... ndemo vanti signori!
Vi siamo lasciati al arrivo ad east di ciapapaura Georgetown, nel aeroporto intercontinentale di Ogle.
Come oghi aeroporto che si rispettianche qua ci sono le file delle taxi che asspetano la marea di clienti che arrivano. Nelle due ore la intanto non xe arriva nessuni cmq
Poi vado a fare check in. Si si, check in al aperto. Compagnia mai sentita prima Trans Guyana airways
Qua devo spendere due parole riguarda il tragitto, la compagnia, l'aeroporto etc perche non capita ogni giorno volare da Ogle e con TGA
Informandomi sul paese, le sue strade e collegamenti in quel poco di informazioni che ce vengo a sapere che traversare il paese non e che sia la cosa piu saggia da fare.
Ti posson fermare in mezzo alla giungla, ti tagliano il pippo e ti ciavano tutti i sghei se tutto va ben. Magari succede anche niente
Cosi cerco con tutti i modi di sorvolare il paese. Impossibile. Invece no. Trovo su Youtube questa compagnia cercando di capire se gera un Air Guyana o no.
Trovo il nr di telefono e dopo 20 telefonale e una diecina di e mail con Mrs Wharton mi chiede di fare un bonifico ad una banca a Miami. Per esatezza ad Aventura
Mi son un omo che vive su fiducia e dei sghei mi ciavo poco e cosi faccio sotto il panico del impiegata canadese dell Royal Bank
Una volta ciapa i sgei Wharton non mi manda piu e mail mi si pero'. Pochi giorni prima di partir lei mi manda un e mail con la conferma dicendo che la loro banka gha presso 20$ di comissione. Cazzi vostri.
Ho la conferma e parto. Non penso gho mai messo cosi tanto tempo e fatica a ciapar un bigliettin aereo
Ceck in allora si fa in un minuto, pass controll in due, pagho la tassa e facio due foto atorno
Poi entro dentro sperando di trovarmi nel terminal internazionale e magari usare anca la lounge One World di Ogle. Con brutta sorpresa scopro che axe tutto qui
In tamrac due WB
Dopo poco vedo che qualcosa si muove e dl vetro vedo che arriva il nostro aereo che non gha colori TGA ma quelli della Gum Air o meglio non gha nessun color
Ce fermento attorno per l'arrivo del aereo.
I quattro pax scendono dal aereo piu afidabile del mondo: il Cessna 208B Grand Caravan. almeno cosi mi gha ditto Tony che degli aerei di Wichita sa qualcosa
Questo eil mio. Con queste marche
Trasporto bagagli vien fatto con dei nuovi Tug appena conquistati
Poco dopo ci fano salire anche noi altri quattro gatti. 7 in tutto. Corro per ciapar il posto drio el comandante
Mi posiziono al 1A. Super posto e ho una vissuale perfetta del cockpit
Oggi abbiamo due comandanti. Tutti a due hollandesi. Il comandante sinistro fa anche da AV
Lui dice: Benvenuti a abordo. Grazie. Il volo di oggi durera 45 min in piu perche il tempo axe quello che axe e voi lo vedete anca.
Come dico mi. Era un ora in totale prima e deso son quasi due. Eh si. Ghavemo vento contro e piove come matti.
Posso scendere dico mi. No dise lui. E tasi. Fasso come dice
La scala la portano via e mi so prigioniero su un C208 con winglets
Ci alleniamo e semo in aria in maco di 10 secondi. La Gum Air gha anche la carta di sicurezza
Sorvogliamo Georgetown. Non se axe sta una bona idea vegnir fin qua.
Poi saliamo in crociera che axe attorno 7500piedi e per 1:30 sara apocalisse
Piove come mai sentio in vita mia. L'acqua fa un rumore cosi forte sulla fusioliera che semra essere un tamburo.
Una goccia d'acqua entra dal piccolo finestrin a fianco al comandante ma lui lo asciuga con un pezzo di T-shirt
L'aereo balla, cade, sale e mi son terrorizza'. I piloti legonon il giornal. La Cessna va e non vol saper
Non vi gho dito dove sto andando. Mi ghero scorda'
Prossima destinazione se arrivemo axe: Paramaibo in Suriname.
Poi finalmente cominciamo a scendere ma si vede solo foresta e piove sempre
Poi tanto distante noto il mio aeroporto e grido Terraaaa
Axe Zorg en Hoop airport in Suriname
Si avicina sempre di piu
In Paramaibo par non piova
Finalmente a terra. Il volo piu bello della mia vita, il piu terrificante, il piu strano? Si. Tutto
Si vedono degli DCH 6 della Gum Air
Ci fermiamo proprio di fronte al terminal ad un metro di distanza se si pol ciamar cosi la barraca dove arrivemo.
Ad attenderci Miss Paramaibo 2005
Guarate la gioia di tutti mentre scendono
Vedo il mio aereo dal terminal e posso anca toccarlo
Poi mi metto in fila per immigrazione. Super organizzatti. Sala paretenze, arrivi e transiti tutto in uno.
Per venire in Suriname non axe cosi faccile. Ci vuol el visto e non costa poco. 45& e lo devi prendere in Washington DC solo via FedEx. E io cosi ho fatto
Multiplo, se per caso succede qualsiasi cosa.
L'eroporto dal esterno.
Dopo aver viaggiato in Guyana mi sento a casa in Suriname e tolgo tutti i oggetti di lusso occidentale anca se mi non ho uno e ciapo un furgoncin fora in strada che mi porta in centro
Praticamente mi fa scendere alla ciesa di Pietro e Paolo ma non axe el Vatican
Due blochi piu di drio gho prenotta una guesthouse che si ciama. Albergo Alberga. Cioe hotel hotel e sta in una casa coliniale super bella
Per soli 17USD gho una camera privata super lusso
Con bagno privato due piani piu in basso
Cambiati una 20di dollari esco in strada per il tradizionale ritto. La birra del posto. Sempre possibbilmente nel peggiore bar
La birra di Paramaibo si ciama Parbo. Tutta una fantasia
Secondo la mia experienza i peggiori bar son al porto e cosi succede anca qui. Il primo non mi convince che axe dell Carib
E poi vado in un ritrovo dei barboni del posto che son sempre i piu pacifici e me gusto un Parbo giacciato sotto la musica a palla di No women no cry
Questa axe vita che piace a mi. Nessuno mi rrompe i coglioni perche pansano che son barbon anca mi e non si sbagliano afatto
Dopo circa 5 lattine mi tocca aleggerirmi e mi metto in fila per far crescere il livello del fiume cittadino
Mi son messo a fare anca un piano turistico. Prima cosa da far, andar a visitar la casa della mamma di Rud Gullit e Rijkaard
Una brutta sorpresa trovo invece. Questi da queste parti loro non ci sono mai passati. Sono ferito e per combatere la delusione magno
Si magna come in Africa, uguale uguale
E bevo anca un paio di Parbo naturalmente. Dopo riposo su una panchina. Parbo mi segue ovunque
Dopo torno in hostel e per mia gioa consoco tre hollandese bionde ma con capelli gialli attorno i 40 anni che sono in Suriname da 9 giorni e non sanno piu cosa far
Mi un idea ce l'ho ma loro sono cosi alte che mentre parliamo invece di guardarle negli occhi guardo al ombelico
Poi a cena ndemo pero e loro magnamo poco e bevono tanto
Mi fassio tutte a due
Maledette. Mi gha porta in un posto par bianchi e gho spesso 8USD per la cena. Si vede che son depresse. MI avrei magnato una settimana con i 8 dollari
Cmq la prima notte in Suriname e da incubo. Un caldo boia nella mia camera 2x2. Non ti pol aprir la finestra che ce il rischio che ti entrano in camera.
Pensando le stangone hollandesi dormo 3-4 ore
Il giorno dopo faccio la stesa cosa che gho fatto a Georgetown. Vedemo se i hollandesi gha costrui meglio qua. Non e che ti pol far altro in Suriname
La mia via. Super centrale
Splendido edificio
La citta e piena di questa architetura coloniale ben mantenuta
Poi non e che tutto axe ciapa cosi ben. Ci vol coraggio parchegiar qui sotto
Poi scopro la zona dove i primi europei sbarcavano. La Zealand Fort. Molto bello e ben mantenuto
Ce anche un specie di parco con le case del governo attorno
Poi con le hollandese ndemo in barca a veder una piantagione di canna da zuchero che poi non era piu zuchero ma cafe.
Alla fine i coloniziatori non ce nesono piu e la piantaggione e tornata ad essere di solo palme
Capisco che le donne son qua da 9 giorni e non sa piu cosa far, ma mi dico ciapar un aereo e andar al mar non va ben? Secondo gli maca u pesciolino e gha le idee confuse
Se ti passi piu di due giorni in Suriname devi avere dei nervi d'acciaio .
Ditemi voi quanto io amo Suriname?
La sera conosco un italiano che gera la da 7 messi ed era in cerca di giovanni nere. La storia si ripette. Mi e successo uguale anche a Papette con il vecio di Vancouver
Ndemo a dormir vecie xhe axe meglio dico mi va e cosi femo. Non prima di aver asciugatto tutto il frigo del albergo dalle Parbo che ci erano dentro.
E bello far amiche done che ti pagano le birre. Mi e sempre successo il contrario. Non ho voluto mettere la mano a provare se erano donne par davvero anca sun piccolo dubbio l'ho avuto
Secondo mi, conta il resultato. Il mio era di ciapar un po di Parbo a scrocco e tutto axe anda a buon fine se ci puo dire cosi
Dicendovi la verita la cosa che mi sarebbe piaciuto di far di piu in Surname sarebbe sta questa. Il bello far niente. Il vero viaggio
La mattina dopo mi sveglio alle 5am e con un passo felino esco nelle strade vuote dirigendomi verso la stazione delle taxi colletive sperando che non mi succede nulla
Sono da solo. Par forza. Axe ancora notte
Dopo una 20 di min arrivo tutto d'un pezzo
Mi siedo su una e asspetto che si riempi. Son fortuna' e in circa un ora siamo pronti per partire verso east. Destinazione Albina. La strada sara lunga
Travesiamo questo ponte . Se i Kiwi di Aucland se lamentano che hanno traffico su quello loro non hanno mai visto come axe il traffico alle 6:30am verso Paramaibo su questo qua
Ci fermemo a far colazione da un cinese che poi alla fine son tutti cinesi che hanno i bar o le botteghe
Poi per le prossime tre ore sara un incubo mai visto La strada e inesistente. E vero che stano lavorando ma mi son qua adesso. Dal Africa che non viaggiavo vosi
Sconsiglio a tutti di fare una cosa del genere almeno finche si fa la strada nuova
Dopo aver rotto i due renni e i due marroni arrivo ad Albina che axe tutto qui
Il tassista mi molla al posto di frontiera che eu posto surreale. Sembra la frontiera sul fiume Rosso tra Mauritania e Senegal
Emigrazione axe un bucco e il militare dorme sulla sedia
Ciapo lo stampo d'uscita e mi viene incontro un rasta che michiede se devo atraversare il fiume. Dico si. Lui mi porta di la per 5euri. Ce anca il ferry ma ci mette 30 min invece la piroga 5min
Mi metto d'accordo e ndemo a prendere la barca e poi axe atracata insieme con il ferry regolare che traversa due volte al giorno
Queste piroge traversono il fiume a decine ogni giorno
Sono da solo sulla barca con il mio miglior amico di viaggio di sempre North Face> un bravo toso
La foto di rito al toilet della barca
Il mio capitano super friendly
Poi vedo il posto di frontiera della Guyana Francese. Si sto andando in altra Guyana
Il mio capitano mi fa scendere. Vado dai giandarmi francesi, tutti bianchi e in un attimo gho lo stamo sul passaporto. In realta sono in Europa. E territorio EU
Ritorno sulla barca e lui mi porta dove tutte le altre barche arivano. Quelle dei clandestini dal Brasile, Suriname e Guyana. Infatti trovo i miei compagni di viaggio gia arrivati in Europa
Finalmente son arriva. Ma che Marroni. Come si ciama sta citta< Non ci posso credere
Du Marroni. Finalmente so nel Veneto. Ohh
In riva al fiume ce uno che siga Cayenne, Cayenne. E il pullmino che aspetta a riempirsi per la capitale
Siamo solo in due e questo vol dir che aspetemo altri 10. La vedo lunga
Guyana ...
.... o Francia?
Intanto vado a magnar qalcosa dal cinese di turno
Non credeo ai miei occhi. Che xe del vin francese e non in carton
I biscotti che compro glielo do tutti ad una bella bimba che asspeta insieme con sua mamma
Sicomme ho ore ad aspetare vado dalla mammi a mangiar ma non mi fido della sua cucina con troppo olio. Non vorria finir cosita
Dopo quattro ore di attes partiamo. L'autista va a 140km al ora anca perche le strade que sono in un stato eccelente. 15 min in viaggio e ci ferma la Dogana francese. Tutti bianchi
Ci fanno scendere tutti. Ci controllano fino alle mutande e tutti i averi sul pullmin. Sono scorbuticci e cattivi. Cerco di fare delle foto ma sincazzano come bestie
Un ora e passa dopo ripartiamo e abbiamo 285km fino a Cayenne. Per starda sono ancora due posti di blocco della Gendarmerie che controllano per clandestini.
In serata arrivemo a Cayenne. Ho uno dei due hotel dellla citta. Il central> Prezzo folle. 70$
Devo subito a mangiare che son morto. Sono in Francia e dovrei magnar ben. Vado al Marina
Infatti magno molto ben
Calamari alla griglia in abbondanza
Orata al forno con crema di crevettes
Tutto con una bottiglia di Chardonay. Alla fineche xe anca l'espresso. Che bello. Il prezzo, no 45 euri
Quando esco fora ce il diluvio. E quando piove qui piove per davvero
Dormo molto bene in un letto vero dopo una bella doccia. Domani e un altro giorno
Intermezzo
Allora! Diciamo che di tutti questi paesi era la Guyana francese che mi interesava veramente. Perche dirette voi?
Io guardo poca tv e leggo tanto. Tanti ma tanti anni avevo letto il Papillon di Henry Charette e dopo anni ho visto anche il film con Steve McQueen e Dustin Hofman
Quache messe fa mi capita per le mani una coppia del Europeo, un mensile molto interesante. Era del 1970 e al interno un articolo di un giornalista veneto., Alberto Ongaro con titolo.
Papillon voleva uccidermi. Un reportage molto bello. La mia fantasia da viaggiatore si mette in motto. Non mi ero mai dimenticato dei posti dove volevo andare . Questo e stato un segnale
E cosi faccio. Prenotto tutto, ma sicomme mi per andar da Roma a Milano passo per Casablanca gho deciso di dar un occhiata a tutte le West Indies o quasi
L'informazione su questi posti e minimale se non nulla esistente. Cmq mi parto lo stesso
La sera che arrivo a Cayenne contatto un agenzia viaggi ma e impossibbile arrivare sul isola di Papillon perche non ce transporto. Poi trovo una brouscure che dice che ce una barca che ci va ma divi contatate per cellulare. Cosi faccio
ma non rispondono.
La seconda cosa che la barca parte da Korou dove ce la navicella Ariane che axe una 60 di km da Cayenne e i transporti sono limitati. Prendo il rischi e vado a provare
Alle 6am son un firgone per Korou che un ora dopo mi lascia a 20min di camino da dove parte la barca. Alla fine arivo e trovo una signorina francese che mi aiuta. Mi prende i soldi dicendomi che loro tornerano verso 5;30 pm e a qul ora non ce piu
transporto verso Cayenne. Io son arrivato fin qua e non torno indietro.
Salgo sulla barca e contento come una pasqua salpiamo per Ile du Salut
Il sole pichia di brutto ma il mare e molto mosso secondo me. Il capitano dice che onde sone di 2:5 mettri. Mizziga
Dopo 1;30 di navigazione si vede la Isola Royale. Quella principale
Sono qua. Non mi sembra vero. Ho realizzato qualsiasi sogno fino ad ora.
Cari amici lasciatemi essere un po OT in questo caso perche secondo me il posto e molto strano e chi conosce la storia se che la Francia ha la coscienza sporca su questo posto
La casa del comandante restaurata
Al museo
L'infermeria
La chiesa
Il film Papillon non rende giustizia al horrore del posto. In realta e molto ma molto peggio
Foto di ritto
Le celle di isolamento. Fanno paura
Le case delle guardie
Non sapevo che mia moglie e stata detenuta qui. E una bronsecuerta
Poi la isola del Diavolo. Impossibile andarcci. Solo i militari. La si trova la casa del piu grande misgiudizio francese. Il caso Dreyfus
http://fr.wikipedia.org/wiki/Affaire_Dreyfus
No ce scampo da queste isole. Mai visto le onde sbaterssi sulle rocce come qui
Poi vado al isola di St Joseph. Quella dove le vere carceri erano
E tutto come nel articolo di Ongaro. E quasi tutto in rovina ormai, ma l'idea rimane
Isola in se e molto bella ma fa pauro perche in 30 min te lo giri tutta e sai che non ti pol scampar da nessuna parte
Sul isola ce anche il cimitero degli carcerati. Le scritte sulle lapide fanno venire i brividi
Dopo la giornata piu bella passato da quando sono in viaggio con un genova piena torniamo indrio
Sulla barca pero ho conosciuto della gente bellissima del Martinica che tornano a Cayenne. Loro mi danno un passagio e son salvo. Gho un culo della madona
Per celebrare la giornata vado a magnar al miglior ristorante di Cayenne
E stata la giornata piu faticosa di sempre e crollo come un sasso.
Il giorno dopo vorrei rilassarmi e fare laundry. Guardate il nome che do alla signora della tintoria. Quello del Napoleone
Poi giro per Cayenne che gha niente ma niente da veder
Un posto cosi senza caratere non l;ho mai visto. Mai
Poi trovo un posto dove posso bere e veder il mondo passarmi di fronte . La cosa che mi gusta di piu.
Mi siedo insieme ad n altro barbone di nome Michelle, spero non Obama e li offro una birra
Guyanna francese non gha una birra sua e un posto in Africa o in Sud America senza la birra sua e senza senso
Come mi sento al mio aggio cosi
Poi magno anche ben
Nel pomeriggio cerco di prendere un volo con Air Guyane Ex ma non ce verso. Mi ero registrato sul loro sito quando funzionava per volare su Saul per provare il Let410 ma sicomme non sapevo come le cose potevano andare
l"ho lasciato per ultimo momento
Il loro sito ancora non va e dalle agenzie non era possibile. Non rispondevano al telefono ed io ho quasi un intero giorno di passar in questo posto taglia vene
http://www.airguyane.com/
Niente. Evito di andare a Korou di nuovo il giorno dopo a vedere l"ariane perche non son tanto into spazio. E passo il giorno fare il mona per citta fino alle quattro pm quando ciappo
un taxi per l"aeroporto di Cayenne per volare ancora
Il taxi mi prende 32 euro per 15min di traggitto. E pazzesco. Piu costoso che in Giappone. Son fuori qua
Aeroporto di Cayenne
Un altro aeroporto che e la prima volta sul nostro forum e cosi sarano quelli in seguito.
............continua......domani........