cui, all’andata, ero partito da Torino, è buono.
Un ultimo saluto al mio Pegaso alato :D

2wbzuvc.jpg

atten5.jpg

A casa! :(

x1ipa1.jpg

Impossibile per chi arriva non scoprire (qualora già non lo sappia) che 14 maggio allo Juventus stadium si terrà la finale di Europa league.

t54yg7.jpg

Arrivi della giornata

24y69fl.jpg

Affollatissimo baggage claim

14o7ky.jpg

Qualora ci si fosse persi la pubblicità precedente.

30jh73n.jpg

Il primo e l’ultimo bagaglio arrivano insieme :D

2z4k5k3.jpg

Voi sperereste che io mi fermi qui, ma vado avanti ancora :D . Mia mamma era piuttosto incuriosita da questo fantomatico aereo ad elica con cui l’ho ho stressato praticamente tutti coloro con cui ho parlato prima del viaggio, per cui al ritorno sono venuti a prendermi i miei e li ho accompagnati fuori dal sedime, così loro hanno visto dal vivo l’aereo, mentre io ho avuto la possibilità di spottare il mio amato Saab al momento della sua ripartenza alla volta di Zurigo. E’ stata la prima volta in assoluto che ho spottato l’aereo dal quale ero appena sceso e devo dire che mi ha fatto piacere (abbiate pazienza per le foto, purtroppo, era da tantissimo che non spottavo).

e6ymgy.jpg

i42335.jpg

In conclusione, sono perfettamente al corrente dei debiti che, da quando esiste, ha prodotto Darwin, però il mio giudizio su Etihad Regional, per quanto possa essere parziale, essendo basato solo su due voli, è decisamente molto positivo; mi è sembrata, in piccolo, una major “vecchio stile”, una compagnia full service nel vero senso della parola che offre un servizio di buon livello, con, compreso nel prezzo del biglietto, bagaglio in stiva (max 23 kg), spuntino a bordo e possibilità di scegliere il proprio posto, cose che, ormai, per lo meno per le classi tariffarie più basse, è difficile trovare tutte insieme in una major. La puntualità, poi, sia in andata che in ritorno, è stata notevole, con, in entrambi i casi, arrivo in anticipo. Molto disponibile, cortese e professionale, sia all’andata che al ritorno, la AV e buono l’assortimento di bevande tra cui poter scegliere, per non parlare, poi delle brioche scaldate, piccolo particolare che, però, contribuisce a rendere il giudizio positivo.
Di Zurigo ho già detto (ovviamente, de gustibus…), quindi, per finire, un viaggio bello e che ripeterei molto volentieri, sia per la parte aeronautica, che per quella “culturale”.

Grazie per l’attenzione e, come ho detto nella prima parte, spero non sia così,
Alessandro Manzoni ha detto:
Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.

1433v49.jpg

Ultima modifica:
Bello, bello, bello!
Così come sono affascinanti i TR "esotici", altrettanto lo sono quelli europei. Bravo, fa piacere leggere un racconto così entusiasta e appassionato.
Spero di rileggerti a breve!:)

Bello il finale, comprese le foto spotting.
Certo che ZRH è proprio un signor aeroporto, se avessimo noi un minimo di quella razionalità e organizzazione nel progettare un hub...

Incredibile come per un viaggio si breve, tu sia riuscito ad incantare con ottima narrazione e splendide foto! :)
sono stato a ZRH parecchie volte, meno a Zurich;non e' una splendida citta' effettivamente, ma il suo centro e' un bijoux e molto ben curato, se ci andassi d'estate sarebbe ancora piu' bello, con fiori sui balconi e nei giardini... :)

Bello, bello, bello!
Così come sono affascinanti i TR "esotici", altrettanto lo sono quelli europei. Bravo, fa piacere leggere un racconto così entusiasta e appassionato.
Spero di rileggerti a breve!:)

Grazie mille, davvero! :) Mi fa piacere leggere queste belle parole, grazie! :) :) :) Diciamo che è da mesi (mi sono interrotto più volte) che ho in cantiere un TR relativo ad un viagigo che ho fatto tempo fa in Egitto, chissà che aver fatto questo non mi dia l'input per muovermi a concludere l'altro...

Bello il finale, comprese le foto spotting.
Certo che ZRH è proprio un signor aeroporto, se avessimo noi un minimo di quella razionalità e organizzazione nel progettare un hub...

Grazie! Sì, nel TR non ne ho parlato, ma a parte quella sala, ZRH mi è piaciuto come aeroporto (anche se la zona landside degli arrivi era ampiamente ridotta a causa di lavori in corso, ma ci sta). Quello che forse mi ha più stupito è la rapidità dei controli di sicurezza, praticamente non ho dovuto fare un minimo di coda. Per carità, sarà stato l'orario, però...

Incredibile come per un viaggio si breve, tu sia riuscito ad incantare con ottima narrazione e splendide foto! :)
sono stato a ZRH parecchie volte, meno a Zurich;non e' una splendida citta' effettivamente, ma il suo centro e' un bijoux e molto ben curato, se ci andassi d'estate sarebbe ancora piu' bello, con fiori sui balconi e nei giardini... :)

Grazie anche a te, sono lusingato, davvero, grazie mille! :) Sì, come ho detto nell'OT, a causa del pochissimo tempo a disposizione, sono stato solo nel centro, il resto della città, a parte la strada dall'hotel al centro, non l'ho minimamente visitato. Volevo tornarci in inverno, sperando di trovarla innevata, però, in effetti, anche i fiori sui balconi durante l'estate penso creino un'atmosfera ancor più mitteleuropea. Grazie ancora! :)

Complimenti anche da parte mia, il tuo TR è un ottimo esempio di come un volo apparentemente "banale", come un frullino su un volo europeo, possa essere raccontato in modo interessante e piacevole.

Attendiamo il TR del viaggio in Egitto (e poi anche quello su Majorca).

DaV

Non prendere mai un volo intercontinentale con scalo altrimenti il forum collassa. Fallo per noi tutti :D

Scherzi a parte grazie per il TR e per la dettagliata descrizione di Zurigo che non ho mai visitato finora.

Complimenti anche da parte mia, il tuo TR è un ottimo esempio di come un volo apparentemente "banale", come un frullino su un volo europeo, possa essere raccontato in modo interessante e piacevole.

Attendiamo il TR del viaggio in Egitto (e poi anche quello su Majorca).

DaV

Grazie mille anche a te, davvero! :) :) :) Di Majorca penso che non farò nessun TR in quanto nel viaggio di andata ho fatto pochissime foto, mentre, quando tornerò, comincerò a dedicarmi a quello dell'Egitto, altro viaggio "banale" che, però, per vari motivi, mi ricordo molto bene.
Grazie ancora, sono contento che che tu abbia apprezzato! :)

Non prendere mai un volo intercontinentale con scalo altrimenti il forum collassa. Fallo per noi tutti :D

Scherzi a parte grazie per il TR e per la dettagliata descrizione di Zurigo che non ho mai visitato finora.

Ahahahahah, mando in tilt i server del forum :D :D :D D'altronde, la concisione non è mai stata il mio forte (e si vede!).
Tranquillo, dopo alcuni anni di assenza, con mia grande gioia, tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, dovrei ritornare sull'intercontinentale, preparatevi per un TR infitito! :D
Grazie a te per averlo letto ;)

Grazie per il bel TR e per la narrazione!
Ma il volo per ZHR parte sempre così pieno? No, perché immagino che così avrà vita molto lunga!

Grazie mille anche a te! :)
Purtroppo sì, a quanto pare, in queste prime due settimane il volo ha volato con LF imbarazzanti, con pax che si contavano sulle dita di una mano. C'è da dire che è stato aperto da poco (il mio era il volo inaugurale) e, soprattutto, che, nei piani di EY, questo dovrebbe essere un feeder per il loro volo ZRH-AUH, volo che, però, a quanto ho capito, non dovrebbe iniziare prima di giugno. Attualmente comunque stanno puntando parecchio anche sul p2p, a quanto mi dicono, Torino è tappezzata di pubblicità, mentre a Zurigo dovrebbero esserci dei tram che pubblicizzano il capoluogo subalpino.
In ogni caso, ho non pochi dubbi (e non sono il solo), sulla reale sostenibilità di questo volo, anche in ottica feeder, visto che i voli da MXP sono per certi versi più comodi, visto che il TRN-ZRH è un misero 3xw (come lo ZRH-AUH, credo), senza contare eventuali sviluppi della trattativa AZ-EY che potrebbero magari influire sulle scelte future degli emiratini.
Personalmente, spererei durasse, vorrei poterlo usare almeno un'altra volta :D