[TR] Shanghai, baby!


I-CRIS

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9 Dicembre 2008
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Torino, TRN
[TR] Shanghai, baby! (200+ foto, ora si vedono tutte!)

Dopo un anno e mezzo senza trasferte torno a viaggiare per lavoro e la destinazione è la Cina, gli uffici aziendali a Shanghai, di recente trasferiti a Jiading per costituire il quartier generale del Gruppo in Cina.

Il visto arriva il venerdì prima della partenza e domenica sono pronto per imbarcarmi con la fidata Lufthansa per un giro che sarebbe così strutturato:

29/11 TRN-FRA LH4013 15.05-16.30
29/11 FRA-PVG LH728 17.45-11.15*
18/12 PVG-MUC LH727 23.50-05.20*
19/12 MUC-TRN LH4020 08.20-10.00

Dico “sarebbe” perché, essendo il ritorno a ridosso delle vacanze natalizie, il volo da PVG a Monaco è strapieno in ogni ordine di posti e la lista d’attesa si allunga a dismisura di ora in ora.

Avendo poi una semplice FTL, prima di poter essere accettato a bordo dovrebbe arrivare una pandemia. Chiamo l’agenzia e chiedo quali sono le alternative, fissando di volare Star Alliance e essere a Torino entro sabato 19/12 in mattinata.

Il simpatico agente della Carlsson Wagon Lit smanetta un po’ e mi trova un ritorno da Hong Kong, lo prendo al volo e ci aggiungo un volo Shanghai Airlines per arrivare alla baia di Kowloon (indicazione inesatta, lo so, sarebbe più appropriata per il vecchio Kai Tak, ma rende l’idea).

L’idea di farmi 21 ore di viaggio non mi esalta, considerando poi il volo sulla Regina di giorno, ma è l’unica soluzione, o comunque la più praticabile. Pertanto l’itinerario diventa il seguente:

29/11 TRN-FRA LH4013 15.05-16.30
29/11 FRA-PVG LH728 17.45-11.15*
18/12 PVG-HKG FM809 09.30-11.55
18/12 HKG-FRA LH739 13.40-19.00
18/12 FRA-TRN LH4018 21.25-22.40

Cambierà ancora, ma non anticipo nulla…

Il giorno della partenza esco di casa e in venti minuti scarsi sono a Caselle con il solito scandaloso anticipo: a metà giornata e di domenica non c’è molto traffico né per strada né in aeroporto.

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Mi faccio scaricare alle partenze e vado subito a depositare i bagagli al drop off, dopo aver stampato le carte d’imbarco alla macchinetta automatica. La signorina addetta al banco drop off è molto gentile, risponde volentieri alle mie domande e mi dice che sul FRA-PVG vede a sistema una quindicina di persone in overbooking.

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La saluto e passo il varco di sicurezza in poco tempo, passeggio airside e alla fine trovo una Stampa abbandonata su una poltrona e me la leggo.

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Il tempo passa veloce e alle 14.45 viene aperto l’imbarco: sbirciando qua e là vedo che ci sono parecchie persone che vanno a Shanghai come me, almeno una decina su questo volo, chissà se è una coincidenza o se è un dato regolare.
L’imbarco è ordinato, HON, SEN e J pax sono chiamati per primi, anche se la business risulterà clamorosamente vuota, non mi era mai successo su un feeder in direzione FRA.

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Volo: Lufthansa – LH4013 del 29/11/2009
Torino Caselle (TRN/LIMF) – Frankfurt am Main (FRA/EDDF)
Aeromobile: Boeing 737-500 D-ABIU “Limburg” – Seat: 16F
LF: 75 pax, nessuno in C
Scheduled: 15.05 – 16.30
Block to block: 15.07 (Gate 14) – 16.15 (Stand A86)
In air: 15.14 (RWY 36) – 16.09 (RWY 25L)


Nel frattempo ha cominciato a piovere sull’aeroporto e fuori dal finestrino riesco a malapena a fotografare l’aerostazione, un MD82 di IG con marche I-SMEM ed il DC3 che fa bella mostra di sé.

Il comandante dà il benvenuto a bordo e annuncia, tra le altre cose, che la durata del volo è prevista in 55’ e che sarà il F/O a portarci in Germania. Rulliamo e ci posizioniamo in testa alla 36 e dopo una rincorsa di una trentina di secondi siamo in aria in direzione Francoforte.

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Il tempo resta brutto per un bel po’, durante la salita si ballano ogni tipo di danze scatenate e quando siamo già abbondantemente sopra la Svizzera o forse già in Germania, dopo 33’ dal decollo, si comincia a vedere qualcosa, ma è un fuoco di paglia, per la stragrande maggior parte del volo siamo immersi nel latte delle nuvole mitteleuropee.

Nella breve visione del suolo passiamo sopra ad un aeroporto che non riesco a identificare, forse STR ma non sono sicuro, l’orientamento della pista mi sembrava intorno al 09/27 ma non ne ho la sicurezza e non sono riuscito a fotografare, anche se da Google Maps sembra proprio lui.

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Nel frattempo è arrivato il servizio di bordo, biscotti ripieni di cacao ai quali accompagno la birra Warsteiner d’ordinanza e quella brodaglia fatta passare per caffè.

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Mentre stiamo scendendo verso FRA sento un persistente profumo di tartufo in cabina, mi interrogo a lungo da dove possa provenire: probabilmente qualche passeggero starà portando la perla delle Langhe in giro per il mondo. Intanto fuori la Luna fa compagnia.

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Ci avviciniamo sempre di più alla destinazione, faccio le classiche foto di ogni discesa su Francoforte, lo skyline, il Meno e lo stadio dove gioca l’Eintracht.

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Dopo esattamente 55’ di volo, tanti quanti previsti, tocchiamo la 25L di FRA, attraversiamo la 25R e si vedono tutti gli aerei che sono in coda per atterrare su entrambe le piste 25.

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Parcheggiamo ai remoti, stand A86, e ci trasferiscono in bus fino al Terminal: speravo di avere la coincidenza al Terminal B, invece mi tocca andare fino al C, rifacendo i controlli di sicurezza.

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Il Terminal C è piuttosto squallido rispetto agli altri, è la prima volta che ci passo e basta già. La cosa positiva è che ogni gate ha la sua lounge, dove mi sistemo per una ventina di minuti prima di salire sulla Regina che mi porterà a Shanghai.

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Eccola, la mia Regina, a mio avviso l’aereo civile più bello esteticamente, ed ecco un paio di foto della Business Lounge C16 di Francoforte.

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Viene chiamato l’imbarco alle 17.10, si va direttamente dalla lounge all’aereo scendendo una scala che porta al finger.

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Volo: Lufthansa – LH728 del 29/11/2009
Frankfurt am Main (FRA/EDDF) – Shanghai Pudong (PVG/ZSPD)
Aeromobile: Boeing 747-400 D-ABVT “Rheinland Pfalz” – Seat: 36G
LF: 100% (15 pax in overbooking)
Scheduled: 17.45 – 11.15*
Block to block: 17.51 (Gate C16) – 11.16* (Terminal 2D)
In air: 18.00 (RWY 25R) – 11.04* (RWY 35R)


L’imbarco è lungo, oltre mezzora, l’aereo è strapieno, le cappelliere vomitano bagagli a mano peggio che su un volo FR. Accanto a me, sui due posti centrali, siedono due ragazzotti tedeschi che cominciano subito a distruggere il sedile, finchè non arriva l’A/V chiedendo ragione di tale stupidaggine: amen, anche in Germania la madre degli idioti è sempre incinta!

Finalmente ci muoviamo, la durata prevista del volo è di 9 ore e 40 minuti, e sarebbe un ottimo tempo, che infatti non verrà mantenuto, sforando per una mezzora scarsa sulle previsioni.

Dopo mezzora dal decollo, avvenuto per 25R, arriva l’aperitivo, cerco di farmi fare un Negroni ma non hanno il Martini, quindi ripiego su uno Spritz, ma non hanno spumante, mi accontento del bianco fermo e chiedo umilmente ai forumisti veneti di partecipare al mio lutto alcolico.

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Siamo intanto arrivati in quota di crociera, FL330 quando arrivano le hot towels seguite poco dopo dalla cena, a base di pollo e molto buona. Da bere prendo uno Shiraz sudafricano, gradevole e non rinuncio al bis quando domandatomi dal simpatico A/V in carico della parte destra della prima cabina di economica.

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Prendo il caffè e il Bailey’s, prima di cercare di dormire un po’: nel frattempo siamo passati dalle parti di Mosca. Alle 22 ora europea setto l’orologio sull’ora cinese, 7 ore in avanti, quindi diventano automaticamente le 5 del mattino successivo.

Devo aver dormito un paio d’ore in totale e intanto siamo saliti a FL365, vado nel galley e faccio due chiacchiere con una A/V, Melanie, che mi confessa di essere felice perché stavolta ha 48 ore di riposo a Shanghai invece delle solite 24.

Intorno alle 9 ora cinese arriva la colazione, scelgo l’opzione asiatica con i noodles, ottimi, saporiti e leggeri. Siamo intanto saliti a FL390.

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Ci stiamo sempre più avvicinando alla meta, finchè alle 10.53 la Regina stende fuori la biancheria fino a toccare la 35R di Pudong alle 11.04, dopo 10 ore e 4 minuti dal decollo. Benvenuti nel Regno di Mezzo, Zhong Guo!

Parcheggiamo accanto al marcione Virgin proveniente da LHR. Il controllo passaporti è abbastanza rapido, siamo arrivati primi della sfornata europea delle 11, con il 747 KLM atterrato appena dopo.

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Dovendo andare direttamente in ufficio, sfrutto il passaggio dei colleghi FPT e dopo 90’ mi ritrovo a Jiading.

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Uffici Fiat di Jiading

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E un po’ di foto OT su Shanghai!


La mia stamberga, The Portman Ritz Carlton.

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La vista dello skyline, con la torre del Marriott al centro

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Parco cittadino

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Hong Kong New World Tower, sede degli uffici fino a fine novembre

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Tracce di Expo 2010

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Spuntino uiguro

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Metropolitana (pulita, puntuale, precisa e facile da usare) in direzione Pudong per andare sul Financial Centre.

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Grattacieli di Pudong

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The Shanghai World Financial Centre, 492 metri di statura!

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Giro alla toilette, per un bisognino di… alto livello!

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Scende la sera sullo SWFC

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Lo splendido quartiere di Xin Tian Di by night

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Wujiang Road

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Alla domenica mattina è d’uopo il brunch, la scelta di oggi cade su Le Meridien, ma prima si prende un caffè allo Starbucks del Marriott e si guardano le Ferrari esposte.

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Per andare al Meridien si passa attraverso People’s Square

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Ed eccoci arrivati a soddisfare il pancino

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Qualcuno gradisce una siringata di Bloody Mary (un pelo troppo pepato, ma gradevole)?

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Riprendiamo il discorso cibo, senza dimenticare che la formula prevede free flow of Mumm Champagne”:D

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Vodka per chiudere

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Nanjing Road, by day and by night

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E altro...

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Tra le cose da ricordare del viaggio, la visita dell’Ambasciatore a Pechino Riccardo Sessa per celebrare il 110° anniversario di Fiat, il 90° di Magneti Marelli ed il 10° della presenza del Gruppo in Cina – incontro tenuto presso il Shanghai Auto Museum di Anting.

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CONTINUA... :)
 
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...ECCOMI...


Il giorno della partenza esco alle 6.20 dall’hotel e prendo il taxi, a quest’ora il traffico dovrebbe essere affrontabile. L’altra soluzione era di prendere l’ottima metropolitana fino a Longyang Rd. e da lì il Maglev, solo che a quest’ora spinge “solo” fino a 300 km/h, invece dei 430 km/h dell’ora di punta (l’ho fatto due anni fa, grande viaggio!).

Grazie ad un tassista che mi fa perdere almeno un paio di anni di vita arrivo all’aeroporto di Pudong in soli 40’. Il check in è fatto da una ragazza molto giovane, probabilmente in training, accompagnata da un impiegato molto più esperienziato. Mi etichetta il bagaglio solo fino a FRA, che balle, mi salterò la doccia in lounge!

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L’aeroporto di Pudong, già celebrato da un celebre admin è parecchio bello e funzionale, le aree di attesa sono ben distanziate tra di loro e non pare esserci mai l’impressione di affollamento umanoide-maoista.

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L’imbarco è al D90, l’ultimo in fondo, via finger, arrivo presto e guardo i passeggeri convergere verso l’area di imbarco e prendere posto in paziente attesa sulle poltroncine. Arriva anche un addetto di FM che comincia a maneggiare il banco imbarco, mi avvicino per fargli un paio di domande sul riempimento e ne viene fuori un’interessantissimo dialogo:


- “Good morning Sir. May I ask you how full will the aircraft be?”
- “Uhm?” [o altra espressione indecifrabile guttural-nasale]
- “How full is the aircraft? Very full? Half full? Empty?”
- “Oh, Sir, aircraft to Hong Kong, Boeing 767!!!” [con faccia molto convinta di sé]
- “Never mind, it’s ok!”
– e me ne torno sconsolato a sedere.​


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Volo: Shanghai Airlines – FM809 del 18/12/2009
Shanghai Pudong (PVG/ZSPD) – Hong Kong Chek Lap Kok (HKG/VHHH)
Aeromobile: Boeing 767-3D6 B-2500 – Seat: 9G
LF: 100% in Y, 70% in F
Scheduled: 09.30 – 11.55
Block to block: 11.07 (Gate D90) – 14.07 (Stand N28)
In air: 11.34 (RWY 35R) – 13.59 (RWY 07L)


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Imbarchiamo puntuali, l’aereo è pieno, e chiudiamo la porta alle 9.25: mi aspetto il pushback di lì a poco ma tutto tace, finché dopo una ventina di minuti viene annunciato che manca l’autorizzazione alla messa in moto da parte della torre di controllo, a causa – pare – di un esercitazione militare nella zona di Guangzhou (e mi pare ovvio che un certo admin dovesse mettermi i bastoni tra le ruote… :D ).

Comincio a preoccuparmi, il tempo per cambiare aereo a HKG è abbondante ma non così sovradimensionato. Passa il tempo e la gente comincia ad innervosirsi, io per primo, chiamo i colleghi che devono prendere il PVG-FRA delle 13.50 chiedendo loro di domandare al check in se ci siano posti a disposizione, ma in ogni caso non mi fanno sbarcare, nonostante le richieste fatte alla purser da me e da un ragazzo indiano diretto a Mumbai.


Mentre stiamo discutendo, viene data l’autorizzazione e sblocchiamo alle 11.07. La coda è lunghissima, prima di noi decollano diversi aerei cinesi, un triplo coreano, una Regina olandese e vari altri.

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Decolliamo potenti per 35R dopo un taxi estenuante e viriamo a destra fino a invertire la rotta e puntare a sud-ovest. Il volo dovrebbe durare poco più di 2 ore ma sarà più lungo.

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Mentre eravamo ancora a terra ci hanno servito da mangiare quanto vedete sotto. Preciso solo che per la prima volta in vita mia ho utilizzato il sacchettino nella tasca del sedile per uno scopo diverso dal prendere appunti per fare il TR o di confezionare origami:

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Il volo verso HKG scorre tranquillo e ci avviciniamo per 07L, atterrando alle 13.59.

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Nemmeno il tempo di cominciare ad andare verso il parcheggio che vedo in lontananza una splendida forma di Regina tedesca in taxi verso il decollo: diagnosi impietosa, aereo perso e tanti auguri per il proseguimento.

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Scendo dall’aereo visibilmente incazzato, scortato da uno steward che con faccia intelligente mi dice “Run, run, plane leaving!”: ma brutta testa di quiz, l’ho visto partire l’aereo [anacoluto voluto, ndA], che cosa devo correre a fare?!?!? Esco dal gate e subito mi si parano davanti due addetti di Cathay Pacific (notare che non volavo con loro), nel giro di trenta secondi riescono a darmi quella sensazione di professionalità da farmi stare un po’ più sereno.

Seguo uno dei due e andiamo al transfer centre, dove si occupa prima dell’indiano ed in meno di dieci minuti lo ha già sistemato sul volo serale per BOM e poi si occupa di me.

Essendo l’ultimo venerdì prima di Natale, gli aerei per l’Europa tendono a scoppiare, liste d’attesa di ZRH, FRA, MUC, CDG, LHR e anche IST e DXB, da dove pensavo di volare poi a MXP. Provo l’ultimo tentativo su BKK e SIN ma i rispettivi long-haul fino in brughiera sono altrettanto pieni.

Le uniche due soluzioni sono entrambe con CX, su FRA (ma non mi possono dare il FRA-TRN) e su FCO (e mi confermano già il FCO-TRN).


Chiamo il capo, mi faccio autorizzare e striscio la carta aziendale per la miserevole somma di 2.600 USD, accaparrandomi il penultimo posto sul marcione per la capitale.

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Ammazzo in qualche modo una decina di ore, facendomi compagnia con una fanciulla tosco-bavarese in attesa del volo per MEL e approfittando del wi-fi gratuito in aeroporto. Alla fine si fanno piuttosto velocemente le 22, mancano solo due ore alla partenza.

Avendo pantagruelicamente cenato da Burger King, vado verso il gate 2 per aspettare gli ultimi momenti prima dell’imbarco.

Dopo aver abbondantemente girovagato per l’aeroporto, vado a campeggiare di fronte al gate 2, dove è parcheggiato il marcione che mi porterà in Italia.

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Viene finalmente chiamato l’imbarco, l’aereo è pieno e tutto si svolge abbastanza al rallentatore, anche grazie alla nostra italica (ma non solo) capacità di organizzare le code “a triangolo”, con i poveri impiegati di CX che cercano di domare la folla oceanica.

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Volo: Cathay Pacific – CX293 del 19/12/2009
Hong Kong Chek Lap Kok (HKG/VHHH) – Roma Fiumicino (FCO/LIRF)
Aeromobile: Airbus A340-313X B-HXD – Seat: 40A
LF: 100% in ogni classe
Scheduled: 00.15 – 07.10
Block to block: 00.35 (Gate 2) – 07.38 (Stand 702)
In air: 00.52 (RWY 07R) – 07.32 (RWY 25)


A bordo sto decisamente comodo, mi metto a mio agio e scopro il piccolo amenity kit sul mio sedile, manca la mascherina, per la quale si è invitati a richiederla agli assistenti di volo.

Lasciamo il parcheggio con un po’ di ritardo e ci dirigiamo verso la pista 07R, dalla quale ci stacchiamo, dopo una bella corsa luuuuuuuuuuuuuunga :D quando mancano meno di dieci minuti all’una del mattino, ora locale.

Appena rilasciati gli assistenti di volo, questi si mettono all’opera e io comincio ad esplorare l’IFE: molto ben fatto, tantissimi film e molti canali tematici, una vasta scelta che mi accompagna durante la cena ed oltre. A proposito di cena, eccola arrivare, molto buona, a base di pollo.

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Cerco di dormire un po’, prendo sonno a spizzichi e bocconi, mi alzo solo una volta facendo le acrobazie per non disturbare la signora che viaggia accanto a me e ogni tanto fotografo l’airshow per immortalare il punto in cui siamo.

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Albeggia

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È ora di colazione, siamo sempre più vicini all’arrivo!

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Sull’Adriatico

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Aeroporto di Roma Ciampino “G.B. Pastine” (CIA/LIRA)

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E poco dopo siamo già in corso finale sull’hubbe!

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Bentornato a casa dopo 13 ore e 40 minuti!!! :D

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Durante il parcheggio

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Esco dall’aereo, prendo lo SkyTrain, passo il controllo passaporti e dopo meno di 10’ trovo la mia valigia che sta girando sul nastro, la ritiro e mi catapulto fuori verso il T1. Mi ferma un finanziere in borghese chiedendomi cosa porto nella valigia ma dopo breve colloquio mi lascia andare.


Vado quindi al T1, ritiro la carta d’imbarco al self check in e deposito il bagaglio, facendo gli occhi teneri all’addetta che non mi fa pagare il sovrapprezzo per il peso (che, se tutto fosse andato come doveva tra PVG e HKG, non avrei comunque pagato, vista la FTL di mamma LH).


Con la faccia da culo ormai conclamata che mi ritrovo, chiedo con il dovuto sorriso e la dovuta cortesia e ottengo di passare attraverso il varco RomaMilano.

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Vado verso il gate D02 ma l’imbarco per TRN è stato spostato al D06. Abbiamo già mezzora di ritardo causa ritardato arrivo dell’aereo dal Nord molto innevato. Vengono cancellati molti voli per il maltempo, tra cui BLQ e VRN e anche il successivo TRN, per motivi operativi, così che su AP6348 si forma una lista d’attesa chilometrica.

Alla fine viene aperto l’imbarco, che avviene in modo più ordinato di quello della sera prima a HKG.


Volo: Air One – AP6348 del 19/12/2009
Roma Fiumicino (FCO/LIRF) – Torino Caselle (TRN/LIMF)
Aeromobile: Airbus A320 Enhanced EI-DTJ “Giovanni Pascoli” – Seat: 29A
LF: 100%, monoclasse, con o/b chilometrico
Scheduled: 09.20 – 10.35
Block to block: 11.23 (Gate D06) – 12.36 (Stand 112)
In air: 11.39 (RWY 25) – 12.31 (RWY 36)


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Mentre attendiamo di sbloccare chiacchiero con i due assistenti di volo nel retro della cabina, che mi dicono che il loro turno oggi è BRU-FCO-TRN-FCO. Mancano 5 passeggeri e perdiamo ulteriore tempo prezioso a scaricare i loro bagagli, spero di riuscire ad arrivare puntuale all’appuntamento che ho con i colleghi per andare ad arbitrare.


Finalmente dopo due ore riusciamo a muoverci e andiamo verso la 25.

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Lasciamo Fiumicino sorvolando la 16R/34L (scusate il controsole)

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Lassù “il cielo è sempre più blu”

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È tempo di rinfresco

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Isola d’Elba

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I monti della Penisola fanno da sfondo all’ala

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Eccoci in Liguria

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Savona

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Da qualche parte nel Cuneese

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Il Monviso
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Proseguiamo verso Augusta Taurinorum

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Eccoci sopra la città, tra la nebbia si vede l’aeroporto dell’Aeritalia (LIMA) innevato

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Palastampa

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Tangenziale Nord, uscita Venaria-Druento

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Caselle downtown

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DC3 Dakota I-LEON

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Bentornato a Torino!!!!

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A terra un aereo abbastanza raro (almeno per me)

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Liberiamo al Bravo e andiamo a casa, buone Feste!

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Prossimo giro con probabile destinazione India e poi, spero, di nuovo Cina!



That’s all folks! :D
 
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Belle! Se qualcuno di nostra conoscenza leggerà le tue ultime 4 parole credo che per un bel po' non avrai la possibilità di postare altro....
 
Bello, ben scritto come sempre e con dovizia di foto e dettagli.

Non so perché ma un terzo delle foto circa non lo vedo, sarà Photobucket intasato dai gattini coi cappellini di natale.

le code “a triangolo”

Io le chiamo code ad "albero di Natale", al posto delle palle ci sono tanti coglioni, sempre sfere sono. Si può dire no? Tanto la fascia protetta è finita, è l'1 e dieci di notte :D

DaV
 
Bel TR.

Quanto vorrei andarci in Cina :roll:

C'ero anche io a Shanghai quando c'eri tu, dormivo proprio al Meridien, magari ci siamo incontrati in ascensore, hai per caso visto uno con una faccia da pirla scazzata scazzata? Ero io :D

Sono però rientrato in Italia il 24.
 
Bel TR.

Quanto vorrei andarci in Cina :roll:

C'ero anche io a Shanghai quando c'eri tu, dormivo proprio al Meridien, magari ci siamo incontrati in ascensore, hai per caso visto uno con una faccia da pirla scazzata scazzata Capello scompigliato e 2 bottiglie di vino in mano? Ero io :D

Sono però rientrato in Italia il 24.

:)