[TR] «To Fly To Serve» - LIN-LHR-IAD+DCA-JFK x2


Certo che 375,32 euro è veramente un prezzo senza senso. E poi c'è il giullare irlandese che racconta che vorrebbe fare il low cost sul lungo raggio...

Innanzitutto bel TR! Aspettiamo il resto!

Sul commento di TW 843: e' bassissima stagione! Io ho appena preso un diretto EK MXP-JFK a 380 euro :D. Tariffa base 450 e poi ieri ricevo anche un bel promo-code con un extra 15% off! E guardando anche AZ sta promuovendo lo stesso volo per 420 euro o giu di li. Sono tempi duri per tutti... bisogna riempire davanti forse, dove c'e' meno stagionalità.
 
Ottimo TR e ottime foto di una sempre sottovalutata D.C.


Hai mai preso il 380 con altre compagnie? Riesci a confrontare quello BA? Intendo seduta, IFE, servizio, etc.
 
Purtroppo no, di 380 ho avuto modo di provare solo quello BA, che comunque non mi è sembrato così male.
I posti da due sull'upper deck sono molto più vivibili del piano di sotto configurato 3-4-3, e anche i cassettini laterali lato finestrino sono un tocco in più ;)
 
Belle foto, quella con la banconota mi piace tantissimo!
Le mete sono quelle che ho visitato a Dicembre, però non ho abbastanza foto in-topic per farne un TR. Vai con il resto!
 
Pseudo OT - Washington DCA

Mi sveglio una mattina e mi rendo conto che non ho assolutamente nulla da fare per tutta la mattinata.
Visto che in zona aeroporto ci sarei comunque dovuto andare a prescindere, tanto vale portarsi dietro la macchina fotografica :cool:


L'aeroporto è un aeroporto cittadino nel vero senso della parola; si trova 5km a sud dal centro, il quale è raggiungibile attraverso la metropolitana che si trova immediatamente fuori dall'aeroporto ed è collegata internamente allo stesso con un ottimo collegamento pedonale.

Il traffico è prevalentemente interno, salvo qualche volo internazionale (ad esempio, Canada) tanto che l'aeroporto non dispone neanche dei banchi per i controlli di sicurezza dell'immigrazione: i voli che arrivano dall'estero infatti fanno la pre-crearance.
Aeronauticamente parlando, l'aeroporto dispone di tre piste, che si incrociano tra di loro formando un triangolo: la 1/19 (la principale) parallela al terminal dell'aeroporto, la 4/22 e la 15/33 :cool:, mentre dal lato del terminal, è diviso in tre settori (A-B-C) dove in ognuno si trovano determinate compagnie.


Parlando di traffico.. è un aeroporto americano nel vero senso della parola. Appena un aereo tocca terra, già ne vedi due o tre in coda per atterrare, i decolli e gli atterraggi si susseguono uno via l'altro - salvo pochi momenti di morta - anche se in questo caso la fauna locale dopo un po' risulta essere la stessa. Anyway, non sono mai stato abituato a vedere aerei di compagnie americane così piccoli :D

La fortuna della giornata è stata il meteo: la maggior parte dei punti in cui fare foto sono rivolti verso est, e gli aerei atterravano da sud, quindi sarei stato allegramente controluce per tutto il tempo. Ciononostante, il tempo mi ha dato una mano, per una volta :D

Cercando spotting point su internet, mi sono imbattuto in questa guida in pdf online, che oltre a essere molto completa, su alcuni punti suggerisce cose del tipo «If you are planning on spending some time at this location you should inform Airport Police about your presence (Police officers patrol the terminal building all the time). Don’t be afraid of Police officers, they won't bite you.» ;)




Cancio alle bande, ecco qualche foto scattata durante una grigia mattinata invernale all'aeroporto Ronald Reagan :clown:

Inizio di fauna locale, d'altronde era un HUB di US Airways..

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American Eagle, aquile americane, chiamale come vuoi, ma con i nuovi colori a me piace un sacco :cool:

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Altro AA in arrivo, tirata parecchio con la luce e risistemata un po' perché era lievemente mossa, spero non si veda tanto :o

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E poi mi vedo passare questo coso :smoke:
A319 in Old Livrey di US Airways.. con logo American Airlines :p

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Nel contempo, un altro AA, stavolta vecchiotto però :cool:

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Air Canada piccolino

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Sempre American Airlines :cool:

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Ma non è solo US Airways e American, seguono adesso un po' di foto di Delta, JetBlue, Southwest (riconoscibilissimo a distanza, tra l'altro) e United, prima di cambiare posto visto infreddolimento delle mani :)

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Ah, se vi serve un taxi..

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Ok, inizia a fare freschetto :D
Dopo una sosta tattica a base di caffè americano dentro l'aeroporto, provo ad andare a un altro spotting point, consigliato tuttavia se gli aerei atterrano da Nord sorvolando la città (*). Oggi si atterrava da sud, e quindi ciccia :D
(*) Sul viaggio di ritorno dal JFK, scriverà qualcosa di più su come sia atterrare da Nord al DCA :)


In ogni caso, dal nuovo spotting point possiamo ammirare, in rapida successione:

- Embarer US parcheggiato

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Southwest che se ne va

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Delta con uno sfondo migliore delle altre foto sicuramente

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US che se ne va, anche lui ;)

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E un dettaglio..

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Arriva un altro piccolino di American Eagle: non ce ne sono, a mio parere la nuova livrea li ringiovanisce un sacco, a guardare questo mi vengono in mente gli anni '90, o comunque un'idea di vecchio, ma ovviamente è un parere

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Cobus :D

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US Airways

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Ok, fa ancora freddo.
Decido di provare a fare qualche foto dall'interno dell'aeroporto, nonostante le vetrate.
Chiedo alla polizia, la quale non morde, e anzi, mi consiglia pure dove andare in base a cosa voglio fotografare :p



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United di passaggio

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Ci spostiamo in zona DL :cool:

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Eh, ti tocca aspettare..

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Un animale su un aereo?

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Con l'ultimo arrivo, visto che è arrivata l'ora di pranzo, finisce l'amena mattinata dedicata allo spotting.
Poco male, tra qualche ora si sarà di nuovo qui, AA1029 per JFK ci aspetta.. :cool:
 
Di bene in meglio. Davvero un ottimo lavoro.

L'atterraggio da nord a DCA non prevede il sorvolo del Pentagono?
 
Si esatto, si passa anche sopra il Lincoln Memorial e - a seconda se si è seduti a destra e a sinistra - osservare un bellissimo panorama di Washington, dopodichè appena finiti i monumenti si vira decisamente a destra a quota decisamente bassa (e l'effetto ottico è quello di atterrare nel fiume, fantastico :D ) per poi toccare pista pochi secondi dopo il termine della virata.
 
Molto ben fatto.
Unico appunto: lo sticky toffee pudding non e' una mousse al cioccolato, ma un dolce mooooolto piu' gustoso (nonche' calorico).
L'afternoon tea e' uno dei punti di forza di BA, ottimo lo offrano anche in World Traveller!
 
Parte 3 - New York, andata e ritorno

Dopo una settimana in quel di Washington, arriva quello che ho definito come il momento di cui non vedevo l'ora arrivasse, ovvero una capatina a New York, andata e ritorno. Anzi, roundtrip.

Di solito avrei preso il treno, vuoi perché arrivare in centro a New York è più comodo che arrivare al Kennedy, vuoi perché tendenzialmente ci sono molti meno sbattimenti che a prendere un aereo, vuoi per mille motivi che chiunque potrebbe elencare.
E infatti, ho preso un aereo :cool:


E sempre per il discorso che mi ero ripromesso che nel 2015 avrei volato solo Skyteam, decido di prenotare con American Airlines :D
E per la non felicità della mia ragazza, e la felicità del mio portafoglio, si parte quindi di venerdì pomeriggio.

DCA-JFK, American Airlines 1029, Boeing 737.



Arrivare a DCA dal centro di Washington è comodissimo, arrivano due linee della Metro (La Yellow e la Blu, se non ricordo male :cool:) che in meno di un quarto d'ora ti portano esattamente davanti all'aeroporto.
Con un comodo sottopasso, sei direttamente davanti alle file per i controlli di sicurezza :cool:


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Passati i controlli di sicurezza - molto celeri, va detto - ci si ritrova al «duty free», che di duty ha ben poco e di free ancora meno
(Si, mannaja, è storta :mad:)

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Ovviamente, nonostante avessi fatto il check in online, non posso esimermi dallo stampare la carta d'imbarco :D

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Dopo aver fatto una «piccola» merenda (:astonished:), ci si butta sulle poltrone e si aspetta..

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E finalmente, in ritardo di 20' buoni causa maltempo, eccolo :cool:

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L'imbarco avviene in maniera perfettamente ordinata (lo ammetto, non ne sono abituato), e mi ritrovo seduto prima ancora di rendermene conto.

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Di foto di questo volo non ce ne sono molte, sia perché comunque oramai si era fatto buio, e anche perché con il maltempo non è che si potesse fare granché.

Ciononostante, visto che fuori da fotografare non c'è nulla, ho fatto qualche foto di repertorio per gli amanti del genere :cool:

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Nel frattempo, fuori :clown:

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Se qualcuno ne è interessato :D

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Ci pushano, e raggiungiamo la pista 1 pronti al decollo verso nord.
Il volo dura relativamente poco, sono 40 minuti di volo effettivo e 1h20 di schedulato (grazie JFK :cool:), quindi non si fa in tempo a salire che già è ora di scendere :p
Oltretutto, sull'aereo sarebbe anche disponibile il Wi-Fi, che non ho provato perché pagare per 40 minuti mi sembrava un po' troppo, quindi ignoro se funzioni bene o male :rollsmile:


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AA 1029

DCA - JFK
B737
Seat: 11E
Class: Y

Schedulato: 18:10-19:23
Block to block: 18:34-19:48
In volo: 18:44-19:31


L'unica foto del volo è questa, fatta durante la discesa verso New York, qualità da smartphone e non da reflex :morto:

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Per la legge dei grandi numeri, una volta toccata terra al Kennedy, pascoliamo come in un cartone di Heidi, dando la precedenza a qualche aereo di passaggio, un paio di decolli, qualche atterraggio, due macchinette follow me, una capretta, un treno della subway, e poi forse basta :D

E sempre per la legge dei grandi numeri, si attracca al Gate più lontano rispetto a dove devi andare, e nonostante l'ora tarda e i morsi della fame che si fanno sentire, trovo il tempo di fotografare questo :cool:

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E finalmente, dopo 45' di Airtrain e Subway, finalmente un letto...... :sleep:



Pseudo OT numero 2 - New York

«L'unità di tempo più breve di tutto il multiverso è il Secondo di New York, che si definisce come il periodo che passa tra l'attimo in cui il semaforo diventa verde e quello in cui il tassista dietro di te suona il clacson.»

Di New York si potrebbero dire tante cose.
Penso sempre che non subirne il fascino sia una cosa praticamente impossibile, più che altro per tutti i motivi che contribuiscono a renderla a mio parere una città unica nel suo genere, unica al punto da riuscire a farmici innamorare fin dal primo giorno della prima volta che ci sono stato.

Di parole e di foto su New York ne sono già state spese un sacco, e non ho la pretesa e neanche il desiderio di completare in qualche modo il lavoro altrui o di annoiare chi legge, quindi mi limiterò a un paio di foto. :cool:


Si arriva nel bel mezzo di una giornata di brutto tempo, che viste le temperature del periodo, si trasforma ovviamente in neve.
Ho scoperto così che i newyorkesi quando possono stanno a casa, e se fuori fa freddo e non devono uscire, non escono assolutamente.
Io ovviamente newyorkese ancora non lo sono, quindi per me buttarmici fuori nella tormenta è prassi :D


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Si, mi tocca anche fare il turista :cool:

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Su consiglio altrui, vado a fare un salto al museo dei grattacieli.
Interessante per chi ha la fissa delle costruzioni o comunque ne è un appassionato, presumibilmente palloso per tutte le altre. Grazie a Dio faccio parte della prima parte :cool:

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(Si, è il WTC :astonished:)

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Allo shop, trovo un libro che mi attira dal titolo

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Lo apro a caso..

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Molto bene :D

In una giornata grigia e di neve, esco dal museo e mi trovo davanti un sole infuocato che tramonta.
Gli unici dieci minuti di sole della giornata sono stati questi:

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E sul rientro a casa, un po' di sano traffico che male non fa

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E un'ultima foto, serale, prima di dover tornare a Washington

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Parte 4 - Anche le cose belle, a volte, per un po', finiscono..

Non è un titolo casuale.
Forse non si era capito, ma ogni volta che metto piede a New York, per me è e rimane unica.
E con un certo dispiacere mi tocca lasciarla ogni volta, ripromettendomi che sicuramente ci tornerò prima o poi (e spero sempre più prima che poi :cool:)

Si arriva al Kennedy, il volo manco a dirlo è ancora AA 1029, manco a dirlo ancora col 737 :cool:
Domani è il giorno della grande tempesta di neve, e già una sacco di voli sono cancellati, meno male che ce ne andiamo prima :)


Parcheggiato il 318 di BA per il volo full first class, con Manhattan in sfondo

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Piccola coda ai controlli di sicurezza, con tizia che prende in mano il mio passaporto, e mi chiede come consuetudine «What's your name?» - «Francesco» - «Are you sure?» - «.....» :clown:

E poi via, una corsetta fino al gate, che per la legge dei grandi numeri è sempre quello più lontano

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E un po' di American

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Arriva il momento dell'imbarco, non ho carta d'imbarco stampata perché di tempo non ce n'era abbastanza, e si risale di nuovo a bordo :cool:

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Giustamente, tra l'altro:

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Mi siedo, e penso «Va come mi sembra largo sto sedile, sarà perché stavolta ho messo lo zaino nella cappelliera e non ce l'ho in mezzo alle gambe..»
E invece, per una fortuita coincidenza, ci troviamo in fila 9, che pare abbia l'extra leg-room. Non tanto extra, ma male non fa :cool:

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In un Kennedy ancora sporco dalla neve dei giorni scorsi, pascoliamo allegramente e siamo i quinti al decollo

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AA 1029

JFK - DCA
B737
Seat: 11E
Class: Y

Schedulato: 16:00-17:23
Block to block: 15:56-17:27
In volo: 16:21-17:20


New York se ne va..

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E poco prima dell'atterraggio, è anche il momento di bersi qualcosa :cool:

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Si atterra a Washington sulla 19, quindi da Nord.
Il sentiero di discesa prevede di passare sopra la città arrivano da Nord-Ovest, e al termine virare decisamente a destra per allinearsi alla pista, col risultato che oltre a godere di uno spettacolare panorama della città, sembra davvero di atterrare dentro il fiume :D


Anyway, l'ultima foto di oggi è questa, dopo un taxi velocissimo ci attaccano, ci sbarcano e in un battibaleno siamo fuori dall'aeroporto.
Non faccio in tempo a sistemare lo zaino che è già tempo di fare la valigia, d'altronde dopodomani mi aspetta un altro giro sull'Oceano Atlantico, no?

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Parte 4 - Casa dolce casa?

Fin da quando ero piccolo, ho sempre iniziato a rendermi conto che le cose belle prima o poi finiscono.
E come tutti i viaggi che ho fatto, quantomeno finora, ad un'andata è seguito sempre un ritorno.

Tuttavia non si può non essere contenti, o meglio, io non posso non essere contento.

Ho sempre pensato che il mondo fosse diviso in due tipi di persone per categoria (un po' come la frase «There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't»), tra chi ama viaggiare e chi invece di un viaggio ne può tranquillamente fare a meno.

Fortunatamente mi sono ritrovato a far parte del primo gruppo di persone, e quindi anche se il ritorno a casa implica inevitabilmente il ritorno al lavoro (per la gioia del mio capo, che ogni volta che chiedo giorni di ferie mi chiede cosa mai andrò a fare dall'altra parte dell'oceano :D), è comunque un qualcosa che non mi pesa.


E quindi si chiude la valigia, sicuramente si sa di aver dimenticato qualcosa, e ci si organizza per partire.
Il viaggio di ritorno è speculare al viaggio di andata, IAD-LHR-LIN, con connessione di 3 ore perché «L'ultima volta hai perso la connessione, adesso viaggia con la connessione lunga!». Si, ed è stato inutile far notare che la volta prima nonostante i 70 minuti di cambio, la connessione non l'ho persa.
Ma vabbè, sono donne, ormai ci ho rinunciato :bye:

Ultima cosa: ho 23 anni, di cui 23 vissuti a Milano, ho sempre fatto almeno una mezza dozzina di voli all'anno (dai 16, lo ammetto) per quanto le mie casse da studente universitario potessero permettermi e non sono MAI atterrato a Linate. Decollato si, atterrato no.
Ma non per odio atavico, semplicemente per caso.

Coincidenza? Io non credo :D




C'è un però.

Sapevo che stesse per arrivare la «più grande tempesta di neve della storia», che potevano esserci disagi per i voli (soprattutto sulla East Coast), e ne trovo conferma in questa immagine tratta dal sito mobile di BA

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«Ma no dai»*penso come uno sciocco «non potrà mica essere così grave la situazione!»
E per curiosità decido di buttare un occhio alle partenze del JFK.

Molto bene :cool:

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Tuttavia il volo sembra confermato e in orario, e all'apertura del check-in riesco anche stavolta ad ottenere il mio posto preferito: 83K fino a LHR, 21A fino a LIN.

Dopo aver preso un taxi (sic!) per il Dulles («Nonono, se poi nel tragitto succede qualcosa?» - «Ma perché? Cosa dovrebbe succ..» - «Ho detto prendi il taxi!») e dopo essermi fatto scaricare alle partenze, vediamo di disfarci in tempo celere del bagaglio che portarselo appresso dopo un po' diventa noioso

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Immagine dei banchi Check-in in zona British Airways

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E un panorama dell'aeroporto prima di addentrarsi verso i controlli di sicurezza

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Ormai questa foto è diventata un rito, squadra vincente non si cambia :D

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Dopo i controlli di sicurezza, per raggiungere i gates si prende il trenino (e ancora non ho capito perché all'arrivo si prende il pullman)

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Ok, va bene che dobbiamo affrontare un volo notturno, ma addirittura il cuscino mi sembra un pelino esagerato :sleep:

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E quindi, eccoci qui :cool:

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Tra una pausa merenda a un negozio e una pausa caffè al successivo, trovo anche il tempo di trovarmi muso a muso con un ciccione :D

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Finchè mi trovo faccia a faccia con la propaganda made in England

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Mentre si aspetta l'imbarco, mosso da curiosità chiedo a una delle gentili signorine che erano li al banco a dare assistenza quanto costa fare un upgrade «to the next cabin». Il prezzo riferito (qualcosa che finiva in ..hundred, quindi comunque troppo :D) e la mia faccia successiva muovono a compassione la gentile signorina che mi spiega come e quando fanno gli upgrade. Insomma, parliamo un po' (tipo di quanta gente lo chiede all'ultimo, di quanti posti ci sono) e mi fa vedere la piantina dell'aereo :astonished:

L'aereo è praticamente vuoto :astonished:
Per dare un'idea, negli ultimi 32 posti di Economy, siamo in 7 (Sette!) :astonished:
E giustamente, mi rassicura dicendomi che tanto starò comodo perché accanto a me non ci sarà nessuno (e neanche nei 6 sedili della stessa fila).


Anyway, ci si imbarca :cool:
Ed ecco una foto della business class (vuota)

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Premium economy (vuota)

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Economy (vuota)

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Rende l'idea?

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Fuori intanto si fa buio, e nel mentre parte il video con la dimostrazione di sicurezza, che continuo e continuerò a considerare parecchio inquietante :)

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Le sedute - contrariamente a molte Economy class - sono decisamente comode e lo spazio per le ginocchia non è male, nonostante mi ritrovi con due pertiche al posto di gambe e sia alto 1,86

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Ci pushano più o meno in orario, e inizia un lungo pascolo per le taxiway del Dulles

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E gentilmente ci vengono offerte cuffie, un cuscino, una coperta e uno spazzolino più dentifricio (tattico :cool:)

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Ci si allinea alla pista, un ultimo sguardo all'aeroporto, ancora il pensiero di dover dire «Bye Bye America», e si va.
Again, again and again.

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BA 216

IAD - LHR
A388 G-XLEG
Seat: 83K
Class: Y

Schedulato:18:30-06:25
Block to block: 18:42-06:19
In volo: 19:05-06:11


Nonostante la merenda prima di uscire di casa, quella in aeroporto prima di lasciare la valigia, e quella durante l'attesa del volo, ho comunque fame.
Meno male che la cena viene servita parecchio presto :cool:
Pasta (o sua imitazione), insalata e Cinnamon Cake (promossa a pieni voti!)

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La cabina diventa una cabina notturna

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Faccio appena in tempo a sdraiarmi comodamente sui due sedili laterali e a trovare una posizione che possa essere definita comoda (meglio di un sedile in business, direbbero alcuni), che il segnale di allacciare le cinture si accende sopra la mia testa :mad:

E mentre sfrecciamo a 1200km/h, l'oceano corre tranquillo e beato sotto di noi

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Si balla parecchio e per parecchio tempo, ma il sonno vince su tutto, e quando mi risveglio trovo il tavolino accanto a me così :D
Una gentilezza da parte del simpaticissimo assistente di volo che ormai aveva imparato quanto caffè ingurgitassi all'ora :)

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A questo punto, avrei una foto fatta in bagno, ma l'aspetto non è dei migliori e potrebbe spaventare i bambini. Nel dubbio, non la pubblico :beer:

Il viaggio è quasi alla fine, o quantomeno questa prima parte

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Si vira su una Londra ancora buia, umida e nebbiosa

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E si tocca terra anche in lieve anticipo. Ovviamente stavolta che il volo è in anticipo, ho tre ore di connessioni, quindi tanto vale.. :war:

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Come al solito, si cammina. O meglio, nel mio caso, deambulo.

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Una Heathrow silenziosa e semi deserta mi accoglie mentre vago alla ricerca di un caffè per poter cercare di riprendermi dallo shock dei controlli di sicurezza (nuovamente)

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Crollo sulla prima poltrona che trovo, in stato di catalessi totale.
Meno male che prima di addormentarmi ho avuto la buona idea di mettere una sveglia, altrimenti sarei ancora lì ad aspettare un volo in connessione che non arriverà mai.

E ovviamente, il volo che dovrebbe riportarmi a casa.. è in ritardo :(
Il motivo del ritardo è il volo precedente che oltre a essere partito in ritardo è stato ovviamente a pascolare sopra Heathrow per un po', e quindi si parte in ritardo anche noi di una buona ventina di minuti.

Mi sposto in ogni caso al gate, psicologicamente aiuta, o così pare

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E ci imbarchiamo :cool:
Avevo il posto 21A, che ho trovato occupato. Faccio presente alla signorina che quello sarebbe il mio posto, e lei mi fa «Beh, io ho il posto 24A, ti scoccia se rimango qui?» :doubt:
Ogni tanto ancora mi chiedo che senso avesse una cosa del genere, ma non mi faccio domande.

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Pascoliamo per Heathrow, e trovo anche il tempo di fare qualche foto:

Code di British

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Il capo supremo :cool:

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Qualche aereo che rulla si trova sempre :D

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E poi giusto un paio di inquadrature particolari

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E infine, ultimo decollo di giornata, ultima tratta.


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BA 576

LHR - LIN
A320 G-EUUR
Seat: 21A
Class: Y

Schedulato: 09:20-12:20
Block to block: 09:53-12:44
In volo: 10:13-12:42




La differenza col 380 è notevolissima, la spinta è molto più potente (o meglio, sembra molto più potente), e appena si stacca si va su con leggerezza.
Finalmente mi sento tornato a casa, sulla vita da viaggiatore che facevo fino a un anno fa, fatta di Low Cost e di aerei piccini (Si, passare sui WB è stato un trauma :clown:)

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A questo punto.. :sleep:

Mi sveglio che siamo circa qui:

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Per poi iniziare ad avvicinarci a Milano

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Si tocca terra e dopo due minuti siamo già fermi :o
C'è tempo per salutare un po' di fauna locale

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E osservare la (non)magnificenza del citieirport milanese

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Si sbarca da entrambe le porte, e si sale sul Cobus, per scendere agli arrivi internazionali.
La valigia per fortuna è la prima ad arrivare :cool:


Esco dall'aeroporto e mi ritrovo immerso nel traffico meneghino.


Ho sempre amato Milano, e probabilmente mi toccherà amarla per sempre e non saprò mai se questa possa essere una cosa buona o cattiva.
Ho tanti sogni, desideri, pensieri per la testa, che spesso mi portano lontano da qui, da dove sono nato e da dove sono cresciuto.

Forse un giorno potrò avere l'occasione di non chiamare più questa città Casa, ma ogni volta che ci dovessi mai tornare, ogni volta che dovessi uscire da uno dei due aeroporti e trovarmi a smadonnare contro i parcheggi selvaggi, lo smog, la nebbia, l'umidità, l'afa, le zanzare, la fretta, il meteo, e tutto il resto, penso che sarà sempre come ritrovare un pezzo di me.



Qui finisce il mio primo TR, da quanto ho capito dev'essere piaciuto quel tanto che basta per non vederlo finire nel cestino.
E adesso, mentre scrivo, conto i giorni che mancano alla prossima partenza.

E già che ci sono, osservo che domani faccio mattina.
E forse è il caso di andare a letto :cool:


Ringrazio tutti per avermi letto, sopportato, commentato, insultato e quant'altro.
See you soon :bye: