Re: [TR] Sud Sudan
Ecco finalmente la parte con il ritorno..
Chiedo umilmente perdono per il ritardo, ma tra il lavoro e tutto il resto, è sempre un delirio ritagliarsi un po' di tempo da dedicare al TR..
Comunque, bando alle ciance, iniziamo..
Dopo 3 settimane in cui abbiamo fatto di tutto, infermieri la mattina, muratori, elettricisti, manovali, tecnici di presidi elettromedicali, il pomeriggio, è giunto il tempo di tornare a casa..
Dopo averci spostato 3 volte l'orario del volo di rientro (il charter del Cessna) la mattina del volo ci comunicano che il volo arriverà a Tonj con 3 ore di ritardo.. al che mi comincio a fare pensieroso, in quanto alle 14,30 abbiamo la partenza da Juba verso il Cairo e nel caso dovessimo perdere il volo, dovremmo aspettare quello del giorno dopo (mandando a farsi benedire il biglietto)
Alle 11,30 vengono a prenderci con il fuoristrada, carichiamo i nostri bagagli (dimezzati di numero ed alleggeriti della metà vista la quantità di materiale che abbiamo lasciato in loco) e veniamo accompagnati al campo volo.
Arrivati al campo, l'autista fa inversione e si dirige verso una costruzione decadente vicino alla pista.. all'inizio non capisco, poi ad un certo punto leggo sulla costruzione "Tonj Airport Fire Brigade" e tutto intorno nemmeno uno straccio di un estintore, secchio d'acqua o secchio di sabbia :-D
L'autista parlotta con dei ragazzi della "Fire Brigade" scarica noi ed i bagagli sotto la pianta-terminal e carica 5-6 ragazzotti che verranno scaricati lungo la pista per tenere lontano da essa passanti, motocicli e soprattutto le mucche!
Ecco la Pista
Appena decollati
Ecco il nostro ospedale dall'alto (quello quadrato con i pannelli solari)
Safety Card
Ad un certo punto, salendo in quota, il pilota si mette un po' di ossigeno
Cucù
Juba Aiport in vista
Juba City
A terra!
Juba Tower
Atterrati a Juba abbiamo aspettato circa 2 ore nella meravigliosa Lounge in attesa dell'arrivo del volo dal Cairo!
Il volo per il Cairo è stato senza eventi particolari (per fortuna visto cos'è successo all'andata)
Al Cairo abbiamo pernottato direttamente a "Le Meridien Cairo Airport" che è collegato direttamente con l'aeroporto tramite una passerella sopra la strada.
Dopo 3 settimane, nella seppur confortevole casa dei volontari, la differenza di lusso e comfort si sentiva eccome!
A cena conosciamo un ragazzo russo che era sul nostro volo da Juba ed era diretto a Mosca. Lavorava come pilota di elicotteri Mi-8 per la WFP.
La mattina dopo volo per Malpensa con il consueto 738 ed arrivo a casa!
Grazie a tutti per i complimenti!
Simo