[TR] Sud Africa - Namibia con OT Navale

poffy

Utente Registrato
8 Marzo 2009
75
0
0
Monte Faito
Ciao ragazzi

Sono appena rientrato da una trasferta in Sud Africa e Namibia , e mi piacerebbe condividere questa esperienza.
Premetto ( e chiedo venia agli Admin ) che ci sarà molto OT perchè mostrerò alcune cosette non molto conosciute nel
campo della tecnologia navale.

Eh si , viaggio per cielo ma lavoro sul mare , mi occupo di impianti di navigazione e comunicazione.

Bando alle ciance!
Itinerario NAP-FRA-JNB-CPT
Partenza un lunedi da Napoli con LH 335 NAP - FRA

Partenza dal C18 , un "fake" finger con pedalata finale. Questo è il 321 LH

D- AIR M , suona bene!

Strana livrea di un BA di fianco

Per gli amanti delle statistiche il volo è prossimo al 100 % di LF

Arrivo a FRA , immediata ricerca della smoking lounge. I love FRA e MUC !

Eccolo il bestione che mi porterà a JNB. Si chiama D-AIMI E' il secondo viaggio che faccio con il 380. lo ho trovato

piuttosto silenzioso e ho l'impressione che i sedili in Y si inclinino un pò di più rispetto agli standard. L'anno

scorso sono ritornato da SIN in C ma non mi ha impressionato particolarmente.
IFE funzionante perfettamente ma a mio parere la scelta è un pò scarsa , ho trovato di meglio.

Una livrea vintage sullo sfondo del bestione. La ritroverò al rientro

LH 572

Due catering contemporanei sui due ponti

Scorcio interno. LF sul 70% , il posto a fianco era vuoto.
Ho una domanda per gli esperti:
Se i 330 - 340 sono Marcioni , stò quà come viene definito? Super carretta?? in effetti la corsa al decollo è penosamente lunga..
Ho visto due volte sull' IFE Pilotseye.tv un bellissimo documentario sull'ultimo volo effettuato dal Cte Jurgen Raps sul 380 prima di andare in pensione.
Commovente il finale " Aircraft is handed over in good condition , may i be dismissed now?"

Il bestione al finger di JNB

Terminale Domestic.
Devo dire che OR Tambo non è il massimo della chiarezza come segnaletica

Prossimo volo: LH 9540 in codeshare con SA.
Impressionante il numero dei voli tra JNB e CPT. Mi ricorda il FCO - LIN.

Scorcio del terminal nazionale

Oddio , il mio amico D-AIMI è stato spostato

Alla faccia! un 330-200 per un nazionale di due ore

Svelato l'arcano , il LF è del 100%
Sarà una tratta molto redditizia per SAA

Scorcio di CPT

Altro scorcio

Potevano mai mancare??

Skyline di CPT

Ok , sono arrivato a bordo ma il giorno dopo le Table Mountains .. sono sparite!. Maledetta nebbia!

Fine prima parte relativa al viaggio di andata.
Stay tuned , seguirà un OT piuttosto "insolito"

Poffy

Eccomi di nuovo
Oggi vedremo la particolarità di questa nave
Intanto splendida giornata a Cape Town

Eccola qui la " signorina "
La definizione è " Mining Ship" , Nave miniera
Cosa farà mai una Nave miniera da queste parti??
Semplice , cerca quelle pietruzze tanto amate dalle donne
Diamanti!!

Come funziona:

Il principio è semplice , immaginate un enorme aspirapolvere che tira sù dal fondale
di tutto. Si inizia con questo enorme trattore subaqueo telecomandato

Pesa più di duecento tonnellate. E' collegato alla nave madre tranite un cavo ombelicale che trasporta
l'energia elettrica necessaria al funzionamento ed i segnali di comando e controllo.
Inoltre è connesso alla nave tramite un enorme tubo di suzione.
Una specie di aratro scava un solco sul fondale e il materiale viene letteralmente risucchiato a bordo.

Questa foto dà un'idea delle dimensioni

Tubi di suzione

Sono sezioni da 20 metri di lunghezza e larghi 40 centimetri

Il materiale grezzo viene inviato in una complessa catena di cernita e selezione

Lo scopo è quello di separare , in base a dimensioni , peso e densità quello che può interessare

La cosa strana è che tutto il macchinario è tarato per estrarre solo quello che rientra in un range specifico
Per assurdo una pietra grezza di 10 carati verrebbe ributtata a mare ma le probabilità di trovarla sono tanto scarse che non giustificherebbe
il costo e la complessità necessarie per adeguare i macchinari.

Dopo la cernita iniiale le pietruzze ( ancora mischiate con pietre vulgaris ) passano attraverso queste macchine X Ray.

I diamanti grezzi reagiscono ai raggi X generando una fluorescenza che viene rilevata da sensori.
Tutto quello che "brilla" ai raggi X viene separato in modo automatico

Il materiale che ha "brillato" viene inviato al ponte inferiore tramite delle tubazioni ed entra in questa macchina
che asciuga e ripulisce.

Altra discesa al ponte inferiore e arrivo alla parte finale del processo
Questa è chiamata in gergo "L'incubatrice"
Le pietre arrivano su un piccolo nastro trasportatore e vengono preselezionate dagli operatori in base alle caratteristiche.

Da notare che in nessuna circostanza gli operatori sono a diretto contatto con le pietre.... Non si sà mai...

Il processo prevede che le pietruzze siano sigillate , pesate , fotografate e inviate a terra in Heli.
La capacità produttiva media è di 1500 Kt giorno.
Mi hanno mostrato una foto di un giorno eccezionale durante il quale sono stati tirati sù più di 16.000 Kt

Continuo il tour mostrando qualche immagine della sala macchine

La nave è a propulsione Diesel - Elettrica. Vi sono cinque enormi generatori che alimentano quattro
motori elettrici di propulsione.
Ogni motore genera un paio di Mw , è alto tre metri e pesa diverse tonnellate
Gli esperti riconosceranno la propulsione Voith

http://it.wikipedia.org/wiki/Propulsore_Voith_Schneider

Bello vedere cosa c'è dietro alle gioiellerie , vero??

Fine parte seconda

Finito il primo lavoro , in attesa del Work Permit Namibiano , mi concedo una visita al Capo di Buona Speranza e Cape Point altrimenti conosciuto come il capo dei due oceani.
Sarà oggetto della terza parte.
Grazie della pazienza

Poffy

davvero interessante...nonostante sia del "settore" non avevo mai visto una nave del genere, e nemmeno ne sospettavo dell'esistenza!

Grazie per aver postato il TR. Mi ha fatto paicere rivedere i posti e gli aeroporti africani da cui sono passato anch'io lo scorso settembre. Ho fatto un viaggio per CPT via JNB con l'A380 di AF.
Confermo pienamente che l'aeroporto di JNB è alquanto scarso di informazioni per i transiti (internazionali). ricordo lunghe passeggiate a zonzo nell'aeroporto per giungere alla fine all'imbarco per CPT. Nel mio caso il volo interno (praticamente FULL sia all'andata che al ritorno) era operato con il 340-600 di SA, l'ammiraglia della compagnia.
Ci sei andato sulla Table Mountain? Per chi ama i paesaggi e la natura credo sia uno dei più bei posti da visitare nei dintorni di Cape Town.
Saluti.

Grazie per aver postato il TR. Mi ha fatto paicere rivedere i posti e gli aeroporti africani da cui sono passato anch'io lo scorso settembre. Ho fatto un viaggio per CPT via JNB con l'A380 di AF.
Confermo pienamente che l'aeroporto di JNB è alquanto scarso di informazioni per i transiti (internazionali). ricordo lunghe passeggiate a zonzo nell'aeroporto per giungere alla fine all'imbarco per CPT. Nel mio caso il volo interno (praticamente FULL sia all'andata che al ritorno) era operato con il 340-600 di SA, l'ammiraglia della compagnia.
Ci sei andato sulla Table Mountain? Per chi ama i paesaggi e la natura credo sia uno dei più bei posti da visitare nei dintorni di Cape Town.
Saluti.

Purtroppo no
Nell'unico giorno libero vi era una nebbia incredibile.
Sarà per la prossima volta!

Molto interessante! Una curiosità OT: a quanti metri lavora il trattore subacqueo?
In Italia è stata proibita la pesca a strascico sottocosta per i devastanti effetti sull'equilibrio biologico. Immagino cosa può succedere in questo caso...

Molto interessante! Una curiosità OT: a quanti metri lavora il trattore subacqueo?
In Italia è stata proibita la pesca a strascico sottocosta per i devastanti effetti sull'equilibrio biologico. Immagino cosa può succedere in questo caso...

Grazie
Mi è stato detto che la profondità media di lavoro è sui 120 metri.
Il limite è dato dalla capacità dei compressori nel "risucchiare" il materiale.
Dubito , visti gli incredibili interessi in gioco , che ci si preoccupi molto degli aspetti ecologici...

davvero interessante...nonostante sia del "settore" non avevo mai visto una nave del genere, e nemmeno ne sospettavo dell'esistenza!

Ciao MalboroLi
Seguo sempre con interesse i tuoi TR assieme a quelli dei mostri sacri di questo forum ( Dreamliner in testa ! )
In questa parte del mondo vi sono diverse navi del genere.
D'altronde le riserve terrestri si stanno esaurendo ed è sempre più difficile e costoso scavare.
Vi sono un paio di tecniche. Questa e " Crawling " un'altra e' il carotaggio in profondità.
Se interessa posso postare qualche altra cosa sulle " Navi carota "
Ciao

Ciao MalboroLi
Seguo sempre con interesse i tuoi TR assieme a quelli dei mostri sacri di questo forum ( Dreamliner in testa ! )
In questa parte del mondo vi sono diverse navi del genere.
D'altronde le riserve terrestri si stanno esaurendo ed è sempre più difficile e costoso scavare.
Vi sono un paio di tecniche. Questa e " Crawling " un'altra e' il carotaggio in profondità.
Se interessa posso postare qualche altra cosa sulle " Navi carota "
Ciao

vai pure, grazie!
anche se, mi consenta, preferisco le mie con la discoteca e il ristorante :D