...segue
Eravamo rimasti a Savona dopo aver fatto la virata stretta stretta sorvoliamo il centro, con paio di altri scatti
Piazza Saffi
Sorvoliamo nuovamente il porto, che con le nuove costruzioni attorno al molo tuistico (con passerella pedonale mobile) creano una sorta di "Teatro", probabilmente saranno andati a fare un giro a Montecarlo..
Lasciato il centro di Savona costeggiamo Zinola, e arriviamo a Vado Ligure, cittatina che conosco molto bene. Peccato che l'elemento caratterizzante sia la Centrale termoelettica Tirreno Power, rispetto a qualche anno fa, l'aria è più respirabile rispetto a un tempo, magie dei filtri e delle politiche anti inquinamento. Tra l'altro l'estate scorsa hanno finito la never ending circonvallazione, e finalmente uscendo al casello si spunta sull'aurelia praticamente a Bergeggi, saltando un bel collo di bottiglia.
Appena leggera virata a sx sorvoliamo il porto di vado ligure, succursale diventata negli anni probabillente più trafficata del porto stesso di SV,
Base per i collegamenti di Corsica Ferries, e uno dei principali scali della Dole e Delmonte per i frutti esotici in italia (negli ultimi anni ho battuto poco la zona e non so se sia ancora così).
Nel complesso devo dire Sv si è saputa ritagliare una bella nicchia di mercato, tra le corociere Costa e Il settore import-Export (anche automobilistico) . Peccato che i croceristi Costa tendano ad atterrare a NCE o MXP, potrebbe essere un'ottima fonte di incoming per GOA, ma sicuramente sul forum c'è chi ne sa più di me.
Proseguiamo alla volta di Bergeggi, considerata una delle spiagge migliori della zona nonostante la vicinanza con il porto. Quante notti passate in spiaggia dopo aver fatto baldoria nei locali della riviera

bei tempi.
Ed ecco il primo dei soli due isolotti della riviera di ponente
La spiaggia, una delle poche zone non cementificata selvaggiamente della riviera, ma comunque non perdete le speranze, ci stanno lavorando.
Girato l'angolo ed ecco il cemento armato, Torre del Mare in sfondo all'isolotto di Bergeggi
Spotorno
Arriviamo alla bellissima Noli
E capo Noli, uno degli scorci più belli della Liguria, meta frequentata da rocciatori, e location di numerosi spot publbicitari, o set per riprese fotografiche, tra cui il catalogo di lancio dell'attuale BMW serie 3
L "Baia dei Saraceni" con in sfondo Varigotti, spiaggia tra le più belle della riviera di ponente, tanto da essere sorvegliata la notte perchè la gente non ci si accampi.
Sempre Varigotti con capo Noli sullo sfondo.
Il vento si fa sentire abbastanza e la mia collega inizia a dare i primi segni di cedimento, ed evitiamo il Low pass, ma ci rifacciamo con gli interessi su Finale
Viriamo per ripendere da dietro passando tremendamente vicino alla montagna sulla Sx, che purtroppo non sono riuscito a riprendere.
Riguardando questa foto, soprattutto le case (o colombaie) in basso a DX, mi sono chiesto, senza peraltro trovare risposta, come si possa comperare una casa di villeggiatura formato loculo. Sarà che certi torinesi o milanesi in mezzo al verde o con una vista si sentono persi e cercano di ricreare l'ambiente di tutti i giorni. Ma 5-7k € al metro per una casa del genere non li spenderei mai.
Vista perpendicolare in virata (manca il cielo, sennò prendevo l'ala)
Water front, si dice che Shumacher volesse acquistare una delle ville a castello che ci sono in zona, idea abbandonata perchè non gli avrebbero dato il permesso di aggiungere la piattaforma per arrivarci in elicottero
.continua il lungomare
e adesso riesco a riprendere la montagna (con cava annessa) che avevamo sfiorato qualche minuto prima
Svoltiamo, pardon viriamo e ci troviamo a Borgio Verezzi, con in sfondo Pietra
Borgio in basso e Verezzi in alto.. ricordo fantastiche serate al Cappero, credo a livello di vista sia una delle zone più belle della riviera.
Borgio e Pietra Ligure
Borgio visto da Pietra Ligure
Purtroppo in dai sedili dietro arrivano brutte notizie, il tonno ingurgitato dalla mia collega prima di partire, inizia a sentire il richiamo del mare, ma per qualche minuto si riesce ancora a concentrarsi, ma nel parapiglia, mi "bevo" completamente Pietra ligure, peccto volevo fare una foto allo stabilimento balneare di un mio ex compagno di liceo, sarà per la prox volta... il volo è minacciato dal tonno assassino... e iniziamo a pensare di atterrare ad ALL, con la gioia del pilota, che gentilmente ci dice che perderemmo un ora abbondante....
Restate sintonizzati per sapere come andrà a finire....
...continua