TR: "Regalo di maturità" again on Emirates A380 LIN-FCO-DXB-BKK-HKG-BKK-DXB-FCO-LIN

matteo lorenzini

Utente Registrato
11 Gennaio 2010
171
0
0
TR: "Regalo di maturità" again on Emirates A380 LIN-FCO-DXB-BKK-HKG-BKK-DXB-FCO-LIN

Buonasera a tutti,
dopo circa un anno ho deciso di scrivere un altro TR, sebbene gli aerei e le destinazioni in questione siano più o meno ben noti qui nel forum.
La prima volta che volai su un Airbus A380 fu nel 2010 con Air France, successivamente nel 2012 con Emirates (l'anno scorso scrissi un TR a riguardo), e di quest'ultima compagnia mi fui letteralmente innamorato, così come del "Cicciobus".
Fatto sta che, dopo il viaggio nel 2012, sono tre anni che stresso i miei genitori per poterci rivolare, accontentandomi nel frattempo di una serie di voli lowcost U2 e FR. Apro una parentesi dicendo che proprio ieri ho fatto il colloquio a Genova per diventare Assistente di Volo proprio con Ryanair :D.
Avendo fatto l'esame di maturità due mesi fa, mamma e papà hanno deciso di accontentarmi, dato anche l'esito di 100/100 e lode al Liceo Scientifico, con un superviaggio (aereo), la cui vittima sarebbe stata proprio papà - come tra l'altro negli ultimi 6 viaggi. Ma in questo caso è stato "ancora più vittima" vista la mia brillante decisione, data la passione e la voglia di volare, di prenotare ben otto voli tra andata e ritorno.
Il piano voli/vacanza è dunque stato il seguente:
  • LIN-FCO con AZ A319,
  • FCO-DXB con EK A380,
  • DXB-BKK-HKG con EK A380.
  • Tre notti ad Hong Kong.
  • HKG-BKK-DXB con EK A380.
  • Due notti a Dubai.
  • DXB-FCO con EK A380,
  • FCO-LIN con AZ A319.
Eccetto il voler togliermi lo sfizio di salire sul Burj Khalifa a Dubai, personalmente a me delle città in cui andavo non mi importava un fico secco. Ma la scelta di Hong Kong non è stata casuale dato lo scalo a Bangkok ergo la possibilità di due decolli e due atterraggi in più :cool:.
A Bangkok hanno fatto un attentato il giorno prima che partissi. Ho appreso tale notizia da un giornale sul volo AZ.

La prenotazione la feci la sera stessa di Natale, con ben otto mesi di anticipo in modo da stare sicuro di garantirmi i miei posti preferiti sul 380, ovvero, la seconda fila, finestrino sinistro.
E così prenoto sui voli EK da/per Roma la fila 42; sui voli da/per Hong Kong la 43.
Gli aerei schedulati presentavano tutti inizialmente la configurazione senza crewrest, dunque le file 41 e 42 nella parte anteriore della cabina di Economy. Sfiga vuole che su entrambe le tratte da/per FCO, gli aeromobili vengono sostituiti con A380 a configurazione con crewrest, pertanto la mia fila 42 è bella che saltata e ci è stato assegnato il posto automaticamente dal sistema nella sezione E, sempre finestrino sinistro grazie al cielo, ovvero tra le porte ML2 e ML3.
Non mi esprimo invece riguardo alla preassegnazione del posto con AZ, dato che al momento della prenotazione ne ho scelto uno, al momento del check-in online mi è stato cambiato a caso, ed al momento del drop-off dei bagagli in aeroporto mi è stato nuovamente cambiato perchè a detta della tipa al desk "cavolo, i posti sono saltati!". Dovevo aspettarmelo. Ma sorvolo e non mi faccio salire il nervoso. Lo so, può sembrare maniacale, ma per me i posti in aereo sono FONDAMENTALI.

Si può ora partire con la carrellata di circa 750 foto selezionate su 1300 scattate.
Come al solito, perdonatemi per la bassa qualità.

Giorno martedì 18 Agosto 2015.
Ore 4.00 partenza da casa, provincia di La Spezia.
In meno di due ore siamo a LIN.

Situazione partenze
Il mio volo è l'AZ2021

Zero coda ai banchi drop-off di Alitalia così come ai controlli di sicurezza
Situazione esterna:
lui parte per Olbia

mi fa strano vedere un 737-300 winglettato, soprattutto in livrea Meridiana

lui invece se ne va

Personalmente, mi fa ridere il fatto che Alitalia se la tiri tanto per la nuova livrea, quando hanno ancora aerei che possiedono QUESTA VECCHIA livrea... attualmente ne sono in circolazione tre differenti

Crucchi e francesi con "babybus"

io volerò sull'A319 la cui coda spunta in questa foto;
speravo di beccare quello in nuova livrea, invece si tratta di EI-IMC

tuttavia ci sono pure lui...

e lui!

si, è EI-DTJ, il primo A320 in nuova livre e quello sul quale sono scritte le "proposte dei dipendenti"

...proposte che però non tutti rispettano, e mi riferisco in particolare agli AA/VV, dato che sul volo di ritorno non hanno nemmeno salutato, tranne una sola hostess in mezzo alla cabina, i passeggeri mentre stavano imbarcando, non si sono lasciati scappare un sorriso ed hanno eseguito il servizio nonchè la safety demo in maniera molto svogliata e menefreghista.

Vediamo due decolli.. peccato per il riflesso della luce

qualche dettaglio (io per i dettagli sono maniacale ahah)

scaletta city

un ultimo sguardo sul piazzale dal piano di sopra: noi imbarcheremo ai remoti

A321 LH

A321 BA e IB

pennuto: lo becco ovunque

panoramica generale

Gate

Boarding

perdonate l'eccessivo zoom ma mi ero scordato di cambiare l'obiettivo.. lo farò appena imbarcato

All'entata consegno il logbook alla hostess, la quale lo consegna al Capitano.
Sono seduto al 9A

Ultima modifica:
Re: TR: "Regalo di maturità" again on Emirates A380 LIN-FCO-DXB-BKK-HKG-BKK-DXB-FCO-L

Foto molto belle, ma alla fine da LIN ti sei mosso? :D

Re: TR: "Regalo di maturità" again on Emirates A380 LIN-FCO-DXB-BKK-HKG-BKK-DXB-FCO-L

Matteo, permettimi un consiglio non richiesto, ma con 100 e lode di maturità scientifica io fossi in te proverei a fare altro piuttosto che lanciarti in una professione come quella dell'AV che di questi tempi certezze e sicurezze ne dà proprio poche....
Anche le passioni più grandi vanno razionalizzate.

Parte seconda

Legroom (sui 319 di easyJet è maggiore, sui 320 U2 con i nuovi sedili ancora di più)

IFE immaginario

Cabina

"A very British airline " in partenza per LHR

Porte chiuse

Vicini di stand

Taxi
mi chiedo perché su Alitalia non sia consentito l'uso di tutti i dispositivi elettronici durante rullaggio, decollo ed atterraggio, neppure in modalità aerea.

Seat-pocket

Safety Card

Servizio da nazionale - biscotti e caffè

Incomincia la discesa

Dopo 50 minuti di volo circa siamo a FCO

Terminal 1 to Terminal 3

Check-in desk

Utilissimo fare il check-in online con EK perché si salta la fila!
I banchi sono stati aperti 4 ore prima della partenza

Prendiamo il trenino e ci spostiamo ai gates G. Lo stato dell'aeroporto post incendio è piuttosto pietoso

Un po' di tripli

A330-300 Delta

... to be continued!

Matteo, permettimi un consiglio non richiesto, ma con 100 e lode di maturità scientifica io fossi in te proverei a fare altro piuttosto che lanciarti in una professione come quella dell'AV che di questi tempi certezze e sicurezze ne dà proprio poche....
Anche le passioni più grandi vanno razionalizzate.
Tu quoque!!!

Belle foto!

• LIN-FCO con AZ A319,
  • FCO-DXB con EK A380,
  • DXB-BKK-HKG con EK A380.
  • Tre notti ad Hong Kong.
  • HKG-BKK-DXB con EK A380.
  • Due notti a Dubai.
  • DXB-FCO con EK A380,
  • FCO-LIN con AZ A319.

C'è un motivo particolare per cui hai deciso di fare LIN-FCO invece che GOA-FCO o addirittura partire con EK da MXP?

Eccetto il voler togliermi lo sfizio di salire sul Burj Khalifa a Dubai, personalmente a me delle città in cui andavo non mi importava un fico secco.

Disapprovo fortemente.

DaV

Allora ho scartato MXP proprio per poter fare due voli in più; ho escluso Genova per motivi di prezzo, dato che da LIN costava meno ed avevo un'offerta per quanto riguarda il parcheggio.
Per quanto riguarda le città, personalmente quelle asiatiche non mi ispirano, Dubai invece volevo visitarla ma lo scopo dello stop over lì è stato proprio il grattacielo. Si fosse trattato di altre zone come per esempio la West coast degli USA, l'Australia o altre mete allora avremmo potuto discuterne..

Ma se delle città asiatiche non te importa un fico secco perché non andare a LAX piuttosto. Bah!

Semplice, volevo volare con Emirates, fare LAX via DXB costava una cifra.

come alternativa c'era il MXP-JFK col 380 EK e poi proseguivi con JBlue

a me per la maturita' regalarono la patente.. altro che mega viaggi. Comunque bel TR

Continua lo spotting dalle pulitissime vetrate di FCO. La fauna è sempre la stessa.

United

Catering

American

Motore

Winglet

questa è un po' storta :(

Triplo Etihad

ed in mezzo a tutti i widebodies vedere un 738 FR è impressionante. Tra l'altro EI-DYG lo beccai due settimane prima a Girona come vicino di stand.

British con 767

321 LH. Non lo avevo mai visto in questa zona, sempre al finger

chi parte

e chi arriva

russi

IAE

Cathay Pacific

Schiera

Loro una volta operavano con A310 o sbaglio? ... o forse era Air Transat

From 16R

"Scassoplano"

GE90 - che robaaa

Canonico gate G04 per A380

code-share QF

Ottantone - hanno più anni di me..

Schiera

e riparte...

American

Ma quanti voli hanno per Londra?!

KLM

easyJet sharklettato

Finalmente ho l'onore di conoscere lui

Finalmente, dopo 45 minuti che lo seguivo su FR24 arriva. A6-EOE, meno di un anno di vita!

lui lo segue

l'unico gate che fa angolo è quello... ma perché?! non ha vetrate e per fare una foto più o meno decente bisogna entrare in libreria

apprezzabile però l'installazione del terzo finger

La potenza!

787-8 QR

Che bbbestia

Lui (o lei?) parte

Logo

Italian style... ma dove?

E' possibile che "dnata" sia la società che gestisce anche l'aeroporto di Dubai?

737 Aeroflot

Finalmente si imbarca. Cagnara micidiale al gate. Relativamente pochi italiani a bordo.

Vista dal finger

Salgo dalla porta 2L, avevo il posto 55A. All'imbarco mi accoglie una hostess bionda e gentilissima. Le consegno il logbook chiedendo di consegnarlo al capitano. Inizialmente lei lo accetta dicendomi di ricordarglielo più tardi essendo ora il CPT impegnato. Successivamente mi rincorre per il corridoio confermandomi di averlo consegnato. Sembrava molto entusiasta della mia richiesta ahah. Non faccio in tempo ad accomodarmi al posto che una collega viene a chiamarmi per nome invitandomi in cockpit dato che, essendo l'imbarco in anticipo, i piloti avevano tempo per due chiacchiere.
Il capitano parrebbe inglese dall'accento, e dal nome. Il primo ufficiale invece è 100% romano. Sono stati gentili e cordiali. Mi hanno intrattenuto per circa 20 minuti dato che hanno compilato il logbook davanti a me con tutti i possibili dati del volo (a differenza dei piloti AZ del volo precedente, che hanno scritto la data, il numero del volo, origine, destinazione, pista... nemmeno le marche dell'aeromobile).

quindi ritorno al mio posto

Information, communication, entertainment

hot towel (strinava)

Pitch

purtroppo lo spessore limita molto la visuale

... to be continued!

bel TR, si capisce che hai una grande passione per l'aviazione :) però non sarebbe il caso magari di mettere qualche foto in meno? hai postato 6 foto che ritraggono la semiala e i due motori, bè una avrebbe reso comunque l'idea :cool:

Confermo, il TR è bello e decisamente appassionato, ma le foto sono fin troppe! :D

belle foto

le famose "schiere" di a/m remoti fanno capire come a FCO siano necessari e urgenti nuovi moli e fingers.

Nei prossimi capitoli prometto che si ridurranno. Ma tra LIN e FCO preso dall'eccitazione ho scattato a manetta. E pensare che ne ho già eliminate tantissime dalle originali.. Successivamente ce ne sono di meno anche perché gran parte dei voli sono notturni!

Ciao. Con una passione tale non sarebbe il caso di provare la carriera di pilota? Visto il voto al diploma la capacità di studio non ti manca. Con tutto il rispetto per gli aa/vv naturalmente. Bel thread

bel tr! molto interessante! aspetto il seguito! EK è molto interessante, sempre e comunque! quando ho fatto la maturità io 4 anni fa i i miei genitori mi hanno 'concesso' un LIN CAG LIN con AZ per misericordia ahaha
purtroppo non condivido il pensiero su Dubai, sulle città asiatiche in generale e nemmeno sulla mia cara Bangkok :(

La carriera da pilota mi piacerebbe molto intraprenderla ma purtroppo ho dovuto escludere l'accademia e ora come ora pagarmi una scuola di volo è dura... Purtroppo è andata così!
Per quanto riguarda Dubai, beh città ultramoderna, ma obiettivamente non c'è molto da vedere, oltre ad un clima piuttosto pesante. Persino le stesse hostess EK quando parlando con loro ho detto che avrei fatto stopover a DXB mi hanno chiesto quale fosse il motivo, dato che lo ritenevano quasi assurdo, mah! Bangkok non posso giudicarla, ho fatto solo scalo, la città non l'ho vista. Il clima di Hong Kong invece l'ho trovato per certi versi peggiore di quello degli UAE, considerando l'umidità che ti fa sudare non appena metti piede fuori da un luogo condizionato.