
Non volavo ITA dal lontano 11 dicembre 2021, ma considerando i prezzi molto simili a quelli di U2 (con bagaglio a mano grande), decido di affrontare il lungo viaggio verso LIN per fare un volo con scalo al posto del diretto da MXP... (aviopirla mode on, ovviamente)
LIN non ha orari comodi per me.
Partire alle 6:30 (orario originale del volo) significa svegliarsi prestissimo (ma avere la certezza di non trovare traffico in tangenziale) mentre se la partenza è in orari "decenti" non sai mai se il viaggio in macchina sarà di 45 minuti o un'ora e mezza...
OK, basta lamentarsi.
Arrivo presto e trovo l'aeroporto che deve ancora svegliarsi

Fuori è buio

Riesco a fare comunque la colazione dolce e salata prima dell'imbarco


LIN-FCO, 07:00 - 08:10
Volo pienissimo. Nessun bagaglio a mano è ritirato al gate, e quando mi trovo davanti alla porta dell'aereo arriva un AV che blocca tutti. Non ci sono più posti nelle cappelliere e i bagagli a mano devono essere etichettati e spediti in stiva. Incrocio le dita e spero di ritrovarlo ad ATH!

10 / 15 minuti di ritardo e finisce l'imbarco, ma non partiamo. Sale un tecnico, e dopo 30 minuti siamo finalmente pronti!
Un "viaggiatore stressato" inizia a lamentarsi ad alta voce: Inaccettabile un ritardo così. Il LIN-FCO dovrebbe essere il volo più puntuale del mondo. Ma quando si parte? A che ora arriveremmo?




Sarà uno dei voli per ITA? Quanti sedili, 186 o 189? Ci sarà il rischio overbooking o qualcuno ha chiesto la seat map prima?


Lo stesso "viaggiatore stressato" continua a lamentarsi ad alta voce, anche al telefono, mentre facciamo il taxi! Al punto d'attesa risponde a un'altra chiamata dicendo "non so ancora quando arriverò, sicuramente perderò il volo ma ci sarà un altro più tardi. Non chiamarmi più!"
E' mancato solo un "devono fallliiiireeeehhh"!
Non resisto e dico "basta spegnere il telefono che non ti chiamano più!"

Lui continua a borbottare, ma ormai siamo pronti ad alzare volo!

Servizio bevande


Il "viaggiatore stressato" approfitta per chiedere all'AV se possiamo fermarci in un finger, altrimenti rischia di perdere il prossimo volo.
Spoiler: ha "funzionato"! Grande


Bello vedere tutti questi aerei blu!

Musi in confronto

Lufthansa group


Esco da un aereo e trovo davanti a me il gate per il prossimo.
In coda si vedono già alcuni spotter, facilmente riconoscibili dagli zaini e delle magliette.
FCO-ATH, 09:30 - 12:30
Adesso che sono sveglio faccio più caso alla cabina

La situazione non è delle migliori, e mi riporta indietro di 15 anni, quando un po' seguivo le problematiche, lamentele e cazziatoni per colpa della condizione della cabina (in un'altra compagnia aerea).

Qualcuno ha mangiato una pera nel volo precedente

Questo doveva essere il mio sedile, ma fortunatamente avrò tutta la fila per me

Galley e tanti equipaggiamenti di sicurezza


Sorelle

Zona "cimitero". Non pensavo di vedere tutti questi wide body ancora qui. Mi dispiace anche vedere il 340 "marcire"



Torniamo ai volatili



Prima volta che vedo questa configurazione, con il "latch" (chiavistello?) attaccato al tavolino e non allo schienale del sedile.
Non mi piace molto a prima vista.

Dolce o salato? Salato.



ATH







Questa volta sono con un viaggio organizzato. Siamo in 20, la maggior parte dell'UK più 3 americani, 2 del Belgio e un australiano.
Prendiamo 3 van e partiamo in direzione a Patra.