[TR?] RAF Museum London

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,851
976
161
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Breve report del RAF Museum di Colindale a Londra.

Due foto del volo, che sarebbe stato pure in J (solo in andata), ma che oggettivamente si fa fatica a capirlo, tra pitch da economy e colazione assai mediocre. La saletta BA a Linate è buia, ma fa quel che deve fare. Sorry no foto, c’era troppa gente dentro e non mi sembrava il caso.

25185594667_a11acf50df_b.jpg

40025269582_d420ebfb86_b.jpg

Opinione personale: non ne vale assolutamente la pena, a meno che il volo non costi tanto quanto volare in Y, come in questo caso (meno di 140€ a/r – credo sia stato un glitch del sito di prenotazione di BA).

C’è da dire che su 11 file di J, quindi 44 posti, la maggior parte erano tutti occupati. Un sabato mattina all’alba. Per fare prima, si sono dimenticati di togliere le brochure del BOB da quelli che sono chiaramente posti di Y con il sedile centrale bloccato.

40025269392_b0dd669e09_b.jpg

Vabbè, decolliamo col sole che sorge, e atterriamo col sole invisibile oltre la pioggia di Heathrow.

25185594247_bf7c4f52b9_b.jpg

25185593987_153084eba8_b.jpg

Avevo due opzioni per la giornata; sole: spotting a Myrtle Avenue, pioggia: RAF Museum London. Piove.

Un’ora e mezza di tube dopo, sono a Hendon. Essendo un museo incentrato sulla RAF, chiaramente gli aerei in esposizione sono tutti militari. Purtroppo alcuni hangar sono chiuse per il riallestimento di ben tre sezioni (Battle of Britain, Sunderland Halls, Milestones of Flight Gallery) in vista del centenario della RAF – riapriranno tutte e tre, secondo i piani, questa estate.

Il riallestimento temporaneo ha davvero ammassato un po’ troppo i velivoli e, pur non essendoci il pienone, e complice l’illuminazione non proprio brillante, la godibilità dell’esposizione non è il massimo.

Ma ovviamente questo è fare le pulci! L’ingresso è gratuito; c’è un piccolo controllo di sicurezza – una guardia molto gentile chiede di vedere l’interno di zaini, borse e borsette. Molte famiglie con bambini e un po’ di turisti stranieri (tra cui un gruppone di tedeschi).

La selezione è seguente è parziale, ci sono molti più velivoli ed elicotteri da vedere.

Inizio con gli Historic Hangars, dove c’è un bel miscuglio di velivoli incentrato tra WW2 e post-WW2, come questo Hunter FGA.9. Lo sviluppo dell’Hunter iniziò già durante la WW2 e che, nel 1953, settò il nuovo record di velocità a 1171.01 km/h.

39159418295_c07c7e3635_b.jpg

Su questo North American Harvard IIB qualcuno ha imparato a volare, e forse anche a farci i circling.

26184570838_6c79c04c36_b.jpg

Questo Bulldog è stato recuperato e restaurato dopo un incidente all’Air Show di Farnborough del 1964. Ci hanno impiegato 35 anni a sistemarlo, ma eccolo qui!

39159417895_e26d269020_b.jpg

Il Supermarine Stranraer starebbe bene in un romanzo steam-punk

39159417665_e76c859844_b.jpg

Il “nostro” EH101

39159417475_5fcff7f8af_b.jpg

Prima che insegnassimo agli inglesi come si costruiscono gli elicotteri, si arrabattavano con cose come il Westland Wessex...

40025267982_d9e8eaafc3_b.jpg

Uno degli aerei del mio immaginario della guerra fredda in Europa: il Tornado F3. Prodotto in pratica solo per la RAF (e poi acquistato anche dall’Aeronautica Militare Saudita), equipaggio per una decina d’anni anche l’AMI con un contratto di leasing dalla stessa RAF. Peccato per la posizione infelice che abbia reso impossibile uno scatto decente...

25185592067_cc1e4592ba_b.jpg

Il Fiat CR.42 Falco fu uno dei migliori biplani mai costruiti. Nello stesso periodo, tuttavia, la maggior parte delle forze aeree si era già orientata verso il monoplano, tecnicamente superiore.

40025267612_b5bfdacec3_b.jpg

Il McDonnell Douglas F-4 Phantom II è uno degli aerei più iconici del dopoguerra. La RAF ordinò il velivolo dopo che una serie di progetti indigeni venne accantonata a causa di considerazioni politiche (il Defence White Paper del 1957) ed economiche (l’incontrollabile aumento dei costi del BAC TSR-2, che venne cancellato nel 1965 appena un anno dopo il volo del primo prototipo), con la conseguenza di concentrare, ridurre e depotenziare le capacità di design e produzione dell’industria aerea inglese a fronte dell’aumento dei costi di sviluppo, non di certo facilitato dai differenti requisiti di RAF e Royal Navy.

40025267432_f22d2e2b03_b.jpg

39159416535_fb64133946_b.jpg

Il Gloster Meteor e il de Havilland Vampire sono due esempi della prolifica industria militare britannica tra il la fine della seconda guerra mondiale e la fine degli anni ‘50

40058001071_89268541dc_b.jpg

39159415985_85dfac48d4_b.jpg

Un Avro Lancaster, uno dei tre bombardieri pesanti in forza alla RAF durante la seconda guerra mondiale, insieme all’Handley Page Halifax e allo Short Stirling. Rimase in uso, in vari ruoli, fino a metà anni ’60, e generò l’Avro Lancastrian, velivolo civile a lungo raggio che effettuò il primo servizio commerciale in assoluto dall’allora nuovo aeroporto di Heathrow.

40058000701_9a2eaf91aa_b.jpg

Un B-17. C’è lo splendido TR di kenadams su questo velivolo.

40025266222_e180245498_b.jpg

L’Avro Vulcan, uno dei tre bombardieri della V-Force (insieme al Valiant e al Victor) e del deterrente nucleare britannico. Vederlo dal vivo è un’emozione, peccato per la collocazione davvero infelice.

25185590257_ff6612a736_b.jpg

Un altro dei miei favoriti del periodo Guerra Fredda: l’English Electric Lightning, pensato inizialmente per difendere i V-bomber, ma evolutosi nel tempo a intercettore grazie alla velocità (Mach 2) e velocità di salita.

25185590167_beb9c7980a_b.jpg

In un corpo staccato si trova la Grahame-White Factory, dove nacque la prima industria aeronautica britannica e il primo aeroporto londinese. Dell’aeroporto non ci sono più tracce, ma è possibile visitare il palazzo che ospitava la sala riunioni della Grahame-White, spostato mattone dopo mattone dall’area che occupava precedentemente, poco distante ma soggetta ad una operazione immobiliare, e riunita a uno degli hangar che ospita l’esposizione sui velivoli della prima guerra mondiale.

Un Bleriot XXVII:

25185590047_8d78bd0f8d_b.jpg

Royal Aircraft Factory RE.8. È una replica, come molti altri velivoli in questa sala

40057999321_6bd763ca25_b.jpg

Un Soptwith Triplane – questo non è una replica.

39159419215_c33ff029d5_b.jpg

Onestamente, non sono un grande fan di questo periodo aeronautico. Finisco il giro, vado al negozio per comprare qualche souvenir – visto che non si paga l’ingresso, è il mio modo per sostenere il museo. Pranzo tardivo, passeggiata digestiva per Londra sotto la pioggia, torno in aeroporto e volo (stavolta in Y) verso Milano. Unica highlight è il 340-600 Iberia che decolla prima di noi, ma ormai è buio e c’è poco da fotografare.

39159419045_4b7272c13b_b.jpg

DaV

Piacevole lettura. Il Vulcan ha sempre il suo fascino, io per sostenerne i costi di restauro mi sono comprato una paletta del compressore che fa la sua porca figura sul mio tavolo riunioni!
A margine: i voli BA da LIN con anda e rianda di sabato vengono sempre tirati dietro (mediamente 90€ in Y e 190€ in J).

Il museo della RAF a Hendon è veramente bello. Grazie per le foto!

Ci sono stato 2 volte, ma vorrei tornarci ancora :D
La selezione di aerei è veramente ampia e diversificata.
L'unico piccolo punto negativo che ho trovato è che in alcune zone gli aerei sono disposti un po' male... troppo vicini oppure "coperti".

Sono d'accordo sul fascino del Vulcan! Ho avuto la fortuna di vederlo in volo in Belgio, quando ha fatto alcuni passaggi nel airshow di Sanicole. Veramente spettacolare! :D
Se non avete già letto, vi consiglio il libro Vulcan V607, di Rowland White. Un capolavoro.

Bellissimo, mi sembra un'ottima idea organizzare una visita quando sarà pronto il nuovo allestimento. Il problema maggiore attualmente oltra sl fatto che gli aerei sono un po' ammassati è l'illuminazione veramente fioca.

Tu pensa! Ho anche vissuto a Brent per un po', quindi relativamente vicino a Hendon, e al massimo sono andato al centro commerciale... Grazie DAV!

Bel TR, complimenti, anche se una domanda mi attanaglia la mente: cos'è un romanzo "steam punk"?

Piacevole lettura. Il Vulcan ha sempre il suo fascino, io per sostenerne i costi di restauro mi sono comprato una paletta del compressore che fa la sua porca figura sul mio tavolo riunioni!
A margine: i voli BA da LIN con anda e rianda di sabato vengono sempre tirati dietro (mediamente 90€ in Y e 190€ in J).

Foto della paletta?

Il museo della RAF a Hendon è veramente bello. Grazie per le foto!

Ci sono stato 2 volte, ma vorrei tornarci ancora :D
La selezione di aerei è veramente ampia e diversificata.
L'unico piccolo punto negativo che ho trovato è che in alcune zone gli aerei sono disposti un po' male... troppo vicini oppure "coperti".

Grazie! Concordo con la disposizione.

Se non avete già letto, vi consiglio il libro Vulcan V607, di Rowland White. Un capolavoro.

Grazie della segnalazione :)

Grazie per aver menzionato i lavori. A questo punto ci starebbe una riunione del contingente britannico (e non) di AC quando le sale riapriranno quest'estate.

Il RAF Museum Cosford, fuori Londra, dovrebbe essere più grosso e variegato - è l'unico posto dove vedere tutti e tre i V-bomber insieme e ha anche uno dei pochi prototipi del TSR-2.

Bello, Dave. Grazie!

Grazie!

Grazie @I-DAVE, davvero piacevole - thumbs up.

G

Thanks!

bella testimonianza!

Non è proprio la stessa cosa ma in un romanzo di Ken Follet (Notte sull'acqua) l'ambientazione è dentro un Boeing 314

Non lo conoscevo!

BOAC_Boeing_Model_314A_Clipper_on_Lagos_Lagoon.jpg

Grazie DaV, molto interessante e ben documentato.

Rectius: sentirlo dal vivo. https://www.youtube.com/watch?v=w1igQoRqpBA

Ulula!

Bellissimo, mi sembra un'ottima idea organizzare una visita quando sarà pronto il nuovo allestimento. Il problema maggiore attualmente oltra sl fatto che gli aerei sono un po' ammassati è l'illuminazione veramente fioca.

Confermo, l'illuminazione è davvero pessima. Ripeto, Cosford potrebbe essere più interessante.

Tu pensa! Ho anche vissuto a Brent per un po', quindi relativamente vicino a Hendon, e al massimo sono andato al centro commerciale... Grazie DAV!

Quindi impiegavi più di un'ora e mezza per andare in ufficio?! :astonished:

Bel TR, complimenti, anche se una domanda mi attanaglia la mente: cos'è un romanzo "steam punk"?

Oh cielo! Wikipedia è tua amica! (clicca qui)

Letto, bello davvero!

Grazie I-DAVE per questo TR , diverse volte che ero a LON volevo andarci e ora ho un motivo in piu'....aspettando il nuovo allestimento pero'! ;)

Se hai un lungo layover o ti avanza mezza giornata, direi che ne vale la pena!

DaV

Bellissimo, grazie per la condivisione!
Tra quelli che hai postato a me ha sempre incuriosito l'English Electric Lightning per la disposizione dei motori