[TR/Reportage MIL] Afghanistan


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
161
Roma
Parte 1

Si parte da Roma Ciampino, destinazione Abu Dhabi Al Bateen con il B-767-231 N606TW dell'AMI. L'aereo è completamente bianco, eccezion fatta per il logo del 31° stormo a prua, a sinistra del portellone anteriore.
A bordo militari italiani ed Albanesi, diretti in diverse località di più teatri operativi.
3766219617_5cf37db736_b.jpg


Ad Al Bateen si fa uno stop abbastanza lungo. Il caldo è davvero insopportabile con un'umidità prossima al 100%, e come sempre in Medio Oriente, devi decidere se stare in locali climatizzati a -20° o stare all'aperto. Decido di dormire un po' su una branda all'aperto, e sudo come una fontana. Poco dopo l'alba ci imbarchiamo su un C-130J, destinazione Herat. Nell'Afghanistan nord occidentale. L'aereo è bello carico, e ci vogliono circa cinque ore per arrivare a destinazione.
3767024880_ba062d2eea_b.jpg


L'aereo è bello carico, e ci vogliono circa cinque ore per arrivare a destinazione.
3767029656_b6eddf6f24_b.jpg


Devo dire che il C-130J è davvero molto più silenzioso del suo prededecessore H. E si lascia sempre ammirare con grande soddisfazione.
3767046704_db4e709454_b.jpg


Herat è un aeroporto particolarmente elevato in termini di quota, anche se non ha ostacoli particolari nelle sue vicinanze.
3767042810_ea37d13975_b.jpg


La fauna aeronautica locale, in più giornate ovviamente, mi porterà a vedere...

Un Antonov 24 dell'Afghan Air Force.
3766299337_bd5c45b8e2_b.jpg


Un B-737-200 della Pamir Airways.
3767073304_d475e2ecd4_b.jpg


Un Antonov 24 sempre della Pamir Airways.
3766241067_15d993b11b_b.jpg


Un MD-80 noleggiato dalla Kam Air.
3767058654_29d1820602_b.jpg


E anche un B-727-200 della Ariana, che l'ultimo giorno, durante il mio imbarco per il ritorno in Patria, darà tutta potenza ai reattori sull'apron catapultando una scaletta d'imbarco sull'ala e sul motore del 737-200 della Pamir che era parcheggiato dietro. Dalle foto non si vede molto bene, ma il danno agli slat del 737 sembra sia stato notevole.
B-727-200 Ariana
3767935007_53950f5c76_b.jpg

B-737-200 Pamir con scaletta incorporata nell'ala.
3768733846_1bcc2c37de_b.jpg


Il clima non sarebbe nemmeno male, a 39° ma con umidità prossima allo zero. A valle verso Farah o altre nostre basi le condizioni climatiche sono ben peggiori.
 
Parte 2

Nei giorni successivi ci si sposta prevalentemente in elicottero, utilizzando i CH-47 dell'Esercito.
3767086376_491dbacb1a_b.jpg


La destinazione di oggi sarà Bala Murghab, dove i nostri ragazzi della Folgore si stanno facendo in quattro con una abnegazione a dir poco unica per metter in sicurezza il vicino villaggio e permettere tra pochi giorni lo svolgimento delle elezioni. Rimangono sacche di guerriglieri, tuttavia, e sono anche vicine.
A scortarci sarà un meraviglioso A-129 Mangusta, con il suo poderoso armamento.
3766267563_d3416bc78f_b.jpg


3767056164_8ff195f176_b.jpg


Tracce di "brutti incontri".
3766283945_620beba441_b.jpg


Visore nella postazione anteriore. Notare un Mangusta ed un Chinook sull'apron.
3766278975_5fc26abec3_b.jpg


Gli spostamenti per le postazioni avanzate si fanno quasi esclusivamente in elicottero, data l'ubicazioe impervia dei luoghi. E per la gran parte del tragitto i piloti operano in volo tattico, per evitare di essere colpiti da raffiche vaganti, RPG o da armamenti antiaerei spalleggiabili.
I mezzi sono protetti da scorte di A-129, mentre a bordo due mitraglieri anteriori ed uno posteriore imbracciano le vecchie ma ancora assai efficaci MG.
3767093998_0db7a13b80_b.jpg


Il volo tattico come sempre è uno spettacolo
3768649322_8164df09d4_b.jpg


Alla minima avvisaglia di minaccia il comandante spara fuori un flare. Se dovesse succedere qualcosa, sarà compito anche del Mangusta darci man forte.
3768649952_e261cc09cf_b.jpg
 
Ma il 767 all'interno com'è? chi fa da assistente di volo sul 767?
 
Parte 3

Per chi non l'avesse mai visto, ecco cosa si prova durante un volo tattico, attraverso una piccola carrellata di immagini e tre video alla fine.
I nostri piloti sono formidabili, e manovrano questo bestione in modo spettacolare.

Si sorpassa un gruppo di montagne, in quota.
3768647024_07d6b331b1_b.jpg


Superate le quali si scenderà parecchio, a pochi metri da terra.
3768652762_43985ca2ff_b.jpg


3767840089_fb1532c1c3_b.jpg


Ci sono villaggi, ed è meglio evitarli. Anche per non infastidire i civili con il polverone alzato dai due potenti rotori.
3767836345_2f27cdd545_b.jpg


Davanti a noi, il Mangusta ci precede e protegge.
3767866555_c11d79de9a_b.jpg


3768665880_f9db945cf8_b.jpg


3768664526_ac53734108_b.jpg


Seguiamo il greto di un fiume
3767861763_31035122f6_b.jpg


3767859689_c4975a7dac_b.jpg


3768658672_14f0e16c87_b.jpg


3768701736_7f7fb63905_b.jpg


E poi invece una strada.

3768699464_b8220c8d13_b.jpg


3768697210_da20338be1_b.jpg


3767894613_3f9cd59d63_b.jpg


Mi sento più automobilista che passeggero di un elicottero!:D

3767890127_68c78c177d_b.jpg


3768693344_0c1d9f4e48_b.jpg


Altro villaggio, meglio riprendere quota.

3767853581_5d1c920fe2_b.jpg


3768688558_7636b407fb_b.jpg


L'atterraggio è rapido e bisogna sbarcare in fretta per consentire all'elicottero di ripartire in breve tempo.

3768686544_f852067bcd_b.jpg


3767849259_32b66c7950_b.jpg


3767818965_4e6b4eab3d_b.jpg


Ed ora alzate il volume, allacciatevi le cinture, tenetevi con la mano sinistra alla rete che avete sulla vostra schiena, tenete con la destra il sick bag, e godetevi lo spettacolo.

Volo tattico visto dal cockpit (cliccate sul link)
http://www.flickr.com/photos/40285271@N02/3764621117/

Volo tattico visto dalla posizione del mitragliere (cliccate sul link)
http://www.flickr.com/photos/40285271@N02/3766412647/

Atterraggio a Bala Murghab (cliccate sul link)
http://www.flickr.com/photos/40285271@N02/3766450517/
 
Ultima modifica:
Io pensavo fossero cuffie per ascoltare mp3 o lettori cd :astonished:

DaV

Il sottoscritto, come sua tradizione, si è dimenticato tappi e cuffie! Ed ha cercato quindi di sopperire con I-pod, senza grande successo.
Il C-130J è comunque molto più silenzioso del predecessore H.