C'è chi vola per andare in vacanza, beati loro.
C'è chi vola per laovoro o per motivi familiari/di salute, mi spiace per loro.
Poi ci siamo io e Mattiaviation che ancora una volta ci appresteremo a volare soltanto per volare. Quando la curiosità di provare una certa compagnia o visitare un particolare aeroporto diventa maggiore del buon senso ecco che parte la ricerca della combinazione migliore per fare un andata e ritorno in giornata.
Monaco è collegata con quattro voli al giorno EN a FLR e con uno o due (LH/EN+HV) a PSA. La voglia di provare EN è tanta, ma da PSA i prezzi sono troppo alti... Transavia invece non sembra vendere benissimo i suoi voli da MUC e i prezzi sono stracciati. L'itinerario FLR-MUC-PSA spunta fuori grazie alle tariffe promozionali Air Dolomiti dei suoi voli own-business. 70€ tondi tondi per fare due voli, ottimo!
p.s. scusate la qualità delle foto fatte con i cellulari, alcune sono mie e altre di Mattia
Quindi alle 6:29 del 6 luglio 2016 sono a Pisa-Centrale per prendere il mio treno per Firenze-S.M.N.
Trenitalia mi fa arrivare a Firenze in un'oretta, poi tassista con la maglia della fiorentina fino a Peretola. Mattiaviation da buon scansafatiche mi raggiungerà a breve accompagnato in macchina, io intanto faccio un giretto per il secondo (ancora per molto?) aeroporto toscano, devo dire che è piccolo ma molto ben organizzato.
Mattia mi raggiunge e facciamo il check-in ai banchi.
Le sfuocatissime partenze di stamattina...
Dopo il check-in in cui puntualmente ci scambiano per tedeschi (sarà così tutto il giorno) andiamo a fare i controlli tra la folla.
Dopo i controlli decidiamo di fare colazione in un bar che ha una bellissima vetrata sul piazzale e sulla pista. (foto d'ordinanza, ma come cavolo si fa a mettere a fuoco sia la tag che lo sfondo??)
Penso che FLR lavori a ondate di traffico, perché per un'ora sul piazzale c'era solo Questo A319 Vueling per Berlino e poi improvvisamente in 15 minuti si è riempito di aerei.
Alle 9:20 circa inizia l'imbarco, gente naturalmente in coda al gate 7 dalle 9:00
Per l'imbarco useremo due bus interpista (per fare poi 50m eh): uno è il classico cobus, l'altro è un ex-autobus di linea ATAF, non mi era mai capitato.
Quindi ecco che ci avviciniamo al nostro topolino-195. Oggi voliamo con I-ADJS, un bambinone di 3 anni con la livrea speciale per i 25 anni di Air Dolomiti. La livrea speciale fa emozionare parecchio Mattiaviation che sembra aver realizzato il suo più grande sogno
A bordo ci accogglie un simpaticissimo Assistente di volo maschio (allora esistono in EN!). Il LF è ad occhio circa del 65%, noi accanto non avevamo nessuno forunatamente.
La ragazza del Check-in ci ha infatti assegnato entrambi i posti alle uscite di emergenza, uno a destra e uno a sinistra.
Ogni volta che viaggio con un Embraer mi piace sempre di più, poi avere così tanto spazio per le gambe è una goduria per chi come me è oltre il metro e ottanta.
Essendo seduti sulle uscite di emergenza l'AV di prima ci spiega subito come e quando aprire le uscite in modo simpatico ma dettagliatissimo... safety first!
Entrambi i nostri vicini di posto: Embraer Helvetic/Swiss per ZRH
e frullino Air Berlin per DUS mi sembra.
Dopo la dimostrazione di sicurezza iniziamo il rullagio. Questo jumbolino dovrebbe essere parcheggiato qui da parecchio.
Siamo il numero 2 al decollo...
...ma poi tocca a noi!
Un pizzico di rincorsa sulla cortissima pista fiorentina e poi via!
Il servizio di bordo EN è organizzato in modo strano: nel primo passaggio distribuiscono le salviette umidificate, nel secondo il panino (buonissimo) e nel terzo le bevande calde e fredde... tutto per un volo di un'oretta
Fuori ci sono le Alpi:
Iniziamo la procedura di atterraggio a MUC, ci siamo.
Eccoci, Signore e Signori benvenuti a Monaco, seconda casa di mamma LH!
La sfuocatissima torre
e i nostri vicini di posto
Sbarco ai remoti:
Il nostro volo di ritorno per PSA parte dal terminal 2, quindi prenderemo una navetta che ti porta direttamente agli imbarchi del terminal, comodo!
ultime foto dopo lo sbarco.
Bene, la prima parte è finita, la seconda parte la racconterà Mattiaviation a breve, probabilmente meglio di me.... grazie per essere arrivati in fondo!
C'è chi vola per laovoro o per motivi familiari/di salute, mi spiace per loro.
Poi ci siamo io e Mattiaviation che ancora una volta ci appresteremo a volare soltanto per volare. Quando la curiosità di provare una certa compagnia o visitare un particolare aeroporto diventa maggiore del buon senso ecco che parte la ricerca della combinazione migliore per fare un andata e ritorno in giornata.
Monaco è collegata con quattro voli al giorno EN a FLR e con uno o due (LH/EN+HV) a PSA. La voglia di provare EN è tanta, ma da PSA i prezzi sono troppo alti... Transavia invece non sembra vendere benissimo i suoi voli da MUC e i prezzi sono stracciati. L'itinerario FLR-MUC-PSA spunta fuori grazie alle tariffe promozionali Air Dolomiti dei suoi voli own-business. 70€ tondi tondi per fare due voli, ottimo!
p.s. scusate la qualità delle foto fatte con i cellulari, alcune sono mie e altre di Mattia
Quindi alle 6:29 del 6 luglio 2016 sono a Pisa-Centrale per prendere il mio treno per Firenze-S.M.N.

Trenitalia mi fa arrivare a Firenze in un'oretta, poi tassista con la maglia della fiorentina fino a Peretola. Mattiaviation da buon scansafatiche mi raggiungerà a breve accompagnato in macchina, io intanto faccio un giretto per il secondo (ancora per molto?) aeroporto toscano, devo dire che è piccolo ma molto ben organizzato.

Mattia mi raggiunge e facciamo il check-in ai banchi.

Le sfuocatissime partenze di stamattina...

Dopo il check-in in cui puntualmente ci scambiano per tedeschi (sarà così tutto il giorno) andiamo a fare i controlli tra la folla.

Dopo i controlli decidiamo di fare colazione in un bar che ha una bellissima vetrata sul piazzale e sulla pista. (foto d'ordinanza, ma come cavolo si fa a mettere a fuoco sia la tag che lo sfondo??)

Penso che FLR lavori a ondate di traffico, perché per un'ora sul piazzale c'era solo Questo A319 Vueling per Berlino e poi improvvisamente in 15 minuti si è riempito di aerei.


Alle 9:20 circa inizia l'imbarco, gente naturalmente in coda al gate 7 dalle 9:00

Per l'imbarco useremo due bus interpista (per fare poi 50m eh): uno è il classico cobus, l'altro è un ex-autobus di linea ATAF, non mi era mai capitato.

Quindi ecco che ci avviciniamo al nostro topolino-195. Oggi voliamo con I-ADJS, un bambinone di 3 anni con la livrea speciale per i 25 anni di Air Dolomiti. La livrea speciale fa emozionare parecchio Mattiaviation che sembra aver realizzato il suo più grande sogno



A bordo ci accogglie un simpaticissimo Assistente di volo maschio (allora esistono in EN!). Il LF è ad occhio circa del 65%, noi accanto non avevamo nessuno forunatamente.


La ragazza del Check-in ci ha infatti assegnato entrambi i posti alle uscite di emergenza, uno a destra e uno a sinistra.

Ogni volta che viaggio con un Embraer mi piace sempre di più, poi avere così tanto spazio per le gambe è una goduria per chi come me è oltre il metro e ottanta.

Essendo seduti sulle uscite di emergenza l'AV di prima ci spiega subito come e quando aprire le uscite in modo simpatico ma dettagliatissimo... safety first!

Entrambi i nostri vicini di posto: Embraer Helvetic/Swiss per ZRH

e frullino Air Berlin per DUS mi sembra.

Dopo la dimostrazione di sicurezza iniziamo il rullagio. Questo jumbolino dovrebbe essere parcheggiato qui da parecchio.

Siamo il numero 2 al decollo...

...ma poi tocca a noi!


Un pizzico di rincorsa sulla cortissima pista fiorentina e poi via!


Il servizio di bordo EN è organizzato in modo strano: nel primo passaggio distribuiscono le salviette umidificate, nel secondo il panino (buonissimo) e nel terzo le bevande calde e fredde... tutto per un volo di un'oretta

Fuori ci sono le Alpi:

Iniziamo la procedura di atterraggio a MUC, ci siamo.


Eccoci, Signore e Signori benvenuti a Monaco, seconda casa di mamma LH!

La sfuocatissima torre

e i nostri vicini di posto

Sbarco ai remoti:


Il nostro volo di ritorno per PSA parte dal terminal 2, quindi prenderemo una navetta che ti porta direttamente agli imbarchi del terminal, comodo!
ultime foto dopo lo sbarco.


Bene, la prima parte è finita, la seconda parte la racconterà Mattiaviation a breve, probabilmente meglio di me.... grazie per essere arrivati in fondo!