[TR] Shanghai, baby!

I-CRIS

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
518
0
Torino, TRN
[TR] Shanghai, baby! (200+ foto, ora si vedono tutte!)

Dopo un anno e mezzo senza trasferte torno a viaggiare per lavoro e la destinazione è la Cina, gli uffici aziendali a Shanghai, di recente trasferiti a Jiading per costituire il quartier generale del Gruppo in Cina.

Il visto arriva il venerdì prima della partenza e domenica sono pronto per imbarcarmi con la fidata Lufthansa per un giro che sarebbe così strutturato:

29/11 TRN-FRA LH4013 15.05-16.30
29/11 FRA-PVG LH728 17.45-11.15*
18/12 PVG-MUC LH727 23.50-05.20*
19/12 MUC-TRN LH4020 08.20-10.00

Dico “sarebbe” perché, essendo il ritorno a ridosso delle vacanze natalizie, il volo da PVG a Monaco è strapieno in ogni ordine di posti e la lista d’attesa si allunga a dismisura di ora in ora.

Avendo poi una semplice FTL, prima di poter essere accettato a bordo dovrebbe arrivare una pandemia. Chiamo l’agenzia e chiedo quali sono le alternative, fissando di volare Star Alliance e essere a Torino entro sabato 19/12 in mattinata.

Il simpatico agente della Carlsson Wagon Lit smanetta un po’ e mi trova un ritorno da Hong Kong, lo prendo al volo e ci aggiungo un volo Shanghai Airlines per arrivare alla baia di Kowloon (indicazione inesatta, lo so, sarebbe più appropriata per il vecchio Kai Tak, ma rende l’idea).

L’idea di farmi 21 ore di viaggio non mi esalta, considerando poi il volo sulla Regina di giorno, ma è l’unica soluzione, o comunque la più praticabile. Pertanto l’itinerario diventa il seguente:

29/11 TRN-FRA LH4013 15.05-16.30
29/11 FRA-PVG LH728 17.45-11.15*
18/12 PVG-HKG FM809 09.30-11.55
18/12 HKG-FRA LH739 13.40-19.00
18/12 FRA-TRN LH4018 21.25-22.40

Cambierà ancora, ma non anticipo nulla…

Il giorno della partenza esco di casa e in venti minuti scarsi sono a Caselle con il solito scandaloso anticipo: a metà giornata e di domenica non c’è molto traffico né per strada né in aeroporto.

IMG_0431.jpg

Mi faccio scaricare alle partenze e vado subito a depositare i bagagli al drop off, dopo aver stampato le carte d’imbarco alla macchinetta automatica. La signorina addetta al banco drop off è molto gentile, risponde volentieri alle mie domande e mi dice che sul FRA-PVG vede a sistema una quindicina di persone in overbooking.

IMG_0433.jpg

La saluto e passo il varco di sicurezza in poco tempo, passeggio airside e alla fine trovo una Stampa abbandonata su una poltrona e me la leggo.

IMG_0435.jpg

IMG_0437.jpg

IMG_0438.jpg

IMG_0439.jpg

IMG_0440.jpg

IMG_0441.jpg

Il tempo passa veloce e alle 14.45 viene aperto l’imbarco: sbirciando qua e là vedo che ci sono parecchie persone che vanno a Shanghai come me, almeno una decina su questo volo, chissà se è una coincidenza o se è un dato regolare.
L’imbarco è ordinato, HON, SEN e J pax sono chiamati per primi, anche se la business risulterà clamorosamente vuota, non mi era mai successo su un feeder in direzione FRA.

IMG_0442.jpg

Volo: Lufthansa – LH4013 del 29/11/2009
Torino Caselle (TRN/LIMF) – Frankfurt am Main (FRA/EDDF)
Aeromobile: Boeing 737-500 D-ABIU “Limburg” – Seat: 16F
LF: 75 pax, nessuno in C
Scheduled: 15.05 – 16.30
Block to block: 15.07 (Gate 14) – 16.15 (Stand A86)
In air: 15.14 (RWY 36) – 16.09 (RWY 25L)

Nel frattempo ha cominciato a piovere sull’aeroporto e fuori dal finestrino riesco a malapena a fotografare l’aerostazione, un MD82 di IG con marche I-SMEM ed il DC3 che fa bella mostra di sé.

Il comandante dà il benvenuto a bordo e annuncia, tra le altre cose, che la durata del volo è prevista in 55’ e che sarà il F/O a portarci in Germania. Rulliamo e ci posizioniamo in testa alla 36 e dopo una rincorsa di una trentina di secondi siamo in aria in direzione Francoforte.

IMG_0445.jpg

IMG_0446.jpg

IMG_0447.jpg

IMG_0450.jpg

Il tempo resta brutto per un bel po’, durante la salita si ballano ogni tipo di danze scatenate e quando siamo già abbondantemente sopra la Svizzera o forse già in Germania, dopo 33’ dal decollo, si comincia a vedere qualcosa, ma è un fuoco di paglia, per la stragrande maggior parte del volo siamo immersi nel latte delle nuvole mitteleuropee.

Nella breve visione del suolo passiamo sopra ad un aeroporto che non riesco a identificare, forse STR ma non sono sicuro, l’orientamento della pista mi sembrava intorno al 09/27 ma non ne ho la sicurezza e non sono riuscito a fotografare, anche se da Google Maps sembra proprio lui.

IMG_0454.jpg

IMG_0456.jpg

Nel frattempo è arrivato il servizio di bordo, biscotti ripieni di cacao ai quali accompagno la birra Warsteiner d’ordinanza e quella brodaglia fatta passare per caffè.

IMG_0453.jpg

Mentre stiamo scendendo verso FRA sento un persistente profumo di tartufo in cabina, mi interrogo a lungo da dove possa provenire: probabilmente qualche passeggero starà portando la perla delle Langhe in giro per il mondo. Intanto fuori la Luna fa compagnia.

IMG_0459.jpg

Ci avviciniamo sempre di più alla destinazione, faccio le classiche foto di ogni discesa su Francoforte, lo skyline, il Meno e lo stadio dove gioca l’Eintracht.

IMG_0462.jpg

IMG_0469.jpg

IMG_0470.jpg

Dopo esattamente 55’ di volo, tanti quanti previsti, tocchiamo la 25L di FRA, attraversiamo la 25R e si vedono tutti gli aerei che sono in coda per atterrare su entrambe le piste 25.

IMG_0475.jpg

IMG_0479.jpg

Parcheggiamo ai remoti, stand A86, e ci trasferiscono in bus fino al Terminal: speravo di avere la coincidenza al Terminal B, invece mi tocca andare fino al C, rifacendo i controlli di sicurezza.

IMG_0483.jpg

Il Terminal C è piuttosto squallido rispetto agli altri, è la prima volta che ci passo e basta già. La cosa positiva è che ogni gate ha la sua lounge, dove mi sistemo per una ventina di minuti prima di salire sulla Regina che mi porterà a Shanghai.

IMG_0484.jpg

Eccola, la mia Regina, a mio avviso l’aereo civile più bello esteticamente, ed ecco un paio di foto della Business Lounge C16 di Francoforte.

IMG_0487.jpg

IMG_0488.jpg

Viene chiamato l’imbarco alle 17.10, si va direttamente dalla lounge all’aereo scendendo una scala che porta al finger.

IMG_0486.jpg

Volo: Lufthansa – LH728 del 29/11/2009
Frankfurt am Main (FRA/EDDF) – Shanghai Pudong (PVG/ZSPD)
Aeromobile: Boeing 747-400 D-ABVT “Rheinland Pfalz” – Seat: 36G
LF: 100% (15 pax in overbooking)
Scheduled: 17.45 – 11.15*
Block to block: 17.51 (Gate C16) – 11.16* (Terminal 2D)
In air: 18.00 (RWY 25R) – 11.04* (RWY 35R)

L’imbarco è lungo, oltre mezzora, l’aereo è strapieno, le cappelliere vomitano bagagli a mano peggio che su un volo FR. Accanto a me, sui due posti centrali, siedono due ragazzotti tedeschi che cominciano subito a distruggere il sedile, finchè non arriva l’A/V chiedendo ragione di tale stupidaggine: amen, anche in Germania la madre degli idioti è sempre incinta!

Finalmente ci muoviamo, la durata prevista del volo è di 9 ore e 40 minuti, e sarebbe un ottimo tempo, che infatti non verrà mantenuto, sforando per una mezzora scarsa sulle previsioni.

Dopo mezzora dal decollo, avvenuto per 25R, arriva l’aperitivo, cerco di farmi fare un Negroni ma non hanno il Martini, quindi ripiego su uno Spritz, ma non hanno spumante, mi accontento del bianco fermo e chiedo umilmente ai forumisti veneti di partecipare al mio lutto alcolico.

IMG_0489.jpg

Siamo intanto arrivati in quota di crociera, FL330 quando arrivano le hot towels seguite poco dopo dalla cena, a base di pollo e molto buona. Da bere prendo uno Shiraz sudafricano, gradevole e non rinuncio al bis quando domandatomi dal simpatico A/V in carico della parte destra della prima cabina di economica.

IMG_0490.jpg

Prendo il caffè e il Bailey’s, prima di cercare di dormire un po’: nel frattempo siamo passati dalle parti di Mosca. Alle 22 ora europea setto l’orologio sull’ora cinese, 7 ore in avanti, quindi diventano automaticamente le 5 del mattino successivo.

Devo aver dormito un paio d’ore in totale e intanto siamo saliti a FL365, vado nel galley e faccio due chiacchiere con una A/V, Melanie, che mi confessa di essere felice perché stavolta ha 48 ore di riposo a Shanghai invece delle solite 24.

Intorno alle 9 ora cinese arriva la colazione, scelgo l’opzione asiatica con i noodles, ottimi, saporiti e leggeri. Siamo intanto saliti a FL390.

IMG_0491.jpg

IMG_0493.jpg

IMG_0495.jpg

IMG_0496.jpg

IMG_0497.jpg

IMG_0498.jpg

Ci stiamo sempre più avvicinando alla meta, finchè alle 10.53 la Regina stende fuori la biancheria fino a toccare la 35R di Pudong alle 11.04, dopo 10 ore e 4 minuti dal decollo. Benvenuti nel Regno di Mezzo, Zhong Guo!

Parcheggiamo accanto al marcione Virgin proveniente da LHR. Il controllo passaporti è abbastanza rapido, siamo arrivati primi della sfornata europea delle 11, con il 747 KLM atterrato appena dopo.

IMG_0500.jpg

Dovendo andare direttamente in ufficio, sfrutto il passaggio dei colleghi FPT e dopo 90’ mi ritrovo a Jiading.

IMG_0504.jpg

Uffici Fiat di Jiading

IMG_0516.jpg

IMG_0518.jpg

E un po’ di foto OT su Shanghai!

La mia stamberga, The Portman Ritz Carlton.

IMG_0508.jpg

IMG_0509.jpg

IMG_0507.jpg

IMG_0512.jpg

IMG_0520.jpg

La vista dello skyline, con la torre del Marriott al centro

IMG_0521.jpg

Parco cittadino

IMG_0522.jpg

IMG_0523.jpg

IMG_0524.jpg

Hong Kong New World Tower, sede degli uffici fino a fine novembre

IMG_0525.jpg

Tracce di Expo 2010

IMG_0527.jpg

IMG_0528.jpg

Spuntino uiguro

IMG_0531.jpg

Metropolitana (pulita, puntuale, precisa e facile da usare) in direzione Pudong per andare sul Financial Centre.

IMG_0536.jpg

IMG_0537.jpg

IMG_0540.jpg

Grattacieli di Pudong

IMG_0542.jpg

IMG_0543.jpg

The Shanghai World Financial Centre, 492 metri di statura!

IMG_0545.jpg

IMG_0559.jpg

IMG_0560.jpg

IMG_0561.jpg

IMG_0563.jpg

IMG_0567.jpg

Giro alla toilette, per un bisognino di… alto livello!

IMG_0576.jpg

IMG_0577.jpg

IMG_0578.jpg

Scende la sera sullo SWFC

IMG_0580.jpg

Lo splendido quartiere di Xin Tian Di by night

IMG_0585.jpg

Wujiang Road

IMG_0588.jpg

IMG_0590.jpg

IMG_0593.jpg

IMG_0594.jpg

Alla domenica mattina è d’uopo il brunch, la scelta di oggi cade su Le Meridien, ma prima si prende un caffè allo Starbucks del Marriott e si guardano le Ferrari esposte.

IMG_0596.jpg

IMG_0598.jpg

IMG_0600.jpg

Per andare al Meridien si passa attraverso People’s Square

IMG_0603.jpg

IMG_0605.jpg

IMG_0607.jpg

IMG_0609.jpg

Ed eccoci arrivati a soddisfare il pancino

IMG_0612.jpg

IMG_0613.jpg

IMG_0617.jpg

IMG_0620.jpg

Qualcuno gradisce una siringata di Bloody Mary (un pelo troppo pepato, ma gradevole)?

IMG_0616.jpg

Riprendiamo il discorso cibo, senza dimenticare che la formula prevede free flow of Mumm Champagne”:D

IMG_0621.jpg

IMG_0622.jpg

IMG_0623.jpg

IMG_0624.jpg

IMG_0625.jpg

Vodka per chiudere

IMG_0626.jpg

Nanjing Road, by day and by night

IMG_0610.jpg

IMG_0611.jpg

IMG_0629.jpg

IMG_0663.jpg

IMG_0666.jpg

IMG_0667.jpg

E altro...

IMG_0001.jpg

IMG_0004.jpg

IMG_0012.jpg

IMG_0015.jpg

IMG_0017.jpg

IMG_0020.jpg

Tra le cose da ricordare del viaggio, la visita dell’Ambasciatore a Pechino Riccardo Sessa per celebrare il 110° anniversario di Fiat, il 90° di Magneti Marelli ed il 10° della presenza del Gruppo in Cina – incontro tenuto presso il Shanghai Auto Museum di Anting.

IMG_0669.jpg

IMG_0670.jpg

IMG_0675.jpg

IMG_0678.jpg

IMG_0679.jpg

IMG_0680.jpg

IMG_0685.jpg

CONTINUA... :)

Ultima modifica:
...ECCOMI...

Il giorno della partenza esco alle 6.20 dall’hotel e prendo il taxi, a quest’ora il traffico dovrebbe essere affrontabile. L’altra soluzione era di prendere l’ottima metropolitana fino a Longyang Rd. e da lì il Maglev, solo che a quest’ora spinge “solo” fino a 300 km/h, invece dei 430 km/h dell’ora di punta (l’ho fatto due anni fa, grande viaggio!).

Grazie ad un tassista che mi fa perdere almeno un paio di anni di vita arrivo all’aeroporto di Pudong in soli 40’. Il check in è fatto da una ragazza molto giovane, probabilmente in training, accompagnata da un impiegato molto più esperienziato. Mi etichetta il bagaglio solo fino a FRA, che balle, mi salterò la doccia in lounge!

IMG_0029.jpg

IMG_0032.jpg

IMG_0033.jpg

L’aeroporto di Pudong, già celebrato da un celebre admin è parecchio bello e funzionale, le aree di attesa sono ben distanziate tra di loro e non pare esserci mai l’impressione di affollamento umanoide-maoista.

IMG_0039.jpg

IMG_0040.jpg

IMG_0041.jpg

IMG_0044.jpg

IMG_0045.jpg

IMG_0047.jpg

IMG_0048.jpg

L’imbarco è al D90, l’ultimo in fondo, via finger, arrivo presto e guardo i passeggeri convergere verso l’area di imbarco e prendere posto in paziente attesa sulle poltroncine. Arriva anche un addetto di FM che comincia a maneggiare il banco imbarco, mi avvicino per fargli un paio di domande sul riempimento e ne viene fuori un’interessantissimo dialogo:

- “Good morning Sir. May I ask you how full will the aircraft be?”
- “Uhm?” [o altra espressione indecifrabile guttural-nasale]
- “How full is the aircraft? Very full? Half full? Empty?”
- “Oh, Sir, aircraft to Hong Kong, Boeing 767!!!” [con faccia molto convinta di sé]
- “Never mind, it’s ok!”
– e me ne torno sconsolato a sedere.​

IMG_0049.jpg

Volo: Shanghai Airlines – FM809 del 18/12/2009
Shanghai Pudong (PVG/ZSPD) – Hong Kong Chek Lap Kok (HKG/VHHH)
Aeromobile: Boeing 767-3D6 B-2500 – Seat: 9G
LF: 100% in Y, 70% in F
Scheduled: 09.30 – 11.55
Block to block: 11.07 (Gate D90) – 14.07 (Stand N28)
In air: 11.34 (RWY 35R) – 13.59 (RWY 07L)

IMG_0050.jpg

IMG_0052.jpg

IMG_0055.jpg

IMG_0056.jpg

Imbarchiamo puntuali, l’aereo è pieno, e chiudiamo la porta alle 9.25: mi aspetto il pushback di lì a poco ma tutto tace, finché dopo una ventina di minuti viene annunciato che manca l’autorizzazione alla messa in moto da parte della torre di controllo, a causa – pare – di un esercitazione militare nella zona di Guangzhou (e mi pare ovvio che un certo admin dovesse mettermi i bastoni tra le ruote… :D ).

Comincio a preoccuparmi, il tempo per cambiare aereo a HKG è abbondante ma non così sovradimensionato. Passa il tempo e la gente comincia ad innervosirsi, io per primo, chiamo i colleghi che devono prendere il PVG-FRA delle 13.50 chiedendo loro di domandare al check in se ci siano posti a disposizione, ma in ogni caso non mi fanno sbarcare, nonostante le richieste fatte alla purser da me e da un ragazzo indiano diretto a Mumbai.

Mentre stiamo discutendo, viene data l’autorizzazione e sblocchiamo alle 11.07. La coda è lunghissima, prima di noi decollano diversi aerei cinesi, un triplo coreano, una Regina olandese e vari altri.

IMG_0060.jpg

IMG_0061.jpg

IMG_0064.jpg

IMG_0065.jpg

IMG_0066.jpg

IMG_0067.jpg

IMG_0069.jpg

Decolliamo potenti per 35R dopo un taxi estenuante e viriamo a destra fino a invertire la rotta e puntare a sud-ovest. Il volo dovrebbe durare poco più di 2 ore ma sarà più lungo.

IMG_0068.jpg

IMG_0073.jpg

IMG_0074.jpg

IMG_0077.jpg

Mentre eravamo ancora a terra ci hanno servito da mangiare quanto vedete sotto. Preciso solo che per la prima volta in vita mia ho utilizzato il sacchettino nella tasca del sedile per uno scopo diverso dal prendere appunti per fare il TR o di confezionare origami:

IMG_0058.jpg

Il volo verso HKG scorre tranquillo e ci avviciniamo per 07L, atterrando alle 13.59.

IMG_0084.jpg

IMG_0088.jpg

IMG_0092.jpg

IMG_0095.jpg

Nemmeno il tempo di cominciare ad andare verso il parcheggio che vedo in lontananza una splendida forma di Regina tedesca in taxi verso il decollo: diagnosi impietosa, aereo perso e tanti auguri per il proseguimento.

IMG_0097.jpg

IMG_0098.jpg

IMG_0099.jpg

IMG_0102.jpg

IMG_0104.jpg

Scendo dall’aereo visibilmente incazzato, scortato da uno steward che con faccia intelligente mi dice “Run, run, plane leaving!”: ma brutta testa di quiz, l’ho visto partire l’aereo [anacoluto voluto, ndA], che cosa devo correre a fare?!?!? Esco dal gate e subito mi si parano davanti due addetti di Cathay Pacific (notare che non volavo con loro), nel giro di trenta secondi riescono a darmi quella sensazione di professionalità da farmi stare un po’ più sereno.

Seguo uno dei due e andiamo al transfer centre, dove si occupa prima dell’indiano ed in meno di dieci minuti lo ha già sistemato sul volo serale per BOM e poi si occupa di me.

Essendo l’ultimo venerdì prima di Natale, gli aerei per l’Europa tendono a scoppiare, liste d’attesa di ZRH, FRA, MUC, CDG, LHR e anche IST e DXB, da dove pensavo di volare poi a MXP. Provo l’ultimo tentativo su BKK e SIN ma i rispettivi long-haul fino in brughiera sono altrettanto pieni.

Le uniche due soluzioni sono entrambe con CX, su FRA (ma non mi possono dare il FRA-TRN) e su FCO (e mi confermano già il FCO-TRN).

Chiamo il capo, mi faccio autorizzare e striscio la carta aziendale per la miserevole somma di 2.600 USD, accaparrandomi il penultimo posto sul marcione per la capitale.

IMG_0111.jpg

IMG_0113.jpg

IMG_0116.jpg

Ammazzo in qualche modo una decina di ore, facendomi compagnia con una fanciulla tosco-bavarese in attesa del volo per MEL e approfittando del wi-fi gratuito in aeroporto. Alla fine si fanno piuttosto velocemente le 22, mancano solo due ore alla partenza.

Avendo pantagruelicamente cenato da Burger King, vado verso il gate 2 per aspettare gli ultimi momenti prima dell’imbarco.

Dopo aver abbondantemente girovagato per l’aeroporto, vado a campeggiare di fronte al gate 2, dove è parcheggiato il marcione che mi porterà in Italia.

IMG_0002.jpg

Viene finalmente chiamato l’imbarco, l’aereo è pieno e tutto si svolge abbastanza al rallentatore, anche grazie alla nostra italica (ma non solo) capacità di organizzare le code “a triangolo”, con i poveri impiegati di CX che cercano di domare la folla oceanica.

IMG_0001.jpg

Volo: Cathay Pacific – CX293 del 19/12/2009
Hong Kong Chek Lap Kok (HKG/VHHH) – Roma Fiumicino (FCO/LIRF)
Aeromobile: Airbus A340-313X B-HXD – Seat: 40A
LF: 100% in ogni classe
Scheduled: 00.15 – 07.10
Block to block: 00.35 (Gate 2) – 07.38 (Stand 702)
In air: 00.52 (RWY 07R) – 07.32 (RWY 25)

A bordo sto decisamente comodo, mi metto a mio agio e scopro il piccolo amenity kit sul mio sedile, manca la mascherina, per la quale si è invitati a richiederla agli assistenti di volo.

Lasciamo il parcheggio con un po’ di ritardo e ci dirigiamo verso la pista 07R, dalla quale ci stacchiamo, dopo una bella corsa luuuuuuuuuuuuuunga :D quando mancano meno di dieci minuti all’una del mattino, ora locale.

Appena rilasciati gli assistenti di volo, questi si mettono all’opera e io comincio ad esplorare l’IFE: molto ben fatto, tantissimi film e molti canali tematici, una vasta scelta che mi accompagna durante la cena ed oltre. A proposito di cena, eccola arrivare, molto buona, a base di pollo.

IMG_0006.jpg

Cerco di dormire un po’, prendo sonno a spizzichi e bocconi, mi alzo solo una volta facendo le acrobazie per non disturbare la signora che viaggia accanto a me e ogni tanto fotografo l’airshow per immortalare il punto in cui siamo.

IMG_0007.jpg

IMG_0013.jpg

IMG_0015.jpg

Albeggia

IMG_0021.jpg

È ora di colazione, siamo sempre più vicini all’arrivo!

IMG_0023.jpg

Sull’Adriatico

IMG_0026.jpg

IMG_0027.jpg

Aeroporto di Roma Ciampino “G.B. Pastine” (CIA/LIRA)

IMG_0039.jpg

E poco dopo siamo già in corso finale sull’hubbe!

IMG_0045.jpg

IMG_0046.jpg

Bentornato a casa dopo 13 ore e 40 minuti!!! :D

IMG_0049.jpg

Durante il parcheggio

IMG_0051.jpg

IMG_0052.jpg

IMG_0055.jpg

Esco dall’aereo, prendo lo SkyTrain, passo il controllo passaporti e dopo meno di 10’ trovo la mia valigia che sta girando sul nastro, la ritiro e mi catapulto fuori verso il T1. Mi ferma un finanziere in borghese chiedendomi cosa porto nella valigia ma dopo breve colloquio mi lascia andare.

Vado quindi al T1, ritiro la carta d’imbarco al self check in e deposito il bagaglio, facendo gli occhi teneri all’addetta che non mi fa pagare il sovrapprezzo per il peso (che, se tutto fosse andato come doveva tra PVG e HKG, non avrei comunque pagato, vista la FTL di mamma LH).

Con la faccia da culo ormai conclamata che mi ritrovo, chiedo con il dovuto sorriso e la dovuta cortesia e ottengo di passare attraverso il varco RomaMilano.

IMG_0057.jpg

Vado verso il gate D02 ma l’imbarco per TRN è stato spostato al D06. Abbiamo già mezzora di ritardo causa ritardato arrivo dell’aereo dal Nord molto innevato. Vengono cancellati molti voli per il maltempo, tra cui BLQ e VRN e anche il successivo TRN, per motivi operativi, così che su AP6348 si forma una lista d’attesa chilometrica.

Alla fine viene aperto l’imbarco, che avviene in modo più ordinato di quello della sera prima a HKG.

Volo: Air One – AP6348 del 19/12/2009
Roma Fiumicino (FCO/LIRF) – Torino Caselle (TRN/LIMF)
Aeromobile: Airbus A320 Enhanced EI-DTJ “Giovanni Pascoli” – Seat: 29A
LF: 100%, monoclasse, con o/b chilometrico
Scheduled: 09.20 – 10.35
Block to block: 11.23 (Gate D06) – 12.36 (Stand 112)
In air: 11.39 (RWY 25) – 12.31 (RWY 36)

IMG_0058.jpg

IMG_0093.jpg

Mentre attendiamo di sbloccare chiacchiero con i due assistenti di volo nel retro della cabina, che mi dicono che il loro turno oggi è BRU-FCO-TRN-FCO. Mancano 5 passeggeri e perdiamo ulteriore tempo prezioso a scaricare i loro bagagli, spero di riuscire ad arrivare puntuale all’appuntamento che ho con i colleghi per andare ad arbitrare.

Finalmente dopo due ore riusciamo a muoverci e andiamo verso la 25.

IMG_0059.jpg

IMG_0061.jpg

IMG_0062.jpg

IMG_0068.jpg

IMG_0069.jpg

Lasciamo Fiumicino sorvolando la 16R/34L (scusate il controsole)

IMG_0075.jpg

IMG_0076.jpg

IMG_0077.jpg

IMG_0078.jpg

Lassù “il cielo è sempre più blu”

IMG_0080.jpg

IMG_0085.jpg

IMG_0087.jpg

È tempo di rinfresco

IMG_0092.jpg

IMG_0096.jpg

Isola d’Elba

IMG_0099.jpg

I monti della Penisola fanno da sfondo all’ala

IMG_0103.jpg

Eccoci in Liguria

IMG_0105.jpg

IMG_0107.jpg

IMG_0108.jpg

Savona

IMG_0109.jpg

Da qualche parte nel Cuneese

IMG_0112.jpg

Il Monviso
IMG_0113.jpg

Proseguiamo verso Augusta Taurinorum

IMG_0117.jpg

IMG_0120.jpg

Eccoci sopra la città, tra la nebbia si vede l’aeroporto dell’Aeritalia (LIMA) innevato

IMG_0123.jpg

Palastampa

IMG_0125.jpg

Tangenziale Nord, uscita Venaria-Druento

IMG_0127.jpg

Caselle downtown

IMG_0130.jpg

IMG_0131.jpg

DC3 Dakota I-LEON

IMG_0132.jpg

Bentornato a Torino!!!!

IMG_0133.jpg

A terra un aereo abbastanza raro (almeno per me)

IMG_0135.jpg

Liberiamo al Bravo e andiamo a casa, buone Feste!

IMG_0136.jpg

Prossimo giro con probabile destinazione India e poi, spero, di nuovo Cina!

That’s all folks! :D

Ultima modifica:
Belle! Se qualcuno di nostra conoscenza leggerà le tue ultime 4 parole credo che per un bel po' non avrai la possibilità di postare altro....

Bello, ben scritto come sempre e con dovizia di foto e dettagli.

Non so perché ma un terzo delle foto circa non lo vedo, sarà Photobucket intasato dai gattini coi cappellini di natale.

le code “a triangolo”

Io le chiamo code ad "albero di Natale", al posto delle palle ci sono tanti coglioni, sempre sfere sono. Si può dire no? Tanto la fascia protetta è finita, è l'1 e dieci di notte :D

DaV

Bel TR.

Quanto vorrei andarci in Cina :roll:

C'ero anche io a Shanghai quando c'eri tu, dormivo proprio al Meridien, magari ci siamo incontrati in ascensore, hai per caso visto uno con una faccia da pirla scazzata scazzata? Ero io :D

Sono però rientrato in Italia il 24.

Bel TR.

Quanto vorrei andarci in Cina :roll:

C'ero anche io a Shanghai quando c'eri tu, dormivo proprio al Meridien, magari ci siamo incontrati in ascensore, hai per caso visto uno con una faccia da pirla scazzata scazzata Capello scompigliato e 2 bottiglie di vino in mano? Ero io :D

Sono però rientrato in Italia il 24.

:)