[TR] Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP FINITO!

BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
0
Milano/Antwerpen
Mi pare doveroso, prima di far imbattere il lettore in una storia senza fine, fare una piccola prefazione sul contenuto del TR nella quale vi addentrerete senza più uscirne. Questo viaggio nasce una sera di giugno, credo fosse due settimane prima della laurea, quando la testa vaga in pensieri senza fine, come appunto questo trip report (almeno nella sua stesura), e tra i tanti, superati quelli sulla disoccupazione se rimani in questo Paese e a quello stronzo di relatore che per le note e la bibliografia ti ha procurato notti insonni ecco arrivare l'ideona della vita: mi faccio un mese e mezzo di vacanza e ciao.

L'idea si concretizza dopo la discussione, a mente fredda, dopo una settimana di hangover micidiale e dopo aver preso un biglietto per Barcellona tanto per perdere l'abitudine di mettere il deretano su un aereo. Ma veniamo a noi. Dopo averne parlato con amici inizio a mobilitarmi perché effettivamente 3 mesi non sono moltissimi per organizzare un viaggio del genere. Il periodo è quello di dicembre/gennaio, idoneo sia per la meta che per il mio iter di studi visto che fra poco mi trasferisco a Roma per un Master.

Partenza il primo dicembre con destinazione SGN e ritorno, sfortunatamente l'8 per i motivi sopracitati da CGK. In totale saranno 40 giorni di assoluto viaggio in solitaria per il Sud Est Asiatico (purtroppo per motivi logistici ho dovuto saltare il Laos ma sarà per la prossima volta), meta battuta ma non così troppo scontata per alcuni versi.

Dopo il ritorno da Barcellona inizio a smanettare considerevolmente per i vari motori di ricerca voli e dopo aver tenuto sott'occhio per due settimane QR, EK e EY opto per la prima per prezzo e soprattutto configurazione aeromobili. L'unica pecca lo scalo di 12h a DOH per non prendere l'A320 della sera ma visto che non devo viaggiare per lavoro glisso sul parrticolare e prenoto.
I voli saranno tutti operati da A333-300. Originariamente la tratta CGK-DOH doveva essere effettuata da B77W ma, prima Airlineroute, poi una mail di QR, mi hanno informato sul cambio velivolo con conseguente cambio posto.

Come detto precedentemente parto il primo di dicembre in una sorprendentemente assolata mattinata di fine autunno e in un altrettanto sorprendente Malpensa “affollata”.

Un po' meno sorprendente al controllo passaporti dove la coda ad imbuto crea questa paradossale situazione

Prima volta che utilizzo il sat C ma se devo essere sincero la coda ai controlli e alla dogana non mi hanno permesso di poter fruire del nuovo satellite perché al mio arrivo al gate l'imbarco era già iniziato.

Chi utilizza il vecchio sat.B

Chi, invece, quello nuovo

Imbarco

I cugini si preparano per AUH

Devo aggiungere una piccola postilla. La sera prima avevo deciso di presenziare ad uno di quegl'incontri annuali di paese: la cena dei coscritti. La “condiciosinequanon” è bere e per quanto mi fossi limitato non è stato abbastanza per evitarmi sei ore di mexxa fino a Doha.
Ovviamente la fortuna vuole che, ad accompagnarmi sino a Doha, ci fosse una mamma cingalese con bambina urlante in braccio. (YOLO)

Poco sopra il Veneto inizia il servizio:

Costa Dalmata

Ad un'ora abbondante dallo snack viene servito il pasto principale.
Scelta ovviamente fra manzo e pollo

Assaggio due pezzi di manzo, quattro patate e due carote, dopodiché cado in una piomba senza precedenti. Mi risveglierò sopra la Mesopotamia.

Il sole ormai deve cedere alle tentazioni della notte.

Doha è all'orizzonte

Infatti dopo una ventina di minuti viene trasmesso il video informativo sull'aeroporto di DOH. Nulla di complicato, anzi, ma visto che i terminal per i transfer, transfer biz e quello per Doha città sono in edifici completamente diversi e non comunicanti l'uno con l'altro meglio prevenire.

Infatti ecco Doha.

Atterrati il primo incontro è proprio con lui.

Con molta, moltissima, anzi flemmatica calma mi dirigo verso i controlli per accedere al terminal, tanto con 12h di scalo posso permettermi qualsiasi cosa. Quindi che fare?
La Oryx Lounge può essere sfruttata per un massimo di 6h quindi meglio accedere più tardi, non mi resta che aspettare sdraiato su queste comode chaise longue.

Qualche partenza notturna

Per poi finalmente accedere alla Lounge. Comoda, ben fornita ma ormai veramente sottodimensionata. Ormai un problema risolto visto che fra poco verrà aperto l'Hamad International (doveva aprire a metà 2013).

Potevano essere sei ore di tranquillità se non avessi avuto di fianco (ma era lo stesso se li avessi avuti a 200m) due ragazzi svedesi in arrivo da BKK dal tono megafono ma va bene siamo in vacanza. Relaxed!

Intanto fuori inizia ad albeggiare e lo spettacolo è a dir poco sorprendente.

Scusate per la qualità non eccelsa.

Il sole, intanto, si fa strada.

Dopo questa noiosa carrellata di foto arriva finalmente l'ora di imbarcarsi per il volo successivo.
La tratta, la QR 00966 delle 07.25, è una triangolare che collega DOH a SGN e successivamente a PNH.
L'imbarco inizia in perfetto orario alle 06:25.

Venti minuti abbondanti di bus e siamo finalmente sotto il nostro A333.

Con dettaglio.

Pochi minuti dopo il decollo l'equipaggio distribuisce i menu.

Tutto discretamente accettabile.

Credo fosse una delle tratte meno affollate che abbia mai visto: tra passeggeri ed equipaggio saremmo stati circa una settantina.

Dopo il pranzo ripiombo nel mondo dei sogni.
Mi sveglierò esattamente qui...

Il volo dura circa 7h 20min.
A Saigon atterriamo alle sei e mezza di sera.

Turchi e compagnie del Golfo. Esclusa AF e SU nessuna europea vola su SGN. (LH ha da poco terminato la tratta)

Immigration e via... (Fine prima parte)

Re: Sud Est Asiatico: MXP-DOH-SGN/HAN-PNH/BKK-HKT-KUL/SIN-DPS-CGK-DOH-MXP

E bravo. Vai col resto.

N'attimo che già questa prima parte mi è sembrata un parto

Complimenti.... l'inizio promette.... bene ! :)

N'attimo che già questa prima parte mi è sembrata un parto

:)

Complimenti per questa prima parte, quando ti sentirai pronto per un nuovo "parto" sono ansioso di vedere il resto!

Ottimo viaggio e bel racconto, come mai avendo 12 ore di transito non hai pensato di uscire a farti un giro in città? Lo skyline di Doha dalle foto che hai fatto in decollo sembra molto interessante.

PS Pazzesco il livello di servizio di Qatar che ti invia una mail per avvisarti che è cambiato il tipo di aereo di una tua tratta.

Bel giro, complimenti! Il SE asiatico ha sempre il suo perchè. Tra l'altro, vedendo le città che hai fatto, ci siamo più o meno incrociati in un po' di posti.

Hai fatto il visto per il Vietnam in frontiera? Quanto ci hai messo? Io ero arrivato alle 10am con SU e sono uscito dopo mezzogiorno :(

Bellissimo TR... e bellissimo viaggio! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

Ottimo viaggio e bel racconto, come mai avendo 12 ore di transito non hai pensato di uscire a farti un giro in città? Lo skyline di Doha dalle foto che hai fatto in decollo sembra molto interessante.

PS Pazzesco il livello di servizio di Qatar che ti invia una mail per avvisarti che è cambiato il tipo di aereo di una tua tratta.

Immagino che sia perché era notte :)

Anche io sono colpito dalle 12 ore di scalo. Una volta me ne sono toccate 5 e quasi ero arrivato alle visioni mistiche, penso che con 12 avrei raggiunto il Nirvana :D
Cmq tutto molto bello!

Un inizio certamente promettente, aspetto il seguito!

Si preannuncia un gran bel Tr!

Grazie

Eh n'attimo :-)

Complimenti.... l'inizio promette.... bene ! :)

Grazie

:)

Complimenti per questa prima parte, quando ti sentirai pronto per un nuovo "parto" sono ansioso di vedere il resto!

Dai magari entro la serata riesco a postare anche l'HAN-PNH

Il problema è che arrivando alle sette di sera e ripartendo alle sette di mattina non avevo molta voglia di uscire e rifare controlli all'alba. Grazie :-)

Bel giro, complimenti! Il SE asiatico ha sempre il suo perchè. Tra l'altro, vedendo le città che hai fatto, ci siamo più o meno incrociati in un po' di posti.

Hai fatto il visto per il Vietnam in frontiera? Quanto ci hai messo? Io ero arrivato alle 10am con SU e sono uscito dopo mezzogiorno :(

Veramente? Peccato, saperlo, magari, ci si poteva incontrare. Comunque, il visto vietnamita l'avevo richiesto presso il consolato onorario di Torino per la modica cifra di 117€ (what bixxh?) ma almeno mi sono evitato la lunga fila al desk visa on arrival. Molto meno esigenti in Cambogia e Indonesia.

Bellissimo TR... e bellissimo viaggio! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

Immagino che sia perché era notte :)

Grazie Andrea. Presto il seguito

Anche io sono colpito dalle 12 ore di scalo. Una volta me ne sono toccate 5 e quasi ero arrivato alle visioni mistiche, penso che con 12 avrei raggiunto il Nirvana :D
Cmq tutto molto bello!

Eddai ciò che non ci uccide ci fortifica. Grazie.

Grazie

Bell'inizio, complimenti!

Grazie

Un inizio certamente promettente, aspetto il seguito!

Grazie

Intanto compliemnti per la laurea! Note e bibliografia sono quasi sempre uno dei problemi degli studenti.
Molto interessante il fatto che QR ti abbia informato via mail del cambio di aeromobile e del conseguente posto. Chapeau!!!!

Grande per il mese e mezzo di viaggio/vacanza e pure in solitario! Why not!
Bel TR e curioso anche degli OT!
Sky line di Doha spaziale

Dura fare TR vero? :D
Sapessi quanto ti capisco, io ho quasi deciso di smettere.

Mancano solo 7 voli e se aggiungiamo un'essenziale OT probabilmente riuscirò a terminarlo in tempo per la fine del master. :-)

Intanto compliemnti per la laurea! Note e bibliografia sono quasi sempre uno dei problemi degli studenti.
Molto interessante il fatto che QR ti abbia informato via mail del cambio di aeromobile e del conseguente posto. Chapeau!!!!

Grazie flyboy. La mail era dedicata al cambio d'orario del DOH-MXP e in aggiunta c'era una postilla che indicava il cambio aeromobile e la conseguente modifica del posto prescelto al momento della prenotazione.

Grande per il mese e mezzo di viaggio/vacanza e pure in solitario! Why not!
Bel TR e curioso anche degli OT!
Sky line di Doha spaziale

Per gli OT bisognerà aspettare un attimo. Grazie dei complimenti. Si Doha è qualcosa di incredibile, la notte soprattutto è pazzesca da quanto è illuminata.