[TR] Piemonte e Liguria dall'alto (VFR) - a Puntate

...e per la felicità di Nicolap siamo arrivati a Celle. Ne posto diverse, magari esce fuori anche il paesino di Sanda.

Fantastico!!!! Grazie mille.
Sanda si vede nella terza, in alto in mezzo ai monti. Grazie, mi hai fatto un regalone, e le foto sono stupende.

Bravissimo e complimenti.

Ultima modifica da un moderatore:
@ Doctorstein,

per le foto del mio paese, la casa si riconosce benissimo, guarda bene le foto, se ne vedi una con la catasta di bottiglie di vino vuote, è quella, sono i resti dell'ultima cena fatta con Nicolap :D

@ Doctorstein,

per le foto del mio paese, la casa si riconosce benissimo, guarda bene le foto, se ne vedi una con la catasta di bottiglie di vino vuote, è quella, sono i resti dell'ultima cena fatta con Nicolap :D

@Doctorstein

per la foto sulla casa di AZ1774, la riconosci anche dal riflesso che il sole provoca su un oggetto sferico con due o tre capelli attaccati.:D

Eccellente Doctor!!
Mi hai fatto ricordare quel programma: L´Italia vista dall´alto

Appena visto,sorprendente.
E ora che posso dirti?Meritatissimo ogni commento che ti hanno scritto.
Sei riuscito in un'impresa titanica:hai reso bello Masone:)
Aspetto curioso la parte di Gavi.Ma credo abbiate deviato prima di un certo punto,guardando la mappa.
La fabbrica abbandonata con la frazioncina accanto e' Fabbriche.Comune di Mele.Un soffio fuori GE.
Grazie!!

...segue

Eravamo rimasti a Savona dopo aver fatto la virata stretta stretta sorvoliamo il centro, con paio di altri scatti

042-savona.jpg

Piazza Saffi
043-savona.jpg

Sorvoliamo nuovamente il porto, che con le nuove costruzioni attorno al molo tuistico (con passerella pedonale mobile) creano una sorta di "Teatro", probabilmente saranno andati a fare un giro a Montecarlo..

044-savona.jpg

Lasciato il centro di Savona costeggiamo Zinola, e arriviamo a Vado Ligure, cittatina che conosco molto bene. Peccato che l'elemento caratterizzante sia la Centrale termoelettica Tirreno Power, rispetto a qualche anno fa, l'aria è più respirabile rispetto a un tempo, magie dei filtri e delle politiche anti inquinamento. Tra l'altro l'estate scorsa hanno finito la never ending circonvallazione, e finalmente uscendo al casello si spunta sull'aurelia praticamente a Bergeggi, saltando un bel collo di bottiglia.

045-vado.jpg

Appena leggera virata a sx sorvoliamo il porto di vado ligure, succursale diventata negli anni probabillente più trafficata del porto stesso di SV,

Base per i collegamenti di Corsica Ferries, e uno dei principali scali della Dole e Delmonte per i frutti esotici in italia (negli ultimi anni ho battuto poco la zona e non so se sia ancora così).

Nel complesso devo dire Sv si è saputa ritagliare una bella nicchia di mercato, tra le corociere Costa e Il settore import-Export (anche automobilistico) . Peccato che i croceristi Costa tendano ad atterrare a NCE o MXP, potrebbe essere un'ottima fonte di incoming per GOA, ma sicuramente sul forum c'è chi ne sa più di me.

046-vado.jpg

Proseguiamo alla volta di Bergeggi, considerata una delle spiagge migliori della zona nonostante la vicinanza con il porto. Quante notti passate in spiaggia dopo aver fatto baldoria nei locali della riviera :) bei tempi.

047-bergeggi.jpg

Ed ecco il primo dei soli due isolotti della riviera di ponente

048-bergeggi.jpg

La spiaggia, una delle poche zone non cementificata selvaggiamente della riviera, ma comunque non perdete le speranze, ci stanno lavorando.

049-bergeggi.jpg

Girato l'angolo ed ecco il cemento armato, Torre del Mare in sfondo all'isolotto di Bergeggi

050-bergeggi.jpg

Spotorno

051-spotorno.jpg

052-spotorno.jpg

Arriviamo alla bellissima Noli

053-noli.jpg

054-noli.jpg

E capo Noli, uno degli scorci più belli della Liguria, meta frequentata da rocciatori, e location di numerosi spot publbicitari, o set per riprese fotografiche, tra cui il catalogo di lancio dell'attuale BMW serie 3

055-noli.jpg

L "Baia dei Saraceni" con in sfondo Varigotti, spiaggia tra le più belle della riviera di ponente, tanto da essere sorvegliata la notte perchè la gente non ci si accampi.

056-varigotti.jpg

Sempre Varigotti con capo Noli sullo sfondo.

057-varigotti.jpg

Il vento si fa sentire abbastanza e la mia collega inizia a dare i primi segni di cedimento, ed evitiamo il Low pass, ma ci rifacciamo con gli interessi su Finale

058-finale.jpg

059-finale.jpg

Viriamo per ripendere da dietro passando tremendamente vicino alla montagna sulla Sx, che purtroppo non sono riuscito a riprendere.

060-finale.jpg

061-finale.jpg

Riguardando questa foto, soprattutto le case (o colombaie) in basso a DX, mi sono chiesto, senza peraltro trovare risposta, come si possa comperare una casa di villeggiatura formato loculo. Sarà che certi torinesi o milanesi in mezzo al verde o con una vista si sentono persi e cercano di ricreare l'ambiente di tutti i giorni. Ma 5-7k € al metro per una casa del genere non li spenderei mai.

062-finale.jpg

Vista perpendicolare in virata (manca il cielo, sennò prendevo l'ala)

063-finale.jpg

Water front, si dice che Shumacher volesse acquistare una delle ville a castello che ci sono in zona, idea abbandonata perchè non gli avrebbero dato il permesso di aggiungere la piattaforma per arrivarci in elicottero

064-finale.jpg

.continua il lungomare

065-finale.jpg

e adesso riesco a riprendere la montagna (con cava annessa) che avevamo sfiorato qualche minuto prima

066-CAVA.jpg

Svoltiamo, pardon viriamo e ci troviamo a Borgio Verezzi, con in sfondo Pietra

067-Borgio-loano.jpg

Borgio in basso e Verezzi in alto.. ricordo fantastiche serate al Cappero, credo a livello di vista sia una delle zone più belle della riviera.

068-borgio.jpg

Borgio e Pietra Ligure

069-Borgio-loano.jpg

Borgio visto da Pietra Ligure

070-Borgio.jpg

071-Borgio.jpg

Purtroppo in dai sedili dietro arrivano brutte notizie, il tonno ingurgitato dalla mia collega prima di partire, inizia a sentire il richiamo del mare, ma per qualche minuto si riesce ancora a concentrarsi, ma nel parapiglia, mi "bevo" completamente Pietra ligure, peccto volevo fare una foto allo stabilimento balneare di un mio ex compagno di liceo, sarà per la prox volta... il volo è minacciato dal tonno assassino... e iniziamo a pensare di atterrare ad ALL, con la gioia del pilota, che gentilmente ci dice che perderemmo un ora abbondante....

Restate sintonizzati per sapere come andrà a finire....

...continua

Bellissima anche la seconda infornata, in attesa del seguito!

DaV

Arigrazie! Visto che mi pare ti piaccia il Nord, Che ne dici se ci organizziamo, troviamo un pilota e quest'estate la norvegia in VFR?

Fantastico!!!! Grazie mille.
Sanda si vede nella terza, in alto in mezzo ai monti. Grazie, mi hai fatto un regalone, e le foto sono stupende.

Bravissimo e complimenti.

Bene bene, adesso so dove autoinvitarmi a passare una settimana al mare quest'estate :d

Meraviglioso report, thanks for sharing!

Tnx 2 u

@ Doctorstein,

Ma credevo fosse una vetreria...
(ma nicolap non era astemio?)

@Doctorstein

per la foto sulla casa di AZ1774, la riconosci anche dal riflesso che il sole provoca su un oggetto sferico con due o tre capelli attaccati.:D

Infatti sul nicese abbiamo avuto una luce che ci ha abbagliati tutti, le foto sono rimaste sovraesposte il il pilota stava stava per dichiarare PAN PAN PAN

Eccellente Doctor!!
Mi hai fatto ricordare quel programma: L´Italia vista dall´alto

Magari a farlo con una Wescam, peccato che chi ce l'ha se la fa strapagare

Spettacolare .Splendide foto .Grazie infinite è stato molto avvincente il tuo racconto fotografico,Roma Radar

Grazie! Prima o poi posto anche quelle di Roma, prometto!

Spettacolo Doc!!! Grandeeee!!!!

Grazie anche a te!! Vale lo stesso discorso di Roma Radar

Appena visto,sorprendente.
E ora che posso dirti?Meritatissimo ogni commento che ti hanno scritto.
Sei riuscito in un'impresa titanica:hai reso bello Masone:)
Aspetto curioso la parte di Gavi.Ma credo abbiate deviato prima di un certo punto,guardando la mappa.
La fabbrica abbandonata con la frazioncina accanto e' Fabbriche.Comune di Mele.Un soffio fuori GE.
Grazie!!

Mi confermi che erano cartiere un tempo? Grazie!! Masone mi mette una tristezza passarci anche in autostrada. Ma credimi è praticamente l'unica foto ritoccata un po' pesantemente, non voleva saperne di perdere dominanti, e infatti ci ho perso un'ora e il riusltato non è il massimo comunque. Altro che triangolo delle Bermuda.

che bei ricordi di round robin urbe-elba-urbe via siena no stop :)

belle foto,io avendo fatto aerofotogrammetria con la botola aperta "sotto" in inverno a 5000 piedi,vedendo ste foto e ricordando ho avuto i brividi (anche se fatte in stagioni diverse) :D

:tié::tié::tié:

Alle 5 del mattino ve ne siete andati, ALLE 5 :D

aspettavo che i marchi finissero di bere:D

Infatti sul nicese abbiamo avuto una luce che ci ha abbagliati tutti, le foto sono rimaste sovraesposte il il pilota stava stava per dichiarare PAN PAN PAN

hanno chiamato la polizia più volte, pensavano fossero i ragazzini col laser:D

(ma nicolap non era astemio?)
e anche vegetariano.

Mamma che posti!!!

Anche la Sardegna è molto bella!

splendide!!!!

Grazie

che bei ricordi di round robin urbe-elba-urbe via siena no stop :)

belle foto,io avendo fatto aerofotogrammetria con la botola aperta "sotto" in inverno a 5000 piedi,vedendo ste foto e ricordando ho avuto i brividi (anche se fatte in stagioni diverse) :D

noi stavamo più in baso 500/1000 ft, bella esperienza.
Ma per la fotogrammetria andavate a "strisce"?

Posso chiederti che macchina fotografica usi e se le ritocchi le foto?
Sono eccezionali...

La macchina è una Nikon d2x da 12 mpx con ottiche luminose, foto scattate a 400 iso

Le uniche modifiche (tranne in un paio di foto) sono il bilanciamento dei colori, linee cadenti e il taglio

aspettavo che i marchi finissero di bere:D

hanno chiamato la polizia più volte, pensavano fossero i ragazzini col laser:D

e anche vegetariano.

Viver sani e belli insomma ;)