[TR] Tris di kazakhe

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
1,135
1,283
ex MLA, ora AMS
Avrei dovuto scrivere questo TR a maggio ma cose piu' grandi di me, tra cui pigrizia, procrastinazione e accidia, hanno fatto sempre saltare tutto. Mi scusino lor signori per codesto ritardo.
E in aggiunta, per la vostra gioia, non ho ancora cambiato telefono quindi la qualita' delle mie foto e' come sempre bassa e tendente all'infimo. Ma sono sicuro che troverete anche dei difetti.

Siamo ad aprile e ad aprile si va in vacanza.
Pasqua e' gia' passata da un pezzo ma faccio l'errore di far combaciare le mie ferie con le vacanze scolastiche olandesi. Per fortuna riesco a trovare prezzi decenti e orari pseudo comodi per una destinazione che era nella mia lista da tempo, troppo tempo: il mitico Kazakhstan, che ultimamente sta diventando una destinazione sempre piu' battuta.
(da qui in poi Kazakhstan, kazakho/a/i/e e similia saranno abbreviati in KZ per evitare di slogarmi le dita sulla tastiera).

I voli di andata sono degli anonimi Pegasus AMS-SAW-NQZ, PC1252 e PC228 con connessione a SAW di circa 4 ore e arrivo in KZ in piena notte. Siccome non ci sono foto potreste obiettare che questi voli non siano mai esistiti, ma fidatevi: io c'ero.
I A321Neo di PG su cui ho viaggiato erano nuovi di pacca, le persone viaggianti belle variegate e SAW piano piano sta migliorando: da girone infernale siamo passati a purgatorio che ha ancora tanta strada da fare.

Ora, una nota sulle lounge di SAW.
Fino a qualche anno fa (direi 2022) l'ingresso costava 20 euro. Un prezzo piu' che onesto per una lounge che offriva caffe' sporco, acqua di rubinetto e nientepopodimeno che cracker, olive, cetriolini, pomodorini e cubetti di formaggio; se eri fortunato riuscivi anche a trovare una poltrona libera su cui poggiare le terga e connetterti al wifi.
Ora ci vogliono 70 euro (S-E-T-T-A-N-T-A) per entrare. Ripeto: settanta, sette-zero. Faccio un controllo su Revolut (piano barbon) e l'ingresso costa 37. E li' dico tra me e me: "Beh, avranno aumentato il prezzo perche' la qualita' sara' aumentata di conseguenza!"
Pago i 37 euro, mi avvicino baldanzoso verso una receptionist scazzatissima che mi scannerizza il QR code, entro sempre piu' baldanzoso e sorpresa! Gente che vaga alla ricerca di una sedia che non esiste, persone che dormono a terra, ma soprattutto: cracker, olive, cetriolini, pomodorini e cubetti di formaggio. 37 euro buttati nel cesso. Sabiha 1 - ploncito 0.

Fast forward e arrivo a NQZ, alias Nursultan Nazarbayev International Airport, alias l'aeroporto di Astana. Intitolato all'uomo che ha portato il KZ nel futuro, nel bene e nel male, il grande Abishuly che ha fatto finta di mollare lo scettro solo nel 2019.
L'aeroporto e' fatto bene e moderno. Astana ha ospitato l'Expo nel 2017 e l'aeroporto era stato ammodernato di conseguenza.
Passo i controlli in un attimo e landside mangio qualcosa al volo. Al tourist desk dell'aeroporto mi danno la mappa della citta' aggiornata dicendomi "We have a new metro that goes to the city center". Peccato che non sia ancora aperta ma l'importante e' crederci, d'altra parte sarebbe dovuta entrare in funzione nel 2010 ma hanno tardato giusto un po' a causa di qualche episodio di corruzione, loschi gruppi di imprenditori cinesi ed errori di progettazione. Ed e' subito gemellaggio con la M4 di Milano.
Per info, con grande giubilo e gaudio ha aperto a fine maggio.

Ecco come si presenta NQZ da fuori e lo stato della stazione della metro:

55481322003_50482f40e5_b.jpg
55481322028_9a8ab6750e_b.jpg

55481595210_f78b9ef86a_b.jpg

Pazienza per la metro, prendo l'onestissimo bus 10 che con l'equivalente di 50 centesimi di euro mi porta in zona Baiterek, dove ho l'ostellaccio da due soldi che offre un ottimo early check-in. Arrivo e mi faccio una gran ronfata fino a pranzo, per essere fresco e cominciare a macinare km in una citta' che sembra piccola ma non lo e'.

[Continua]

• Like
Reactions: Sciamano