[TR] Terminal low cost Kuala Lumpur


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Rispetto al terminal principale ovviamente non si possono fare paragoni. Mentre il KLIA ha vinto per 3 anni consecutivi il titolo di miglior aeroporto del mondo under 25m. e può tranquillamente gareggiare con SIN, HKG e il nuovo BKK, il LCCT può competere con gli scali Europei di provincia serviti da FR, in particolare con i capannoni Tedeschi e Scandinavi.
Una delle cose che più colpisce è che all’interno ci sono solo 2 tabelloni video orari: uno agli arrivi e uno alle partenze. Tuttavia alle partenze è nella zona landside all’ingresso. Quindi dopo aver passato i filtri di sicurezza è impossibile avere alcun genere di informazione circa il proprio volo.
La struttura è su un unico livello ed è così strutturata: area arrivi internazionali con a fianco area partenze internazionali; zona centrale con negozi, bar, area check-in; area partenze nazionali e a fianco area arrivi nazionali. Tuttavia poiché sul piazzale aeromobili è previsto che i passeggeri camminino in percorsi stile Hahn, sia la zona internazionale che la zona nazionale può sporadicamente gestire voli nazionali o internazionali. Questa eventualità accade quando un aereo arriva da una destinazione internazionale e riparte per una nazionale o viceversa. Poiché gli aeromobili parcheggiano di fronte alle aree gate, l’uso promiscuo è necessario per evitare che i passeggeri debbano percorrere lunghe distanze e incrocino il percorso d’imbarco di altri voli.

Area arrivi nazionali:

Immagine061-1.jpg


Immagine062-1.jpg


Area commerciale:

Immagine063.jpg


Immagine064.jpg


Ingresso zona check-in:

Immagine065.jpg


Zona check-in: come a STN per ogni volo sono previsti 2 banchi.

Immagine066.jpg


Immagine067.jpg


Immagine068.jpg


Immagine069.jpg
 
Passati i filtri di sicurezza ecco come si presenta l’area gate:

Immagine070.jpg


Immagine079.jpg


Immagine078.jpg


In corso l’imbarco di un volo:

Immagine076.jpg


Dall’area gate ecco come si presenta l’rea parcheggio aeromobili:

Immagine071.jpg


Immagine075.jpg


(è ben visibile nelle foto sopra il satellite internazionale)
 
E i percorsi da fare a piedi per raggiungere l’aeromobile:

Immagine072.jpg


Immagine073.jpg


Immagine080.jpg


Immagine081.jpg


Immagine082.jpg


Immagine083.jpg


Immagine085.jpg


E una overview del LCCT:

Immagine105.jpg
 
scusate l'ignoranza... ma l' arrivo delle low cost locali in asia, rispetto a usa ed europa, non potrebbe essere un pericolo per la sicurezza?
 
Citazione:Messaggio inserito da Mr.K

scusate l'ignoranza... ma l' arrivo delle low cost locali in asia, rispetto a usa ed europa, non potrebbe essere un pericolo per la sicurezza?

Perchè mai scusa?
Ti intimoriscono compagnie come SQ,TG,MH,CX,JL,etc...?
 
dico solo che meno risorse economiche statali,potrebbero generare meno controlli sulle compagnie low cost, che dunque potrebbero tagliare piu liberamente sulla sicurezza
 
Comunque non è che si sta palando di possibili low cost in stati sottosviluppati tipo Cambogia,Bangladesh o Indonesia,dove lacune nella sicurezza potrebbero essere possibili anche tra i vettori full fare.
Per quanto riguarda la Malaysia,dalle infrastrutture aeroportuali sviluppate o per l'appunto un terminal low cost dedicato,si evince la rilevanza che viene data al trasporto aereo di tipo occidentale e credo anche alle relative questioni di sicurezza aerea.
 
In Thailandia solo Phuket Air era poco affidabile! Le altre da Nok Air,Air Asia,Pb Air a Orient Thai sono ottime compagnie! [:306]
 
Air Asia mi ha dato l'impressione di essere molto affidabile e l'ho capito da alcuni piccoli dettagli che nota subito chi lavora nel settore, fidatevi;)
 
Grazie del TR, questi terminal sono interessanti, diversi dal solito, tuttavia spero non si diffondano troppo perchè le facilities non sono troppo confortevoli!

P.S. Basta col Manchester United, voglio aerei sponsorizzati dall'Arsenal! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da goVRN


P.S. Basta col Manchester United, voglio aerei sponsorizzati dall'Arsenal! ;)

certo è che è bizzarro un 320 sponsorizzato Mancester United in Malesia....