[TR] Son tornato, anche se non sono mai partito!

Grazie a tutti per le belle parole ma come qualcuno gha dito, sopratutto al mio mitico Cesare che mi gha spinto in questa nuova avventura da LF alto di adrenalina

Ho detto che son anda via due settimane, invece femo tre perche mi tocca star casa anca questa per finire il TR

Mi son come Sip. Sto lavorando par voi altri per finirlo al piu presto. Stanotte tirero fora la continuazione

Chi gha capoi la maglietta secondo mi axe sta solo Dan. Il rottolo axe finio. Il mio no e Foxy

Se vendemio a ce soir

Vecio, sei un mito.
La tua signora a casa col nr.1-2-3 e tu esci con Gino...no gho paroe.

PS. la t-shirt nr. 1 è quella con il leone di S.Marco sfoggiata in Polinesia (se ben ricordo)...altro che Boeing... :)

Fantastico ritorno, Sokol, compresa la scena col travella caraibico e la gita con la scorta armata!

Sei il piu fuori di tutti noi, un autentico n. 1!

... ndemo vanti signori!

Vi siamo lasciati al arrivo ad east di ciapapaura Georgetown, nel aeroporto intercontinentale di Ogle.

Come oghi aeroporto che si rispettianche qua ci sono le file delle taxi che asspetano la marea di clienti che arrivano. Nelle due ore la intanto non xe arriva nessuni cmq

P1160058.jpg

Poi vado a fare check in. Si si, check in al aperto. Compagnia mai sentita prima Trans Guyana airways

P1160059.jpg

Qua devo spendere due parole riguarda il tragitto, la compagnia, l'aeroporto etc perche non capita ogni giorno volare da Ogle e con TGA

Informandomi sul paese, le sue strade e collegamenti in quel poco di informazioni che ce vengo a sapere che traversare il paese non e che sia la cosa piu saggia da fare.
Ti posson fermare in mezzo alla giungla, ti tagliano il pippo e ti ciavano tutti i sghei se tutto va ben. Magari succede anche niente

Cosi cerco con tutti i modi di sorvolare il paese. Impossibile. Invece no. Trovo su Youtube questa compagnia cercando di capire se gera un Air Guyana o no.

Trovo il nr di telefono e dopo 20 telefonale e una diecina di e mail con Mrs Wharton mi chiede di fare un bonifico ad una banca a Miami. Per esatezza ad Aventura

Mi son un omo che vive su fiducia e dei sghei mi ciavo poco e cosi faccio sotto il panico del impiegata canadese dell Royal Bank

Una volta ciapa i sgei Wharton non mi manda piu e mail mi si pero'. Pochi giorni prima di partir lei mi manda un e mail con la conferma dicendo che la loro banka gha presso 20$ di comissione. Cazzi vostri.

Ho la conferma e parto. Non penso gho mai messo cosi tanto tempo e fatica a ciapar un bigliettin aereo

Ceck in allora si fa in un minuto, pass controll in due, pagho la tassa e facio due foto atorno

P1160070.jpg

P1160069.jpg

Poi entro dentro sperando di trovarmi nel terminal internazionale e magari usare anca la lounge One World di Ogle. Con brutta sorpresa scopro che axe tutto qui

P1160062.jpg

In tamrac due WB

P1160060.jpg

Dopo poco vedo che qualcosa si muove e dl vetro vedo che arriva il nostro aereo che non gha colori TGA ma quelli della Gum Air o meglio non gha nessun color

P1160064.jpg

Ce fermento attorno per l'arrivo del aereo.

P1160063.jpg

P1160065.jpg

I quattro pax scendono dal aereo piu afidabile del mondo: il Cessna 208B Grand Caravan. almeno cosi mi gha ditto Tony che degli aerei di Wichita sa qualcosa

P1160066.jpg

Questo eil mio. Con queste marche

P1160067.jpg

Trasporto bagagli vien fatto con dei nuovi Tug appena conquistati

P1160068.jpg

Poco dopo ci fano salire anche noi altri quattro gatti. 7 in tutto. Corro per ciapar il posto drio el comandante

P1160072.jpg

Mi posiziono al 1A. Super posto e ho una vissuale perfetta del cockpit

P1160073.jpg

Oggi abbiamo due comandanti. Tutti a due hollandesi. Il comandante sinistro fa anche da AV

P1160075.jpg

Lui dice: Benvenuti a abordo. Grazie. Il volo di oggi durera 45 min in piu perche il tempo axe quello che axe e voi lo vedete anca.

Come dico mi. Era un ora in totale prima e deso son quasi due. Eh si. Ghavemo vento contro e piove come matti.

Posso scendere dico mi. No dise lui. E tasi. Fasso come dice

La scala la portano via e mi so prigioniero su un C208 con winglets

P1160077.jpg

Ci alleniamo e semo in aria in maco di 10 secondi. La Gum Air gha anche la carta di sicurezza

P1160074.jpg

Sorvogliamo Georgetown. Non se axe sta una bona idea vegnir fin qua.

P1160081.jpg

P1160080.jpg

P1160079.jpg

Poi saliamo in crociera che axe attorno 7500piedi e per 1:30 sara apocalisse

Piove come mai sentio in vita mia. L'acqua fa un rumore cosi forte sulla fusioliera che semra essere un tamburo.

P1160082.jpg

Una goccia d'acqua entra dal piccolo finestrin a fianco al comandante ma lui lo asciuga con un pezzo di T-shirt

P1160083.jpg

L'aereo balla, cade, sale e mi son terrorizza'. I piloti legonon il giornal. La Cessna va e non vol saper

P1160085.jpg

P1160086.jpg

Non vi gho dito dove sto andando. Mi ghero scorda'

Prossima destinazione se arrivemo axe: Paramaibo in Suriname.

Poi finalmente cominciamo a scendere ma si vede solo foresta e piove sempre

P1160087.jpg

Poi tanto distante noto il mio aeroporto e grido Terraaaa

Axe Zorg en Hoop airport in Suriname

P1160088.jpg

Si avicina sempre di piu

P1160090.jpg

In Paramaibo par non piova

P1160091.jpg

Finalmente a terra. Il volo piu bello della mia vita, il piu terrificante, il piu strano? Si. Tutto

P1160093.jpg

Si vedono degli DCH 6 della Gum Air

P1160094.jpg

P1160095.jpg

Ci fermiamo proprio di fronte al terminal ad un metro di distanza se si pol ciamar cosi la barraca dove arrivemo.

P1160097.jpg

Ad attenderci Miss Paramaibo 2005

P1160096.jpg

Guarate la gioia di tutti mentre scendono

P1160098.jpg

Vedo il mio aereo dal terminal e posso anca toccarlo

P1160099.jpg

Poi mi metto in fila per immigrazione. Super organizzatti. Sala paretenze, arrivi e transiti tutto in uno.

P1160100.jpg

Per venire in Suriname non axe cosi faccile. Ci vuol el visto e non costa poco. 45& e lo devi prendere in Washington DC solo via FedEx. E io cosi ho fatto

Multiplo, se per caso succede qualsiasi cosa.

L'eroporto dal esterno.

P1160101.jpg

Dopo aver viaggiato in Guyana mi sento a casa in Suriname e tolgo tutti i oggetti di lusso occidentale anca se mi non ho uno e ciapo un furgoncin fora in strada che mi porta in centro

Praticamente mi fa scendere alla ciesa di Pietro e Paolo ma non axe el Vatican

P1160133.jpg

Due blochi piu di drio gho prenotta una guesthouse che si ciama. Albergo Alberga. Cioe hotel hotel e sta in una casa coliniale super bella

P1160108.jpg

Per soli 17USD gho una camera privata super lusso

P1160104.jpg

Con bagno privato due piani piu in basso

P1160106.jpg

Cambiati una 20di dollari esco in strada per il tradizionale ritto. La birra del posto. Sempre possibbilmente nel peggiore bar

La birra di Paramaibo si ciama Parbo. Tutta una fantasia

P1160115.jpg

Secondo la mia experienza i peggiori bar son al porto e cosi succede anca qui. Il primo non mi convince che axe dell Carib

P1160117.jpg

E poi vado in un ritrovo dei barboni del posto che son sempre i piu pacifici e me gusto un Parbo giacciato sotto la musica a palla di No women no cry

P1160116.jpg

Questa axe vita che piace a mi. Nessuno mi rrompe i coglioni perche pansano che son barbon anca mi e non si sbagliano afatto

Dopo circa 5 lattine mi tocca aleggerirmi e mi metto in fila per far crescere il livello del fiume cittadino

P1160119.jpg

Mi son messo a fare anca un piano turistico. Prima cosa da far, andar a visitar la casa della mamma di Rud Gullit e Rijkaard

Una brutta sorpresa trovo invece. Questi da queste parti loro non ci sono mai passati. Sono ferito e per combatere la delusione magno

P1160125.jpg

Si magna come in Africa, uguale uguale

P1160126.jpg

E bevo anca un paio di Parbo naturalmente. Dopo riposo su una panchina. Parbo mi segue ovunque

P1160127.jpg

Dopo torno in hostel e per mia gioa consoco tre hollandese bionde ma con capelli gialli attorno i 40 anni che sono in Suriname da 9 giorni e non sanno piu cosa far

Mi un idea ce l'ho ma loro sono cosi alte che mentre parliamo invece di guardarle negli occhi guardo al ombelico

Poi a cena ndemo pero e loro magnamo poco e bevono tanto

Mi fassio tutte a due

P1160147.jpg

P1160148.jpg

Maledette. Mi gha porta in un posto par bianchi e gho spesso 8USD per la cena. Si vede che son depresse. MI avrei magnato una settimana con i 8 dollari

Cmq la prima notte in Suriname e da incubo. Un caldo boia nella mia camera 2x2. Non ti pol aprir la finestra che ce il rischio che ti entrano in camera.

Pensando le stangone hollandesi dormo 3-4 ore

Il giorno dopo faccio la stesa cosa che gho fatto a Georgetown. Vedemo se i hollandesi gha costrui meglio qua. Non e che ti pol far altro in Suriname

La mia via. Super centrale

P1160144.jpg

Splendido edificio

P1160109.jpg

La citta e piena di questa architetura coloniale ben mantenuta

P1160132.jpg

P1160111.jpg

P1160128.jpg

P1160114.jpg

P1160113.jpg

P1160145.jpg

Poi non e che tutto axe ciapa cosi ben. Ci vol coraggio parchegiar qui sotto

P1160120.jpg

P1160135.jpg

Poi scopro la zona dove i primi europei sbarcavano. La Zealand Fort. Molto bello e ben mantenuto

P1160139.jpg

P1160140.jpg

P1160138.jpg

P1160141.jpg

Ce anche un specie di parco con le case del governo attorno

P1160131.jpg

P1160130.jpg

Poi con le hollandese ndemo in barca a veder una piantagione di canna da zuchero che poi non era piu zuchero ma cafe.

P1160118.jpg

Alla fine i coloniziatori non ce nesono piu e la piantaggione e tornata ad essere di solo palme

P1160134.jpg

Capisco che le donne son qua da 9 giorni e non sa piu cosa far, ma mi dico ciapar un aereo e andar al mar non va ben? Secondo gli maca u pesciolino e gha le idee confuse

Se ti passi piu di due giorni in Suriname devi avere dei nervi d'acciaio .

Ditemi voi quanto io amo Suriname?

P1160136.jpg

La sera conosco un italiano che gera la da 7 messi ed era in cerca di giovanni nere. La storia si ripette. Mi e successo uguale anche a Papette con il vecio di Vancouver

Ndemo a dormir vecie xhe axe meglio dico mi va e cosi femo. Non prima di aver asciugatto tutto il frigo del albergo dalle Parbo che ci erano dentro.

E bello far amiche done che ti pagano le birre. Mi e sempre successo il contrario. Non ho voluto mettere la mano a provare se erano donne par davvero anca sun piccolo dubbio l'ho avuto

Secondo mi, conta il resultato. Il mio era di ciapar un po di Parbo a scrocco e tutto axe anda a buon fine se ci puo dire cosi

Dicendovi la verita la cosa che mi sarebbe piaciuto di far di piu in Surname sarebbe sta questa. Il bello far niente. Il vero viaggio

P1160122.jpg

La mattina dopo mi sveglio alle 5am e con un passo felino esco nelle strade vuote dirigendomi verso la stazione delle taxi colletive sperando che non mi succede nulla

Sono da solo. Par forza. Axe ancora notte

P1160149.jpg

P1160151.jpg

Dopo una 20 di min arrivo tutto d'un pezzo

P1160152.jpg

Mi siedo su una e asspetto che si riempi. Son fortuna' e in circa un ora siamo pronti per partire verso east. Destinazione Albina. La strada sara lunga

P1160154.jpg

Travesiamo questo ponte . Se i Kiwi di Aucland se lamentano che hanno traffico su quello loro non hanno mai visto come axe il traffico alle 6:30am verso Paramaibo su questo qua

P1160129.jpg

Ci fermemo a far colazione da un cinese che poi alla fine son tutti cinesi che hanno i bar o le botteghe

P1160155.jpg

Poi per le prossime tre ore sara un incubo mai visto La strada e inesistente. E vero che stano lavorando ma mi son qua adesso. Dal Africa che non viaggiavo vosi

P1160160.jpg

P1160158.jpg

Sconsiglio a tutti di fare una cosa del genere almeno finche si fa la strada nuova

Dopo aver rotto i due renni e i due marroni arrivo ad Albina che axe tutto qui

P1160162.jpg

Il tassista mi molla al posto di frontiera che eu posto surreale. Sembra la frontiera sul fiume Rosso tra Mauritania e Senegal

P1160161.jpg

Emigrazione axe un bucco e il militare dorme sulla sedia

P1160163.jpg

Ciapo lo stampo d'uscita e mi viene incontro un rasta che michiede se devo atraversare il fiume. Dico si. Lui mi porta di la per 5euri. Ce anca il ferry ma ci mette 30 min invece la piroga 5min

Mi metto d'accordo e ndemo a prendere la barca e poi axe atracata insieme con il ferry regolare che traversa due volte al giorno

P1160164.jpg

Queste piroge traversono il fiume a decine ogni giorno

P1160166.jpg

Sono da solo sulla barca con il mio miglior amico di viaggio di sempre North Face> un bravo toso

P1160165.jpg

La foto di rito al toilet della barca

P1160169.jpg

Il mio capitano super friendly

P1160170.jpg

Poi vedo il posto di frontiera della Guyana Francese. Si sto andando in altra Guyana

P1160171.jpg

Il mio capitano mi fa scendere. Vado dai giandarmi francesi, tutti bianchi e in un attimo gho lo stamo sul passaporto. In realta sono in Europa. E territorio EU

Ritorno sulla barca e lui mi porta dove tutte le altre barche arivano. Quelle dei clandestini dal Brasile, Suriname e Guyana. Infatti trovo i miei compagni di viaggio gia arrivati in Europa

P1160172.jpg

Finalmente son arriva. Ma che Marroni. Come si ciama sta citta< Non ci posso credere

P1160181.jpg

Du Marroni. Finalmente so nel Veneto. Ohh

In riva al fiume ce uno che siga Cayenne, Cayenne. E il pullmino che aspetta a riempirsi per la capitale

P1160180.jpg

Siamo solo in due e questo vol dir che aspetemo altri 10. La vedo lunga

Guyana ...

P1160177.jpg

.... o Francia?

P1160178.jpg

Intanto vado a magnar qalcosa dal cinese di turno

P1160174.jpg

Non credeo ai miei occhi. Che xe del vin francese e non in carton

P1160173.jpg

I biscotti che compro glielo do tutti ad una bella bimba che asspeta insieme con sua mamma

P1160175.jpg

Sicomme ho ore ad aspetare vado dalla mammi a mangiar ma non mi fido della sua cucina con troppo olio. Non vorria finir cosita

P1160183.jpg

Dopo quattro ore di attes partiamo. L'autista va a 140km al ora anca perche le strade que sono in un stato eccelente. 15 min in viaggio e ci ferma la Dogana francese. Tutti bianchi

P1160184.jpg

Ci fanno scendere tutti. Ci controllano fino alle mutande e tutti i averi sul pullmin. Sono scorbuticci e cattivi. Cerco di fare delle foto ma sincazzano come bestie

Un ora e passa dopo ripartiamo e abbiamo 285km fino a Cayenne. Per starda sono ancora due posti di blocco della Gendarmerie che controllano per clandestini.

In serata arrivemo a Cayenne. Ho uno dei due hotel dellla citta. Il central> Prezzo folle. 70$

P1160277.jpg

P1160185.jpg

P1160186.jpg

Devo subito a mangiare che son morto. Sono in Francia e dovrei magnar ben. Vado al Marina

P1160202.jpg

Infatti magno molto ben

Calamari alla griglia in abbondanza

P1160198.jpg

Orata al forno con crema di crevettes

P1160199.jpg

Tutto con una bottiglia di Chardonay. Alla fineche xe anca l'espresso. Che bello. Il prezzo, no 45 euri

P1160200.jpg

Quando esco fora ce il diluvio. E quando piove qui piove per davvero

P1160193.jpg

Dormo molto bene in un letto vero dopo una bella doccia. Domani e un altro giorno

Intermezzo

Allora! Diciamo che di tutti questi paesi era la Guyana francese che mi interesava veramente. Perche dirette voi?

Io guardo poca tv e leggo tanto. Tanti ma tanti anni avevo letto il Papillon di Henry Charette e dopo anni ho visto anche il film con Steve McQueen e Dustin Hofman

Quache messe fa mi capita per le mani una coppia del Europeo, un mensile molto interesante. Era del 1970 e al interno un articolo di un giornalista veneto., Alberto Ongaro con titolo.

Papillon voleva uccidermi. Un reportage molto bello. La mia fantasia da viaggiatore si mette in motto. Non mi ero mai dimenticato dei posti dove volevo andare . Questo e stato un segnale

E cosi faccio. Prenotto tutto, ma sicomme mi per andar da Roma a Milano passo per Casablanca gho deciso di dar un occhiata a tutte le West Indies o quasi

L'informazione su questi posti e minimale se non nulla esistente. Cmq mi parto lo stesso

La sera che arrivo a Cayenne contatto un agenzia viaggi ma e impossibbile arrivare sul isola di Papillon perche non ce transporto. Poi trovo una brouscure che dice che ce una barca che ci va ma divi contatate per cellulare. Cosi faccio
ma non rispondono.

La seconda cosa che la barca parte da Korou dove ce la navicella Ariane che axe una 60 di km da Cayenne e i transporti sono limitati. Prendo il rischi e vado a provare

Alle 6am son un firgone per Korou che un ora dopo mi lascia a 20min di camino da dove parte la barca. Alla fine arivo e trovo una signorina francese che mi aiuta. Mi prende i soldi dicendomi che loro tornerano verso 5;30 pm e a qul ora non ce piu
transporto verso Cayenne. Io son arrivato fin qua e non torno indietro.

P1160203.jpg

Salgo sulla barca e contento come una pasqua salpiamo per Ile du Salut

P1160204.jpg

Il sole pichia di brutto ma il mare e molto mosso secondo me. Il capitano dice che onde sone di 2:5 mettri. Mizziga

P1160206.jpg

Dopo 1;30 di navigazione si vede la Isola Royale. Quella principale

P1160207.jpg

Sono qua. Non mi sembra vero. Ho realizzato qualsiasi sogno fino ad ora.

P1160208.jpg

Cari amici lasciatemi essere un po OT in questo caso perche secondo me il posto e molto strano e chi conosce la storia se che la Francia ha la coscienza sporca su questo posto

P1160209.jpg

La casa del comandante restaurata

P1160219.jpg

Al museo

P1160218.jpg

L'infermeria

P1160217.jpg

La chiesa

P1160214.jpg

Il film Papillon non rende giustizia al horrore del posto. In realta e molto ma molto peggio

P1160231.jpg

P1160229.jpg

P1160228.jpg

P1160233.jpg

Foto di ritto

P1160230.jpg

Le celle di isolamento. Fanno paura

P1160220.jpg

P1160221.jpg

P1160222.jpg

P1160223.jpg

Le case delle guardie

P1160213.jpg

Non sapevo che mia moglie e stata detenuta qui. E una bronsecuerta

P1160225.jpg

Poi la isola del Diavolo. Impossibile andarcci. Solo i militari. La si trova la casa del piu grande misgiudizio francese. Il caso Dreyfus

http://fr.wikipedia.org/wiki/Affaire_Dreyfus

P1160210.jpg

P1160211.jpg

P1160212.jpg

No ce scampo da queste isole. Mai visto le onde sbaterssi sulle rocce come qui

P1160251.jpg

P1160234.jpg

Poi vado al isola di St Joseph. Quella dove le vere carceri erano

P1160238.jpg

E tutto come nel articolo di Ongaro. E quasi tutto in rovina ormai, ma l'idea rimane

P1160239.jpg

P1160240.jpg

P1160242.jpg

P1160243.jpg

P1160245.jpg

P1160246.jpg

P1160247.jpg

P1160260.jpg

P1160261.jpg

Isola in se e molto bella ma fa pauro perche in 30 min te lo giri tutta e sai che non ti pol scampar da nessuna parte

P1160253.jpg

P1160259.jpg

Sul isola ce anche il cimitero degli carcerati. Le scritte sulle lapide fanno venire i brividi

P1160257.jpg

P1160256.jpg

P1160254.jpg

Dopo la giornata piu bella passato da quando sono in viaggio con un genova piena torniamo indrio

P1160263.jpg

Sulla barca pero ho conosciuto della gente bellissima del Martinica che tornano a Cayenne. Loro mi danno un passagio e son salvo. Gho un culo della madona

Per celebrare la giornata vado a magnar al miglior ristorante di Cayenne

P1160268.jpg

E stata la giornata piu faticosa di sempre e crollo come un sasso.

Il giorno dopo vorrei rilassarmi e fare laundry. Guardate il nome che do alla signora della tintoria. Quello del Napoleone

P1160333.jpg

Poi giro per Cayenne che gha niente ma niente da veder

P1160269.jpg

P1160270.jpg

P1160271.jpg

P1160272.jpg

Un posto cosi senza caratere non l;ho mai visto. Mai

Poi trovo un posto dove posso bere e veder il mondo passarmi di fronte . La cosa che mi gusta di piu.

P1160273.jpg

Mi siedo insieme ad n altro barbone di nome Michelle, spero non Obama e li offro una birra

Guyanna francese non gha una birra sua e un posto in Africa o in Sud America senza la birra sua e senza senso

Come mi sento al mio aggio cosi

P1160274.jpg

Poi magno anche ben

P1160276.jpg

Nel pomeriggio cerco di prendere un volo con Air Guyane Ex ma non ce verso. Mi ero registrato sul loro sito quando funzionava per volare su Saul per provare il Let410 ma sicomme non sapevo come le cose potevano andare
l"ho lasciato per ultimo momento

Il loro sito ancora non va e dalle agenzie non era possibile. Non rispondevano al telefono ed io ho quasi un intero giorno di passar in questo posto taglia vene

http://www.airguyane.com/

Niente. Evito di andare a Korou di nuovo il giorno dopo a vedere l"ariane perche non son tanto into spazio. E passo il giorno fare il mona per citta fino alle quattro pm quando ciappo
un taxi per l"aeroporto di Cayenne per volare ancora

P1160264.jpg

P1160267.jpg

Il taxi mi prende 32 euro per 15min di traggitto. E pazzesco. Piu costoso che in Giappone. Son fuori qua

Aeroporto di Cayenne

P1160285.jpg

Un altro aeroporto che e la prima volta sul nostro forum e cosi sarano quelli in seguito.

............continua......domani........

Ultima modifica:
Sokol, questo TR e bellissimo. Qui sono quasi le 4 di mattina, e se cera pure terza o quarta parte, potevo andare avanti a guardare tutta la notte.

Eri, sei e sempre sarai il mio mito. Non ho altro da aggiungere se non.... senza parole :astonished::astonished::astonished:

Cambia orario, che di giorno gho da lavorar...

Esatto! Cavolo arrivo in ufficio la mattina e mi trovo il TR che non posso leggere!!! Ora mi tocca aspettare la pausa pranzo accidenti a te! Ieri sera invece mi sono goduto comodo comodo la prima parte. Ovviamente complimenti!

"Posso scendere dico mi. No dise lui. E tasi. Fasso come dice" Grande!
Andare a vedere l'isola di Papillon è una roba incredibile. Grandissimo!

sto TR mi sa che entrerà nella storia come il più bello e affascinante.....Sokol devi scrivere un libro, secondo me faresti molti sghei
Mitico!