[TR] Svalvolati on the road: FLR-MUC-PSA

Paolì

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,192
1,068
161
Pisa
C'è chi vola per andare in vacanza, beati loro.
C'è chi vola per laovoro o per motivi familiari/di salute, mi spiace per loro.
Poi ci siamo io e Mattiaviation che ancora una volta ci appresteremo a volare soltanto per volare. Quando la curiosità di provare una certa compagnia o visitare un particolare aeroporto diventa maggiore del buon senso ecco che parte la ricerca della combinazione migliore per fare un andata e ritorno in giornata.
Monaco è collegata con quattro voli al giorno EN a FLR e con uno o due (LH/EN+HV) a PSA. La voglia di provare EN è tanta, ma da PSA i prezzi sono troppo alti... Transavia invece non sembra vendere benissimo i suoi voli da MUC e i prezzi sono stracciati. L'itinerario FLR-MUC-PSA spunta fuori grazie alle tariffe promozionali Air Dolomiti dei suoi voli own-business. 70€ tondi tondi per fare due voli, ottimo!
p.s. scusate la qualità delle foto fatte con i cellulari, alcune sono mie e altre di Mattia

Quindi alle 6:29 del 6 luglio 2016 sono a Pisa-Centrale per prendere il mio treno per Firenze-S.M.N.
27531182604_6897df28a5_b.jpg

Trenitalia mi fa arrivare a Firenze in un'oretta, poi tassista con la maglia della fiorentina fino a Peretola. Mattiaviation da buon scansafatiche mi raggiungerà a breve accompagnato in macchina, io intanto faccio un giretto per il secondo (ancora per molto?) aeroporto toscano, devo dire che è piccolo ma molto ben organizzato.
27531365443_496b302432_b.jpg

Mattia mi raggiunge e facciamo il check-in ai banchi.
27531181964_b6e732f351_b.jpg

Le sfuocatissime partenze di stamattina...
27531182354_7e93370bcd_b.jpg

Dopo il check-in in cui puntualmente ci scambiano per tedeschi (sarà così tutto il giorno) andiamo a fare i controlli tra la folla.
28146951035_367a3aa8ed_b.jpg

Dopo i controlli decidiamo di fare colazione in un bar che ha una bellissima vetrata sul piazzale e sulla pista. (foto d'ordinanza, ma come cavolo si fa a mettere a fuoco sia la tag che lo sfondo??)
27531181094_6345be4c24_b.jpg

Penso che FLR lavori a ondate di traffico, perché per un'ora sul piazzale c'era solo Questo A319 Vueling per Berlino e poi improvvisamente in 15 minuti si è riempito di aerei.
28146950115_b50d3d2441_b.jpg

27531180584_4a211482db_b.jpg

Alle 9:20 circa inizia l'imbarco, gente naturalmente in coda al gate 7 dalle 9:00
27531180424_ab0ae34f75_b.jpg

Per l'imbarco useremo due bus interpista (per fare poi 50m eh): uno è il classico cobus, l'altro è un ex-autobus di linea ATAF, non mi era mai capitato.
28146949525_d88671a743_b.jpg

Quindi ecco che ci avviciniamo al nostro topolino-195. Oggi voliamo con I-ADJS, un bambinone di 3 anni con la livrea speciale per i 25 anni di Air Dolomiti. La livrea speciale fa emozionare parecchio Mattiaviation che sembra aver realizzato il suo più grande sogno ;)
28146949015_d639ee19a2_b.jpg

28146952385_5eb970b2ae_b.jpg

A bordo ci accogglie un simpaticissimo Assistente di volo maschio (allora esistono in EN!). Il LF è ad occhio circa del 65%, noi accanto non avevamo nessuno forunatamente.
27531183314_c1fc7e550b_b.jpg

28146947985_057587fb0f_b.jpg

La ragazza del Check-in ci ha infatti assegnato entrambi i posti alle uscite di emergenza, uno a destra e uno a sinistra.
28146948475_633e9aab35_b.jpg

Ogni volta che viaggio con un Embraer mi piace sempre di più, poi avere così tanto spazio per le gambe è una goduria per chi come me è oltre il metro e ottanta.
27531178734_7fa9919d59_b.jpg

Essendo seduti sulle uscite di emergenza l'AV di prima ci spiega subito come e quando aprire le uscite in modo simpatico ma dettagliatissimo... safety first!
28112167256_e6b8de71d3_b.jpg

Entrambi i nostri vicini di posto: Embraer Helvetic/Swiss per ZRH
27531178174_58091b35bd_b.jpg

e frullino Air Berlin per DUS mi sembra.
28068279861_3b4d1f257f_b.jpg

Dopo la dimostrazione di sicurezza iniziamo il rullagio. Questo jumbolino dovrebbe essere parcheggiato qui da parecchio.
28146947335_1f00f7c683_b.jpg

Siamo il numero 2 al decollo...
27531176254_f1df0fd38e_b.jpg

...ma poi tocca a noi!
27531177604_30b96d5b43_b.jpg

28112167766_96a560c397_b.jpg

Un pizzico di rincorsa sulla cortissima pista fiorentina e poi via!
28146946115_da5d482cbf_b.jpg

27531175814_ebaa6899f3_b.jpg

Il servizio di bordo EN è organizzato in modo strano: nel primo passaggio distribuiscono le salviette umidificate, nel secondo il panino (buonissimo) e nel terzo le bevande calde e fredde... tutto per un volo di un'oretta
28146952535_a40ebe9f4c_b.jpg

Fuori ci sono le Alpi:
28146945225_7b96d58696_b.jpg

Iniziamo la procedura di atterraggio a MUC, ci siamo.
28146945025_d5deddc11a_b.jpg

27865367080_ff65d8ec2a_b.jpg

Eccoci, Signore e Signori benvenuti a Monaco, seconda casa di mamma LH!
28068271491_d5c8bc2473_b.jpg

La sfuocatissima torre
27865366800_79a8dc9578_b.jpg

e i nostri vicini di posto
27865366510_9e1c12971a_b.jpg

Sbarco ai remoti:
28068270861_0105f7617e_b.jpg

27531183264_9bbbf11418_b.jpg

Il nostro volo di ritorno per PSA parte dal terminal 2, quindi prenderemo una navetta che ti porta direttamente agli imbarchi del terminal, comodo!
ultime foto dopo lo sbarco.
27865366330_daaae55747_b.jpg

28068269751_13d40b8ebf_b.jpg

Bene, la prima parte è finita, la seconda parte la racconterà Mattiaviation a breve, probabilmente meglio di me.... grazie per essere arrivati in fondo!

Molto carino, si intuisce la grande passione che avete per i voli e l'aviazione in generale.

Inviato dal King Kamehamea Club

Beh, secondo me avete fatto bene. E se posso essere onesto, anche la qualità del TR è aumentata rispetto ai primi esperimenti. Bravi.

Iniziamo la seconda parte del TR con questo sbarco dove possiamo vedere un personaggio losco scendere dall'aereo, dopo aver chiesto con il suo inglese al livello di prima elementare, non paragonabile al mio, come andare al terminal 1, io da buon esperto ero intenzionato a parlare con i piloti all'interno del cockpit.
Ringraziami che ti ho anche oscurato.

IMG_9455 by mattia barsocchini, su Flickr

Si sbarca dall'Air Dolomiti si sale sul Cobus il quale parte dopo pochi minuti a causa di un passeggino che non riuscivano a trovare in stiva (precisiamo che non era mia e neanche di Paolo).
Segnali misteriosi...

IMG_9520 by mattia barsocchini, su Flickr

A MUC abbiamo anche le palafitte tiè.

IMG_9539 by mattia barsocchini, su Flickr

Arriviamo in una saletta con gli orari dove aspetteremo il bus che portera al Termianl 1, dove il guidatore arrivati a destinazione ci aprirà una porta scorrevole con una chiave "Maggica".

Terminal 2, cioè la famosa saletta.

IMG_9524 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9523 by mattia barsocchini, su Flickr

Timetable, imparagonabile al tuo Paolì...

IMG_9522 by mattia barsocchini, su Flickr

E il Terminal 1...
mi confondo sempre tra 1 e 2.
Entrambi notiamo che il Terminal 1 è stranissimo, porte inaccessibili, labirinti senza uscite, parcheggio, strada in mezzo all'aeroporto, piano superiore deserto e una struttura lunga e stretta...
Nel complesso però molto bello.

IMG_9574 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9575 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9576 by mattia barsocchini, su Flickr

Porte stile Maze Runner...

IMG_9598 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9600 by mattia barsocchini, su Flickr

vetrate alcune davano anche sulla pista.

IMG_9599 by mattia barsocchini, su Flickr

Dopo il viaggio di ritorno mettero un po' di foto degli aerei visti, dato che c'erano vetrate sia sull'apron che sulla pista.
L'imbarco avviene abbastanza presto dopo che io per varie volte ho tentato di andare nell'area ritiro bagagli pensando con fosse la via per i gate.
I controlli... ma qauli controlli qui siamo in Germania, carta d'identità? e che cosa è? l'unica cosa che gli interessava era il biglietto che poteva anche essere stato di un'altra persona dato che non hanno controllato assolutamente nulla.
Si sale sul Cobus e ci portano fino ad uno dei tre HV basati a MUC.
Si scende, un po' di gente c'è nonostante i preazzi sempre intorno ai 30 euro.

IMG_9805 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9817 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9839 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9843 by mattia barsocchini, su Flickr

scritte di Benvenuto (Scusate Willkommen) da ora siamo tedeschi, scritte in tutte le lingue.

IMG_9853 by mattia barsocchini, su Flickr

I due tedeschi, cioè io e Paolì ci accomodaimo l'aereo avrà avuto un LF del 60/65% ma ovviamente la nostra fila era occupata.
posto 5A e 5B senza neanche dirlo io al finestrino dato che i patti erano così.
Qui ovviamente c'è meno spazio per le gambe ma più che accettabile.

IMG_9859 by mattia barsocchini, su Flickr

Vedete quelle cose lì nella tasca, alla fine del volo erano sparite (ovviamente solo l'utilissimo e preziono sacchetto per il vomito e la rivista di bordo) così come in EN, e non è tutto perchè anche al caro vecchio Paolo erano sparite, per poi ritornare una volta arrivati a casa nel nostro zaino.

IMG_9860 by mattia barsocchini, su Flickr

I vicini...

IMG_0157 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9845 by mattia barsocchini, su Flickr

I sedili sono comodi e mi piace il colore...

IMG_0158 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0160 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9863 by mattia barsocchini, su Flickr

Basta chiacchere con un po' di ritardo si decolla...
Ma prima il rullaggio più veloce che a FLR.

IMG_9891 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9885 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9900 by mattia barsocchini, su Flickr

Torre di controllo.

IMG_9886 by mattia barsocchini, su Flickr

L'aereo entra subito in pista e senza neanche fermarsi decolla compiendo una virata verso sinistra.
Il mio compagno di avventura afferma di aver visto due conigli saltare nel prato vicino alla pista, io lo gurado con aria perplessa... qualcuno di voi sa se sono veramnte presenti dei conigli all'interno dell'apt di MUC?
Intanto la signora/ragazza al 5C dorme già da un po'.
foto sfuocate causa non messa a fuoco, sorry.

IMG_0300 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0301 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0302 by mattia barsocchini, su Flickr

Incomincia la salita tra qualche nuvola.

IMG_9926 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9922 by mattia barsocchini, su Flickr

MUC sullo sfondo e foto che ho messo come blocco schermo.

IMG_9933 by mattia barsocchini, su Flickr

Qualche nuvola ma meno che all'atterraggio dove abbiamo un po' ballato e numerose foto del panorame, il quale offre delle viste fantastiche.

IMG_9940 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9945 by mattia barsocchini, su Flickr

Raggiungiamo quasi quota di crociera (credo) quando incominciano a passare con il carrello bar, dato che Paolo aveva speso 8 euro in più di biglietto (vi risparmio il perchè), per tutta la giornata gli ho dovuto offrire alcune cose anche se il conto non si è ancora totalmente saldato.
Io prendo grissini con formaggio e lui frutta secca.

IMG_9975 by mattia barsocchini, su Flickr

La vista è favolosa, la Pinura Padana e la laguna Veneta, nessuno dei due riesce però a vedere VCE dall'alto.

IMG_9983 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_9999 by mattia barsocchini, su Flickr

Per finire anche il modellino ovviamente, uno per uno...

IMG_0002 by mattia barsocchini, su Flickr

Si incomincia la discesa, ci sono nuvoloni molto grossi a cumulo con formazioni temporalesche nei quali si passa proprio al loro interno, trovando una signora turbolenza.

IMG_0071 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0041 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0032 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0018 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0011 by mattia barsocchini, su Flickr

Finisce la turbolenza e le nuvole, si passa sopra la mia patria, arrivaimo verso MArina di Pisa quando Paolì scorge un aereo sopra il porto di Livorno in fase di atterraggio.
Si attende un po', l'aereo gira e si allinea alla pista.
Le secche della Meloria.

IMG_0108 by mattia barsocchini, su Flickr

Penso sia San Rossore, o forse no...

IMG_0215 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0295[1] by mattia barsocchini, su Flickr

Precedenza a noi belli.

IMG_0296[1] by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0298[1] by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0299[1] by mattia barsocchini, su Flickr

Atterratiiii, molti saranno contenti di aver messo i piedi per terra, ma noi no, se il volo fosse durato di più sarebbe stato meglio.

IMG_0126 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0124 by mattia barsocchini, su Flickr

Prima di scendere chiediamo di fare una foto al cockpit (spero di aver scritto bene).

IMG_0163 by mattia barsocchini, su Flickr

I soliti aerei pisani e c'è già nostalgia di volare.

IMG_0148 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0140 by mattia barsocchini, su Flickr

Transavia ancora dal fuori prima di salire sul Bus.

IMG_0184 by mattia barsocchini, su Flickr

IMG_0200 by mattia barsocchini, su Flickr

Usciamo dall'aeroporto, fuori è caldissimo, aspettiamo il bus, Pisa Mover che ci porti a Pisa Centrale.

IMG_0204 by mattia barsocchini, su Flickr

Ci lasciamo così alla stazione Centrale di Pisa, accaldati, stanchi e tristi, ma molto felici di aver fatto un bellisiima avventura.
Grazie a tutti per la lettura, spero sia di vostro gradimento,
Mattia & Paolo.

Le mie valutazioni...

Aeroporto di Firenze: 3 stelle, aeroporto abbastanza organizzato, molto accogliente, poche attrazioni e cose in cui svagarsi, ma nel complesso buono.
Air Dolomiti: 4 stelle, Aereo Pulito, posti comodi, servizio di bordo ottimo così come l'organizzazione a terra e in volo.
Aeroporto di Monaco: Aeroporto bello, abbiamo visto solo il T1, controlli non massimi, buonissimi i servizi, non lontano alle 5 stelle, ma potrò dirlo solo quando vedrò anche il T2 cioè quello di LH GROUP.
Transavia: 3 stelle, qualcosa in più di una low cost base, aereo nuovo di pacca, se non sbaglio di Maggio 2016, assistenti di volo simpatici e sedili comodi, nuove cappelliere e mi sembrava anche che le luci e il "soffitto" fossero differenti, nel complesso una buona compagnia.
Aeroporto di Pisa: 3 stelle, Il solito Aeroporto, offre più intrattenimento e più destinazioni/voli di FLR, terminal vecchio ma non per questo brutto.

Ultima modifica:
I controlli... ma qauli controlli qui siamo in Germania, carta d'identità? e che cosa è? l'unica cosa che gli interessava era il biglietto che poteva anche essere stato di un'altra persona dato che non hanno controllato assolutamente nulla.

[...]

Aeroporto di Monaco: ... controlli non massimi

In Germania (e anche in altri paesi) le regole circa i controlli dei documenti sono semplicemente diverse.

No ma lì da quando abbiamo messo piede a MUC nessuno, proprio nessuno ci ha minimamente guardato e neanche preso in mano il documento.

In arrivo non è previsto un controllo per chi proviene da voli domestici e/o comunitari. Ve l'avrebbero potuto semmai controllare in partenza, ma appunto in Germania non si fa quel controllo.

l'aereo senza carrello è lì da diversi anni e credo che ci resterà ancora per anni, confermo il cityjet è quello di marzo e se vi può interessare a firenze c'è di tutto, lepri, tartarughe e tutti i pennuti che vi possono venire in mente

Molto carino, si intuisce la grande passione che avete per i voli e l'aviazione in generale.

Inviato dal King Kamehamea Club
Beh senza quella non saremmo qui ;) grazie.
Fantastico! :D

Bravi!
Grazie!
Beh, secondo me avete fatto bene. E se posso essere onesto, anche la qualità del TR è aumentata rispetto ai primi esperimenti. Bravi.
Menomale va, noi ci proviamo. Thanks
Avevo paura a leggere il vostro doppio TR, tutto sommato però è gradevole e in qualche modo divertente. Però Paolì scrive meglio, anche se le foto di Mattiaviation sono più belle :D

DaV
Grazie! Con le foto sono un disastro sono consapevole :)
in ogni caso bel TR. unisce il mio attuale posto di lavoro con quello da cui sono partito
Grazie... tartarughe a FLR???