[TR] Siria - Da Istanbul a Il Cairo via terra.....con tanti voli! Arabia habibi

Sokol i tuoi viaggi fanno un baffo anche al più temerario di natgeo!
Mitico!

come promesso mi sono fatto 2 fusilli al radicchio (di Treviso s'intende), mi sono versato un ottimo prosecco e mi sto leggendo il tuo TR... assolutamente fenomenale!Ma mi aspettavo che fosse esattamente così!Assolutamente fantastico. La Turchia e Aleppo in particolare mi attirano moltissimo!!!
Attendiamo il resto con trepidazione!!!!

Lebanon!

Con un autista con ochio nero arriviamo al confine in meno di un ora e mezza.

Sono unico straniero di traversare questa frontiera e prendo di un mese in meno di 5min da un uficiale libanese molto european style

Se ci abbiamo messo meno di due ore di arrivare fino a qui per fare quelli pochi km che mancano fino a Beyrut ci metiamo piu di un ora grazie alle strade un cosi, posti di blocco e il traffico di Beyrut, secondo me peggiore del mondo, almeno per ora

Mi lascia in mezzo al traffico e mi dice di traversare la strada e prender un service per Hamra. Ben! Ma come faccio a traversare la strada?

Alla fine 2km piu in la ce un pasaggio e finalmente traverso dopo aver respirato piu smog che aria

Ciapo un service che sarebbe un taxi del 1950, possibilmente una Mercedes con 2 millioni di km on it e paghi solo il posto. Molto conveniente se non fosse che se avrei caminato fino al centro avrei fatto prima

Il mio hotel di catena o forse no.

P1020589.jpg

La camera e 1mx2m e bisogna entrare prima con la testa e poi il corpo. Tipo gatto ai cancelli. Pero' ce il telefono

P1020587.jpg

Devo dire pero' che il bagno e qualche cm piu largo

P1020588.jpg

Mollo il zaino che e piu leggero di una mutanda eun paio di calzini e vo in giro per la citta

Il trademark piu famoso di Beyrut. Il Holiday INN

P1020593.jpg

P1020592.jpg

P1020595.jpg

Il vechio e il nuovo

P1020591.jpg

Penso che e molto significante per riccordarsi degli errori del passato.

Il resto della citta sembra uns seconda Dubai. E un cantiere enorme

P1020599.jpg

P1020594.jpg

Guardate chi ci mette la firma qui

P1020596.jpg

I negozi di moda e altro sono di piu che a Milano e le Range Rover sport sono numerossisime.
Italia penso che sia la piu rapresentata. Il made in Italy ce dapertutto

P1020597.jpg

Il centro e una cosa surreale. Sembra piu finto che vero. Circondato da posti di blocco per la paura attentati e piu pulito del culo di un neonato.

P1020611.jpg

Pieno di restoranti, caffe e negozi di lusso con prezzi da fare rabrividire anche un spendaccone come il nostro Bourne

P1020600.jpg

P1020605.jpg

P1020603.jpg

P1020601.jpg

Le religioni pare che orano vivon tranquille tra di loro.

P1020607.jpg

Cmq ce una maggioranza di chiese nel centro di Beyrut

P1020609.jpg

P1020604.jpg

P1020614.jpg

Belle architecture da tutte a due le parti e ben mantenute. Ce un aria piu europea a Beyrut anche nelle mosqee

P1020610.jpg

P1020615.jpg

P1020613.jpg

P1020602.jpg

P1020610.jpg

La catedrale di San giorgio da dove ho preso il nome per il moi primo genito

P1020612.jpg

P1020606.jpg

Chi meglio di questa frase puo definere la nuova Beyrut una volta la Parigi del east. Sono siccuro che tornera allo splendore di una volta

P1020598.jpg

P1020620.jpg

Spero che questa foto sia quella justa per una pace duratura

P1020618.jpg

Pero' e dico pero' signori mie devo dire che comunque vada e faccia Beyrut o qualche altro posto sempre sotto le palle del Leon sta. E io ho le prove

La canzone: Non ce provinca, non ce regione siamo tutti sotto quelle del leone di Venezia a xe vero

P1020617.jpg

E l'ora di pensare alla pancia e dopo diverse indicazioni mi dirigo in un posto in qui ci metto 30 min per sedermi da quanta gente gera. Qui si magna e anca ben. Se ce il leon per forza

P1020623.jpg

P1020622.jpg

P1020624.jpg

Beyrut mi piace tanto e mi pento di avergli dedicato solo tre giorni del mio trip. Alla fine ha un po meno personalita dei vicini e loro sono un po piu freddi, alla maniera europea

La sera a Beyrut e una cosa grande e con quel calduccio la genta sta fuori fino a tardi. La loro cultura mediterrania e molto simile alla mia e cenare ho bere fino tardi e quello che mi piace

Incontro due giovanni francesi di 40 anni di Marsiglia e spendo la notte con queste donne matture in viaggi in Libano per due settimane per dimenticare. Ga bevuo piu birra loro che gaz il mio Chevy 5700, V8 in una settimana

P1020585.jpg

Io pero' son sta bravissimo(mia moglie legge)

Dormo al alba e mi sveglio al alba. Prticamente ho solo datto una carezza al cuscino

La mattina con un bel sole e colazione tipo odiatissimo Starbucks piu costasso che Seattle stesso

Cosi mi dirigo verso nord. Il nord anche piu estremo se si vuole vien raggiunto in meno di due ore. Ma in non vado fino la

Io vado in un posto migliore. Il Ghazir village. Perche?

Adesso ve lo dico

Con un pulmino sfasciato raggiungo il pede della montagna e poi con un altro mezzo raggiungo il posto desideratto

P1020530-Copy-Copy.jpg

Quel posto e questo.

P1020569-Copy.jpg

Il grande Chateau Musar. Un vino molto particolare fatto da una persona particolare. Uomo del anno nel 1980 per fare vino sotto i proietili

Il chateau non e un castello vero e proprio ma chi se ne frega

P1020531-Copy-Copy.jpg

P1020532-Copy-Copy.jpg

Quando mi vedon arrivare vengono tutti fora e mi chiedeno da dove arrivo e come mai non ho chiamato. Quando dico isola di Vancouver e che non avevo la certezza quando arrivavo o no loro mi trattano come un re e son contenti che sono la

A grande richiesta di un certo forumista e con la certezza che il post non viene cancellato metto qui tutte le foto di questo gran bel posto da soli aminti di vita e vini

Dove luve viene scaricatta

P1020533-Copy-Copy.jpg

I enormi tanks di cemento

P1020534-Copy-Copy.jpg

E quelli per la seconda fermentazione

P1020542-Copy-Copy.jpg

La signora Nadia che mi porta in giro per il posto e mi spiega tutto molto pazientemente

P1020544-Copy-Copy.jpg

Dopo il pian terreno scendiamo nelle cantine dove centinaia di barrilli di oak riposano al buio

P1020548-Copy.jpg

P1020545-Copy-Copy.jpg

P1020546-Copy-Copy.jpg

Poi nel soterranio dove si puliscon e si etichetano le botiglie di questo grand vin. Niente si fa in anticipo. Solo se un ordine viene ricevuto allora la machina si mette in moto

P1020553-Copy.jpg

P1020552-Copy.jpg

P1020551-Copy.jpg

Ce gia un ordine per UK

P1020550-Copy.jpg

Poi con un ascensore si scende sottoterra dove circa 3 millioni di bottiglie stano ferme al buio da cominciare dal 1930. Le prime 10 annate sono chiuse a chiave

P1020556-Copy.jpg

P1020555-Copy.jpg

P1020559-Copy.jpg

P1020554-Copy.jpg

P1020561-Copy.jpg

Il mio regno asoluto

P1020557-Copy.jpg

Io e Tareq. Il winemaker di chateau musar con in mano un 1973 ........eccezionale

P1020564-Copy.jpg

Una volta su di nuovo la Nadia e lui aprono un 1939 e tutti aspettiamo un paio di ore prima di avere la gioia di assagiarlo

Ma in quelle due ore mi faccio di tutta la gama Musar

P1020567-Copy.jpg

P1020565-Copy.jpg

P1020568-Copy.jpg

P1020538-Copy2.jpg

P1020566-Copy.jpg

Al tempo di provare i 39 ho la lingua gonfia ma cmq sono in grado di sentire i profumi di quel grande vono chiuso come il genio nella botiglia per 70 anni

Barrilli nuovi appena arrivati dalla Francia

P1020537-Copy-Copy.jpg

Ciao Chateau Musar. Son venuto fino qua dalla fine del mondo e ti ho trovato. Di fronte al amore per delle cose non ci sono frontiere o barriere che mi fermano

P1020536-Copy-Copy.jpg

A presto Gaston e Serge'. Ciao Tareq e Nadia. Grazie di cuore a tutti

P1020535-Copy-Copy.jpg

Aver speso tutta la giornata a Ghazir dove Musar si trova quella sera vo a nanna presto e dormo cosi bene come non mai

Il terzo ed ultimo giorno mi dirigo verso nord di nuovo con destinazione Byblos. Un posto spetacolare. Tanto mediterranio e con quache rovina romana

P1020580.jpg

P1020576.jpg

P1020579.jpg

P1020577.jpg

Pero' aByblos si magna bene anche. Anzi molto bene. E si beve da dio. Biano sempre llibanese

P1020571-Copy.jpg

P1020574-Copy.jpg

P1020572-Copy.jpg

P1020573-Copy.jpg

Mi avete mai visto cosi contento?

P1020575-Copy.jpg

Agoiato saluto Byblos e mi dirigo verso Beyrut

P1020576-Copy.jpg

P1020570-Copy.jpg

Torno in hotel e prendo il zaino. Con il bus nr 1 vado in aeroporto. Pero il bus mi lascia al sud di Beyrut dove ci sono i campi profughi palestinesi. Una zona da evitare

Il prossimo km lo faccio a piedi verso apt. E il km piu lungo della mia vita. Alla fine arrivo

Ho un altro volo. Questa volta con la MEA

P1020625.jpg

Aeroporto di Beyrut non e poi cosi male. Piccolino!

P1020628.jpg

La siccurezza e molto accurata ma mai allo stato USA. Passte due sono gia dentro

P1020630.jpg

P1020627.jpg

P1020629.jpg

Arriva anche il mio A321

P1020626.jpg

P1020634.jpg

In aeroporto fumano tutti anche se e pieno di segni di non fumare. Sembra le accaierie Valbruni di Vicenza

Il mio volo di oggi

P1020631.jpg

Siamo attorno 50% full su questo A321 con quasi metta del aereo allestito don sedie business. Non vedevo questo lay out da i tempi della Swissair..

Non male dentro e con IFE personale anche in economy

P1020636.jpg

P1020637.jpg

P1020639.jpg

Il volo e corto di un ora. Anche se cosi corto ce un bel servizio snack/cena ben curato

P1020640.jpg

Il servizio si svolge molto veloce e vedo fretta nel modo di fare delle hostess. Posso capire anche.

Non a lungho dopo aterriamo morbido ad Amman, Queen Alia e qui io switch al passaporto svizzero. Una grande mistake, ma proprio grande

Finisce qui la parte sul Libano e ci vediamo con la Jordania al piu presto

bellissimo...........ma ti prego.......correggi il "se avrei" che hai scirtto all'inizio della seconda parte.....e te lo dice uno che è stato appena bannato per aver scritto con linguaggio da sms secondo gli amministratoriXD

"Mando uno ad aprirti da dietro": qua mi sono venuti i brividi.
Sei troppo bravo e coinvolgente. grazie davvero.

Ultima modifica:
E poi faccio una campagna militare tipo impero otomano sui dolci da fare inpaurire anche il povero baker turco a quel ora tarda.

E qui, veramente, mi sono proprio piegata in due :D:D:D

Questo racconto e' meglio di un film.
La prima parte e' sensazionale con immagini pazzesche.

Ma sapevo che alla fine ci sarebbe stato vino e ancora vino.
E infatti....

Sei un personaggio, Sokol, lasciatelo dire.
Tu sai fare di un sogno, la realta'. Beato te.

Io ti lascio il mio applauso per quest'ultimo fantasmagorico viaggio tra antico (Byblos ad esempio risale al 7000 avanti Cristo) e moderno.

Un mito, sei semplicemente un mito. Condivido quello che ha scritto kenyaprince: quando nella lista dei TR, ne appare un "by dreamliner", è opportuno organizzare una mezz' ora libera per "degustarlo" come si deve.
Per il resto che dire, tutto semplicemente fantastico. Quelli di Nat Geo sono dei dilettanti confronto a te.
Meriti tutta la gratitudine mia e penso di tutti i forumisti per aver deciso di condividere con noi i tuoi fantastici viaggi. Grazie davvero. :)

Bellissimo lo chateau, meta "spirituale" per un oenophile come te...
Bello anche l'aeroporto di Beirut, anche se Damasco è più "caratteristico".
Grande viaggio e grande racconto. Adesso siamo in suspense per scoprire cosa ti è capitato con passaporto svizzero.

a questo punto hai caricato la suspance. dì la verità: è nella terza parte in Egitto che ti hanno sdoganato.

Veramente fantastico.

E' la prima volta che leggo un tuo TR perchè sono un utente nuovo ma domani con calma mi andrò a rileggere anche tutti i tuoi precedenti!

Coinvolgono tantissimo! Wonderful!