[TR] Phabulous Phantoms, Phantastic! LIN-FCO-ATH con ITA


Jambock

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2016
816
693
141
MXP
👻

Non volavo ITA dal lontano 11 dicembre 2021, ma considerando i prezzi molto simili a quelli di U2 (con bagaglio a mano grande), decido di affrontare il lungo viaggio verso LIN per fare un volo con scalo al posto del diretto da MXP... (aviopirla mode on, ovviamente)

LIN non ha orari comodi per me.
Partire alle 6:30 (orario originale del volo) significa svegliarsi prestissimo (ma avere la certezza di non trovare traffico in tangenziale) mentre se la partenza è in orari "decenti" non sai mai se il viaggio in macchina sarà di 45 minuti o un'ora e mezza...
OK, basta lamentarsi.

Arrivo presto e trovo l'aeroporto che deve ancora svegliarsi

54480512329_8be37c3204_c.jpg



Fuori è buio

54480312416_c73ffe6d95_c.jpg



Riesco a fare comunque la colazione dolce e salata prima dell'imbarco

54480670730_7998dd132c_c.jpg


54480512324_cb7b948bdb_c.jpg



LIN-FCO, 07:00 - 08:10

Volo pienissimo. Nessun bagaglio a mano è ritirato al gate, e quando mi trovo davanti alla porta dell'aereo arriva un AV che blocca tutti. Non ci sono più posti nelle cappelliere e i bagagli a mano devono essere etichettati e spediti in stiva. Incrocio le dita e spero di ritrovarlo ad ATH!

54480591758_1118cc43f2_c.jpg



10 / 15 minuti di ritardo e finisce l'imbarco, ma non partiamo. Sale un tecnico, e dopo 30 minuti siamo finalmente pronti!

Un "viaggiatore stressato" inizia a lamentarsi ad alta voce: Inaccettabile un ritardo così. Il LIN-FCO dovrebbe essere il volo più puntuale del mondo. Ma quando si parte? A che ora arriveremmo?

54480312486_7485e98c8d_c.jpg


54480670725_29018e11a8_c.jpg


54479465097_f082e2425b_c.jpg


54480312346_c86ed0bdca_c.jpg



Sarà uno dei voli per ITA? Quanti sedili, 186 o 189? Ci sarà il rischio overbooking o qualcuno ha chiesto la seat map prima? 😁

54480312336_6c7c1d2d36_c.jpg



Lo stesso "viaggiatore stressato" continua a lamentarsi ad alta voce, anche al telefono, mentre facciamo il taxi! Al punto d'attesa risponde a un'altra chiamata dicendo "non so ancora quando arriverò, sicuramente perderò il volo ma ci sarà un altro più tardi. Non chiamarmi più!"
E' mancato solo un "devono fallliiiireeeehhh"!
Non resisto e dico "basta spegnere il telefono che non ti chiamano più!" 🤣
Lui continua a borbottare, ma ormai siamo pronti ad alzare volo!

54480591618_f80387daa0_c.jpg



Servizio bevande

54480591603_7ccfcf06c1_c.jpg


54480670775_48b9b433f0_c.jpg



Il "viaggiatore stressato" approfitta per chiedere all'AV se possiamo fermarci in un finger, altrimenti rischia di perdere il prossimo volo.
Spoiler: ha "funzionato"! Grande 😂

54480591608_465411e4f7_c.jpg



Bello vedere tutti questi aerei blu!

54480670660_d084d93493_c.jpg



Musi in confronto

54480591548_a144faa37a_c.jpg



Lufthansa group

54480670620_b5e71bd617_c.jpg


54480670625_fd98ac4310_c.jpg



Esco da un aereo e trovo davanti a me il gate per il prossimo.
In coda si vedono già alcuni spotter, facilmente riconoscibili dagli zaini e delle magliette.

FCO-ATH, 09:30 - 12:30

Adesso che sono sveglio faccio più caso alla cabina

54480670605_592d3d2bc9_z.jpg



La situazione non è delle migliori, e mi riporta indietro di 15 anni, quando un po' seguivo le problematiche, lamentele e cazziatoni per colpa della condizione della cabina (in un'altra compagnia aerea).

54480312476_68f2e37f27_c.jpg



Qualcuno ha mangiato una pera nel volo precedente

54480512339_c5d81826e5_z.jpg



Questo doveva essere il mio sedile, ma fortunatamente avrò tutta la fila per me

54480512179_56c8259ec3_z.jpg



Galley e tanti equipaggiamenti di sicurezza

54480591533_825f0ffdb0_c.jpg


54480591503_a3bb0d0e7b_c.jpg



Sorelle

54480312246_a9b9606816_c.jpg



Zona "cimitero". Non pensavo di vedere tutti questi wide body ancora qui. Mi dispiace anche vedere il 340 "marcire" :(

54480512129_2f87851643_c.jpg


54480312236_729c6af72c_c.jpg



Torniamo ai volatili

54480670550_5d529b305c_c.jpg


54480512104_bf7cf9a3af_c.jpg


54480591483_b6c4d7e000_c.jpg



Prima volta che vedo questa configurazione, con il "latch" (chiavistello?) attaccato al tavolino e non allo schienale del sedile.
Non mi piace molto a prima vista.

54479464932_884f6e1835_c.jpg


Dolce o salato? Salato.

54480312151_7b11537920_c.jpg


54480312166_5f0abbded0_c.jpg


54479465177_22d3cac9c2_z.jpg



ATH

54480591433_f4db46efab_c.jpg


54480591428_bac024478f_c.jpg


54480670485_7646a7c761_c.jpg


54479464897_e092798041_c.jpg


54480670450_4937bfdfd6_c.jpg


54480511959_b23e23d1dc_c.jpg


54479464862_44ced949a5_c.jpg



Questa volta sono con un viaggio organizzato. Siamo in 20, la maggior parte dell'UK più 3 americani, 2 del Belgio e un australiano.
Prendiamo 3 van e partiamo in direzione a Patra.
 
Lo Spotters Day organizzato dall'Aeronautica Greca è lunedì, e si entra nella base di Andravida.
Tra i partecipanti ci sono Italia con il Tornado, Polonia con F-16, Spagna con F-18, Francia e UAE con Mirage 2000, Qatar con F-15, USA con F-16, Montenegro con B-412, Slovenia con PC-9... e... (il partecipante estero che volevo più vedere) India con Su-30 :love:
I padroni di casa hanno schierato l'intramontabile F-4 👻 più gli F-16, Mirage e Rafale.

Purtroppo non tutti i partecipanti hanno volato nella giornata dedicata agli spotter, media e VIP, e nel mattino eravamo abbastanza contro luce, ma sicuramente è stata una esperienza molto bella vedere questa varietà di aerei.

54479464857_ae801562ed_c.jpg



Alcune presenze "istituzionali"

TBM 700, Francia

54480511954_4d4460f407_c.jpg



Beech 200, Israele

54480591333_e2528d3d77_c.jpg



Piaggio 180, Italia

54480591338_9b059dcdac_c.jpg



C-130H, Grecia

54479464787_6fda61ebb9_c.jpg



Anche lui voleva farsi vedere

54479464782_16472d28d9_c.jpg



F-18, Spagna (non ha volato)

54480670405_5c77db3878_c.jpg


54480511879_b449c7ee5b_c.jpg



Mirage 2000, UAE (non ha volato)

54480670410_aea47beb4c_c.jpg


54480511859_1b6cef623e_c.jpg


54480511864_99361bf442_c.jpg



F-16, Polonia

54479464767_40a1ec7d71_c.jpg


54480312036_d52da26114_c.jpg


54480670365_153b65546b_c.jpg


54480591208_3cb9c4ac9e_c.jpg


54479464737_580863cb89_c.jpg



Tornado, Italia

54480670335_97bce65556_c.jpg


54480670280_83bdef566c_c.jpg


54479464712_c3080b70c1_c.jpg


54480311951_a2f13d23dd_c.jpg


54480591153_c28487f064_c.jpg


54480591148_5d719c1d7b_c.jpg


54480670270_007035f999_c.jpg


54480511759_9fcdedbd6f_c.jpg



Mirage 2000, Francia

54480511714_132ca3de99_c.jpg


54480670225_0db2e01500_c.jpg


54479464657_61c5584388_c.jpg


54480670220_c1f86f5f47_c.jpg


54479464652_0f9417b083_c.jpg



F-16, USA
Da notare la livrea classica con 2 tonalità di grigio e quella "Have Glass"

54480511689_040477c278_c.jpg


54480311841_45774943f0_c.jpg


54480670190_a153317c45_c.jpg


54480511664_3fa62d9595_c.jpg


54480670180_350547ca82_c.jpg


54480311821_37d091460a_c.jpg



F-15, Qatar

54480670170_78d9cfa20a_c.jpg


54479464582_260b9918e2_c.jpg


54480590993_2c1a5aeefe_c.jpg


54480670130_428bb5b36d_c.jpg


54480511579_a2d30b70e5_c.jpg



Su-30, India :love:

54479464517_f4cc7cdbf8_c.jpg


54480670110_5d1eb839ea_c.jpg


54480311781_b4282a7b0c_c.jpg


54480590948_6fabfe9dce_c.jpg


54479464472_c4eecb3a4b_c.jpg


54480590928_952785b9bb_c.jpg


54480511529_a7d81b3ed5_c.jpg


54479464477_02a89850b0_c.jpg


54480511519_eaedaa245c_c.jpg


54480511499_92be41cd2d_c.jpg


54479464422_b6824ff76a_c.jpg


54479464417_de96e99703_c.jpg



Pausa pranzo

54480311711_d407b37955_c.jpg


54479464392_5464530064_c.jpg


54479465167_39f53a814a_c.jpg
 
Non sono un grande fan degli aerei militari ma le foto le fai molto bene, bravo! 🤗
Peccato per i sedili macchiati e le pulizie fatte male in quel 320neo per ATH...
 
  • Like
Reactions: XzXzXz
Spettacolari. Il Sukhoi indiano è fantastico.

Per gli aerei ITA, non c'è nulla da fare...la scelta dei colori e dei materiali è stata davvero disastrosa. Un aereo che ha meno di un anno di vita non puo' essere messo cosi'
 
  • Like
Reactions: losch
Che settimana con tutti questi TR! Grazie Jambock!

Volo pienissimo. Nessun bagaglio a mano è ritirato al gate, e quando mi trovo davanti alla porta dell'aereo arriva un AV che blocca tutti. Non ci sono più posti nelle cappelliere e i bagagli a mano devono essere etichettati e spediti in stiva. Incrocio le dita e spero di ritrovarlo ad ATH!

E si' che sono/sarebbero le basi... Mi sa che e' un po' un problema di LIN, lo vedo spesso su BA. A Malpensa, per dirne una - e stesso handler - succede molto di meno.


La situazione non è delle migliori, e mi riporta indietro di 15 anni, quando un po' seguivo le problematiche, lamentele e cazziatoni per colpa della condizione della cabina (in un'altra compagnia aerea).

[...]

Qualcuno ha mangiato una pera nel volo precedente

[...]

Questo doveva essere il mio sedile, ma fortunatamente avrò tutta la fila per me

Roba da stracciare il contratto di pulizie e da licenziare chi fa le ispezioni. C'e' anche da dire che scegliere gli interni color crema - e la moquette chiara! - e' da masochisti. Manco le asiatiche osano tanto.
 
  • Like
Reactions: XzXzXz
Foto meravigliose!
Comunque l'F-4, nonostante gli oltre 60 anni di vita del progetto, resta ancora uno dei caccia più belli ed iconici di sempre!

Certo mi chiedo come faccia la Grecia (e, soprattutto, a quale costo) a mantenere una linea caccia basata su F-16, F-4, Mirage 2000 e Rafale...
 
  • Like
Reactions: mggt
1S9A9173.png

Questo non vola più ... ed ha una particolarità: motorizzato RR (RAF Museum London, 6/7/2024)
 
Non sono un grande fan degli aerei militari ma le foto le fai molto bene, bravo! 🤗
Peccato per i sedili macchiati e le pulizie fatte male in quel 320neo per ATH...

Grazie!

Lo stato degli interni non è una novità, ma fa comunque impressione vedere queste cose in una compagnia grossa.
Forse ci sarà da aspettare almeno 5 / 10 anni per la prossima "ri-configurazione" e sostituzione dei materiali.


Spettacolari. Il Sukhoi indiano è fantastico.

Per gli aerei ITA, non c'è nulla da fare...la scelta dei colori e dei materiali è stata davvero disastrosa. Un aereo che ha meno di un anno di vita non puo' essere messo cosi'

Grazie!


Che settimana con tutti questi TR! Grazie Jambock!



E si' che sono/sarebbero le basi... Mi sa che e' un po' un problema di LIN, lo vedo spesso su BA. A Malpensa, per dirne una - e stesso handler - succede molto di meno.




Roba da stracciare il contratto di pulizie e da licenziare chi fa le ispezioni. C'e' anche da dire che scegliere gli interni color crema - e la moquette chiara! - e' da masochisti. Manco le asiatiche osano tanto.

Grazie!

Mi sarei aspettato almeno un annuncio al gate chiedendo volontari per consegnare il bagaglio a mano...

Foto meravigliose!
Comunque l'F-4, nonostante gli oltre 60 anni di vita del progetto, resta ancora uno dei caccia più belli ed iconici di sempre!

Certo mi chiedo come faccia la Grecia (e, soprattutto, a quale costo) a mantenere una linea caccia basata su F-16, F-4, Mirage 2000 e Rafale...

Grazie!

Viva la diversità! Basta la monotonia di F-35 😂

Mi piace anche che ci sia un po' di azzurro nella mimetica.


Foto spettacolari... posso solo immaginare il sound! :love:

Grazie!


View attachment 20828

Questo non vola più ... ed ha una particolarità: motorizzato RR (RAF Museum London, 6/7/2024)

Sono sempre belli da vedere.


Grande Jambock, foto spettacolari come sempre!

Grazie!
 
I due giorni e mezzo seguenti sono stati passati in una delle zone low level nella speranza di vedere qualche movimento degli aerei partecipanti all'esercitazione oppure di squadroni locali. Non ci sono mai certezze in queste situazioni, quindi sicuramente non mi lamento se in circa 22 ore di molto freddo, vento, un po' di pioggia leggera, attesa e molte risate e chiacchierate con altri spotter siamo riusciti a vedere 9 passaggi. Per dirla tutta, sarebbe bastato il penultimo passaggio per coronare il viaggio!

Al mattino si riesce ad aspettare comodamente in un caffè / ristorante con ottima vista sulla valle

54480311346_d241d26b0c_c.jpg


54479464037_deede8dce6_c.jpg



Diventa più grigio, e la prima mattina si conclude con nulla.

54480669690_9c141bc690_c.jpg



Si va dall'altro lato nel pomeriggio.

Niente male come "seconda casa" :)

54480590508_b7c36658cf_c.jpg



Le nuvole sono ancora un po' basse, ma nulla che possa spaventare una coppia di Tornado

54479464007_5f65d2f894_c.jpg


54480590478_f8199dc159_c.jpg


54479463967_8ee38a4cbe_c.jpg


54480311301_786aaa5b06_c.jpg


54480311291_977bd33ecb_c.jpg


54480311296_7f1870de04_c.jpg


54480590438_cacc837bf6_c.jpg




La mattina seguente si ritorna allo stesso posto, e un piccolo scorcio di cielo azzurro ci aspetta...

54480669560_cb61f4685d_c.jpg



... ma poco dopo le nuvole decidono di farsi un giro nella valle

54480311241_40b1acc893_c.jpg



Non resta che mangiare per accumulare un po' di energia per il pomeriggio

54480312431_7e0f8a9597_c.jpg



Le nuvole si alzano un po', così come la nostra speranza.
Gli aerei di solito arrivano da destra per uscire in direzione del mare a sinistra.

54480511024_87d3795eff_c.jpg


54480311206_500c6a7569_c.jpg



Altri spotter dall'altra parte

54480511009_e28b2b746c_c.jpg



Si sente qualche rumore. Siamo pronti!
Arriva una coppia di F-16 polacchi che fa due passaggi

54479463852_158707494b_c.jpg


54480590348_ba140130ce_c.jpg


54480669495_9bf7782908_c.jpg


54480669480_358940d14d_c.jpg


54479463777_4510f69f1b_c.jpg


54480510954_0c247a1cdd_c.jpg


54480510899_b9d4767236_c.jpg


54479463757_0cebd8062d_c.jpg


54480510904_6d3eb80198_c.jpg


54480510894_d9732c4035_c.jpg


54479463712_ffbf0065eb_c.jpg



Sta puntando gli altri spotter

54479463677_5f2c18cee6_c.jpg



La foto non è delle migliori, ma si vedono i due F-16. L'assetto del primo F-16 fa immaginare come sia impegnativo volare così a bassa quota. Da notare anche i postbruciatori

54480311061_ca8c77242f_c.jpg




Ultima mezza giornata disponibile per tornare ancora nelle montagne prima di andare ad ATH.
Grazie all'organizzatore del viaggio che ha i contatti giusti, arriva l'informazione che un "unicorno" dovrebbe passare. Tra le 13:00 e le 13:30 arriveranno un F-18, un Su-30 e un secondo F-18.

Ci posizioniamo nel caso qualcun altro decida di fare un giro prima.

Il meteo è della nostra parte

54479463687_19bc2e729e_c.jpg



Il tempo passa, e l'unico movimento è

54480669390_82440fa95d_c.jpg



Non passano altri aerei, quindi cambiamo posizione per aspettare il passaggio comunicato.
La tensione si alza, ormai mancano pochi minuti.
Per cercare di calmarsi un po' si provano e riprovano le macchine fotografiche, scattando foto del paesaggio, uccelli e treni. Non si parla più, l'unico rumore è quello dell'otturatore.

All'ora indicata si vede il primo F-18 spagnolo che arriva

54480669365_6b4734113d_c.jpg


54479463637_7f82146c61_c.jpg


54480510789_defae20213_c.jpg



Subito dopo spunta lui, il Flanker indiano, molto più basso di quanto si potrebbe immaginare!

54480510814_53e7847f6a_c.jpg


54480669260_73f8061e1d_c.jpg


54480510774_41bc4b07a6_c.jpg


54480669265_ec75a83456_c.jpg


54480669270_fd306b60cc_c.jpg


54479463552_7721cb806a_c.jpg



Rimaniamo tutti increduli di quanto basso sia passato. Ha anche "rollato" (?) più di 90 gradi!

54480590158_58676f0125_c.jpg


54480310826_050615fa3f_c.jpg


54479463452_a2699fabc8_c.jpg



Come "da copione" passa anche il secondo F-18

54480590038_abb8ec231a_c.jpg


54480590033_4a93d7b475_c.jpg


54480310766_de5719c619_c.jpg



Sono ancora incredulo di aver visto un Su-30 fare un low level così :love:

Dopo qualche minuto di celebrazione è ora di prendere la strada per ATH.
 
Riesco a entrare in lounge LH volando ITA e con status Frequent Traveler di LH, mentre a LIN mi avevano detto che per entrare nella lounge ITA dovrei essere almeno Senator. :confused:

54480669155_65cca542c4_c.jpg


54479463447_2e2f37a0e9_c.jpg


54480510539_7f11b46235_c.jpg


54480589953_42e9dba1d4_c.jpg


54480310641_7f83889cd3_c.jpg


54480589928_35a5cfb01e_c.jpg


54479463317_0bd6895a63_c.jpg



Cheers!

54480312426_b510d1fc04_c.jpg



Tutti due belli

54480668925_b0f8ae81d6_c.jpg



ATH-FCO, 19:30 - 20:40

54480589868_b00bb59e0a_c.jpg



Partiamo con un po' di ritardo, e passo tutto il tempo a pensare al Su-30 e agli Phantom :love:


Transito veloce a FCO ma faccio in tempo di fare un salto in lounge

54480510439_400826d80b_c.jpg


54480310541_d9d48605e7_c.jpg



Dopo che ho fatto la foto hanno rifornito

54480589833_d1f66483f8_c.jpg




FCO-LIN, 22:00 - 23:10

ITA - ALITALIA - LUFTHANSA

54480310516_80157fdeff_c.jpg



Mood diverso dal volo di prima

54480510394_0d41dd51c7_c.jpg



E anche la cabina è diversa

54480589828_849b42d66f_c.jpg



Mi tocca un middle seat, e non ho altro da aggiungere su questo volo.
Arrivo a LIN con 30 minuti di ritardo e a casa verso l'una di notte.

Viaggio eccezionale! 👻 👻 👻
Alla prossima :D